Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 37 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 37 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

+13
macpit
Maruzzella
topolino89
Armando54
giampieroricci
mozzo
cvincenzo54
enrico pilani
picogio'
Forlani daniel
brggpl
Stephen Maturin
oldboy
17 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Sab 13 Ott 2012 - 23:50

Ciao. proseguiamo a remare...
Con una forbicina smussiamo la pala per raccordarla alla parte cilindrica:
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Remi_p22

Smussiamo appena leggermente gli spigoli della pala:
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Remi_p23

Per migliorare il raccordo pala-parte cilindrica si può aggiungere una colla che faccia spessore e cristallizzi, tipo il ciano in gel, on modo da poterla poi opportunamente limare:
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Remi_p24

Verniciatura e finito! L'impugnatura è in colore scuro perchè risente del sudore delle mani e relativo sporco.
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Remi_p25

Mi sono divertito a fare questa sequenza e spero sia utile a qualcuno. Certamente questi sono remi "di completamento" cioè saranno legati sulla scialuppa e seminascosti da albero e vela arrotolata, della medesima.
@ maruzzella: il filo metallico, in questo caso di rame, è per poter avere il diametro di 1mm e la rigidità necessaria. Gli stuzzicadenti sono da 2 mm minimo. Per trafilarli ci vuole la trafila, che non ho. Per ridurli di diametro si fa una faticaccia di esito molto incerto e alla fine sono deboli. I tondini commerciali dichiarati da 1mm sono in realtà ovalizzati 1,2 x 1,7 mm. Visto che comunque il remo è verniciato, il filo metallico va bene.
@ macpit: si, la colla ciano irrigidisce bene la carta è col doppio spessore si può dare una forma curva stabile.
Adesso devo fare altri 31 remi, di diverse misure, per attrezzare le 3 scialuppe.
ciao. Ciao oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Dom 14 Ott 2012 - 0:26

Ciao. Se ricordo bene il regolamento, dopo la mezzanotte posso di nuovo fare un post.
@ Armando54: metto le foto del timone. Non c'è niente di speciale: il timone è il solito ma anzichè essere infilato in una barra diritta è infilato in una "mezzaluna" , in inglese chiamata yoke, (si può assimilare ad un manubrio di bicicletta) alle cui estremità sono fissate due sagole, tirando le quali si fa ruotare il timone.
Il yoke visto dall'alto:

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Timone10

Il timone e yoke:
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Timone11

ciao Ciao oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Armando54 Dom 14 Ott 2012 - 0:47

Ciao oldboy, grazie per le foto !!

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Ospite Dom 14 Ott 2012 - 11:16

Ciao giuseppe....ottima idea quella dei remi...semplice e realistica. Grazie per il passo-passo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Lun 15 Ott 2012 - 8:58

Ciao oldboy, grazie per la risposta, e devo dire che effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega. Poi una volta finiti e colorati sono perfetti Wink
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da enzo44 Lun 15 Ott 2012 - 11:06

bellissimo lavoro, complimenti, Enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da oldboy Ven 19 Ott 2012 - 17:25

Ciao. Qualche foto della finitura scialuppe.
Lancia:
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 1310

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 2110

canotto:
le dimensioni mi hanno creato qualche problema di maneggiamento:
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 1710

La costruzione del timone ha comportato molta pazienza...
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 1810

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 2210

Macpit mi ha detto che ha visto modelli di velieri fatti in scala 1:196 e molto dettagliati: mi inchino, a me è bastato il timone del canotto.
Alla prossima. Ciao Ciao oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da enrico pilani Ven 19 Ott 2012 - 18:03

ciao
e vai che il triangolo rosso non è lontano
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da macpit Ven 19 Ott 2012 - 20:34

oldboy ha scritto:
...Macpit mi ha detto che ha visto modelli di velieri fatti in scala 1:196 e molto dettagliati: mi inchino, a me è bastato il timone del canotto.
Alla prossima. Ciao Ciao oldboy

E' vero e lo confermo, in scala 1:192 e 1:144, ma anche tu hai fatto un lavoro splendido e confermo pure questo !!! Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 83833
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Sab 20 Ott 2012 - 8:24

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 966107 il canotto è impressionante....tanto piccolo e curato nei particolari. Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 109716

Ospite
Ospite

Messaggio Da oldboy Dom 21 Ott 2012 - 23:37

Ciao. Oggi mi sono divertito a fare gli ancorotti per le scialuppe, a mettere assieme lancia e canotto ed a montare i tangoni sui parasartie di maestra. Sto vedendo il traguardo...
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Ancoro10

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Lancia10

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Lancia11

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Lancia12

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Tangon10

ciao. Ciao oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Lun 22 Ott 2012 - 13:48

Ciao bepi!...a mio parere le ancore sono un pò sproporzionate.... Non posso insegnarti come farle perchè in realtà non le ho mai fatte ma se dovessi costruirle probabilmente procederei così...

