Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

+15
Gina
vittorino
Virgiliomodellista
vittorio gaietto
ErPiotta71
mozzo
brggpl
olaleon
cvincenzo54
feberet
vagelischantziaras
Giandamiano
Forlani daniel
Stephen Maturin
iceman79
19 partecipanti

Pagina 1 di 10 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Sab 28 Mag 2011 - 19:34

Nome: President
Tipo:Fregata inglese
Anno di costruzione: 1760
Lunghezza reale: 31,20 mt
Scala del modello: 1:60
Tipo modello:scatola di montaggio
Piano di costruzione: Mantua / Sergal

Nuovo cantiere President iniziato il 28 Maggio 2011
Credo che sarà un Galeone issante bandiera pirata...
ecco qualche foto chiglia ed ordinate già incollate dopo aver controllato il corretto andamento.
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0717
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0718
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0719
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0720
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0721


Ultima modifica di iceman79 il Mer 24 Ago 2011 - 18:43 - modificato 3 volte.
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 28 Mag 2011 - 19:48

Ciao Iceman, vedo che non perdi tempo. Ti lascio pochi minuti fa con la Gretel appena terminata e già mi avvi un nuovo cantiere, bravissimo cheers

Posso permettermi di fare una domanda? Mi sembra che tu non abbia rastremato l'angolo di quartabuono. Ti posto l'immagine che a suo tempo ricevetti da Mozzo per lo stesso motivo

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Quarta10

A presto Very Happy

P.S. Grazie per aver provveduto autonomamente alla scheda tecnica 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** 523246
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Sab 28 Mag 2011 - 19:55

Si Stephen hai perfettamente ragione non ho ancora rastremato l'angolo di quartobono aspetto che la colla si asciughi e poi do una bella rastremata alle ordinate di prua e poppa, un ultima controllata e controllo del primo listello di partenza.
sai come si dice chi inizia è già a metà dell'opera.
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 29 Mag 2011 - 0:22

Ciao Iceman come dice l'Amico Stephen non ho fatto a tempo a risponderti e complimentandomi con te per il cantiere finito ed anch'io ti ho trovato qui con questo nuovo cantiere una curiosità come mai la scelta è ricaduta sul President c'è un motivo in particolare? ciao e buon modellismo
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Dom 29 Mag 2011 - 8:45

Ciao Daniel no non c'è un motivo particolare, in teoria la President doveva essere il mio primo modello poi siccome la dovevo ordinare e non mi andava di aspettare ho voluto prendere la gretel per fare pratica, e soprattuto un modello che potessi finire in poco tempo. Adesso aumento lievemente il livello di difficoltà con 3 alberi modello più grande e particolari più nitidi,anche se sto pensando al mio prossimo lavoro quale sarà
Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Giandamiano Dom 29 Mag 2011 - 10:59

Ciao iceman79, innanzitutto ti auguro un buon lavoro per il tuo nuovo cantiere, poi volevo sapere come trovi la qualità del legname della mantua/sergal e se è possibile di che spessore, è il compensato della chiglia e delle ordinate.
Saluti Giandamiano
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vagelischantziaras Dom 29 Mag 2011 - 11:03

Ciao Iceman79
Ti auguro buon lavoro per il tuo nuovo cantiere
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Dom 29 Mag 2011 - 11:12

Ciao Giandamiano per i listelli non saprei dirti, ad occhio mi sembrano puliti da venature strane quindi di buona qualità il compensato della chiglia con ordinate invece, avendoli già posizinate sono ottime, tagliate perfettamente al contrario di quello che ho riscontrato con la mamoli.
La dimenzione del compensato chiglia/ordinate è di 5 mm per i ponti hanno utilizzato compensato da 1,2 mm.
Spero di esserti stato d'aiuto a presto.
iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Giandamiano Dom 29 Mag 2011 - 19:22

Ciao iceman79, Ti ringrazio per la risposta.
Saluti Giandamiano
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Mer 1 Giu 2011 - 16:53

aspetto di vedere tutta la messa in opera del fasciame .

