Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Royal Caroline 1749 (magna)

+30
lellosauro
Walter Furlan
unimatrix0
giovannino
Picelli Bruno
Marini Claudio
Cigersa
cesare78
edo958
giampieroricci
gigantesco giovanni
opera
gino arcuri
macpit
Maruzzella
Nazza
Armando54
Carmine
jjsimy
ErPiotta71
feberet
oldboy
nostromo61
Gina
mozzo
vagelischantziaras
cvincenzo54
brggpl
enrico pilani
Forlani daniel
34 partecipanti

Pagina 16 di 25 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 20 ... 25  Successivo

Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Ospite Gio 31 Gen 2013 - 13:54

Ciao!
Dunque, ho rivestito la chiglia cercando di seguire i vostri consigli.
Come suggeriva edo ho leggermente allungato (di qualche millimetro) il tagliamare e rivestito il tutto con ritagli di impiallacciatura da 0,6 cercando in qualche modo di "simulare" la carpenteria assiale in base agli spazi che avevo a disposizione...

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 Imgp1817

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 Imgp1818

Ho completato le finestre laterali della tuga realizzando 12 "fregi" , 6 per lato dello scafo.
Il legno usato è il pero e devo dire che è eccezionale da lavorare.
Ho poi dipinto tinta oro i particolari realizzati e incollati a fianco delle 6 finestre.

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 Imgp1819

Per finire ho eseguito il coronamento dello specchio di poppa partendo da stati di impiallacciatura, tagliati secondo la forma corretta e incollati tra loro fino a raggiungere circa uno spessore di 2mm.
Il tutto poi è stato stuccato in qualche punto e scartavetrato per adattarlo meglio allo scafo

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 Imgp1820

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 Imgp1821

Ciao

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da jjsimy Gio 31 Gen 2013 - 14:07

Complimenti Andrea!
continua così che vai alla grande! Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 109716

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Ospite Gio 31 Gen 2013 - 14:14

Grazie Stefano...mi ritengo abbastanza soddisfatto dai, anche se purtroppo in questo momento i lavori procedono molto molto lentamente causa altri impegni.
Ne approfitto per allegare una macro della finestrella...

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 Imgp1822

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da Marini Claudio Gio 31 Gen 2013 - 14:16

Ciao Andrea , anche se non scrivo spesso , ti seguo nell'ombra, devo dire che il lavoro che stai facendo è veramente favoloso, ben fatto e ben curato
complimenti contina cosi io guardo e imparo.
Ciao Claudio Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 835259
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da jjsimy Gio 31 Gen 2013 - 15:10

notevole la finestra!
hai messo anche il vetro? dalla foto non riesco a capire se c'è o no.

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Gio 31 Gen 2013 - 15:13

Ciao Andrea, complimenti sta venendo proprio bene. Lavori con grande cura e precisione. Ma il celeste non spara un pò troppo?
Grazie e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Gio 31 Gen 2013 - 15:56

Grazie Claudio,Stefano e Italo...
Sulle finestre c'è il vetro se così si può definire. E' un foglio di acetato incollato tra la finestra e la superficie dello scafo.
Riguardo al colore con il flash tende a risultare quasi abbagliante mentre senza ha una tonalità meno accesa (forse la tonalità "percepita" sta quindi nel mezzo..?!?!?...). Cmq posto questa foto per farvi capire da dove ho scelto (spero bene) quella tinta...

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 Compco10

Ospite
Ospite

Messaggio Da jjsimy Gio 31 Gen 2013 - 16:08

Ciao Andrea,
si il flash rende più "luminoso" il colore però mi sembra che come tinta ci sei.. forse un pelino chiara ma ci sei.

jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da brggpl Gio 31 Gen 2013 - 19:33

ciao andrea
sto ammirando le tue finestre e mi sembrano proprio identiche tra loro.
hai usato qualcuna delle tue diavolerie per farle in serie? Laughing
grazie e buon proseguimento Ciao

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 31 Gen 2013 - 20:30

Ciao Andrea sta venendo un bel lavoro, complimenti per le finestre, il colore secondo me va bene, con gli anni diventerà più tenue bounce
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da gino arcuri Gio 31 Gen 2013 - 21:31

Seguo con piacere questa Tua realizzazione, Andrea. Continua così, ne verrà fuori un bel lavoretto. Buona continuazione.