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Oldboy10

Intanto userei due diametri di filo diversi...più grande per la parte centrale (P1) e leggermente più piccolo per i 4 particolari (P2)
Sul P1 andrei a rendere piatta (con un martello) l'estremità A e praticherei un foro con un trapano.
All'estremità B andrei a ricavare con la dremel 4 piani solo per facilitare l'attacco dei 4 particolari P2 e per non ingrossare troppo quella zona.
Sui particolari P2 ribatterei leggermente l'estremità D ricavandone poi la forma corretta con una lima e sempre con la dremel praticherei un piano sull'estremità opposta C.

Per l'assemblaggio andrei a posizionare il tutto provvisoriamente con ciano,poi un bel paio di giri di filo di rame (quello sottile dei trefoli dei cavi elettrici) per tenere in posizione i 5 particolari durante la saldatura...un pò di flussante e giù di stagno col saldatore elettrico..
Non dico sia semplice viste le dimensioni...non so anche che problemi possa dare la ciano in fase di saldatura...non so neanche come possa risultare alla fine... magari cmq queste tre righe potranno esserti di aiuto...
Ciao,
Andrea

Ospite
Ospite

Messaggio Da oldboy Mar 23 Ott 2012 - 13:00

Ciao a tutti.
@magna/Andrea: ringrazio per la stima, ma fare l'ancorotto secondo il tuo schema è oltre le mie capacità. Intendo l'accoppiamento su base quadra del piede del fuso e la corrispondente parte piana delle marre: mi è impossibile.
Spiego: in scala 1:100, tutto l'ancorotto dovrebbe essere alto non più di 10 mm pari ad 1 m reale; il fuso non dovrebbe superare il diametro di 0,5 mm pari a 5 cm reali e le marre non divrebbero superare il diametro di 0,3 mm pari a 3 cm reali. Queste sono mie stime per imbarcazioni "da costa" di circa 10 m di lunghezza. In casa avevo filo di ottone da 0,5 e 0,25 mm di diametro. Ho provato a fare l'ancora a pezzi diversi come hai indicato , tranne l'accoppiamento su base quadra, ma mi sono reso conto che avrei dovuto fare un apposito attrezzino dima. Mi avrebbe impegnato per una giornata perché non ho strumenti nè materiali adatti per fare la dima. Allora ho piegato in due il filo da 0,5, unico che riuscivo a maneggiare facilmente, ricavando la cicala, ho saldato su ogni lato a 90° altri due pezzi dello stesso filo, ho piegato le marre e ne ho martellato e limato a punta le estremità per ricavare le patte. Brunitura e fine del lavoro.
Perchè ho fatto così, tra l'altro senza curare al millimetro le dimensioni? Perchè la visibilità dei due ancorotti è quella che si vede nelle foto che seguono:
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Ancoro11
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Ancoro12
Dell'ancorotto si vedono appena le marre, appoggiate sulla falchetta/capodibanda delle scialuppe. Insomma, una esecuzione più precisa non avrebbe aggiunto alcunchè al modello e nemmeno alla mia soddisfazione hobbyistica.
Sono scelte che si fanno strada facendo...
Invece mi ha soddisfatto la sistemazione delle scialuppe sulla nave:
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Scialu10
Ho fatto anche le aspe dell'argano, ma non so dove posizionarle per cui le ho omesse.
Manca solo più la fiamma con la croce di S.Giorgio, da mettere sull'albero di maestra.
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mar 23 Ott 2012 - 13:21

Ciao giuseppe, quanto dici non fa una piega... e infatti quando io ti ho esposto la mia idea ho detto anche che probabilmente avrei fatto in quel modo....ma non è detto alla fine si riesca o possa funzionare. Wink
Poi sai una cosa, non è semplice capire le proporzioni da una foto (anche se c'è sullo sfondo la monetina) senza aver il particolare in mano...tu che ci stai lavorando invece sai benissimo quali sono le difficoltà.
Un saluto e ci si rivede al varo immagino...
Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da oldboy Gio 25 Ott 2012 - 9:42

Ciao. Ho chiuso anche la losca con tela incerata. Ad occhio nudo i difetti evidenziati in foto non si vedono.

