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Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao Andrea a prescindere dai complimente che ormai quelli non te li farò più, per ovvie ragioni, in futuro; vorrei esporre un mio pensiero:
Te stai realizzando questo modello e di strada c'è ne ancora tanta da fare, ora una soluzione la hai realizzata e dato che non dovrai fare ora la copertura della stessa penserei più a sviluppare tutto lo scafo una volta terminato con tutte le sculture e fregi sarà il momento di pensare al ponte e vedrai (ne sono sicuro) che avrai avuto modo di sperimentare altre soluzioni che ti porteranno a cambiare radicalmente quello che hai fatto ora.
Un saluto
Sandro
Te stai realizzando questo modello e di strada c'è ne ancora tanta da fare, ora una soluzione la hai realizzata e dato che non dovrai fare ora la copertura della stessa penserei più a sviluppare tutto lo scafo una volta terminato con tutte le sculture e fregi sarà il momento di pensare al ponte e vedrai (ne sono sicuro) che avrai avuto modo di sperimentare altre soluzioni che ti porteranno a cambiare radicalmente quello che hai fatto ora.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao Sandro...ben detto, infatti andando avanti con i lavori (e come hai detto ne ho di strada ancora da fare) si imparano cose sempre nuove, si migliorano le tecniche, etc... qui hai perfettamente ragione!
Le due pareti però, quella che guarda a prua con porte e finestre e quella che guarda verso poppa con le due porte finte, credo sia meglio "finirle" ora prima di andar a posare il primo fasciame che impedirebbe l'accesso laterale lavorando quindi con meno comodità.
Non ti sembra corretto?...non ne ho fatte molte di barche (ogni tanto mi va in pappa il cervello per capire la sequenza giusta dei lavori da svolgere ) quindi può essere che ne faccia un problema più grande di quello che realmente è!...
Per il resto come hai detto tu rimanderò a fasciame ultimato...grazie per il tuo consiglio
Le due pareti però, quella che guarda a prua con porte e finestre e quella che guarda verso poppa con le due porte finte, credo sia meglio "finirle" ora prima di andar a posare il primo fasciame che impedirebbe l'accesso laterale lavorando quindi con meno comodità.
Non ti sembra corretto?...non ne ho fatte molte di barche (ogni tanto mi va in pappa il cervello per capire la sequenza giusta dei lavori da svolgere ) quindi può essere che ne faccia un problema più grande di quello che realmente è!...
Per il resto come hai detto tu rimanderò a fasciame ultimato...grazie per il tuo consiglio
Ospite- Ospite
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao magna ,vedo che passi dal ferro al legno con una certa facilità complimenti per quello che stai realizzando è un
modello alquanto complesso e artistico. Ho letto la discussione sulle pareti e zoccolatura,e mi chiedevo se era possibile fare qualche decoro alle pareti con l'arte del Découpage sul legno,questa è una domanda che rivolgo anche
agli esperti .Spero di non aver detto una stupidaggine .un saluto e ancora complimenti Opera
modello alquanto complesso e artistico. Ho letto la discussione sulle pareti e zoccolatura,e mi chiedevo se era possibile fare qualche decoro alle pareti con l'arte del Découpage sul legno,questa è una domanda che rivolgo anche
agli esperti .Spero di non aver detto una stupidaggine .un saluto e ancora complimenti Opera
opera- Utente Veterano
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Salve,
avevo intenzione di rimettere in cantiere la mia Royal, ma non credo , che a questo punto ci sia storia.
Dopo quello che ho visto e ammirato in silenzio, mi sto vergognando un po, e credo proprio che aspetterò qualche anno, prima di mettere in cantiere la mia, cosi ho il tempo di digerire tutta l'invidia ( quella buona) che sto provando.
Stai facendo un lavoro superlativo.
E per favore cerca di fare qualche sbavatura , ogni tanto.
Ciao , con affetto
Nostromo61
avevo intenzione di rimettere in cantiere la mia Royal, ma non credo , che a questo punto ci sia storia.
Dopo quello che ho visto e ammirato in silenzio, mi sto vergognando un po, e credo proprio che aspetterò qualche anno, prima di mettere in cantiere la mia, cosi ho il tempo di digerire tutta l'invidia ( quella buona) che sto provando.
Stai facendo un lavoro superlativo.
