PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 30 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 30 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Royal Caroline 1749 (magna)
+30
lellosauro
Walter Furlan
unimatrix0
giovannino
Picelli Bruno
Marini Claudio
Cigersa
cesare78
edo958
giampieroricci
gigantesco giovanni
opera
gino arcuri
macpit
Maruzzella
Nazza
Armando54
Carmine
jjsimy
ErPiotta71
feberet
oldboy
nostromo61
Gina
mozzo
vagelischantziaras
cvincenzo54
brggpl
enrico pilani
Forlani daniel
34 partecipanti
Pagina 18 di 25
Pagina 18 di 25 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 21 ... 25
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
ciao andrea
bel lavoro! faranno un figurone!
sei partito da sezioni 4x4 e 2x1?
saluti
bel lavoro! faranno un figurone!
sei partito da sezioni 4x4 e 2x1?
saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Gian Paolo...hemmm.... a dire il vero ho già iniziato a pasticciare sullo specchio di poppa... ...qualcosa non mi convince...intanto ora proseguo con i lavori e poi mostrerò le foto così mi direte anche il vostro parere...
Cmq i listelli sono 4 di larghezza x 3 di altezza per quello a doppia modanatura, mentre l'altro è 1 e qualcosina ( ) x 2 scarso ( ) di altezza...
Cmq i listelli sono 4 di larghezza x 3 di altezza per quello a doppia modanatura, mentre l'altro è 1 e qualcosina ( ) x 2 scarso ( ) di altezza...
Ospite- Ospite
Ciao Andrea, caspita mi piace proprio come ti sei creato la dima per la modanatura, sei grande
Mi picerebbe solo che mi spiegassi poi come hai usato la dima per crearti la modanatura
Tirandola a mano sul listello?
Ti ringrazio, e se hai bisogno di informazioni sull'uso del tornio, fai pure
Un abbraccio
Mi picerebbe solo che mi spiegassi poi come hai usato la dima per crearti la modanatura
Tirandola a mano sul listello?
Ti ringrazio, e se hai bisogno di informazioni sull'uso del tornio, fai pure
Un abbraccio
Maruzzella- Utente sostenitore
non perdi mai l'occasione per far una battuta Italo...haha...sei proprio forte!!....500€ a consulenza immagino.... ... vedi che tornano sempre indietro!!...
Cmq esatto....ci sarebbero alcune cose da spiegare che ho notato durante l'utilizzo e la realizzazione...come ad esempio posizionamento della lama sulla torretta rispetto al disco (può tagliare un solo lato della lama o tutti e due proprio in funzione di tale posizione) e verso di strisciamento della lama rispetto alla venatura del legno.
Se devo lavorare un listello alto 2 mm ad esempio, l'utensile x la modanatura lo farò profondo 1,8mm (due decimi in meno circa);la larghezza invece deve essere uguale a quella del listello.
Detto questo tengo il listello sopra un pezzo di metallo e inizio a raschiare via il legno finchè la lama nn mi va a strisciare sul piano di metallo.
Quando arrivo a questo punto son sicuro che il listello modanato è della stessa altezza in tutti i punti.
Se guardi nella foto della lama (seconda foto) tra le due modanature evidenziate in rosso ce ne sta un'altra piccolina. All'inizio ero partito con quella ma le modanature venivano tutte storte e di altezze diverse proprio perchè mancavano sia i lati (che mi centrano la modanatura sul listello) sia la profondità che mi permette di avere il listello di altezza costante...
Nulla di nuovo cmq...fai bene a chiedermelo ed è giusto cmq spiegarlo xchè può sempre tornare utile a qualcuno che magari non lo sa...
Cmq esatto....ci sarebbero alcune cose da spiegare che ho notato durante l'utilizzo e la realizzazione...come ad esempio posizionamento della lama sulla torretta rispetto al disco (può tagliare un solo lato della lama o tutti e due proprio in funzione di tale posizione) e verso di strisciamento della lama rispetto alla venatura del legno.
Se devo lavorare un listello alto 2 mm ad esempio, l'utensile x la modanatura lo farò profondo 1,8mm (due decimi in meno circa);la larghezza invece deve essere uguale a quella del listello.