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Gio 31 Gen 2013 - 22:17

Ciao Andrea, adesso posso scrivere anch'io... poroppopero... poroppopero...ah ah ah ah, alla fine sei entrato anche tu tra i mangiatori di pero.... adesso non hai più alibi, e se questa è la partenza devo dire che hai fatto un bel lavoro sui decori delle finestre. Sul discorso carpenteria assiale, mi piace, tenendo presente le difficoltà di tagliare l'impiallacciatura, sicuramente avrai adottato qualche segretino Wink vorrei chiederti come mai sul longherone lato poppa hai utilizzato una tonalità molto più scura rispetto al resto? grazie
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 Immagi14
Un Salutone!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Ven 1 Feb 2013 - 9:07

Ciao a grazie a tutti…
Penso anche io che il colore sia abbastanza azzeccato….il flash cmq confonde parecchio.
Riguardo alle finestre ho usato la fresa essendo 6 tutte uguali. Idem con patate per le decorazioni poste ai lati delle finestre…fresati con endmill da 1,2mm e i piccoli bassorilievi eseguiti con Vmill da 0,2mm 20°, ripresi poi cmq a mano con la dremel perché il disegno 3D che avevo fatto non era proprio il massimo.
Quindi….ebbene si Gianpaolo Laughing , ci son ricascato!!....ho usato la macchina diabolica Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 964907

L’impiallacciatura è stata tagliata con un normalissimo cutter avendo cura prima di mettere del nastro carta sulla superficie in modo che le fibre non si “aprissero”.
Daniel, quando ho visto la freccia ho pensato subito all’incastro sbagliato (manca il dentino superiore che in teoria dovrebbe essere coperto dal fasciame e cascare quindi sulla battura…questo secondo quello che ho capito dai testi). In realtà sulla monografia sembrano essere girati di 90° rispetto all’asse longitudinale…non so se questo è un errore o una mia cattiva interpretazione.
Ehhh…il colore del legno è una mia caz##ta. Uno dei tre assi della chiglia è più chiaro causa disattenzione del “pivello d’ascia” che mi fa compagnia Laughing . Alla fine l’ho lasciato così perché l’opera viva verrà dipinta…

Ciao e grazie ancora

Ospite
Ospite

Messaggio Da Picelli Bruno Ven 1 Feb 2013 - 14:21

Applausi
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da oldboy Ven 1 Feb 2013 - 21:22

Olà! Ciao Andrea. Mi sono accorto ora dell'avanzamento lavori vedendo gli "argomenti recenti" che scorrono a lato del monitor. Non mi erano arrivate le notifiche nè li vedevo scorrere. Boh! Alcune volte mancano proprio gli "argomenti recenti". Comunque non fa nulla, prima o dopo ci si arriva. Allora, viste lecose, mi diverto a dire la mia: visto che hai rivestito con impiallacciato, potevi cambiare lo sperone di prua come volevi con un bel taglia/incolla. ndr: la gente da buoni consigli quando non può più dare cattivo esempio - F.Deandrè.
Ma è tutto ben fatto, confermiamo (io e il Maestro d'Ascia cat ) la laurea breve. Ma per l'alberatura...statte accuorto Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 0662 !
ciao. oldboy
A, dimenticavo, per il colore, io l'avrei fatto un pò più...no, magari un pò meno , anzi, un pò più uguale...cioè volevo dire, ecco, circa come quello del quadro, un celeste cielo tendente al blu oltremare, ma schiarito col riflesso del sole alle 9 e 30 del mattino al largo di Portsmouth...
ndr: non sapevo cosa dire sul colore, per me va benissimo, e allora ho detto qualche c...ta per ridere un pò. Lo specifico perchè non vorrei che qualcuno fosse indotto a male intendere. Succede, nel forum.

oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giovannino Ven 1 Feb 2013 - 21:39