E per favore cerca di fare qualche sbavatura , ogni tanto.
Ciao , con affetto
Nostromo61
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao opera, sia ferro che legno anche se a dire il vero preferisco molto di più il legno!
Per i decori con Découpage era stato uno dei primi suggerimenti che mi erano stati dati quando ho iniziato il discorso del pavimento....purtroppo non l'ho mai fatto e non saprei sinceramente cosa dire o quali problematiche possano esserci...magari l'effetto è di tutto rispetto
Ciao nostromo...aspetta di vedere il fasciame così ti farai due risate!...
Speravo sinceramente iniziassi a breve con la Royal (...finirà prima o poi quel capolavoro di Victory o no?...) ...lavorare contemporaneamente in due sullo stesso modello credo sia molto interessante,istruttivo e piacevole...sicuro?....naaaaaa.....daiii....piglia in mano la royal e parti pure tu!!
Per i decori con Découpage era stato uno dei primi suggerimenti che mi erano stati dati quando ho iniziato il discorso del pavimento....purtroppo non l'ho mai fatto e non saprei sinceramente cosa dire o quali problematiche possano esserci...magari l'effetto è di tutto rispetto
Ciao nostromo...aspetta di vedere il fasciame così ti farai due risate!...
Speravo sinceramente iniziassi a breve con la Royal (...finirà prima o poi quel capolavoro di Victory o no?...) ...lavorare contemporaneamente in due sullo stesso modello credo sia molto interessante,istruttivo e piacevole...sicuro?....naaaaaa.....daiii....piglia in mano la royal e parti pure tu!!
Ospite- Ospite
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao Andrea,
mi hai intimorito con tutti quei marchingegni,
io sono ancora per il lavoro a mano.
Cmq sto ammirando il tuo modo di fare modellismo, anche se non lo condivido in pieno.
Prometto che prenderò in mano il modello, ma non nelle immediatezze. Il Victory è praticamente terminato, sto litigando con quei benedetti fanali, ma terminato questo, riprenderò il diorama della nave egizia, è troppo tempo che sta ferma.
Per ritornare alla Royal, sarà un confronto istruttivo per me.
Con affetto
mi hai intimorito con tutti quei marchingegni,
io sono ancora per il lavoro a mano.
Cmq sto ammirando il tuo modo di fare modellismo, anche se non lo condivido in pieno.
Prometto che prenderò in mano il modello, ma non nelle immediatezze. Il Victory è praticamente terminato, sto litigando con quei benedetti fanali, ma terminato questo, riprenderò il diorama della nave egizia, è troppo tempo che sta ferma.
Per ritornare alla Royal, sarà un confronto istruttivo per me.
Con affetto
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao Andrea in merito alle pareti interne della stanza penso che non avrai nessun problema se non monti il ponte, quindi puoi fare tutto il fasciame e i decori esterni per poi riprendere i lavori nella stanza.
Per il decoupage è una cosa che si può fare tranquillamente anche con ottimi risultati anche a rilievo.
Un saluto
Sandro
Per il decoupage è una cosa che si può fare tranquillamente anche con ottimi risultati anche a rilievo.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
ciao andrea
quando parlavo di zoccolatura intendevo la parte bassa di questa immagine (particolare tratto dalla monografia di Bellabarba-Osculati).
(sempre che tu voglia seguire questo piano).
in questo caso ci sarebbero molti decori da prendere come ispirazione.
circa la sequenza dei lavori da fare (come detto dai colleghi) puoi sempre passare al fasciame e intanto pensare alle cabine con calma.
ciao e buon proseguimento
quando parlavo di zoccolatura intendevo la parte bassa di questa immagine (particolare tratto dalla monografia di Bellabarba-Osculati).
(sempre che tu voglia seguire questo piano).
in questo caso ci sarebbero molti decori da prendere come ispirazione.
circa la sequenza dei lavori da fare (come detto dai colleghi) puoi sempre passare al fasciame e intanto pensare alle cabine con calma.
ciao e buon proseguimento
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao!
@nostromo
attendo la tua Royal allora...credo sarà più istruttivo per me vista la tua esperienza in ambito modellistico.
@santos e brggpl
seguirò il vostro consiglio...giù di primo fasciame e giù con i primi vostri cazziatoni!...haha ...siate buoni vi prego...
