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Schifazzo trapanese (cesare78)
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Forlani daniel
cesare78
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Schifazzo trapanese (cesare78)
Buona sera a tutti,
apro un nuovo cantiere che ha come oggetto un’imbarcazione della mia regione.
Nome: ??
Tipo: Schifazzo Trapanese
Anno di costruzione: IXX secolo
Lunghezza reale: 15 m.
Scala del modello: 1:50
Tipo modello: autocostruzione
Piano di costruzione: C.Sanfilippo
Devo dire che fino alla fine sono stato molto indeciso sulla scelta del modello da costruire. È da tempo che guardo questa imbarcazione pensando di riprodurla; tempo fa avevo iniziato a disegnare la chiglia e le ordinate partendo dalle linee d’acqua, successivamente pensando di non avere la necessaria esperienza avevo abbandonato il progetto.
Recentemente ho parlato di modellismo con un mio amico Giupy25 (utente di questo forum); abbiamo parlato di quale modello avrei voluto costruire, dei miei dubbi e delle mie incertezze, mi ha incoraggiato ed è grazie a lui che sono qui a scrivere di questa imbarcazione.
I miei dubbi derivano dall’avere un’unica esperienza nell’ambito del modellismo navale; ho costruito un’imbarcazione partendo da piani commerciali che avevano delle indicazioni chiare su come svolgere il lavoro.
In questo caso invece il mio punto di partenza sono i disegni delle linee d’acqua dalle quali ricavare la chiglia e le ordinate. Infine, mi preoccupa la realizzazione delle manovre ma sotto questo aspetto spero di avere consigli dal forum.
Ho rivisto la discussione di Gian Paolo http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3636-schifazzo-trapanese-166-brggpl-terminato sullo schifazzo con la sua bellissima realizzazione dalla quale andrò a recuperare indicazioni su come procedere nel lavoro.
Lo schifazzo, era una piccola imbarcazione usata principalmente in Sicilia per i piccoli trasporti locali. Si può dire che si tratta di un’imbarcazione trapanese, perché le scarse fonti la danno presente soprattutto in questa provincia.
Lo schifazzo aveva un utilizzo vario. Veniva prevalentemente utilizzato per il trasporto di vino, materiale da costruzione e per il trasporto del sale, formaggi e prodotti di tonnara. Veniva anche usato sia per la pesca che per la pesca delle spugne ed anche per le esportazioni di corallo sia grezzo che lavorato.
Non si conosce l’origine del termine Schifazzo, secondo alcuni potrebbe essere una variante locale di “Schifo” che un tempo equivaleva a barca, canotto di servizio, piccola imbarcazione di servizio di galee o delle navi a vela; lo Schifazzo, sarebbe un grosso Schifo cioè una grossa barca. Secondo altri il termine schifazzo potrebbe avere dei collegamenti con lo “Schirazzo” un’imbarcazione presente nei documenti antichi.
Lo scafo si presenta con linee molto potenti senza slanci, caratterizzato dal fatto che la lunghezza fuori tutto coincide con la linea al galleggiamento. Sopra l’estremità della ruota di prora era presente, il pelliccione o pernaccia che fin dall’antichità veniva inserito come parte integrante del legno per augurio e buon auspicio verso gli dei. Originariamente era fatta di pelle di montone e colorata, successivamente veniva intagliata nel legno. La funzione era quella di proteggere le vele di prua dallo sfregamento.
Il dritto di prua si presenta leggermente inclinato a poppavia. Gli schifazzi, a seconda del tipo di trasporto prevalente venivano realizzate con forme e dimensioni ed armamento leggermente diverso. Potevano essere imbarcazioni ad un albero oppure a due o tre in funzione delle dimensioni.
I documenti a mia disposizione sono:
Il volume: S. Bellabarba & E. Guerrieri (2011). Vele italiane della costa occidentale. Hoepli ed.
La tesi di laurea: G. Musmeci (2003). Lo schifazzo nella tradizione cantieristica trapanese. Università degli studi di Bologna.
I disegni e alcune note storiche presenti in questo sito: http://www.pietrocristini.com/index.htm
La discussione di Gian Paolo (brggpl): http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3636-schifazzo-trapanese-166-brggpl-terminato
apro un nuovo cantiere che ha come oggetto un’imbarcazione della mia regione.
Nome: ??
