PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Royal Caroline 1749 (magna)
+30
lellosauro
Walter Furlan
unimatrix0
giovannino
Picelli Bruno
Marini Claudio
Cigersa
cesare78
edo958
giampieroricci
gigantesco giovanni
opera
gino arcuri
macpit
Maruzzella
Nazza
Armando54
Carmine
jjsimy
ErPiotta71
feberet
oldboy
nostromo61
Gina
mozzo
vagelischantziaras
cvincenzo54
brggpl
enrico pilani
Forlani daniel
34 partecipanti
Pagina 17 di 25
Pagina 17 di 25 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 21 ... 25
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Grazie a tutti, anche troppo buoni....
Diciamo che non sono venuti al primo colpo…ho dovuto buttar via qualche pezzo e qualche ora di lavoro prima di arrivare a questo risultato.
Oldboy, io ho parlato magari sbagliando di “incastri” ma in realtà sono semplici accoppiamenti piani tra superfici…per capirci diciamo che il profilo dei vari elementi non è dritto ma inclinato come è indicato in questa tavola.
Con la fresa ho realizzato la profilatura per poi riprendere tutti i pezzi sulla sega circolare per smussare tutti i bordi angolandoli della misura corretta come indicato sulla tavola postata…ahh,altra difficoltà è stata quella di non smussare anche le mia dita viste le dimensioni…
I pezzi alla fine combaciano abbastanza bene, rimane qualche fessurina (parliamo di 1-2 decimi...poca roba cmq) che coprirò con pasta di legno.
Ora sto pensando a come staffare e realizzare i particolari rimanenti...vediamo che ne uscirà,son curioso...
Diciamo che non sono venuti al primo colpo…ho dovuto buttar via qualche pezzo e qualche ora di lavoro prima di arrivare a questo risultato.
Oldboy, io ho parlato magari sbagliando di “incastri” ma in realtà sono semplici accoppiamenti piani tra superfici…per capirci diciamo che il profilo dei vari elementi non è dritto ma inclinato come è indicato in questa tavola.
Con la fresa ho realizzato la profilatura per poi riprendere tutti i pezzi sulla sega circolare per smussare tutti i bordi angolandoli della misura corretta come indicato sulla tavola postata…ahh,altra difficoltà è stata quella di non smussare anche le mia dita viste le dimensioni…
I pezzi alla fine combaciano abbastanza bene, rimane qualche fessurina (parliamo di 1-2 decimi...poca roba cmq) che coprirò con pasta di legno.
Ora sto pensando a come staffare e realizzare i particolari rimanenti...vediamo che ne uscirà,son curioso...
Ospite- Ospite
Hai smussato con la sega circolare?
Non hai la levigatrice circolare con piano inclinabile?
Non hai la levigatrice circolare con piano inclinabile?
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Andrea , bellissima realizzazione compliomenti senza parole
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Claudio, grazie mille
Ciao Stefano....eeeesatttooo ...con la sega circolare. Non ho la levigatrice, avevo oltretutto provato a mano con un tampone di carta abrasiva ma non venivano come volevo e quindi non avevo molte altre alternative.
Cmq mentre li tagliavo con la sega vedendo le dita passare molto vicine alla lama ho deciso di autocostruirmi (tanto per non perdere l'allenamento) la levigatrice...ho già ordinato un motore asincrono monofase da 500W...appena arriva e ho un attimo di tempo mi ci metto...
Un saluto
Ciao Stefano....eeeesatttooo ...con la sega circolare. Non ho la levigatrice, avevo oltretutto provato a mano con un tampone di carta abrasiva ma non venivano come volevo e quindi non avevo molte altre alternative.
Cmq mentre li tagliavo con la sega vedendo le dita passare molto vicine alla lama ho deciso di autocostruirmi (tanto per non perdere l'allenamento) la levigatrice...ho già ordinato un motore asincrono monofase da 500W...appena arriva e ho un attimo di tempo mi ci metto...
Un saluto
Ospite- Ospite
Eccolo !! Adesso riparte... "motore asincrono monofase" ... E pure da 500 W... L' unica cosa che ho capito, è che stai per tirar fuori un' altra genialata delle tue !
macpit- Forumnauta
Ciao Andrea, bel lavoretto complimenti. Vetri?
500W?
Mi sembra esagerato
La levigatrice a disco della Proxxon ha solo 140W
Se lo fai perchè ti piace costruire macchinari allora va benissimo.
Altrimenti conviene comprare la Valex LND127.
Costa poco e ha pure la levigatrice a nastro molto sottile.
Mi sembra esagerato
La levigatrice a disco della Proxxon ha solo 140W
Se lo fai perchè ti piace costruire macchinari allora va benissimo.
Altrimenti conviene comprare la Valex LND127.
Costa poco e ha pure la levigatrice a nastro molto sottile.
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Andrea, complimenti per come procede il cantiere. Ma devo dare ragione a Stefano, devi costruirti una levigatrice od una lavatrice.......?
Un abbraccio e buon modellismo.
Un abbraccio e buon modellismo.
Maruzzella- Utente sostenitore
Ora che ci penso, 2 hanno autocostruito una levigatrice a disco usando . . . un disco rigido per PC! ! !
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t5527-levigatrice-autocostruita
oppure
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t5223-piccola-levigatrice-verticale
Qualcosina fà ma sappiamo che la potenza di questi piccoli motorini è davvero irrisoria! ! !
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t5527-levigatrice-autocostruita
oppure
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t5223-piccola-levigatrice-verticale
Qualcosina fà ma sappiamo che la potenza di questi piccoli motorini è davvero irrisoria! ! !
ErPiotta71- Forumnauta
ciao,Magna,
Vista la mia assenza ,mi sono visto piu' di 15 pagine di questo tuo cantiere,complimenti per come stai realizzando il modello ,alcuni particolari da te realizzati mi hanno lasciato a bocca aperta,ti seguo (se c'e' tempo).
Un Saluto e buon vento Carmine.
Vista la mia assenza ,mi sono visto piu' di 15 pagine di questo tuo cantiere,complimenti per come stai realizzando il modello ,alcuni particolari da te realizzati mi hanno lasciato a bocca aperta,ti seguo (se c'e' tempo).
Un Saluto e buon vento Carmine.
Carmine- Forumnauta
Ciao a tutti…
Gino,per i vetri non ho assolutamente dimenticato il tuo lavoro che ho seguito nel tuo topic…. Sinceramente ero tentato ma avendone già posati 10 tra porte e finestre, realizzare gli altri mancanti con il prodotto che hai usato tu mi sembrava che non fosse una buona cosa.
Rimuovere i vecchi (ti giuro che son stato anche tentato proprio per fare come hai fatto tu) sinceramente mi spaventava un po’.
Quindi penso di proseguire con il solito sistema del lucido che probabilmente sabbierò per farlo diventare un po’ opaco in modo da impedire di veder troppo bene dentro visto che l’ossatura in compensato si nota anche se colorata di nero….e credo si noterà ancor di più quando alimenterò i led posti all’interno dello scafo… Bhòòò…. farò qualche prova, speriamo sia convincente!!....
Eventualmente qualcuno ha qualche altra idea per rendere il vetro un "vedo-non vedo" partendo da una pellicola di lucido?
Carmine, ti ringrazio…uhhh.…15 pagine in un colpo…. ...spero non sia per questo che ora risparirai di nuovo….ehheh…
Scherzi a parte purtroppo non sto rispettando la mia tabella di marcia…ultimamente mi son perso in altri lavori che non ho ancora finito.
O.T.
@mac: non ti preoccupare mac,non sarà una gran trovata….come al solito prenderò spunto da ciò che gia esiste.
@erpiotta: hai ragione, sono tanti 500W….ma ora sono ancora indeciso se autocostruirmi la pialla o la levigatrice…. Per la levigatrice sarebbero abbondanti, per la pialla forse un po’ scarsi…
Deciderò quando avrò le idee più chiare, in ogni modo grazie per la segnalazione della Valex..
I due link ai topic presenti sui forum li conoscevo…belle idee, peccato però per le potenze in gioco.
@maruzzella: …hehe…una lavatrice…bella questa…sei forte!!....
Gino,per i vetri non ho assolutamente dimenticato il tuo lavoro che ho seguito nel tuo topic…. Sinceramente ero tentato ma avendone già posati 10 tra porte e finestre, realizzare gli altri mancanti con il prodotto che hai usato tu mi sembrava che non fosse una buona cosa.
Rimuovere i vecchi (ti giuro che son stato anche tentato proprio per fare come hai fatto tu) sinceramente mi spaventava un po’.
Quindi penso di proseguire con il solito sistema del lucido che probabilmente sabbierò per farlo diventare un po’ opaco in modo da impedire di veder troppo bene dentro visto che l’ossatura in compensato si nota anche se colorata di nero….e credo si noterà ancor di più quando alimenterò i led posti all’interno dello scafo… Bhòòò…. farò qualche prova, speriamo sia convincente!!....
Eventualmente qualcuno ha qualche altra idea per rendere il vetro un "vedo-non vedo" partendo da una pellicola di lucido?
Carmine, ti ringrazio…uhhh.…15 pagine in un colpo…. ...spero non sia per questo che ora risparirai di nuovo….ehheh…
Scherzi a parte purtroppo non sto rispettando la mia tabella di marcia…ultimamente mi son perso in altri lavori che non ho ancora finito.
O.T.
@mac: non ti preoccupare mac,non sarà una gran trovata….come al solito prenderò spunto da ciò che gia esiste.
@erpiotta: hai ragione, sono tanti 500W….ma ora sono ancora indeciso se autocostruirmi la pialla o la levigatrice…. Per la levigatrice sarebbero abbondanti, per la pialla forse un po’ scarsi…
Deciderò quando avrò le idee più chiare, in ogni modo grazie per la segnalazione della Valex..
I due link ai topic presenti sui forum li conoscevo…belle idee, peccato però per le potenze in gioco.
@maruzzella: …hehe…una lavatrice…bella questa…sei forte!!....
Ospite- Ospite
Forse mi sono spiegato male.
Ho postato i 2 link per dirti che anche con pochissima potenza (praticamente nulla) può andare anche come levigatrice a disco.
Tutto qui
Ho postato i 2 link per dirti che anche con pochissima potenza (praticamente nulla) può andare anche come levigatrice a disco.
Tutto qui
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Andrea, sono perfettamente in sintonia con Te; per forza di cose conviene continuare con la stessa metodologia affinchè il tutto si presenti in armonia.
Per opacizzare i vetrini, prova ad incollare sul retro quel nastro adesivo lattiginoso semitrasparente che usano i grafici. Buon proseguimento
Per opacizzare i vetrini, prova ad incollare sul retro quel nastro adesivo lattiginoso semitrasparente che usano i grafici. Buon proseguimento
Ciao
@erpiotta: ok stefano...ti ringrazio!...ho capito ora cosa intendi...ora valuterò cosa fare...
@gino:bella idea quella del nastro....io avevo pensato anche al lucido da disegno...
Cmq ieri sera ho fatto delle prove e tra nastro, lucido e acetato con trattamento di sabbiatura l'acetato è quello che più mi ha convinto...
Ora vedremo quando monterò i giardinetti se rispecchiano fino in fondo le mie aspettative... Ti ringrazio cmq e a presto con le foto dei giardinetti montati..
Un saluto
@erpiotta: ok stefano...ti ringrazio!...ho capito ora cosa intendi...ora valuterò cosa fare...
@gino:bella idea quella del nastro....io avevo pensato anche al lucido da disegno...
Cmq ieri sera ho fatto delle prove e tra nastro, lucido e acetato con trattamento di sabbiatura l'acetato è quello che più mi ha convinto...
Ora vedremo quando monterò i giardinetti se rispecchiano fino in fondo le mie aspettative... Ti ringrazio cmq e a presto con le foto dei giardinetti montati..
Un saluto
Ospite- Ospite
Ciao, terminati i giardinetti e incollati sullo scafo…mancano solo i decori che farò più avanti sperando vengano bene.
Riguardo alla colorazione non c’è molto in merito a questi particolari. Dal quadro del Cleveley sembrerebbe tutto legno tranne la “cupola” che pare tinta di turchese.
Io ho pensato di riprendere il motivo usato per le finestre laterali della tuga (bordino nero con modanatura color oro) tenendo presente poi che tutti i decori saranno tinta ora e risalteranno ancor di più su sfondo nero…mah!....sarà la scelta giusta? ...dai..si vedrà!
Per i vetrini come dicevo in precedenza ho usato dell’acetato praticando su una faccia una leggera sabbiatura (faccia interna). Esternamente non si nota molto perché c’è il riflesso della parte lucida e in ogni caso svolge bene la sua funzione di sfocare la visuale interna.
Ahh…mi son ricordato che avevo anche messo i led all’interno dello scafo…così ho deciso di far una prova veloce dell’effetto…
Alla prossima…ciao!
Riguardo alla colorazione non c’è molto in merito a questi particolari. Dal quadro del Cleveley sembrerebbe tutto legno tranne la “cupola” che pare tinta di turchese.
Io ho pensato di riprendere il motivo usato per le finestre laterali della tuga (bordino nero con modanatura color oro) tenendo presente poi che tutti i decori saranno tinta ora e risalteranno ancor di più su sfondo nero…mah!....sarà la scelta giusta? ...dai..si vedrà!
Per i vetrini come dicevo in precedenza ho usato dell’acetato praticando su una faccia una leggera sabbiatura (faccia interna). Esternamente non si nota molto perché c’è il riflesso della parte lucida e in ogni caso svolge bene la sua funzione di sfocare la visuale interna.
Ahh…mi son ricordato che avevo anche messo i led all’interno dello scafo…così ho deciso di far una prova veloce dell’effetto…
Alla prossima…ciao!
Ospite- Ospite
Bello l'effetto, complimenti.
ciao
ciao
Complimenti ti seguo in silenzio e imparo
ciao Claudio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Andrea, come al solito arrivo tardi ...
per i vetri potresti utilizzare un prodotto specifico che normalmente si usa nei kit in plastica per simulare il vetro, il Cristal-Clear, ne fai cadere una goccia con un pennellino sulla faccia da opacizzare, parte interna, dovrebbe rendere bene l'idea senza tralasciare la trasparenza del vetro stesso, fai una prova, il prodotto lo trovi nei negozi di modellismo.
ciao Bruno
per i vetri potresti utilizzare un prodotto specifico che normalmente si usa nei kit in plastica per simulare il vetro, il Cristal-Clear, ne fai cadere una goccia con un pennellino sulla faccia da opacizzare, parte interna, dovrebbe rendere bene l'idea senza tralasciare la trasparenza del vetro stesso, fai una prova, il prodotto lo trovi nei negozi di modellismo.
ciao Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
che dire!
lavoro superlativo
Ciao
Walter
lavoro superlativo
Ciao
Walter
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ciao. la luce fa sempre un bell'effetto. La capotina nera delle bottiglie richiede una bella decorazione anche solo con colori. Secondo me hai fatto bene a non farla turchese. ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Grazie Vincenzo, Claudio, Bruno, Walter e Giuseppe...sto cercando di curare molto i particolari...poi qualche cavolata qua e là ce la butto dentro, non vi preoccupate.
Bruno, grazie per il consiglio, non conoscevo quel prodotto..
Per caso sai dirmi se l'hai applicato a qualche tuo lavoro presente qui sul forum così vado a vedere com'è l'effetto?...
Oldboy....sinceramente sul colore delle cupole ero molto titubante. Penso cmq che con una bella decorazione tinta oro smorzerà il contrasto che ora c'è tra turchese e nero....vedremo dai....intanto ora procedo con il finire alcuni lavoretti sullo specchio di poppa.
Un saluto a tutti e grazie come al solito per i vostri interventi
Bruno, grazie per il consiglio, non conoscevo quel prodotto..
Per caso sai dirmi se l'hai applicato a qualche tuo lavoro presente qui sul forum così vado a vedere com'è l'effetto?...