Con l'halifax per piegare i listelli usavo la candela....ora vorrei provare con il saldatore e sarei anche curioso di provare con il vaporetto, tecnica inserita sul forum di recente da Gino Arcuri.
e grazie a tutti per i consigli
@nostromo
attendo la tua Royal allora...credo sarà più istruttivo per me vista la tua esperienza in ambito modellistico.
@santos e brggpl
seguirò il vostro consiglio...giù di primo fasciame e giù con i primi vostri cazziatoni!...haha ...siate buoni vi prego...
Con l'halifax per piegare i listelli usavo la candela....ora vorrei provare con il saldatore e sarei anche curioso di provare con il vaporetto, tecnica inserita sul forum di recente da Gino Arcuri.
e grazie a tutti per i consigli
Ospite- Ospite
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao, come promesso ho seguito i vostri consigli e ho iniziato con il primo fasciame...
Diciamo che sto andando molto a rilento e per mettere giù un paio di listelli ho passato più tempo a guardare il modello e a cercar di capire come procedere senza fare gli errori da principiante (anche se lo sono ancora... ) commessi sul primo modello,l'Halifax.
Questo non vuol dire che non li stia commettendo (ditemi voi....) o li commetterò in seguito....cavolo!....non è affatto semplice,serve molta esperienza e occhio.
A differenza che sul cantiere dell'Halifax non ho usato listelli interi (ha seguito il consiglio di Enrico Pilani) e devo dire che mi trovo molto meglio,soprattutto dal punto di vista dell'incollaggio dal momento che uso la Pattex express che in 5 min comincia a tirare.
Gli unici listelli interi li ho posati all'altezza del capo di banda e zona sabordi ( ) pensando che una volta eseguiti i fori e tolti i dentini delle finte ordinate il tutto rimanesse più solido....bhàà....vedremo...magari non serviva...
Ho eseguito anche due incastri coinvolgendo alla fine 4 corsi di fasciame... so che tutto verrà rivestito poi dal secondo ma anche se questo mi porta via molto più tempo volevo fare un pò di esperienza nella posa e fare un fasciame che sia guardabile...
Opinioni,errori,consigli....che dite?
Diciamo che sto andando molto a rilento e per mettere giù un paio di listelli ho passato più tempo a guardare il modello e a cercar di capire come procedere senza fare gli errori da principiante (anche se lo sono ancora... ) commessi sul primo modello,l'Halifax.
Questo non vuol dire che non li stia commettendo (ditemi voi....) o li commetterò in seguito....cavolo!....non è affatto semplice,serve molta esperienza e occhio.
A differenza che sul cantiere dell'Halifax non ho usato listelli interi (ha seguito il consiglio di Enrico Pilani) e devo dire che mi trovo molto meglio,soprattutto dal punto di vista dell'incollaggio dal momento che uso la Pattex express che in 5 min comincia a tirare.
Gli unici listelli interi li ho posati all'altezza del capo di banda e zona sabordi ( ) pensando che una volta eseguiti i fori e tolti i dentini delle finte ordinate il tutto rimanesse più solido....bhàà....vedremo...magari non serviva...
Ho eseguito anche due incastri coinvolgendo alla fine 4 corsi di fasciame... so che tutto verrà rivestito poi dal secondo ma anche se questo mi porta via molto più tempo volevo fare un pò di esperienza nella posa e fare un fasciame che sia guardabile...
Opinioni,errori,consigli....che dite?
Ospite- Ospite
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
ciao andrea
dalle foto mi sembra un buon lavoro.
vedo che sulle false-ordinate hai segnato i corsi per seguire la rastrematura proporzionalmente.
seguo gli sviluppi.
dalle foto mi sembra un buon lavoro.
vedo che sulle false-ordinate hai segnato i corsi per seguire la rastrematura proporzionalmente.
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gian paolo
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao Magna, dall'alto della mia grande esperienza scherso naturalmente dalle foto nulla da dire devi solo ricordarti che il socondo fasciame va posizionato accavallandolo a meta del primo per una maggiore tenuta.
ciao buon proseguo
ciao buon proseguo
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao Andrea,
allora mi hai quasi convinto ad iniziare il mio cantiere, e ti comunico che ho già tagliato falsa chiglia e ordinate.
Per quanto riguarda il tuo lavoro, devo dire che hai iniziato alla grande , e stai proseguendo bene, non vedo difficoltà nel sistemare il fasciame.
Ti seguo
Nostromo61
allora mi hai quasi convinto ad iniziare il mio cantiere, e ti comunico che ho già tagliato falsa chiglia e ordinate.
Per quanto riguarda il tuo lavoro, devo dire che hai iniziato alla grande , e stai proseguendo bene, non vedo difficoltà nel sistemare il fasciame.
Ti seguo
Nostromo61
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao ragazzi,vi ringrazio e completo dicendo che i listelli che sto posando sono in noce da 4x1,5.
Gianpaolo,ho suddiviso le ordinate da circa metà scafo (dove ho lo sviluppo max..tralasciando lo sviluppo della zona di poppa che è maggiore) verso prua in parti uguali (se non ricordo male sono 31 corsi) anche se ho qualche difficoltà nel rispettare le misure sulla seconda ordinata da prua...
Il motivo è che mi trovo a far i conti anche con la doppia curvatura che tende a far spanciare il listello; vorrei quindi evitarlo e compensare con giunture tra i vari corsi.
La poppa spero non mi dia problemi.... spero di non aver cannato la superficie dello scafo in fase di progetto:in questo momento sono un pò perplesso e te lo saprò dire quando ci arrivo...
Posso dirti anche che non ho seguito le istruzioni della Panart per la posa del primo corso...ho cercato di "interpretare" la monografia e spero di aver fatto bene!
Per il secondo fasciame vorrei utilizzare impiallacciatura di rovere con corsi che nella realtà erano di 10-12" (risulta sulla monografia) che portati in scala dovrebbero essere larghi 5-6mm...quindi vincenzo non ci sarà la possibilità di posare primo e secondo fasciame in maniera coincidente senza accavallarli.
Ti ringrazio cmq per il tuo consiglio...hai fatto benissimo a ricordarmelo.
Nostromo mi fa piacere che inizi pure tu...vedrai che con 2 teste che lavorano sulle stesse barche ne esce qualcosa di fatto bene...o almeno si spera!
( cantiere!...cantiere!.... )
Vorrei chiedervi ora se è il caso di passare al torello e proseguire verso l'alto, o proseguire come sto facendo ora dall'alto al basso (rispetto alla foto sono un pò più avanti di qualche corso)
C'è una regola specifica o si va ad intuito e esperienza?
Ora quello che sarei tentato di fare è posare il corso del torello e un corso intermedio tra il torello e quelli che ho già incollato (eventualmente quello intermedio appena puntato con un pò di cianoacrilica in modo da poterlo eventualmente rimuovere se qualcosa nella suddivisione dei corsi va storto)...che ne dite?
Gianpaolo,ho suddiviso le ordinate da circa metà scafo (dove ho lo sviluppo max..tralasciando lo sviluppo della zona di poppa che è maggiore) verso prua in parti uguali (se non ricordo male sono 31 corsi) anche se ho qualche difficoltà nel rispettare le misure sulla seconda ordinata da prua...
Il motivo è che mi trovo a far i conti anche con la doppia curvatura che tende a far spanciare il listello; vorrei quindi evitarlo e compensare con giunture tra i vari corsi.
La poppa spero non mi dia problemi.... spero di non aver cannato la superficie dello scafo in fase di progetto:in questo momento sono un pò perplesso e te lo saprò dire quando ci arrivo...
Posso dirti anche che non ho seguito le istruzioni della Panart per la posa del primo corso...ho cercato di "interpretare" la monografia e spero di aver fatto bene!
Per il secondo fasciame vorrei utilizzare impiallacciatura di rovere con corsi che nella realtà erano di 10-12" (risulta sulla monografia) che portati in scala dovrebbero essere larghi 5-6mm...quindi vincenzo non ci sarà la possibilità di posare primo e secondo fasciame in maniera coincidente senza accavallarli.
Ti ringrazio cmq per il tuo consiglio...hai fatto benissimo a ricordarmelo.
Nostromo mi fa piacere che inizi pure tu...vedrai che con 2 teste che lavorano sulle stesse barche ne esce qualcosa di fatto bene...o almeno si spera!
( cantiere!...cantiere!.... )
Vorrei chiedervi ora se è il caso di passare al torello e proseguire verso l'alto, o proseguire come sto facendo ora dall'alto al basso (rispetto alla foto sono un pò più avanti di qualche corso)
C'è una regola specifica o si va ad intuito e esperienza?
Ora quello che sarei tentato di fare è posare il corso del torello e un corso intermedio tra il torello e quelli che ho già incollato (eventualmente quello intermedio appena puntato con un pò di cianoacrilica in modo da poterlo eventualmente rimuovere se qualcosa nella suddivisione dei corsi va storto)...che ne dite?
Ospite- Ospite
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao magna, secondo me dovresti partire applicare il corso del torello e poi continuare a salire fine a chiudere lo scafo circa a metà, ma non metterei un listello intermedio, per quanto riguarda lo spanciamento che hai nella zona di prua, ti consiglio di fare una prova con un listello di scarto, la rastrematura eseguila sul lato supreriore e non quello inferiore poi sul canto superiore del listello dai un piccolo colpo di carta vetrata verso l'interno del listello e vedi se ti trovi meglio nel posizionarlo a secco, secondo me aderirà meglio, è solo una prova forse ti può tornare utile, tienimi informato.... dimenticavo la prova eseguila partendo dall'alto verso il basso dei corsi che stai mettendo
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao Andrea, che strano vederti con in mano un pezzo di legno e non un pezzo di metallo e una fresa !!
Noto che anche sul legno usi la stessa precisione che applichi al metallo.
Noto che anche sul legno usi la stessa precisione che applichi al metallo.
_________________
Armando
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E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
@Daniel: bene, allora provo a partire dal torello e proseguire verso l'alto...alla fine se non si prova come si fa a imparare?
Riguardo alla rastrematura da eseguire sul lato superiore non ci avevo pensato....immagino sia perchè se fai il contrario e non è fatta bene la parte del listello sottostante che è diritta e non rastremata potrebbe non aderire bene al listello già posato. non so se mi sono spiegato bene cmq proverò!
@Armando: ti sembrerà strano ma mi piace lavorare di più il legno....è più semplice da gestire...
e grazie a tutti....avanti allora con il fasciame.
Alla prossima,ciao
Riguardo alla rastrematura da eseguire sul lato superiore non ci avevo pensato....immagino sia perchè se fai il contrario e non è fatta bene la parte del listello sottostante che è diritta e non rastremata potrebbe non aderire bene al listello già posato. non so se mi sono spiegato bene cmq proverò!
@Armando: ti sembrerà strano ma mi piace lavorare di più il legno....è più semplice da gestire...
e grazie a tutti....avanti allora con il fasciame.
Alla prossima,ciao
Ospite- Ospite
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao Andrea!
Grande! continua così, avanti con il fasciame!!!
Grande! continua così, avanti con il fasciame!!!
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Stefano
Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)
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jjsimy- Moderatore sostenitore
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao magna. Il fasciame che stai facendo mi ha fatto ricordare l'ultimo che ho fatto, solo circa 40 anni fa, sul modello che sto cercando di terminare. Posto una tua foto dove ho evidenziato in verde la zona ok e in rosso la zona KO, di cui ti voglio parlare:
Premetto che nei tre modelli che ho fatto fino ad ora ho sempre applicato un singolo fasciame. La zona nel cerchio verde è quella che considero Ok ed è il livello minimo di adattamento listelli che ricordo di aver fatto (valutazione in base a quanto intuisco dalla tua foto, per dare valutazione certa bisogna vedere dal vero). Ovvero si possono accoppiare anche meglio. La zona del cerchio rosso è KO ed è dovuta, in base a quanto ricordo della mia esperienza, al mancato adattamento di ordinata/listello nel modo che ho sintetizzato nello schizzo che vedi:
Nella zona curva delle ordinate è bene "angolare" il lato del listello che si appoggia su quello attiguo ed è anche utile adattare l'ordinata di qualche centesimo (uso concetti di misura meccanica...) ovvero di qualche leggero colpo di lima (non raspa!) a dentatura fine. Ci vuole pazienza, molta, ma un listello ben adattato, una volta incollato, deve richiedere una carteggiatura minima e -parere assolutamente basato su gusto personale - niente stucco. La carteggiatura è più che altro finalizzata ad eliminare lo spigolo lungo la linea di giunzione dei listelli contigui, non a recuperare gli "sbalzi" che si vedono nel cerchio rosso. Io usavo listelli interi da poppa a prua e li piegavo col piegalistelli ovvero un saldatore con una testa semiellittica, certamente lo conosci è normalmente in commercio. Prima di essere incollato, il listello doveva adattarsi perfettamente all'andamento delle ordinate. Se ben ricordo brggpl ha usato queto metodo di preformatura per lo schifazzo. Ho usato questo metodo per listelli di tiglio e di noce, con risultati ottimi, considerati gli anni passati e l'integrità degli scafi. Con le ordinate e il riempimento di prua fatti al CNC, se metti i listelli vicino allo scheletro quelli vanno su da soli... . Attenzione: questo è quello che ricordo e più di una volta mi sono chiesto se sarò in grado di rifare questo tipo di lavoro con la stessa cura. Ho ben presente che ci voleva un mare di tempo ed una pazienza da Certosino. All'epoca non sapevo che è sbagliato terminare "a zero" un listello e quindi ho fatto un fasciame modellisticamente detto "a mandolino", ma l'accoppiamento dei listelli è comunque ok. Ho sempre iniziato il fasciame dal torello.
