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Messaggio Da cvincenzo54 Lun 6 Ago 2012 - 20:19

Scusa ma non ho capito il problema, è chiaro che se sono sfalsate non sono tutte uguali.
ciao

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Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 9 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da macpit Lun 6 Ago 2012 - 21:15

Ciao Magna, nemmeno sul libro di Goodwin i bagli sono "perfettamente regolari", ci sono sempre piccole differenze dovute alle aperture dello scafo, cioè boccaporti e passaggi degli alberi.
Sulla monografia della Royal Caroline, semmai, non sono evidenziati i bagli torti (chiedo scusa ma non conosco il nome tecnico in italiano, in inglese si chiamano "beam arm"); certo, date le dimensioni della nave, non è detto che ci fossero, ma essendo la RC una esatta copia in scala di una fregata potrebbe anche essere di si...
Mi riferisco agli elementi che qui ho evidenziato in rosso (uno solo) e che funzionano proprio da riempitivo in presenza di boccaporti.
A proposito, per la posa del tavolato del ponte e della chiodatura dello stesso vanno tenuti in conto come se fossero bagli continui.

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Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 9 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Ospite Mar 7 Ago 2012 - 10:04

Ciao a tutti…

Gian Paolo,quello che hai indicato tu ha lasciato perplesso anche me ma la mezzeria del baglio capita proprio lì sulla monografia.
Se guardi bene ce ne sta un altro proprio in mezzo al boccaporto…e anche i piani panart prevedevano che l’ordinata passasse proprio in quel punto (si vede infatti a lato verso la murata ciò che resta della finta ordinata) e io in fase di progetto ho provveduto a eliminare sbagliando.

Vincenzo….il problema sicuramente non c’è ma per me son cose nuove (ossia il fatto di seguire un testo e cercare di “interpretarlo”)…mi ha lasciato un po’ perplesso ma solo perché devo ancora farmi un buon bagaglio di esperienza.

Macpit, in effetti sulla monografia c’è solo una sezione della nave dove si possono intravedere i bagli che ho tracciato sullo scafo.. Le altre viste in pianta fan vedere tavole uniche che scorrono da prua a poppa senza interruzioni, in qualche modo in contrasto con quanto scritto.
Procederò con sfalsare le tavole, spero solo che la differenza di lunghezza delle tavole non risulti un pugno nello stomaco…
Per quanto riguarda i bagli torti come dicevi sulla monografia non sono indicati e se veramente ci fossero nella realtà probabilmente sbaglierei a tracciarli..

Ciao giga….ahhh…hai visto…ti sembrerà strano ma disegnare con un cad lo faccio di lavoro quindi nel tempo libero cerco sempre di evitare di usare il pc per quanto possibile….quindi avanti di segatura!
Ciao armando….ehhh…hai proprio ragione, solo che qui la differenza sarà anche di 1 centimetro…panico totale! Shocked
Laughing

Ciao e grazie a tutti.

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Messaggio Da oldboy Mar 7 Ago 2012 - 12:47

Ciao Magna. Dico la mia sui bagli.

Non credo che la monografia che hai abbia curato questo dettaglio, lo deduco dal fatto che il maggior interasse tra i bagli è in una posizione dello scafo che è più soggetta al mare, mentre l'interasse dei bagli si riduce al centro dello scafo, dove l'urto del mare è minore. Questa considerazione si basa sull'abbinamento baglio/ordinata. In sostanza la monografia fa vedere una carpenteria navale di concetto opposto a quello mostrato da Mac, dove l'nterasse dei bagli aumenta a centro nave e si riduce alle estremità, cosa che mi sembra meccanicamente più che logica. Deduco anche, dalla foto messa da Mac, che i bagli svolgano due funzioni: supportare sia il peso caricato sui ponti sia lo sforzo che le corrispondenti ordinate devono fare sotto l'urto del mare. Di queste due funzioni, forse la preponderante è il sostegno alle ordinate, altrimenti non si spiegherebbe come su un vascello con ponti ben carichi di cannoni, diversamente da quanto è sullo yacht, al centro del ponte l'interasse aumenta, anche se ci sono le aperture dei boccaporti che costringono a tranciare la continuità dei bagli. Allora io considererei lo stesso interasse bagli su tutta la lunghezza della nave e sfalserei le tavole come è descritto nella monografia. Anche questo può essere un segnale che la manografia non ha curato il particolare dell'interasse dei bagli, affidando la cosa alla disposizione del tavolato: le tavole devono essere fissate sui bagli, dunque questi devono esserci e devono esserci in modo costruttivamente funzionale all'uso della nave, cioè per una opportuna resistenza al mare, considerato che ai bagli corrispondono le ordinate.