Detto questo tengo il listello sopra un pezzo di metallo e inizio a raschiare via il legno finchè la lama nn mi va a strisciare sul piano di metallo.
Quando arrivo a questo punto son sicuro che il listello modanato è della stessa altezza in tutti i punti.
Se guardi nella foto della lama (seconda foto) tra le due modanature evidenziate in rosso ce ne sta un'altra piccolina. All'inizio ero partito con quella ma le modanature venivano tutte storte e di altezze diverse proprio perchè mancavano sia i lati (che mi centrano la modanatura sul listello) sia la profondità che mi permette di avere il listello di altezza costante...
Nulla di nuovo cmq...fai bene a chiedermelo ed è giusto cmq spiegarlo xchè può sempre tornare utile a qualcuno che magari non lo sa...
Ospite- Ospite
Ciao. @Andrea: per fare le inclinazioni delle cuspidi della sagoma a due punte, hai inclinato la lama da lavorare ovvero ruotato la torretta?
ciao. oldboy
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao Giuseppe
No...non ho inclinato o ruotato nulla(se è per la foto dove si vede la torretta portautensili ruotata era per allineare la lama all'asse di tornitura dal momento che ho usato il lato obliquo della lama stessa).
Mi sono preparato prima un disegno in autocad con la forma che dovevo ottenere in funzione anche dello spessore del disco (6-7 decimi). Sul disegno ho quotato tutti gli spostamenti trasversali e longitudinali in modo da trovarmi bene in fase di lavorazione e non andar nel pallone...
Le cuspidi/spigoli che vedi non sono altro che diverse profondità alle quali sono arrivato con il disco...
Con il disco essendo piccolo e fragile devi sempre lavorare radialmente e mai in senso assiale altrimenti si romperebbe (consiglio cmq un bel paio di occhiali protettivi...)
Se non mi sono spiegato bene fammi sapere che ti posto qualche schizzo...
Ciao
No...non ho inclinato o ruotato nulla(se è per la foto dove si vede la torretta portautensili ruotata era per allineare la lama all'asse di tornitura dal momento che ho usato il lato obliquo della lama stessa).
Mi sono preparato prima un disegno in autocad con la forma che dovevo ottenere in funzione anche dello spessore del disco (6-7 decimi). Sul disegno ho quotato tutti gli spostamenti trasversali e longitudinali in modo da trovarmi bene in fase di lavorazione e non andar nel pallone...
Le cuspidi/spigoli che vedi non sono altro che diverse profondità alle quali sono arrivato con il disco...
Con il disco essendo piccolo e fragile devi sempre lavorare radialmente e mai in senso assiale altrimenti si romperebbe (consiglio cmq un bel paio di occhiali protettivi...)
Se non mi sono spiegato bene fammi sapere che ti posto qualche schizzo...
Ciao
Ospite- Ospite
Ciao, due cose non riesco a capire Magna
1) Come tieni fermo il listello?
2) come tieni la lama?
scusa , ma sono curioso
Walter
1) Come tieni fermo il listello?
2) come tieni la lama?
scusa , ma sono curioso
Walter
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Walter, anche Magna come il resto degli homo sapiens ha due mani, con uno tiene il listello e con l'altra la lama.......
Scherzo, sarà sicuramente interessante saperlo
Comunque grazie per la spegazione, Andrea, devo provarci cosi risparmio la corrente della modanatrice
Scherzo, sarà sicuramente interessante saperlo
Comunque grazie per la spegazione, Andrea, devo provarci cosi risparmio la corrente della modanatrice
Bravo Andrea, superfluo evidenziare che con questo sistema si riescono a fare dei bei lavoretti in funzione delle capacità di preparare delle adeguate dime ed a Te certamente non mancano, anzi hai tanto da insegnare. Ciao
Ciao Andrea. Tutto chiaro, ma come hai fatto a non fare gradini lungo il profilo della sagoma, visto che il disco ha uno spessore (0,7mm) e ad ogni spostamento longitudinale (del carrello porta torretta) corrispondeva una maggiore profondità di taglio sulla lama da sagomare? Hai rettificato a posteriori il profilo fresato?
ciao. oldboy
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao Andrea, quando ho visto le foto che hai postato sulla realizzazione della rasiera per praticare le modanature, mi sono ricordato, quando a 16 anni lavoravo in un'officina maccanica e all'interno avevamo un vecchissimo tornio russo dove era praticamente sempre montato sul mandrino una mola dove la utilizzavamo per molare i ferri brasati bloccati sulla torretta portautensili, caspita hai avuto una bella intuizione complimenti, anche perchè come hai scritto con questo sistema puoi ottenere una bella precisione.
Un Salutone.....non oso pensare cosa ci inventerai prossimamente....
Un Salutone.....non oso pensare cosa ci inventerai prossimamente....
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ma che legno è 'sto poropopopooooo?
In parole semplici intendevi dire pero?
In parole semplici intendevi dire pero?
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao e grazie ovviamente ma tengo a ribadire che non è farina del mio sacco…
@Walter e Homo Sapiens (Italo )…Il listello lo tengo ad un estremo con una mano appoggiandolo su un piatto di ferro e facendo pressione su di esso. Con l’altra mano lavoro con la lama come se stessi piallando…
Cosa importante è invece la posizione di taglio del disco rispetto alla lama durante la fase di tornitura del profilo.
Penso che l’immagine parli da sola….
Se si porta la lama alla stessa altezza del centro di rotazione del disco invece dovrebbero tagliare tutti e due i bordi/spigoli.
@Gino, mi piace un sacco questa parte del modellismo…stuzzica molto la fantasia e molto cmq imparo guardando attentamente anche i tuoi lavori…
Posto un'altra immagine che dovrebbe chiarire altri dubbi.
@Giuseppe penso ora sia più chiaro. Alla fine lavorando con l’utensile radialmente al pezzo sul tratto rettilineo rimangono delle piccolissime creste che elimino facendo una passata longitudinale visto che il materiale da togliere è veramente poco.
@ErPiotta… heheh…Daniel ne sa qualcosa del porompompero…cmq si…è il pero che gentilmente mi ha regalato Daniel.
@Daniel…in effetti le prime prove le facevo a mano ma per via dei tremori dovuti all’età non riuscivo ad essere preciso e sformavo sempre le cave. Con il tornio è quasi un piacere costruirsi questi piccoli attrezzi…
@Walter e Homo Sapiens (Italo )…Il listello lo tengo ad un estremo con una mano appoggiandolo su un piatto di ferro e facendo pressione su di esso. Con l’altra mano lavoro con la lama come se stessi piallando…
Cosa importante è invece la posizione di taglio del disco rispetto alla lama durante la fase di tornitura del profilo.
Penso che l’immagine parli da sola….
Se si porta la lama alla stessa altezza del centro di rotazione del disco invece dovrebbero tagliare tutti e due i bordi/spigoli.
@Gino, mi piace un sacco questa parte del modellismo…stuzzica molto la fantasia e molto cmq imparo guardando attentamente anche i tuoi lavori…
Posto un'altra immagine che dovrebbe chiarire altri dubbi.
@Giuseppe penso ora sia più chiaro. Alla fine lavorando con l’utensile radialmente al pezzo sul tratto rettilineo rimangono delle piccolissime creste che elimino facendo una passata longitudinale visto che il materiale da togliere è veramente poco.
@ErPiotta… heheh…Daniel ne sa qualcosa del porompompero…cmq si…è il pero che gentilmente mi ha regalato Daniel.
@Daniel…in effetti le prime prove le facevo a mano ma per via dei tremori dovuti all’età non riuscivo ad essere preciso e sformavo sempre le cave. Con il tornio è quasi un piacere costruirsi questi piccoli attrezzi…
Ospite- Ospite
Ciao ragazzi, la cosa che mi piace di piu', Andrea, e' come hai usato il disco da taglio con il tornio. Sinceramente non avevo minimamente considerato l'uso del tornio in questo modo. Mi hai aperto una porta su un mondo completamente nuovo, grazie.
@ Daniel, non avrai mica regato ad Andrea il pero che dovevi regalare a me?
Buon modellismo
@ Daniel, non avrai mica regato ad Andrea il pero che dovevi regalare a me?
Buon modellismo
Capito e grazie
Walter
Walter
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ciao Italo, ma cosa avrei regato ad Andrea.......
Scusa Andrea, ma prezzemolino ogni tanto si lascia trasportare dall'euforia.
dai che scherzo....... tempo al tempo...... Italo quando verrai a trovarmi a te regalerò una bella mazza ferrata.....Maruzzella ha scritto: mica regato
Scusa Andrea, ma prezzemolino ogni tanto si lascia trasportare dall'euforia.
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao.
@ Andrea: io intendevo i gradini lungo il lato inclinato della fresatura. Metto uno schizzo:
La mia domanda parte dal presupposto che l'impronta "triangolare" fatta con la fresa abbia una base più larga di 0,7 mm, ovvero più larga dello spessore della fresa. Se invece le due cuspidi sono larghe quanto lo spessore della fresa, il problema ovviamente non si pone, ma allora bisogna avere una fresa con la forma opportuna per fare le cuspidi della forma voluta. Si potrebbe anche carteggiare poi il pezzo di legno finito, ma le dimensioni non sono delle più agevoli.
ciao. oldboy
@ Andrea: io intendevo i gradini lungo il lato inclinato della fresatura. Metto uno schizzo:
La mia domanda parte dal presupposto che l'impronta "triangolare" fatta con la fresa abbia una base più larga di 0,7 mm, ovvero più larga dello spessore della fresa. Se invece le due cuspidi sono larghe quanto lo spessore della fresa, il problema ovviamente non si pone, ma allora bisogna avere una fresa con la forma opportuna per fare le cuspidi della forma voluta. Si potrebbe anche carteggiare poi il pezzo di legno finito, ma le dimensioni non sono delle più agevoli.
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao
Oldboy….faccio un po’ fatica a seguirti…probabilmente per me oggi non è giornata e il mio cervello va in pappa!
Provo a riflettere sull’immagine che hai postato…magari involontariamente rispondo al tuo dubbio.
Se devi realizzare una modanatura con profilo triangolare è per forza di cose necessario lavorare con il carrino del tornio inclinato.
Quelle che ho realizzato io non sono triangolari ma rettangolari e quindi nn ho avuto questa necessità.
Ora difficilmente il dischetto da taglio tiene gli spigoli vivi ma il suo profilo sarà leggermente smussato (non spigoli vivi)…nei miei schizzi precedenti infatti l’ho disegnato arrotondato.
Ciò che limita la larghezza dello spallamento (quella che tu Giuseppe hai chiamato base più o meno larga di 0,7mm) e la sua “buona” riuscita è proprio questo smusso sul dischetto di taglio.
La piccola esperienza che ho fatto proprio ora mi porta cmq a dirti che per listelli piccoli come quelli che ho fatto io questi piccoli spigoli (che siano vivi o arrotondati) si notano a fatica.
Credo cmq non sia il caso di carteggiarli….rovineresti il lavoro.
Per pezzi più grandi invece conviene costruirsi un toupie e costruirsi anche l’utensile, sempre al tornio ovviamente…
Ciao e grazie
Oldboy….faccio un po’ fatica a seguirti…probabilmente per me oggi non è giornata e il mio cervello va in pappa!
Provo a riflettere sull’immagine che hai postato…magari involontariamente rispondo al tuo dubbio.
Se devi realizzare una modanatura con profilo triangolare è per forza di cose necessario lavorare con il carrino del tornio inclinato.
Quelle che ho realizzato io non sono triangolari ma rettangolari e quindi nn ho avuto questa necessità.
Ora difficilmente il dischetto da taglio tiene gli spigoli vivi ma il suo profilo sarà leggermente smussato (non spigoli vivi)…nei miei schizzi precedenti infatti l’ho disegnato arrotondato.
Ciò che limita la larghezza dello spallamento (quella che tu Giuseppe hai chiamato base più o meno larga di 0,7mm) e la sua “buona” riuscita è proprio questo smusso sul dischetto di taglio.
bisogna avere una fresa con la forma opportuna per fare le cuspidi della forma voluta. Si potrebbe anche carteggiare poi il pezzo di legno finito, ma le dimensioni non sono delle più agevoli
La piccola esperienza che ho fatto proprio ora mi porta cmq a dirti che per listelli piccoli come quelli che ho fatto io questi piccoli spigoli (che siano vivi o arrotondati) si notano a fatica.
Credo cmq non sia il caso di carteggiarli….rovineresti il lavoro.
Per pezzi più grandi invece conviene costruirsi un toupie e costruirsi anche l’utensile, sempre al tornio ovviamente…
Ciao e grazie
Ospite- Ospite
Ciao Andrea. OK, tutto chiaro, io pensavo che tu avessi fatto i profili a forma rettangolare, invece hai sfruttato gli smussi del disco spesso 0,7 per avere la "punta" dei profili. Metto lo schizzo aggiornato, tanto per far vedere cosa intendevo per "base". Quel modo di usare il tornio lo conoscevo (l'avevo visto fare) e se trovassi il supporto per bloccare i pezzi (in pratica una morsa con base fissabile sul bancale del tornio) potrei usare il tornio come una fresa, con spostamenti limitati a quelli del carrello (orizzontali) e della morsa (verticali) . Vendono questi accessori per il marchio Valex, dovrei verificare la compatibilità col mio. Ci penserò...
ciao. oldboy
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
AaaAriciao!
Intendi questa?...morsa a fresare per tornio tipo questa
Io non l'ho mai usata...forse già essendo piccolo il tornio...ed è piccola pure la slitta aggiuntiva..mah!....su dimensioni del genere non so cosa riesci a fare...ma magari mi sbaglio anche..
Per la compatibilità non credo ci siano problemi...
Ora non so la marca del tuo tornio ma alcune marche sono del tutto simili,cambia solo il colore e qualche dettaglio (esclusi proxxon-quantum..etc..)
Io per tornire le dime per la modanatura ho usato il supporto standard che mi è stato fornito con il tornio...questo per capirci...
Intendi questa?...morsa a fresare per tornio tipo questa
Io non l'ho mai usata...forse già essendo piccolo il tornio...ed è piccola pure la slitta aggiuntiva..mah!....su dimensioni del genere non so cosa riesci a fare...ma magari mi sbaglio anche..
Per la compatibilità non credo ci siano problemi...
Ora non so la marca del tuo tornio ma alcune marche sono del tutto simili,cambia solo il colore e qualche dettaglio (esclusi proxxon-quantum..etc..)
Io per tornire le dime per la modanatura ho usato il supporto standard che mi è stato fornito con il tornio...questo per capirci...
Ospite- Ospite
Ciao a tutti, diciamo che lo specchio di poppa strutturalmente è completato…ora mancano solo i fregi.
Ho avuto un piccolo problema con l’incollaggio delle finestrelle, i vapori di attack hanno opacizzato il vetrino dall’interno.
Non so se riuscirò a pulirli da dentro sfruttando lo spacco che c’è sul ponte…ci proverò altrimenti valuto se lasciarle così o staccarle e incollarle nuovamente…
Le modanature non mi sembrano venute male anche se c’è un errore costruttivo di base, e di questo purtroppo me ne sono reso conto quando le avevo incollate…vabbè…queste le tengo e verrà buona come esperienza per il prossimo modello.
Ho avuto un piccolo problema con l’incollaggio delle finestrelle, i vapori di attack hanno opacizzato il vetrino dall’interno.
Non so se riuscirò a pulirli da dentro sfruttando lo spacco che c’è sul ponte…ci proverò altrimenti valuto se lasciarle così o staccarle e incollarle nuovamente…
Le modanature non mi sembrano venute male anche se c’è un errore costruttivo di base, e di questo purtroppo me ne sono reso conto quando le avevo incollate…vabbè…queste le tengo e verrà buona come esperienza per il prossimo modello.
Ospite- Ospite
Bel lavoro molto pulito.
ciao
ciao
Concordo con Vincenzo
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Sono completamente d'accordo
Bel lavoro lineare, garbato e pulito; vedi un po se riesci a rimediare per i vetrini opacizzati. Buona continuazione Andrea. Ciao
Pagina 18 di 25 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 21 ... 25
Argomenti simili
» La mia Royal Caroline (Nostromo61)
» Royal caroline (domeminico
» ROYAL CAROLINE (nostromo61)
» ROYAL CAROLINE (Nostromo61)
» CERCO: HMS Royal Caroline
» Royal caroline (domeminico
» ROYAL CAROLINE (nostromo61)
» ROYAL CAROLINE (Nostromo61)
» CERCO: HMS Royal Caroline
Pagina 18 di 25