Bene, dopo questa chiaccherata mi è venuta voglia di impostare il nuovo modello che è li in attesa, ma devo resistere, altrimenti non finisco più quello attuale.
ciao. oldboy
Premetto che nei tre modelli che ho fatto fino ad ora ho sempre applicato un singolo fasciame. La zona nel cerchio verde è quella che considero Ok ed è il livello minimo di adattamento listelli che ricordo di aver fatto (valutazione in base a quanto intuisco dalla tua foto, per dare valutazione certa bisogna vedere dal vero). Ovvero si possono accoppiare anche meglio. La zona del cerchio rosso è KO ed è dovuta, in base a quanto ricordo della mia esperienza, al mancato adattamento di ordinata/listello nel modo che ho sintetizzato nello schizzo che vedi:
Nella zona curva delle ordinate è bene "angolare" il lato del listello che si appoggia su quello attiguo ed è anche utile adattare l'ordinata di qualche centesimo (uso concetti di misura meccanica...) ovvero di qualche leggero colpo di lima (non raspa!) a dentatura fine. Ci vuole pazienza, molta, ma un listello ben adattato, una volta incollato, deve richiedere una carteggiatura minima e -parere assolutamente basato su gusto personale - niente stucco. La carteggiatura è più che altro finalizzata ad eliminare lo spigolo lungo la linea di giunzione dei listelli contigui, non a recuperare gli "sbalzi" che si vedono nel cerchio rosso. Io usavo listelli interi da poppa a prua e li piegavo col piegalistelli ovvero un saldatore con una testa semiellittica, certamente lo conosci è normalmente in commercio. Prima di essere incollato, il listello doveva adattarsi perfettamente all'andamento delle ordinate. Se ben ricordo brggpl ha usato queto metodo di preformatura per lo schifazzo. Ho usato questo metodo per listelli di tiglio e di noce, con risultati ottimi, considerati gli anni passati e l'integrità degli scafi. Con le ordinate e il riempimento di prua fatti al CNC, se metti i listelli vicino allo scheletro quelli vanno su da soli... . Attenzione: questo è quello che ricordo e più di una volta mi sono chiesto se sarò in grado di rifare questo tipo di lavoro con la stessa cura. Ho ben presente che ci voleva un mare di tempo ed una pazienza da Certosino. All'epoca non sapevo che è sbagliato terminare "a zero" un listello e quindi ho fatto un fasciame modellisticamente detto "a mandolino", ma l'accoppiamento dei listelli è comunque ok. Ho sempre iniziato il fasciame dal torello.
Bene, dopo questa chiaccherata mi è venuta voglia di impostare il nuovo modello che è li in attesa, ma devo resistere, altrimenti non finisco più quello attuale.
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Grazie jjsimy e oldboy.
Giuseppe,40 anni fa???....ma mi fido di tutto quello che hai scritto visto che son passati 40 anni....
Scherzo ovviamente, anzi ti ringrazio per tutto quello che hai detto che mi sembra correttissimo, soprattutto se si tratta della posa di un singolo rivestimento.