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Presid10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Mer 1 Giu 2011 - 17:07

bellissima feberet ma non è la president??? questa ha un unico ponte.
molto bella veramente.
Una tua creazione?
Stasera metto altre foto inizio adesso con la listellatura ho rinforzato con legno di balsa la prua e la poppa
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Mer 1 Giu 2011 - 17:16

l'ho presa poco fa da internet come "president" mettendo in evidenza la bellissima poppa , dai un'occhiata .

feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Mer 1 Giu 2011 - 18:58

Allora ragazzi ecco nuovi progressi sono andato piano per cercare di fare tutto al millesimo, inoltre ho fatto dei rinforzi con legno di balsa a prua e poppa.
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0812
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0813
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0814
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0815
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Img_0816

ragazzi gentilmente mi dite se sto andando bene, personalmete fin qua mi sembra tutto ok da piani costruttivi.
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Mer 1 Giu 2011 - 19:03

fin qui ci si arriva facilmente .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 1 Giu 2011 - 20:53

Ti auguro un buon lavoro
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da olaleon Mer 1 Giu 2011 - 21:20

calcola che mi hanno regalato una scatola della sergal di suddetta nave... l'ho messa in stadby aspettando di finire la perla.
il tizio è un mio cliente... quando ha saputo che facevo le barche mi ha detto che mi avrebbe portato la sua... si è arreso appena montati i ponti (storti trà l'altro).
ti seguirò passo passo così sarò un pò facilitato nel montaggio della mia.
ho dato solo uno sguardo al contenuto della scatola.... il blister con le sartie e tutti i pezzi per le sovrastrutture non è nemmeno stato aperto.... ad una prima analisi i pezzi non mi sembrano malvagi.... anche se credo che cambierò i listelli del secondo fasciame...... nn mi piacciono quelli contenuti nella scatola.... ciao a presto.
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Mer 1 Giu 2011 - 21:36

in effetti il 2° fasciame sono listelli chiari credo, se non mi sbaglio che siano faggio.
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 2 Giu 2011 - 1:26

Ciao Iceman, scusa se ti rispondo solo ora, premetto che non sono un esperto, ma ho visto il lavoro delle foto precedenti e sembre un buon lavoro. Very Happy Adesso ci vorrebbe una bella battura .

A presto, Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Gio 2 Giu 2011 - 6:23

Ciao iceman79 dalle ultime foto che hai inserito e per la precisazione la terza e la quarta si notano degli andamenti no regolari nei riempimenti che hai fatto tipo scalini ( specialmente nella quarta foto) dovrebbe essere più lineare, prova a prendere un listello e vedere se combacia perfettamente su tutta la superficie senza che lo stesso presenti degli avvallamenti.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Gio 2 Giu 2011 - 9:25

Grazie ragazzi in effetti hai ragione santos mi era sfuggito allineo subito la balsa e poi parto con il primo listello che a quanto pare è posizionato bene.
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Gio 2 Giu 2011 - 9:43

ciao iceman Very Happy
vedo che il tuo lavoro sta andando bene!
volevo solo aggiungere, ma probabilmente ti è già noto, che questi riempimenti a prua (balsa o compensato) più che un "rinforzo", sono un sistema per facilitare la posa e la curvatura dei listelli.
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Gio 2 Giu 2011 - 9:59

Ciao Iceman , ti posso consigliare un mio modesto parere ? Grazie , prima di montare un particolare che a Te sorge un dubbio , chiedi e senz'altro ci sarà qualcuno che ti possa aiutare , questo e un mio personale parere poi decidi Tu.
prima di montare il fasciame , cerca di allineare le ordinate sia perpendicolare che longitudinale e fissa gli incintoni dopo il fasciame , come ti ha consigliato S.M. non dimenticarti di fare la battura.
buon modellismo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Sab 11 Giu 2011 - 11:37

Oggi mi sono passato un pò di tempo al lavoro a breve vi posterò il primo fasciame prima e dopo averlo cartegiato
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Prova_10
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 11 Giu 2011 - 13:49

Bella come prova di colore come ai fatto?
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Sab 11 Giu 2011 - 14:52

ho usato il paint ed un pò di pazienza che noi ne abbiamo tanta Very Happy
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 10 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.