Altro: certamente ti ricorderai, quando metterai il tavolato, di quanto ti scrisse Pilani, per l'Halifax, circa la lunghezza "dei pezzi di tavole" vicine alle varie aperture.

Ultimo: come diavolo fai a lavorare con queste temperature?Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 9 565613

ciao. oldboy
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Messaggio Da brggpl Mer 8 Ago 2012 - 8:27

ciao andrea Very Happy
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 9 318937 hai ragione: effettivamente in riferimento alla monografia della RC, sulla sezione longitudinale il baglio che ti ho indicato ieri, non è a filo del boccaporto. study
in genere li avevo visti sempre a filo, magari con l'introduzione dei baglietti quando il boccaporto è molto lungo.
concordo con oldboy sulla duplice funzione strutturale dei bagli (sostegno del ponte e rinforzo del piano orizzontale) nonchè sui dubbi sulla ricostruzione fatta dalla monografia. chissà com'era in realta? Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 9 875171
rimanendo in tema (interasse bagli non costante), posto delle immagini tratte da "Anatomy of the Ship - The 20 gun ship Blandford" di P.Goodwin.
questa è una piccola fregata (50 metri di scafo / 1720) e si vede che la tracciatura dei bagli è condizionata dalla presenza dei boccaporti e delle strutture verticali provenienti dalla chiglia (alberi, argano ecc).
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 9 F110
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 9 F210
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 9 F310
sperando di non aver fatto confusione, buon divertimento Ciao

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Ciao gian paolo


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Messaggio Da Ospite Mer 8 Ago 2012 - 14:51

Ciao Giuseppe e Gian Paolo, grazie per le considerazioni fatte e le parole spese che ritengo del tutto sensate.
Probabilmente la monografia sulla RC ha dato più spazio alle docorazioni lasciando marginale il discorso strutturale dello scafo.
Come avete detto i bagli non sono messi a caso ma in corrispondenza di elementi o stutturali o cmq soggetti a carichi.
Giuseppe, ricordo quanto scritto dal Pilani e vorrei non commettere lo stesso errore..e riguardo al caldo Caldo risolvi tutto con un bel ventilatore puntato contro e inalazioni di segatura a manetta…iuhhhuuu... drunken ... diciamo che ho qualche giorno prima di partire e ci sto dando dentro.. Wink
Ho provato a buttar giù uno schizzo su come sarebbe la disposizione delle tavole seguendo quello che si riesce a capire dalla monografia… come vi sembra?
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 9 Schema10
Vedrò anche se sarà possibile inserire le caviglie per il fissaggio...la monografia parla di diametri pari a 1,5-2" che portati in scala sono meno di un millimetro...bhà!...su una tavola di larghezza 4mm inserire su ogni estremità due "chiodi" da 1mm mi sembra un pò fuoriscala...che dite?...forse meglio rimanere sullo 0,5mm ammesso che riesca ad eseguirli. Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 9 308193

I lavori intanto sono andati avanti e ho cercato di definire la facciata della tuga realizzando finestre e porte.
Mi sono ricavato due dime in legno, una per la finestra e una per la porta, più strette della fessura sull'ordinata di uno spessore pari al foglio di impiallacciatura che è di circa 0,5mm
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 9 Img00214
Ho poi bagnato,piegato e dato forma con il saldatore l'impiallacciatura.
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 9 Img00215
Incollata sull'ordinata con uno spessore sotto per inserire in un secondo momento la soglia.
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 9 Img00216
Poi ho ritagliato una striscia da 0,5x1 e incollata sul bordo della porta stessa.
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 9 Img00217 Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 9 Img00218
Stessa cosa per la parte interna
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 9 Img00219
...e stesso procedimento per le finestre.

Per il vetro ho usato un lucido trasparente e con la lima ho praticato una cava sulla dima della finestra per far stare una striscia di impiallacciatura da 1x0,5. Il vetro verrà stretto tra i due profili interni ricavati in questo modo...
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 9 Img00220
Purtroppo poi preso dalla fretta mi son dimenticato di fare altre foto. Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 9 37692 ...dai dai....avanti con il cazziatone sulle foto mancanti.... Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 9 16651
Già domani dovrei inserire ulteriori foto per farvi vedere com'è venuta la facciata della tuga.

Ciao

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Messaggio Da oldboy Mer 8 Ago 2012 - 15:54

E' il caldo che ti frega....

Hai di nuovo progettato dei "mozziconi" di tavole del ponte in corrispondenza dei boccaporti. Prego provvedere...

I chiodi: è la solita discussione sulle dimensioni. Se il diametro di 0,5 mm corrisponde abbastanza alla realtà, allora bisogna tener presente che la testa del chiodo veniva piantata in profondità e poi coperta con un tappo di legno, anche questo piantato. Così ho letto da qualche parte, ma non ricordo dove. Dunque conviene usare chiodi di legno. Per farli del diametro opportuno , ho visto, credo su e-bay, una trafila dedicata proprio ai tondini di legno. Partendo da un tondino di 1 mm puoi facilmente arrivare allo 0,5. credo convenga usare legno morbido, il solito tiglio.

Sto colando di sudore...qui ci vuole un frigo...

ciao. oldboy
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Messaggio Da cvincenzo54 Mer 8 Ago 2012 - 16:07

Salve a tutti, la mia soluzione per i chiodi forse un pò semplicistica ma dopo aver forato, con punta 0,5 inerire uno stuzzicadenti? Secondo me rende bene cosa ne dite?
ciao

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Messaggio Da giampieroricci Mer 8 Ago 2012 - 16:48

oldboy ha scritto:E' il caldo che ti frega....

bisogna tener presente che la testa del chiodo veniva piantata in profondità e poi coperta con un tappo di legno, anche questo piantato. Così ho letto da qualche parte, ma non ricordo dove.


In realtà, quella del tappo in legno era una "finezza" riservata solo per quella parte di tavolato del ponte riservata agli ufficiali; per il resto vi erano solo chiodi.

Very Happy Very Happy
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Messaggio Da macpit Mer 8 Ago 2012 - 17:39

E no Giampiero !!
Non scherziamo, siamo Inglesi!! Very Happy Very Happy
Ho letto di questa "cosa" in altri lidi e ho cercato sui miei testi, ma non ho trovato nessuna conferma alla faccenda. E poi un chiodo di ferro fa ruggine... Ti pare che proprio "sulla" nave di Sua Maestà potesse essere consentito ?
macpit
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Messaggio Da nostromo61 Mer 8 Ago 2012 - 21:36

Scusate se mi intrometto, ma non sarebbe meglio non considerarli affatto?
credo che in quella scala dovrebbero essere invisibili, e poi risulterebbero troppo ravvicinati, non vi pare?
con stima
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Messaggio Da giampieroricci Mer 8 Ago 2012 - 21:48

macpit ha scritto:E no Giampiero !!
Non scherziamo, siamo Inglesi!! Very Happy Very Happy
Ho letto di questa "cosa" in altri lidi e ho cercato sui miei testi, ma non ho trovato nessuna conferma alla faccenda. E poi un chiodo di ferro fa ruggine... Ti pare che proprio "sulla" nave di Sua Maestà potesse essere consentito ?

Anch'io l'ho letto da qualche parte ma non ricordo dove... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Per la ruggine, credi che un semplice tappo di legno potesse prevenirla?
Magari usavano chiodi di rame....... la butto così, ma chissà i costi!!
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Messaggio Da Ospite Gio 9 Ago 2012 - 10:08

Ciao!

Vincenzo, quella degli stuzzicadenti non è una brutta idea, mi sembra la stai utilizzando anche sul tuo cantiere giusto?

Mac e Giampiero, sui ponti non venivano usati chiodi metallici ma in legno da quel che sono riuscito a tradurre dalla monografia.
Ricordo anche la discussione sui tappi di legno (credo fatta da mozzo,pilani e matiz ma non ricordo dove) ma non penso andrò a realizzarli…la scala mi rende le cose molto complicate…

Nostromo, dovrò infatti provare a realizzare le chiodature prima di posare il tutto…se risultano in scala le metto altrimenti lascio perdere. Penso sia la soluzione migliore.

E veniamo a OldBoy…hai proprio ragione, me lo ha fatto notare anche Gian Paolo con una serie di altri errori….riprovo a buttar giù uno schema sperando di non sbagliare nuovamente.
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 9 Schema11
Così dovrebbe andare no???... bounce

Riguardo ai lavori fatti di cui parlavo ieri ecco alcune foto.
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 9 Copia_10

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 9 Copia_11

Una domanda...le pareti all'interno della tuga secondo voi erano verticali (indicata in nero) o il rivestimento seguiva l'andamento dello scafo (in rosso). Da quello che ho visto su qualche testo (non sulla monografia che non presenta alcuna vista in merito) dovrebbero essere verticali....corretto?
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 9 Copia_12

Per finire mi sono dedicato alla zona di poppa rivestendo la superficie con la quercia. La calafatura è stata realizzata con la pirografia prima di incollare il listello...una bibbia ma mi sembra venga bene.
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 9 Copia_13
ora non mi rimane che rifilare il tutto.

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Messaggio Da jjsimy Gio 9 Ago 2012 - 11:49

Complimenti Andrea!
gran bel lavoro!!

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

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Messaggio Da nostromo61 Gio 9 Ago 2012 - 13:54

Ciao Andrea , scusami l'osservazione, ma quella calafatura , non ti sembra un po accentuata?
Ciao
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Messaggio Da Ospite Gio 9 Ago 2012 - 16:07

Ciao Stefano, grazie!
Ciao Francesco, ti riferisci alla poppa?...dici che è un pò pesante?...mah!....magari mi sbaglio ma non mi sembra,almeno nell'ultima foto....forse in qualche punto mi è scappato il saldatore ma in line di massima credo che lo spessore sia di circa 3 decimi o giù di lì.
Per quanto riguarda invece la tuga forse un pò si...devo prenderci ancora mano, il comportamento al calore tra il rovere (materiale usato per la facciata della tuga) e la quercia (usato sullo specchio di poppa) è diverso...
Sulla foto ho inoltre notato (che non avevo dal vivo) che sulla parete della tuga si intravedono fessurazioni che fanno intravedere il compensato più chiaro sottostante... Questo è dovuto al fatto che scaldando il listello leggermente si deforma e non rimane diritto.

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Messaggio Da cvincenzo54 Gio 9 Ago 2012 - 16:47

Il solito fortunato prima prova con i disegni poi fa, io prima fo poi vedo, a parte le battute si io proverò sicuramente con gli stuzzicadenti sono tutti gia appuntiti e pronti e vedremo cosa verrà fuori.
ciao

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Messaggio Da edo958 Gio 9 Ago 2012 - 19:40

ciao
scusa ma come al solito arrivo un po dopo ma arrivo
ho visto che hai usato la spirografia mi spieghi cosa è
grazie

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Messaggio Da Ospite Ven 10 Ago 2012 - 8:51