Sinceramente non ho l'abitudine di dare allo spigolo del listello una spoglia positiva o negativa a seconda della curvatura di collocamento....diciamo che non ci ho mai pensato e provvederò.
Riguardo agli angoli di quartobono e riempimento fatti al cnc non è proprio vero che i listelli vanno su da soli....se il disegno è corretto aiutano a non commettere errori ma la bestia nera son proprio le rastremazioni e le curvature a prua.
In questo scafo sarei contento se riuscissi a fare un primo fasciame con tutti i corsi a prua che partono dall'attacco sulla chiglia senza spanciare...non come ho fatto sull'Halifax.
Quando poi sarà il momento del secondo spero che l'esperienza fatta sul primo fasciame mi sia di aiuto...
e grazie
Giuseppe,40 anni fa???....ma mi fido di tutto quello che hai scritto visto che son passati 40 anni....
Scherzo ovviamente, anzi ti ringrazio per tutto quello che hai detto che mi sembra correttissimo, soprattutto se si tratta della posa di un singolo rivestimento.
Sinceramente non ho l'abitudine di dare allo spigolo del listello una spoglia positiva o negativa a seconda della curvatura di collocamento....diciamo che non ci ho mai pensato e provvederò.
Riguardo agli angoli di quartobono e riempimento fatti al cnc non è proprio vero che i listelli vanno su da soli....se il disegno è corretto aiutano a non commettere errori ma la bestia nera son proprio le rastremazioni e le curvature a prua.
In questo scafo sarei contento se riuscissi a fare un primo fasciame con tutti i corsi a prua che partono dall'attacco sulla chiglia senza spanciare...non come ho fatto sull'Halifax.
Quando poi sarà il momento del secondo spero che l'esperienza fatta sul primo fasciame mi sia di aiuto...
e grazie
Ospite- Ospite
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao, posto ulteriori avanzamenti sulla posa del primo fasciame... Sinceramente comincio un pò a perdere la pazienza perchè è più di un mese che poso questi listelli da 4mm e mi sembra di essere sempre fermo con i lavori...
Cmq tengo duro, ormai manca poco, circa una decina di corsi per parte....
La curvatura a poppa mi ha dato qualche problema sulla piega e posa di alcuni listelli e probabilmente ho commesso qualche errore...c'è pure qualche fessura che con la pasta di legno verrà cmq pareggiata.
Una cosa che ho notato ma che mi sono accorto tardi è che i listelli commerciali non sono proprio tutti uguali in altezza...alcuni arrivano anche a misurare 4,5mm "sfalsando" leggermente la posa... Vabbè dai, essendoci poi il secondo fasciame a coprire tutto non si noterà.
Certo che, avendo i macchinari addatti, la cosa migliore è sempre ricavarseli a mio parere... Ora sto costruendo la sega circolare, poi vedremo se fare la pialla così da arrivare ad arrangiarmi un pò in tutto...
Spero di finire il primo rivestimento la settimana prossima e iniziare così a scartavetrare; poi deciderò se iniziare il rivestimento dei ponti in modo da alternare i lavori o continuare con il secondo fasciame dello scafo....vedremo...
Cmq tengo duro, ormai manca poco, circa una decina di corsi per parte....
La curvatura a poppa mi ha dato qualche problema sulla piega e posa di alcuni listelli e probabilmente ho commesso qualche errore...c'è pure qualche fessura che con la pasta di legno verrà cmq pareggiata.
Una cosa che ho notato ma che mi sono accorto tardi è che i listelli commerciali non sono proprio tutti uguali in altezza...alcuni arrivano anche a misurare 4,5mm "sfalsando" leggermente la posa... Vabbè dai, essendoci poi il secondo fasciame a coprire tutto non si noterà.
Certo che, avendo i macchinari addatti, la cosa migliore è sempre ricavarseli a mio parere... Ora sto costruendo la sega circolare, poi vedremo se fare la pialla così da arrivare ad arrangiarmi un pò in tutto...
Spero di finire il primo rivestimento la settimana prossima e iniziare così a scartavetrare; poi deciderò se iniziare il rivestimento dei ponti in modo da alternare i lavori o continuare con il secondo fasciame dello scafo....vedremo...