Oldboy....sinceramente sul colore delle cupole ero molto titubante. Penso cmq che con una bella decorazione tinta oro smorzerà il contrasto che ora c'è tra turchese e nero....vedremo dai....intanto ora procedo con il finire alcuni lavoretti sullo specchio di poppa.
Un saluto a tutti e grazie come al solito per i vostri interventi
Ospite- Ospite
Ciao magna , molto ben fatto il giardinetto di poppa, scusa se mi permetto ma il colore del led bianco stona , non avevano mica i neon all'epoca ,io sto' usando quelli gialli/arancio proprio per avvicinarmi di piu' al colore di una lampada dell' epoca ,perché non li cambi??
Ciao e buon vento Carmine
Ciao e buon vento Carmine
Carmine- Forumnauta
Ciao Carmine...grazie.
Sarà la foto ma i led cmq non sono bianchi...sono color ambra
Un saluto
Sarà la foto ma i led cmq non sono bianchi...sono color ambra
Un saluto
Ospite- Ospite
Ciao Andre, lo sai che ti seguo costantemente
Intervengo solo se sbagli.....
Un abbraccio
Intervengo solo se sbagli.....
Un abbraccio
Maruzzella- Utente sostenitore
Buongiorno a tutti...si lo so Italo, ti ringrazio
Piccoli avanzamenti...
Sono alle prese con lo specchio di poppa e per la precisione con le modanature.
Dopo alcune sere passate a far prove su prove sono cascato alla fine sulla solita lama opportunamente lavorata in base al profilo che si desidera ottenere.
Per la realizzazione ho staffato una comune lama di un cutter sulla torretta del tornio mentre il dischetto da taglio della dremel l'ho fissato sul mandrino e fatto girare a manetta.
ottenendo questo
Per il pezzo più grande ho usato del legno di noce
mentre per il listello più piccolo il porompompero...eccezzionale!!
Devo dire che questa tecnica per le modanature è molto valida...specialmente se si ottiene il profilo con il tornio dal momento che si riesce ad essere più precisi.
E' cmq una tecnica che ho appreso da altri utenti ma che non avevo mai avuto l'occasione di provare...per me in sostanza è una cosa nuova.
Prossimamente penso di costruirmi un porta dischetto un pò più stabile in quanto quello fornito con la dremel non ha una buona base d'appoggio (intesa come superficie).
Un saluto,
Andrea
Piccoli avanzamenti...
Sono alle prese con lo specchio di poppa e per la precisione con le modanature.
Dopo alcune sere passate a far prove su prove sono cascato alla fine sulla solita lama opportunamente lavorata in base al profilo che si desidera ottenere.
Per la realizzazione ho staffato una comune lama di un cutter sulla torretta del tornio mentre il dischetto da taglio della dremel l'ho fissato sul mandrino e fatto girare a manetta.
ottenendo questo
Per il pezzo più grande ho usato del legno di noce
mentre per il listello più piccolo il porompompero...eccezzionale!!
Devo dire che questa tecnica per le modanature è molto valida...specialmente se si ottiene il profilo con il tornio dal momento che si riesce ad essere più precisi.
E' cmq una tecnica che ho appreso da altri utenti ma che non avevo mai avuto l'occasione di provare...per me in sostanza è una cosa nuova.
Prossimamente penso di costruirmi un porta dischetto un pò più stabile in quanto quello fornito con la dremel non ha una buona base d'appoggio (intesa come superficie).
Un saluto,
Andrea
Ospite- Ospite
Pagina 17 di 25 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 21 ... 25
Argomenti simili
» Nuovo cantiere Royal Caroline (Luigice)
» La mia Royal Caroline (Nostromo61)
» Royal caroline (domeminico
» ROYAL CAROLINE (nostromo61)
» ROYAL CAROLINE (Nostromo61)
» La mia Royal Caroline (Nostromo61)
» Royal caroline (domeminico
» ROYAL CAROLINE (nostromo61)
» ROYAL CAROLINE (Nostromo61)
Pagina 17 di 25