Complimenti Andrea preciso e pulito mi piace molto la colorazione ...seguiro con molto interesse il tuo cantiere
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da macpit Ven 1 Feb 2013 - 21:43

magna ha scritto:
Daniel, quando ho visto la freccia ho pensato subito all’incastro sbagliato (manca il dentino superiore che in teoria dovrebbe essere coperto dal fasciame e cascare quindi sulla battura…questo secondo quello che ho capito dai testi). In realtà sulla monografia sembrano essere girati di 90° rispetto all’asse longitudinale…non so se questo è un errore o una mia cattiva interpretazione.

No non è un errore. Per come l' hai fatta è più o meno una palella alla francese, gli inglesi effettivamente la "ruotavano" di 90° per avere più resistenza alla deformazione dal peso della nave e agli urti dal basso in caso di spiaggiatura. A questo proposito mettevano anche una falsa chiglia sotto la chiglia vera e propria, sempre in caso di incagliamento, era meglio sostituire la tavola danneggiata piuttosto che riparare la chiglia vera e propria.
Ti metto un paio di miei disegni (non sono il massimo, ma rendono).

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 Chigli10
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 Chigli11
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Sab 2 Feb 2013 - 8:20

Ciao,grazie Bruno,Oldboy,Giovannino e Mac!
Oldboy....bella quella del sole alle 9 e 30 del mattino al largo di Portsmouth...mannaggia....sei proprio un personaggio positivo!.. Laughing
Riguardo allo sperone di prua non l'ho modificato più di tanto (ho spessorato solo la zona del tagliamare per aumentare un pò la distanza dal fasciame di prua per poter simulare parte della carpenteria assiale) perchè alla fine lo scafo non sarebbe stato nè panart nè monografia....forse sbaglio a ragionar così ma di sicuro ho sbagliato fin dall'inizio a non seguire solo ed esclusivamente la monografia...tutto qui... pensare

Mac.... Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 7521 ...ecco lo sapevo... Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 37692 .... palelle alla francese....palelle all'inglese.... e chi ci casca son sempre io!....ma non potevano mettersi d'accordo e unificare la cosa??...
Bhà....resta il fatto che allora sulla monografia l'incastro era corretto e il "pivello d'ascia" ti ringrazia per la segnalazione Wink

Un saluto a tutti,
Andrea

Ospite
Ospite

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 2 Feb 2013 - 19:07

Me lo salvo queste 2 immagini! ! !
Utilissimi Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Ven 1 Mar 2013 - 8:53

Gionborno!! Dopo un po’ di pausa riprendo i lavori sulla royal con la costruzione dei giardinetti.

Son partito da una striscia di noce da 3mm tagliata con la sega circolare che poi ho lavorato alla fresa.
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 Img00321

Staccati i pezzi li ho poi rifiniti con carta vetrata e ho realizzato tutti gli spigoli degli “incastri” utilizzando la sega circolare
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 Img00320

Poi ho realizzato il montaggio con ciano acrilica

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 Img00322

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 Img00323

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 Img00324

Per completarli ora manca ancora la parte “sferica” sopra e “piramidale” sotto che realizzerò in questi giorni.

Ospite
Ospite

Messaggio Da brggpl Ven 1 Mar 2013 - 8:59

hoilà andrea!
bel particolare! Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 835259
Ciao

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 1 Mar 2013 - 9:08

Son fatti proprio bene!
Non hai avuto problemi di combaciamento fra i vari pezzi?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da oldboy Ven 1 Mar 2013 - 9:13

Ciao magna. Non ho capito il nesso tra incastri e sega circolare, comunque c'è troppa superiorità attrezzistica Shocked , il match sarebbe da annullare.
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da macpit Ven 1 Mar 2013 - 9:21

Magnifico dettaglio !
Sei veramente bravo con le macchine utensili, non c'è niente da dire... Mi levo tanto di cappello !
Shocked Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 16 835259
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 1 Mar 2013 - 11:32

Complimenti magna bellissimi.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 16 di 25 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 20 ... 25  Successivo

- Argomenti simili