Ciao Edo, se vai a pag 9 e 10 dovresti trovare qualche foto sulla pirografo.
Alla fine non è altro che un saldatore (quello per stagnare) con particolari punte..non fai altro che bruciare il legno.
Se ti interessa all' LIDL il 13 di agosto è in offerta a 10€ con un set di punte

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Messaggio Da ErPiotta71 Ven 10 Ago 2012 - 10:05

Ma il pirografo ha una temperatura + bassa rispetto al saldatore da stagno?
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Messaggio Da Ospite Ven 10 Ago 2012 - 13:16

hemmm...eeeeeechennesòòò io!.... Wink Io uso un normale saldatore senza regolazione della temperatura. Probabilmente i pirografi professionali sono simili a una "stazione saldante" con regolazione della temperatura... Di più non ti so dire....i'm sorry...

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Messaggio Da ErPiotta71 Ven 10 Ago 2012 - 16:02

Tranqui e scusa se ti ho fatto una domanda imbarazzante-
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Messaggio Da Ospite Sab 1 Set 2012 - 21:06

Ciao Andrea in merito al rivestimento interno della tuga per logica dovrebbero seguire l'andamento dello scafo quindi in rosso(uso il condizionale dato che non ne sono sicuro al 100%) questo solo per il fatto che tra i due rivestimenti ci sono i quinti e quindi (scusa il gioco di parole) era più semplice fissare le tavole.

In merito alla chiodatura ponte vista la scala posso suggerirti di praticare n fori del diametro del tappo di legno reale e chiuderli successivamente con polvere di legno (stesso tipo di quello usato per listellare) impastato con vinavil, ripulisci tutto e avrai quella leggera evidenza data appunto dal vinavil stesso.
Un saluto
Sandro

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Messaggio Da Ospite Lun 3 Set 2012 - 10:20

Ciao Sandro,bentornato! Grazie per la risposta al mio dubbio. Il tuo ragionamento mi sembra del tutto corretto però nel frattempo sono andato avanti con i lavori (che pubblicherò a breve) realizzando le pareti interna della tuga verticali... Dalle poche foto di una riproduzione presente sulla monografia e da altre prese su altri testi relative alle stanze interne di altre imbarcazioni sembrerebbe la soluzione da seguire....anche se non ne sono sicuro,a volte la prospettiva frega!
L'errore che ho fatto è stato sicuramente quello di rivestire la tuga in quel modo (tavolato disposto verticalmente) mentre nella realtà da quel che mi è stato suggerito qui e anche notato su alcuni testi il rivestimento era fatto con pannelli... Alla fine ho lasciato com'è perchè non si vede molto all'interno e molto probabilmente non terrò quella zona aperta da sopra dal momento che non so ancora se questa barca sarà completa di alberatura o meno (l'idea iniziale era la sola costruzione dello scafo per motivi di spazio in casa).
Il tuo consiglio sulle chiodature mi sembra buono e in qualche modo ci avevo pensato anche io solo che al posto dell'impasto polvere-vinavil avevo pensato alla pasta di legno...non so se può essere anche questa una soluzione valida. Alla fine ti dirò che ho fatto tutto con la pirografia, calafature e chiodature...in questo senso spero di sentire pareri sinceri sui risultati perchè più la guardo e più non riesco ad essere obiettivo cyclops
Grazie, un saluto Wink

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Messaggio Da Ospite Mar 4 Set 2012 - 9:13

Pirografia? Vuoi il mio parere?
Ci tengo a precisare che sono il meno adatto a esprimere un giudizio in merito proprio per il mio modo di pensare in merito al modellismo.
Questa è una tecnica che conosco benissimo ma appunto non la userei mai sul navale dato che preferisco realizzare le cose come erano nel reale e non sistemi che simulano e di conseguenza a me personalmente non piace, ma come ti ho detto è un mio parere personale poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Ad esempio la chiodatura era in metallo o legno e con quei materiali per me va fatta poi ognuno può optare per la pirografia, la matita ecc sono scelte personali e le rispetto come tali anche se non le condivido.
Un saluto
Sandro

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