Tipo: Schifazzo Trapanese
Anno di costruzione: IXX secolo
Lunghezza reale: 15 m.
Scala del modello: 1:50
Tipo modello: autocostruzione
Piano di costruzione: C.Sanfilippo
Devo dire che fino alla fine sono stato molto indeciso sulla scelta del modello da costruire. È da tempo che guardo questa imbarcazione pensando di riprodurla; tempo fa avevo iniziato a disegnare la chiglia e le ordinate partendo dalle linee d’acqua, successivamente pensando di non avere la necessaria esperienza avevo abbandonato il progetto.
Recentemente ho parlato di modellismo con un mio amico Giupy25 (utente di questo forum); abbiamo parlato di quale modello avrei voluto costruire, dei miei dubbi e delle mie incertezze, mi ha incoraggiato ed è grazie a lui che sono qui a scrivere di questa imbarcazione.
I miei dubbi derivano dall’avere un’unica esperienza nell’ambito del modellismo navale; ho costruito un’imbarcazione partendo da piani commerciali che avevano delle indicazioni chiare su come svolgere il lavoro.
In questo caso invece il mio punto di partenza sono i disegni delle linee d’acqua dalle quali ricavare la chiglia e le ordinate. Infine, mi preoccupa la realizzazione delle manovre ma sotto questo aspetto spero di avere consigli dal forum.
Ho rivisto la discussione di Gian Paolo http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3636-schifazzo-trapanese-166-brggpl-terminato sullo schifazzo con la sua bellissima realizzazione dalla quale andrò a recuperare indicazioni su come procedere nel lavoro.
Lo schifazzo, era una piccola imbarcazione usata principalmente in Sicilia per i piccoli trasporti locali. Si può dire che si tratta di un’imbarcazione trapanese, perché le scarse fonti la danno presente soprattutto in questa provincia.
Lo schifazzo aveva un utilizzo vario. Veniva prevalentemente utilizzato per il trasporto di vino, materiale da costruzione e per il trasporto del sale, formaggi e prodotti di tonnara. Veniva anche usato sia per la pesca che per la pesca delle spugne ed anche per le esportazioni di corallo sia grezzo che lavorato.
Non si conosce l’origine del termine Schifazzo, secondo alcuni potrebbe essere una variante locale di “Schifo” che un tempo equivaleva a barca, canotto di servizio, piccola imbarcazione di servizio di galee o delle navi a vela; lo Schifazzo, sarebbe un grosso Schifo cioè una grossa barca. Secondo altri il termine schifazzo potrebbe avere dei collegamenti con lo “Schirazzo” un’imbarcazione presente nei documenti antichi.
Lo scafo si presenta con linee molto potenti senza slanci, caratterizzato dal fatto che la lunghezza fuori tutto coincide con la linea al galleggiamento. Sopra l’estremità della ruota di prora era presente, il pelliccione o pernaccia che fin dall’antichità veniva inserito come parte integrante del legno per augurio e buon auspicio verso gli dei. Originariamente era fatta di pelle di montone e colorata, successivamente veniva intagliata nel legno. La funzione era quella di proteggere le vele di prua dallo sfregamento.
Il dritto di prua si presenta leggermente inclinato a poppavia. Gli schifazzi, a seconda del tipo di trasporto prevalente venivano realizzate con forme e dimensioni ed armamento leggermente diverso. Potevano essere imbarcazioni ad un albero oppure a due o tre in funzione delle dimensioni.
I documenti a mia disposizione sono:
Il volume: S. Bellabarba & E. Guerrieri (2011). Vele italiane della costa occidentale. Hoepli ed.
La tesi di laurea: G. Musmeci (2003). Lo schifazzo nella tradizione cantieristica trapanese. Università degli studi di Bologna.
I disegni e alcune note storiche presenti in questo sito: http://www.pietrocristini.com/index.htm
La discussione di Gian Paolo (brggpl): http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3636-schifazzo-trapanese-166-brggpl-terminato
cesare78- Nuovo Utente
Re: Schifazzo trapanese (cesare78)
Ciao Cesare, sono contento che hai aperto il tuo cantiere, ti seguirò con molto piacere, una curiosità che essenze utilizzerai? grazie a presto.
Un Saluto e vento in poppa!!!!!
Un Saluto e vento in poppa!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Schifazzo trapanese (cesare78)
Ciao Cesare, bella presentazione, seguirò molto volentieri il tuo cantiere bella la scelta del modello, buon lavoro.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Schifazzo trapanese (cesare78)
Buon giorno Cesare, un grosso in bocca al lupo per il tuo cantiere. Ottima la scelta del modello, e bella la presentazione. Le premesse per un grande lavoro ci sono tutte, auguri.
Buon modellismo
Buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Re: Schifazzo trapanese (cesare78)
ciao cesare
bene, bene! i presupposti per un bel modello ci sono tutti.
se ti occorre qualche informazione o schizzo, nei limiti della mia ricerca, sono a disposizione.
buon modellismo
bene, bene! i presupposti per un bel modello ci sono tutti.
se ti occorre qualche informazione o schizzo, nei limiti della mia ricerca, sono a disposizione.
buon modellismo
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Schifazzo trapanese (cesare78)
Grazie a tutti per l'incoraggiamento, che crepi il lupo, spero di fare un buon lavoro.
Con la costruzione di questo modello spero di imparare tante cose nuove, prima fra tutte l'interpretazione delle linee d'acqua di un modello.
Ho riesumato i vecchi disegni che avevo fatto tempo fa e come allora riemergono i miei dubbi. Premetto che non sono bravo ad usare i programmi per disegnare e sono meno bravo ad interpretare le linee d'acqua del disegno.
Il mio dubbio riguarda la curvatura dei ponti a livello di ciascuna ordinata, (quella segnata dalla freccia rossa) come faccio a determinarla? Esiste un metodo per ricavarla dai piani?
@Gian Paolo ti ringrazio per la disponibilità, avrei tante domande da fare soprattutto a te che hai già realizzato il modello ottenendo un risultato eccellente. Per il momento avrei una curiosità: tu hai dato un nome al tuo schifazzo, "Sant'Alberto", io sto utilizzando i tuo stessi disegni quelli che si trovano nel libro di Bellabarba & Guerrieri. Li dice che il disegno è stato realizzato da C. Sanfilippo ma non dice o mi sfugge il nome "Sant'Alberto". Come ci sei arrivato al nome?
Con la costruzione di questo modello spero di imparare tante cose nuove, prima fra tutte l'interpretazione delle linee d'acqua di un modello.
Avevo pensato di utilizzare compensato di betulla per chiglia ed ordinate, poi farò un doppio fasciame in tiglio e successivamente noce.che essenze utilizzerai?
Ho riesumato i vecchi disegni che avevo fatto tempo fa e come allora riemergono i miei dubbi. Premetto che non sono bravo ad usare i programmi per disegnare e sono meno bravo ad interpretare le linee d'acqua del disegno.
Il mio dubbio riguarda la curvatura dei ponti a livello di ciascuna ordinata, (quella segnata dalla freccia rossa) come faccio a determinarla? Esiste un metodo per ricavarla dai piani?
@Gian Paolo ti ringrazio per la disponibilità, avrei tante domande da fare soprattutto a te che hai già realizzato il modello ottenendo un risultato eccellente. Per il momento avrei una curiosità: tu hai dato un nome al tuo schifazzo, "Sant'Alberto", io sto utilizzando i tuo stessi disegni quelli che si trovano nel libro di Bellabarba & Guerrieri. Li dice che il disegno è stato realizzato da C. Sanfilippo ma non dice o mi sfugge il nome "Sant'Alberto". Come ci sei arrivato al nome?
cesare78- Nuovo Utente
Re: Schifazzo trapanese (cesare78)
ciao cesare
eccomi!
nel libro "le vele italiane....." c'è anche una sezione a mezza nave.
da li ho ricavato il profilo di curvatura del ponte nel piano trasversale (bolzone) e poi ho mantenuto questo profilo costante per tutte le ordinate (sperando di non aver sbagliato).
dovendogli dare un nome, l'ho battezzato S.Alberto perchè guardando su internet ho scoperto che è il protettore di Trapani.
a risentirci
eccomi!
nel libro "le vele italiane....." c'è anche una sezione a mezza nave.
da li ho ricavato il profilo di curvatura del ponte nel piano trasversale (bolzone) e poi ho mantenuto questo profilo costante per tutte le ordinate (sperando di non aver sbagliato).
dovendogli dare un nome, l'ho battezzato S.Alberto perchè guardando su internet ho scoperto che è il protettore di Trapani.
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gian paolo
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Schifazzo trapanese (cesare78)
Grazie per il suggerimento;
avevo intuito che quella sezione poteva essere utile a tale scopo ma l'avevo utilizzata in modo diverso.
Adesso sto ridisegnando tutto perchè mi sono accorto che c'è un errone nei miei disegni, non ho calcolato lo spessore del fasciame e dei ponti.
Presto gli aggiornamenti
avevo intuito che quella sezione poteva essere utile a tale scopo ma l'avevo utilizzata in modo diverso.
Adesso sto ridisegnando tutto perchè mi sono accorto che c'è un errone nei miei disegni, non ho calcolato lo spessore del fasciame e dei ponti.
Presto gli aggiornamenti
cesare78- Nuovo Utente
Re: Schifazzo trapanese (cesare78)
I disegni procedono, questo è quello che ho fatto:
Come detto in precedenza questa è la prima volta che provo a ricavarmi le ordinate e la chiglia dai piani. Sto procedendo nel verso giusto? C'è qualcosa che dovrei correggere?
Mi farebbe piacere avere un vostro parere
- per ognuna delle ordinate ho tolto uno spessore di 10 cm reali che in scala 1:50 corrispondono a 2 mm perchè voglio fare un doppio fasciame con tiglio (spessore 2 mm) e noce (spessore 0,5 mm). Calcolando che 0,5 mm andranno via durante la fase di carteggiatura dovrei rispettare la scala. Dai ponti ho tolto uno spessore di 7,5 cm reali che corrispondono a 1,5 mm in scala in quanto prevedo di realizzare il ponte in compensato da 1mm e listelli da 0,5 mm. Qui non ho calcolato la parte asportata con la carta vetrata, perchè sarà minima inferiore allo spessore del tavolato.
- Ho disegnato la curvatura del ponte (bolzone) come suggeritomi da Gian Paolo, ma in questo momento solo per l'ordinata centrale, quindi dovrò fare lo stesso lavoro per tutte le altre.
- Ho sovrapposto la chiglia l'ordinata centrale ed i disegni.
Come detto in precedenza questa è la prima volta che provo a ricavarmi le ordinate e la chiglia dai piani. Sto procedendo nel verso giusto? C'è qualcosa che dovrei correggere?
Mi farebbe piacere avere un vostro parere
cesare78- Nuovo Utente
Re: Schifazzo trapanese (cesare78)
Secondo me stai facendo un bel lavoro, ma aspettiamo gli esperti perchè per me è arabo.
ciao
ciao
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Schifazzo trapanese (cesare78)
ciao cesare
direi tutto bene. per fortuna che avevi detto che non sapevi disegnare col pc!
l'unica alterantiva potrebbe essere di prevedere listelli da 1 mm di spessore per il fasciame del ponte.
qui non ci sono sagomature particolari da impostare e avere uno spessore maggiore da più sicurezza nella lavorazione ai bordi e anche in previsione di una riproduzione (eventuale) della calafatura.
comunque vedi tu
direi tutto bene. per fortuna che avevi detto che non sapevi disegnare col pc!
l'unica alterantiva potrebbe essere di prevedere listelli da 1 mm di spessore per il fasciame del ponte.
qui non ci sono sagomature particolari da impostare e avere uno spessore maggiore da più sicurezza nella lavorazione ai bordi e anche in previsione di una riproduzione (eventuale) della calafatura.
comunque vedi tu
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gian paolo
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Schifazzo trapanese (cesare78)
Ciao Cesare, auguri per il tuo cantiere. Però! ti stai documentando bene! Ottimo!
Visto le dimensioni della barca reale perchè non la fai piu' grande, in modo da poter lavorare meglio con i dettagli?
Visto le dimensioni della barca reale perchè non la fai piu' grande, in modo da poter lavorare meglio con i dettagli?
giupy25- Nuovo Utente
Re: Schifazzo trapanese (cesare78)
@cvincenzo54
anche per me è arabo, ma cerco di decifrarlo. Guardo immagini, le sovrappongo, misuro distanze, disegno linee, le cancello, le sistemo e soprattutto immagino il risultato finale
@brggpl
Non ci crederai, ma non sono mai riuscito ad usare un programma cad prima di cimentarmi in questa impresa. Ne ho trovato uno abbastanza semplice ed intuitivo e forse mi aiuta anche la voglia di realizzare questa barchetta. Mi sto divertendo parecchio a disegnare, ma non vedo l'ora di fare un pò di segatura
Per la fasciatura del ponte vorrei usare dei listelli da 0,5x3 mm in faggio o in tanganica che avevo comprato tempo fa. La calafatura ho intenzione di riprodurla con un metodo "strano", ma efficace che ho già impiegato nel mio primo modello.
@giupy25
Ciao Giuseppe, grazie per gli auguri e grazie per avermi incoraggiato ad iniziare il lavoro; so che troverò 1000 problemi che cercherò di risolvere uno ad uno. Per quanto riguarda la documentazione, ho trovato tutto online tranne il libro di Bellabarba & Guerrieri che ho trovato in libreria. La scala che ho scelto penso che vada bene; non è troppo grande e nemmeno troppo piccola e mi consente di riprodurre un bel numero di dettagli. Ti consiglio di guardare l'ottimo lavoro di brggpl con una scala un pò più piccola della mia.
anche per me è arabo, ma cerco di decifrarlo. Guardo immagini, le sovrappongo, misuro distanze, disegno linee, le cancello, le sistemo e soprattutto immagino il risultato finale
@brggpl
Non ci crederai, ma non sono mai riuscito ad usare un programma cad prima di cimentarmi in questa impresa. Ne ho trovato uno abbastanza semplice ed intuitivo e forse mi aiuta anche la voglia di realizzare questa barchetta. Mi sto divertendo parecchio a disegnare, ma non vedo l'ora di fare un pò di segatura
Per la fasciatura del ponte vorrei usare dei listelli da 0,5x3 mm in faggio o in tanganica che avevo comprato tempo fa. La calafatura ho intenzione di riprodurla con un metodo "strano", ma efficace che ho già impiegato nel mio primo modello.
@giupy25
Ciao Giuseppe, grazie per gli auguri e grazie per avermi incoraggiato ad iniziare il lavoro; so che troverò 1000 problemi che cercherò di risolvere uno ad uno. Per quanto riguarda la documentazione, ho trovato tutto online tranne il libro di Bellabarba & Guerrieri che ho trovato in libreria. La scala che ho scelto penso che vada bene; non è troppo grande e nemmeno troppo piccola e mi consente di riprodurre un bel numero di dettagli. Ti consiglio di guardare l'ottimo lavoro di brggpl con una scala un pò più piccola della mia.
cesare78- Nuovo Utente
Re: Schifazzo trapanese (cesare78)
Continuo a disegnare la falsa chiglia e le ordinate, ho un problema nell'interpretazione dei piani. Ho questi due disegni:
Da questi disegni mi sono ricavato le ordinate e adesso la chiglia. Nel primo disegno la linea tratteggiata indica la linea del ponte nella parte periferica? Sembrerebbe di si, nel secondo disegno invece dovrebbe essere rappresentato il ponte a centro nave. Sono arrivato a questa conclusione (ma non so se è corretta) perchè sovrapponendo la curva del ponte (linea rossa) ricavato dal primo disegno (linea tratteggiata) non corrisponde con la linea del ponte del secondo disegno (linea verde).
Se queste ipotesi fossero corrette allora cambia anche il bolzone per ciascuna ordinata, compresa la sezione a centro nave presente nella seconda figura in basso a destra. Quindi per disegnare il bolzone la curvatura trasversale del ponte basterebbe prendere l'altezza del ponte nella parte periferica dal primo disegno, successivamente prendere l'altezza a centro nave dal secondo disegno e tracciare un arco che collega i tre punti.
Mi serve un vostro parere, secondo voi è giusta la mia interpretazione?
Da questi disegni mi sono ricavato le ordinate e adesso la chiglia. Nel primo disegno la linea tratteggiata indica la linea del ponte nella parte periferica? Sembrerebbe di si, nel secondo disegno invece dovrebbe essere rappresentato il ponte a centro nave. Sono arrivato a questa conclusione (ma non so se è corretta) perchè sovrapponendo la curva del ponte (linea rossa) ricavato dal primo disegno (linea tratteggiata) non corrisponde con la linea del ponte del secondo disegno (linea verde).
Se queste ipotesi fossero corrette allora cambia anche il bolzone per ciascuna ordinata, compresa la sezione a centro nave presente nella seconda figura in basso a destra. Quindi per disegnare il bolzone la curvatura trasversale del ponte basterebbe prendere l'altezza del ponte nella parte periferica dal primo disegno, successivamente prendere l'altezza a centro nave dal secondo disegno e tracciare un arco che collega i tre punti.
Mi serve un vostro parere, secondo voi è giusta la mia interpretazione?
cesare78- Nuovo Utente
Re: Schifazzo trapanese (cesare78)
ciao
la curva del bolzone è fissa , non cambia mai basta prendere quella dell'ordinata maestra dove di solito è indicata e ridurla ai lati secondo la larghezza delle altre ordinate .
ciao Enrico
la curva del bolzone è fissa , non cambia mai basta prendere quella dell'ordinata maestra dove di solito è indicata e ridurla ai lati secondo la larghezza delle altre ordinate .
ciao Enrico
enrico pilani- Forumnauta
Re: Schifazzo trapanese (cesare78)
Io inizialmente avevo proceduto in questo modo (come suggeritomi da brggpl): ho preso la curva dell'ordinata maestra e poi l'ho adattata a tutte le altre ordinate
facendo in questo modo le altezze a centro nave non corrispondono sulla falsa chiglia. Questo si vede pure in un'immagine che ho postato in precedenza dove ho sovrapposto l'ordinata maestra con la chiglia.
Il mio problema è come far corrispondere le altezze a centro nave fra la chiglia e le ordinate
facendo in questo modo le altezze a centro nave non corrispondono sulla falsa chiglia. Questo si vede pure in un'immagine che ho postato in precedenza dove ho sovrapposto l'ordinata maestra con la chiglia.
Il mio problema è come far corrispondere le altezze a centro nave fra la chiglia e le ordinate
cesare78- Nuovo Utente
Re: Schifazzo trapanese (cesare78)
ciao cesare
come confermato da enrico, la curvatura del bolzone è costante lungo l'asse della nave.
pertanto per ricostruirti tutte le ordinate (come per altro stai gia' facendo) riporta il (medesimo) bolzone partendo dalla linea del trincarino.
la linea del trincarino è quella tratteggiata ed è generata dall'incontro della superficie esterna del fasciame del ponte con quella dello scafo.
(attento che a poppa c'è un gradino con il rialzo del ponte che ho abbozzato sull'immagine)
ciao
come confermato da enrico, la curvatura del bolzone è costante lungo l'asse della nave.
pertanto per ricostruirti tutte le ordinate (come per altro stai gia' facendo) riporta il (medesimo) bolzone partendo dalla linea del trincarino.
la linea del trincarino è quella tratteggiata ed è generata dall'incontro della superficie esterna del fasciame del ponte con quella dello scafo.
(attento che a poppa c'è un gradino con il rialzo del ponte che ho abbozzato sull'immagine)
ciao
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gian paolo
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Schifazzo trapanese (cesare78)
Terminata la fase di progettazione (almeno per il momento).
Descrivo brevemente ciò che ho fatto sperando che potrebbe tornare utile a qualcuno.
Ho seguito i consigli di Gian Paolo ed Enrico, ho disegnato le sagome di tutte le ordinate riportando la curva del bolzone come descritto in precedenza. Ho disegnato la falsa chiglia utilizzando entrambi i disegni; dalla sezione longitudinale a centro nave ho ricavato i contorni, mentre dalla sezione longitudinale del disegno dove sono riportate le linee d'acqua ho ricavato la posizione di tutte le ordinate.
Quando ho sovrapposto le ordinate con la chiglia per controllare gli incastri ho notato che c'erano delle imperfezioni, la linea del ponte non sempre corrispondeva con l'altezza delle ordinate, quindi ho fatto delle piccole correzzioni (mantenendo costante la curva del bolzone) comunque sempre inferiori a 20 cm rispetto alle dimensioni reali.
Non ho capito se queste imperfezioni erano presenti nel disegno originale, oppure erano duvute a qualche mio errore. Io penso che un certo margine d'errore nella costruzione di un modello sia normale, anzi sono sicuro che commetterò errori sicuramente maggiori durante la costruzione.
Vi allego il disegno finale.
Fatto questo potrei passare alla fase costruttiva, ma vorrei fare un'altra modifica. Vorrei realizzare anche gli interni. Dai disegni si vede che è presente un boccaporto a centro nave e poi una specie di cabina a poppa dove è anche presente una scaletta.
Per realizzare gli interni dovrei apportare qualche modifica al disegno. Se dovessi decidere di fare ciò, non ho idea di cosa costruire all'interno. Potrei riempire il vano sotto il boccaporto con il carico della nave, e la "cabina" ammesso che sia tale potrei arredarla con qualche letto e non so cos'altro.
Cosa ne pensate??
Descrivo brevemente ciò che ho fatto sperando che potrebbe tornare utile a qualcuno.
Ho seguito i consigli di Gian Paolo ed Enrico, ho disegnato le sagome di tutte le ordinate riportando la curva del bolzone come descritto in precedenza. Ho disegnato la falsa chiglia utilizzando entrambi i disegni; dalla sezione longitudinale a centro nave ho ricavato i contorni, mentre dalla sezione longitudinale del disegno dove sono riportate le linee d'acqua ho ricavato la posizione di tutte le ordinate.
Quando ho sovrapposto le ordinate con la chiglia per controllare gli incastri ho notato che c'erano delle imperfezioni, la linea del ponte non sempre corrispondeva con l'altezza delle ordinate, quindi ho fatto delle piccole correzzioni (mantenendo costante la curva del bolzone) comunque sempre inferiori a 20 cm rispetto alle dimensioni reali.
Non ho capito se queste imperfezioni erano presenti nel disegno originale, oppure erano duvute a qualche mio errore. Io penso che un certo margine d'errore nella costruzione di un modello sia normale, anzi sono sicuro che commetterò errori sicuramente maggiori durante la costruzione.
Vi allego il disegno finale.
Fatto questo potrei passare alla fase costruttiva, ma vorrei fare un'altra modifica. Vorrei realizzare anche gli interni. Dai disegni si vede che è presente un boccaporto a centro nave e poi una specie di cabina a poppa dove è anche presente una scaletta.
Per realizzare gli interni dovrei apportare qualche modifica al disegno. Se dovessi decidere di fare ciò, non ho idea di cosa costruire all'interno. Potrei riempire il vano sotto il boccaporto con il carico della nave, e la "cabina" ammesso che sia tale potrei arredarla con qualche letto e non so cos'altro.
Cosa ne pensate??
cesare78- Nuovo Utente
Re: Schifazzo trapanese (cesare78)
L'idea mi piace, se non vuoi rispettare il disegno originale, potrebbe essere interessante, complimenti per il lavoro fino qui svolto ( non capisco di progettazione ma come primo disegno elaborato, sei andato alla grande) poi sentiamo gli esperti cosa dicono.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Schifazzo trapanese (cesare78)
Ciao Cesare , in merito al bolzone , la mia opinione è che non è la stessa sagoma per tutta la coperta, per essere sicuri di tale affermazione si dovrebbe consultare il piano di costruzione di cantiere , considera che un bastimento del tipo Schifazzo ha 29 quinti da 8 cm. a 12 cm.di spessore e la distanza tra quinti (maglia) e tra 17/ 24 cm.
buon modellismo
mozzo
buon modellismo
mozzo
Ultima modifica di mozzo il Ven 25 Mag 2012 - 19:14 - modificato 1 volta.
mozzo- Forumnauta
Re: Schifazzo trapanese (cesare78)
ariciao cesare
per riprodurre bene l'interno delo scafo, avresti dovuto iniziare in stile "arsenale" ossia riprodurre non "false ordinate" ma la chiglia, tutti i quinti, i bagli ecc. .
facendo un modello "a scafo chiuso" puoi tentare di far vedere qualcosina del carico dal boccaporto e la scaletta dalla porta del tabuccio.
in questo caso dovresti quantomeno "svuotare" le ordinate interessate alla vista.
@mozzo
mi sarebbe piaciuto consultare i disegni originali della carpenteria (bagli compresi)!
saluti a tutti
per riprodurre bene l'interno delo scafo, avresti dovuto iniziare in stile "arsenale" ossia riprodurre non "false ordinate" ma la chiglia, tutti i quinti, i bagli ecc. .
facendo un modello "a scafo chiuso" puoi tentare di far vedere qualcosina del carico dal boccaporto e la scaletta dalla porta del tabuccio.
in questo caso dovresti quantomeno "svuotare" le ordinate interessate alla vista.
@mozzo
mi sarebbe piaciuto consultare i disegni originali della carpenteria (bagli compresi)!
saluti a tutti
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gian paolo
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Re: Schifazzo trapanese (cesare78)
Ciao a tutti, se può servire:
Da Appunti del Corso dei Galleggianti di Marco Ferrando.
Bolzone [Camber]: Distanza, misurata nel piano di simmetria, tra il ponte di coperta e la retta del baglio. Il bolzone assume grandezza diversa a seconda della posizione longitudinale considerata: esso è maggiore nelle sezioni a centro nave e diminuisce verso le estremità prodiera e poppiera.
Un saluto !!
Da Appunti del Corso dei Galleggianti di Marco Ferrando.
Bolzone [Camber]: Distanza, misurata nel piano di simmetria, tra il ponte di coperta e la retta del baglio. Il bolzone assume grandezza diversa a seconda della posizione longitudinale considerata: esso è maggiore nelle sezioni a centro nave e diminuisce verso le estremità prodiera e poppiera.
Un saluto !!
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Armando
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Armando54- Moderatore sostenitore
Re: Schifazzo trapanese (cesare78)
In merito al bolzone non so che dire, l'ho realizzato nel modo descritto perchè mi hanno convinto le spiegazioni ed i consigli che ho avuto, che corrispondono anche con la definizione che ha citato armando54. Definizione che avevo letto sul glossario del forum dove è anche presente un immagine abbastanza semplice da comprendere.
Per quanto riguarda gli interni non voglio riprodurre i quinti ed i bagli in arsenale, voglio svuotare alcune ordinate ridurre l'altezza della falsa chiglia nelle sezioni interessate in modo da avere un vuoto sotto il boccaporto e sotto il tabuccio.
Ho un'idea su come procedere l'ho vista in altri modelli ad esempio questo:
I problemi da risolvere sono:
Le ordinate da modificare svuotare potrebbero essere la 8, la 9 e la 10 ed eventualmente anche la 7 sotto il boccaporto e la 12 sotto il tabuccio.
Qui ho fatto una prova a modificare l'ordinata 8 lasciando 1 cm di spessore, naturalmente la parte superiore delle ordinate compresa fra le due linee verticali va rimossa penso dopo la posa del fasciame e anche dopo la realizzazione del ponte.
Secondo voi posso ridurre lo spessore dell'ordinata oppure è meglio non scendere sotto ad 1 cm?
Per quanto riguarda gli interni non voglio riprodurre i quinti ed i bagli in arsenale, voglio svuotare alcune ordinate ridurre l'altezza della falsa chiglia nelle sezioni interessate in modo da avere un vuoto sotto il boccaporto e sotto il tabuccio.
Ho un'idea su come procedere l'ho vista in altri modelli ad esempio questo:
I problemi da risolvere sono:
- Ampiezza del vuoto all'interno delle ordinate e di conseguenza spessore di quello che resta
- Cosa e come realizzare la parte interna.
Le ordinate da modificare svuotare potrebbero essere la 8, la 9 e la 10 ed eventualmente anche la 7 sotto il boccaporto e la 12 sotto il tabuccio.
Qui ho fatto una prova a modificare l'ordinata 8 lasciando 1 cm di spessore, naturalmente la parte superiore delle ordinate compresa fra le due linee verticali va rimossa penso dopo la posa del fasciame e anche dopo la realizzazione del ponte.
Secondo voi posso ridurre lo spessore dell'ordinata oppure è meglio non scendere sotto ad 1 cm?
cesare78- Nuovo Utente
Re: Schifazzo trapanese (cesare78)
ciao cesare
che programma stai usando per la grafica?
considerando che metterai due strati di fasciame, puoi anche dimezzare il centimetro ed eventualmente mettere dei longheroni (quadrelli) di rinforzo longitudinali sui lati lunghi del boccaporto sotto il falso-ponte.
non ho capito bene che cosa vuoi far vedere dal boccaporto e dalla discesa del tambuccio.
che programma stai usando per la grafica?
considerando che metterai due strati di fasciame, puoi anche dimezzare il centimetro ed eventualmente mettere dei longheroni (quadrelli) di rinforzo longitudinali sui lati lunghi del boccaporto sotto il falso-ponte.
non ho capito bene che cosa vuoi far vedere dal boccaporto e dalla discesa del tambuccio.
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gian paolo
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