Ospite- Ospite
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao Andrea,
vedo che i lavori proseguono! complimenti!
una sola domanda, c'è un motivo per cui sei partito a posare il fasciame da "sopra" e "sotto" verso il centro?
grazie
vedo che i lavori proseguono! complimenti!
una sola domanda, c'è un motivo per cui sei partito a posare il fasciame da "sopra" e "sotto" verso il centro?
grazie
_________________
Stefano
Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
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jjsimy- Moderatore sostenitore
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao Stefano, grazie.
Sinceramente non so se quello che ti sto dicendo è corretto...lascio eventuali correzioni agli esperti.
Le linee che diciamo sei obbligato a seguire sono quelle prossime ai ponti che ne seguono l'andamento e la curvatura e quella solitamente orizzontale del torello...ecco uno dei motivi.
Nel primo modello (halifax) ero partito dall'alto proseguendo in modo continuo verso il basso... Qui sulla Royal invece son partito prima dall'alto verso il basso per poi partire dal basso e andar verso l'alto; il vantaggio che ho notato è che durante la posa capisci meglio come vanno rastremati e intestati i listelli a prua e poppa a seconda della curvatura, inoltre velocizzi un pò il lavoro perchè volendo riesci a posare più listelli finchè la colla fa presa...
Io penso sia questo il motivo....
Vedremo cmq quando mi troverò a far la chiusura dell'ultimo listello se i conti tornano...
Sinceramente non so se quello che ti sto dicendo è corretto...lascio eventuali correzioni agli esperti.
Le linee che diciamo sei obbligato a seguire sono quelle prossime ai ponti che ne seguono l'andamento e la curvatura e quella solitamente orizzontale del torello...ecco uno dei motivi.
Nel primo modello (halifax) ero partito dall'alto proseguendo in modo continuo verso il basso... Qui sulla Royal invece son partito prima dall'alto verso il basso per poi partire dal basso e andar verso l'alto; il vantaggio che ho notato è che durante la posa capisci meglio come vanno rastremati e intestati i listelli a prua e poppa a seconda della curvatura, inoltre velocizzi un pò il lavoro perchè volendo riesci a posare più listelli finchè la colla fa presa...
Io penso sia questo il motivo....
Vedremo cmq quando mi troverò a far la chiusura dell'ultimo listello se i conti tornano...
Ospite- Ospite
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao Andrea,
ok, immaginavo che era questo il motivo, però utilizzi questa tecnica solo per il primo fasciame, giusto?
immagino che al secondo seguirai una sola direzione, altrimenti rischi di avere un listello più piccolo degli altri al centro dello scafo.
ok, immaginavo che era questo il motivo, però utilizzi questa tecnica solo per il primo fasciame, giusto?
immagino che al secondo seguirai una sola direzione, altrimenti rischi di avere un listello più piccolo degli altri al centro dello scafo.
_________________
Stefano
Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)
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jjsimy- Moderatore sostenitore
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
ciao andrea
'mbeh, ci vuole tutto questo tempo per incollare tre o quattro listelli! forza!
a parte gli scherzi, anch'io non mi diverto tanto con il fasciame.
vedendo sulle foto dei post procedenti certi "segni" sul perimetro delle ordinate, credevo che volessi mantenere lo stesso numero di listelli per tutto lo scafo (previa rastrematura calcolata).
vedendo invece il particolare di sopra dove ho evidenziato i corsi di alcuni listelli, mi pare di capire che vuoi riprodurre una "finezza" del genere:
ho visto bene o mi sto sbagliando?
ma poi farai anche un 2° fasciame?
grazie, complimenti e buon proseguimento!
'mbeh, ci vuole tutto questo tempo per incollare tre o quattro listelli! forza!
a parte gli scherzi, anch'io non mi diverto tanto con il fasciame.
vedendo sulle foto dei post procedenti certi "segni" sul perimetro delle ordinate, credevo che volessi mantenere lo stesso numero di listelli per tutto lo scafo (previa rastrematura calcolata).
vedendo invece il particolare di sopra dove ho evidenziato i corsi di alcuni listelli, mi pare di capire che vuoi riprodurre una "finezza" del genere:
ho visto bene o mi sto sbagliando?
ma poi farai anche un 2° fasciame?
grazie, complimenti e buon proseguimento!
_________________
gian paolo
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