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Losca210
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da enrico pilani Gio 25 Ott 2012 - 19:20

ciao Giuseppe
difetti?????
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 25 Ott 2012 - 19:28

Ho provato a vedere i difetti ma non li trovo.
ciao

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da oldboy Gio 25 Ott 2012 - 21:17

Ciao a tutti.
E' arrivato il momento: si mollano le cime, si fanno saltare i cunei a colpi di mazza e la barca va al mare!
Ce l'ho fatta ! In soli 42 anni esatti dall'inizio della segatura ho finito il vascello.
In termini hobbystici ho provato una soddisfazione simile solo quando sono riuscito a portare in bici i miei 96 chili (netti!) in cima allo Stelvio, da Bormio, senza fermarmi. Mi dilungo su questo concetto della soddisfazione, perchè è dal 1975 che al ritorno dal lavoro, sempre ad ora tarda, guardavo lo scafo chiuso nella piccola bacheca di plexiglas e mentalmente mi dicevo che un giorno sarei tornato a finirlo.
Adesso guardo la nave finita e vedo "la storia" del mio modellismo: c'è il lavoro fatto alle origini, impostato a "legno a vista e ottone lucido" e c'è tutta l'evoluzione dovuta al contributo del forum. Potrei fare l'elenco di tutti i passi di progresso, li ho tutti ben presenti. In molti casi mi rammarico di quanto fatto perchè sarebbe bastato avere l'informazione - la conoscenza - e sarebbe stato facile fare cose corrette anzichè no.
Quindi ringrazio il forum, in particolare quelli che hanno avuto la pazienza di rispondere a tutte le mie domande, che mi hanno regalato libri di settore, che mi hanno inviato libri via mail, che non hanno avuto remore nel segnalarmi errori e anche relativi rimedi. Adesso veniamo al varo italia : ho deciso di battezzare il vascello col nome "Quasi", perchè da quando ho ripreso il lavoro a fine 2008 mia moglie mi chiedeva settimanalmente se l'avevo finito e io puntualmente rispondevo "quasi". Dopo tutto è un vascello anonimo, che io ho notevolvemte modificato nello scafo e nella alberatura, dunque sono progettista ed armatore e lo chiamo come desidero. Foto finali, in attesa della teca:
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Quasi210
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Quasi211
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Quasi212
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Quasi213
Il Quasi partirà per Gibilterra, riempirà la cambusa a Malaga e a Trapani e sorveglierà le rotte commerciali in Mediterraneo, coi Cavalieri di Malta a Malta, non si sa mai...
Bene, ora ho l'obbligo morale di dare risalto al lavoro di un bambino di 10 anni, che per la grande passione per le navi, non conoscendo l'esistenza di negozi di modellismo e, per i tempi di allora, non avendo nemmeno la possibilità di accedervi qualora li avesse conosciuti, si è industriato col legno delle cassette della frutta per fare il fasciame, col compensato per fare le due - dicesi due - ordinate e lo specchio di poppa , con i rametti raccolti in riva al Po per l'alberatura e il bozzellame, con le vernici di casa per i colori, con i ferri non proxxon della cassetta degli attrezzi del padre e basandosi su attente letture dei fumetti dei pirati dell'Albo dell'Intrepido, ha costruito il veliero che metto in foto, battezzato "Passione" perchè solo con la passione si fanno cose simili a dieci anni Applausi :
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Passio11
Allora è vero: memento audere semper e per aspera ad astra Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 0662 . Mi bevo la barbera del battesimo del varo e su richiamo del Maestro d'Ascia vado a preparare il cantiere del brigantino goletta. Il lavoro non può aspettare!
Ciao!!!! Ciao oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 25 Ott 2012 - 21:51

Complimenti Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 606245 Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 606245 Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 606245 , qui non c'è barbera ma solo birra è "idem".
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da enrico pilani Gio 25 Ott 2012 - 22:33

ciao Giuseppe
il secondo è persino piu' bello e ne devi essere orgoglioso . Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 606245
vai con la goletta
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Cigersa Gio 25 Ott 2012 - 22:57

Finito fa la sua maestosa figura! Congratulazioni!!!! Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 391359

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Forlani daniel Gio 25 Ott 2012 - 23:24

Ciao Giuseppe, complimenti per come hai saputo affrontare il tuo cantiere molto bella la tua "Quasi", bravo, mi piace molto la seconda foto del tuo ultimo messaggio bella!!!
Un Saluto!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Marini Claudio Gio 25 Ott 2012 - 23:41

Ciao Giuseppe è bellissima complimenti , quella di non mollare mai è una dote , alla fine ce l'hai fatta bravo
un brindisi al tuo varo Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 606245 Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 606245
Claudio Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 835259
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da Ospite Ven 26 Ott 2012 - 8:34

Ciao Giuseppe, i miei complimenti per aver completato il modello... Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 835259
Ho seguito sempre volentieri questo tuo lavoro imparando anche cose nuove...poi la tua simpatia e le tue battute mettono sempre allegria!
Compliementi, il risultato è ottimo...ci si vede sul tuo prossimo lavoro.

PS:ora so che farai il festone a casa tua a base di insaccati e buon rosso... Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 0662 sseee se....te e quegli altri tre festaioli!... Laughing

Ospite
Ospite

Messaggio Da mozzo Ven 26 Ott 2012 - 9:17

Ciao oldboy, congratulazione per il Tuo modello ,
Ora il prossimooooooooooooooooooooooooo
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili