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Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
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Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
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Pagina 2 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
Ciao Gian Paolo i tuoi cantieri sono sempre molto interessanti e li seguo sempre con piacere, vorrei rispondere alla tua domanda postata il 2 agosto: si hanno un intervallo costante.
Secondo la nazionalità dell' imbarcazione cambia l' interspazio tra i quinti ma hanno sempre la stessa distanza dal primo all' ultimo di conseguenza anche i bagli avranno gli intervalli sempre costanti dato che sono fissati al lato dei quinti o sul quinto stesso.
Se si sa disegnare si possono ricavare e realizzare tutti i quinti o ordinate con l' angolo di Q.
Andrea la tua idea è fattibile ma ha solo un aspetto negativo quello che per realizzare prima la forma 3D dello scafo hai la necessità di avere molte linee d'acqua le solite 5 o 6 per una nave di 50m non sono sufficenti per avere uno scafo attendibile, ti dico questo perchè sulla mia tartana avevo a disposizione 10 linee d'acqua du 22m e mi sono accorto che oltretutto non erano neanche precise tanto che ho dovuto apportare delle correzioni alle stesse e questo mi ha portato a considerare il fatto di esaminare le linne con un prototipo per verificarle prima di iniziare la fase progettuale (ovviamente per i prossimi modelli).
Altresì se invece sono tante ed affidabili la tua idea funziona perfettamente.
Un saluto
Sandro
Secondo la nazionalità dell' imbarcazione cambia l' interspazio tra i quinti ma hanno sempre la stessa distanza dal primo all' ultimo di conseguenza anche i bagli avranno gli intervalli sempre costanti dato che sono fissati al lato dei quinti o sul quinto stesso.
Se si sa disegnare si possono ricavare e realizzare tutti i quinti o ordinate con l' angolo di Q.
Andrea la tua idea è fattibile ma ha solo un aspetto negativo quello che per realizzare prima la forma 3D dello scafo hai la necessità di avere molte linee d'acqua le solite 5 o 6 per una nave di 50m non sono sufficenti per avere uno scafo attendibile, ti dico questo perchè sulla mia tartana avevo a disposizione 10 linee d'acqua du 22m e mi sono accorto che oltretutto non erano neanche precise tanto che ho dovuto apportare delle correzioni alle stesse e questo mi ha portato a considerare il fatto di esaminare le linne con un prototipo per verificarle prima di iniziare la fase progettuale (ovviamente per i prossimi modelli).
Altresì se invece sono tante ed affidabili la tua idea funziona perfettamente.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
Ciao Sandro,sicuramente non metto in alcun dubbio la tua esperienza fatta con la tartana ma quello che posso dirti con buona certezza è che usando SolidEdge troppe linee possono dare fastidio e complicare notevolmente il lavoro.
Poche invece possono rendere lo scafo impreciso.
Bisogna scegliere la quantità giusta e le posizioni giuste,ossia dove i raggi di curvatura variano notevolmente o nei punti di flesso.
Questo ovviamente vale per la progettazione 3D,mentre per ricavare le ordinate il discorso è diverso.
Altra cosa importante che ho notato è che riportando l'andamento delle ordinate e le linee d'acqua di uno scafo (avevo provato mi sembra con una tavola del victory) la superficie risultante dello scafo era pessima ed erano obbligatorie variazioni e modifiche....quindi non sempre ciò che si rileva dalle tavole è preciso in assoluto.
Magari quando sarà il momento posterò qualcosa giusto per far capire meglio di cosa sto parlando.
Poche invece possono rendere lo scafo impreciso.
Bisogna scegliere la quantità giusta e le posizioni giuste,ossia dove i raggi di curvatura variano notevolmente o nei punti di flesso.
Questo ovviamente vale per la progettazione 3D,mentre per ricavare le ordinate il discorso è diverso.
Altra cosa importante che ho notato è che riportando l'andamento delle ordinate e le linee d'acqua di uno scafo (avevo provato mi sembra con una tavola del victory) la superficie risultante dello scafo era pessima ed erano obbligatorie variazioni e modifiche....quindi non sempre ciò che si rileva dalle tavole è preciso in assoluto.
Magari quando sarà il momento posterò qualcosa giusto per far capire meglio di cosa sto parlando.
Ospite- Ospite
Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
@ grpgpl
no, non chiedevo spiegazioni sul quartabono, per me era già chiaro. La risposta che mi hai dato è comunque esauriente di quanto avevo evidenziato, ovvero ci vuole lo spessore della ordinata. personalmente, considerati i modelli "base " a cui sono orientato, procedo in pratica con l'appoggio di un listello. In ammiragliato, ovviamente, è altra cosa.
@ magna
la dicitura "...disegnare in 3D la superficie..." non mi è chiara. Mi "imballo" sul termine superficie.
Approfitto per fare una domanda, visto che siete esperti di 2 & 3D: avendo il disegno cartaceo con le ordinate principali e le linee d'acqua, c'è un modo rapido o "automatico" per trasferire tutto su pc, o bisogna rilevare le quote e procedere manualmente?
grazie e saluti.
Giuseppe
no, non chiedevo spiegazioni sul quartabono, per me era già chiaro. La risposta che mi hai dato è comunque esauriente di quanto avevo evidenziato, ovvero ci vuole lo spessore della ordinata. personalmente, considerati i modelli "base " a cui sono orientato, procedo in pratica con l'appoggio di un listello. In ammiragliato, ovviamente, è altra cosa.
@ magna
la dicitura "...disegnare in 3D la superficie..." non mi è chiara. Mi "imballo" sul termine superficie.
Approfitto per fare una domanda, visto che siete esperti di 2 & 3D: avendo il disegno cartaceo con le ordinate principali e le linee d'acqua, c'è un modo rapido o "automatico" per trasferire tutto su pc, o bisogna rilevare le quote e procedere manualmente?
grazie e saluti.
Giuseppe
oldboy- Forumnauta
Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
Ciao Giuseppe.....mmm....disegnare una superficie.....sai che non so da dove partire per spiegartelo!!?!?!...
Fai finta di avere uno scafo e lo vernici.....la parte verniciata (che ha uno spessore molto sottile) è la famosa superficie che tu devi ottenere a video del pc per poterti ricavare le ordinate.
Per trasferire le principali linee e curve di costruzione solitamente parto da un'immagine (che è la scansione del tuo disegno cartaceo) e la importo nel programma di disegno.
Da qui inizio a recuperare le informazioni (linee,curve,nodi,tangenze...) che mi interessano disegnandoci sopra come se lo facessi a mano su un lucido posto sopra al tuo disegno...
E' come se dovessi ottenere un'ossatura della tua superficie;fatto questo con un comando apposito crei la superficie che poi potrai manipolare e sezionare ricavandoti tutte le ordinate che desideri...
Non so se ho reso vagamente l'idea...non è cmq un sistema rapido e forse neanche semplice.
Fai finta di avere uno scafo e lo vernici.....la parte verniciata (che ha uno spessore molto sottile) è la famosa superficie che tu devi ottenere a video del pc per poterti ricavare le ordinate.
Per trasferire le principali linee e curve di costruzione solitamente parto da un'immagine (che è la scansione del tuo disegno cartaceo) e la importo nel programma di disegno.
Da qui inizio a recuperare le informazioni (linee,curve,nodi,tangenze...) che mi interessano disegnandoci sopra come se lo facessi a mano su un lucido posto sopra al tuo disegno...
E' come se dovessi ottenere un'ossatura della tua superficie;fatto questo con un comando apposito crei la superficie che poi potrai manipolare e sezionare ricavandoti tutte le ordinate che desideri...
Non so se ho reso vagamente l'idea...non è cmq un sistema rapido e forse neanche semplice.
Ospite- Ospite
Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
ciao a tutti
condivido le osservazioni di santos e di magna.
penso che con i programmi di modellazione 3d si possano fare tante belle cose, ma personalmente ho poca esperienza.
@ oldboy
come dicevo, per lo schifazzo sono partito solamente dalle illustrazioni di un libro.
le illustrazioni comprendevano pero' tutte le viste e le linee d'acqua necessarie e anche la rappresentazione della scala.
riassumo il procedimento che ho seguito-
1) ho scannerizzato le illustrazioni ottenendo dei file .jpg,
2) con un programma di grafica (es. pain.net) ho convertito il file nella scala che desideravo (1:66)
3) ho trasformato il file da .jpg a .dwg: praticamente si ricalca il disegno (in realta' mi sono servito del programma inkscape)
4) ho fatto con autocad tutti i disegni necessari per ricavare chiglia e ordinate, controllando in questa fase la corrispondenza tra le varie viste e le linee d'acqua.
in tutta questa procedura posso aver creato errori e imprecisioni (scannerizzazione, tracciamento per punti delle linee curve ecc.).
naturalmente non metto in dubbio le illustrazioni iniziali, probabilmente nate da un rilievo o da disegni di cantiere.
tutta questa procedura può esserre tranquillamente svolta con la sola fotocopiatrice.
si fanno tante fotocopie e si definiscono su queste i profili della chiglia e delle ordinate da incollare sul compensato.
io ho preferito lavorare con autocad perche' mi permette facilmente di definire (disegnare, quotare ecc.) tutti i particolari utili per il resto della barchetta.
insomma penso che i modi per ricavare uno scafo "chiuso" sono tanti, ognuno usa i mezzi che conosce, ma alla fine un buon "colpo d'occhio" è determinante per qualche correzione.
condivido le osservazioni di santos e di magna.
penso che con i programmi di modellazione 3d si possano fare tante belle cose, ma personalmente ho poca esperienza.
@ oldboy
come dicevo, per lo schifazzo sono partito solamente dalle illustrazioni di un libro.
le illustrazioni comprendevano pero' tutte le viste e le linee d'acqua necessarie e anche la rappresentazione della scala.
riassumo il procedimento che ho seguito-
1) ho scannerizzato le illustrazioni ottenendo dei file .jpg,
2) con un programma di grafica (es. pain.net) ho convertito il file nella scala che desideravo (1:66)
3) ho trasformato il file da .jpg a .dwg: praticamente si ricalca il disegno (in realta' mi sono servito del programma inkscape)
4) ho fatto con autocad tutti i disegni necessari per ricavare chiglia e ordinate, controllando in questa fase la corrispondenza tra le varie viste e le linee d'acqua.
in tutta questa procedura posso aver creato errori e imprecisioni (scannerizzazione, tracciamento per punti delle linee curve ecc.).
naturalmente non metto in dubbio le illustrazioni iniziali, probabilmente nate da un rilievo o da disegni di cantiere.
tutta questa procedura può esserre tranquillamente svolta con la sola fotocopiatrice.
si fanno tante fotocopie e si definiscono su queste i profili della chiglia e delle ordinate da incollare sul compensato.
io ho preferito lavorare con autocad perche' mi permette facilmente di definire (disegnare, quotare ecc.) tutti i particolari utili per il resto della barchetta.
insomma penso che i modi per ricavare uno scafo "chiuso" sono tanti, ognuno usa i mezzi che conosce, ma alla fine un buon "colpo d'occhio" è determinante per qualche correzione.
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
ciao Gianpaolo
finalmente hai nominato cio' che è veramente necessario occhio unito alla mano , io non ho la minima idea di cad cnc eccetera , ma i modelli riesco a farli lo stesso
la tecnologia è certamenta un aiuto cosi' come gli utensili vari , ma senza la conoscenza , la mano e l'occhio non si va lontano.
i modelli sonservati nei musei sono stati fatti molto prima che la attuale tecnologia vedesse la luce
quando arriverai all'alberatura (x lo scafo te la cavi bene) a tua disposizione .
ciao ENRICO
finalmente hai nominato cio' che è veramente necessario occhio unito alla mano , io non ho la minima idea di cad cnc eccetera , ma i modelli riesco a farli lo stesso
la tecnologia è certamenta un aiuto cosi' come gli utensili vari , ma senza la conoscenza , la mano e l'occhio non si va lontano.
i modelli sonservati nei musei sono stati fatti molto prima che la attuale tecnologia vedesse la luce
quando arriverai all'alberatura (x lo scafo te la cavi bene) a tua disposizione .
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
Ciao a tutti
@ magna: OK, tutto chiaro. Ti invidio la conoscenza del cad.cam!
@ grpgpl : grazie per la spiegazione ed in più mi hai dato una notizia in cui speravo: si può elaborare con sw su pc un disegno caricato con scannerizzazione. Devo decidermi ad imparare a disegnare a computer (anche se l'indole naturale è quella manuale, come dice Enrico Pilani...).
Ciao e buona notte a tutti
Giuseppe
@ magna: OK, tutto chiaro. Ti invidio la conoscenza del cad.cam!
@ grpgpl : grazie per la spiegazione ed in più mi hai dato una notizia in cui speravo: si può elaborare con sw su pc un disegno caricato con scannerizzazione. Devo decidermi ad imparare a disegnare a computer (anche se l'indole naturale è quella manuale, come dice Enrico Pilani...).
Ciao e buona notte a tutti
Giuseppe
oldboy- Forumnauta
Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
buon giorno e grazie a tutti!
@enrico:
spero sempre che con la "tecnoligia" si possa rimediare alla mano e all'occhio mancanti!!!
in realtà uso il cad anche per divertimento; conto sul tuo aiuto per le manovre: le illustrazioni di bellabarba/guerreri sono un po' fumose....
proseguo con la cronaca.
FASCIAME
Vista la densità e lo spessore delle ordinate previste, ho deciso ancora per un solo strato di fasciame.
Ho utilizzato listelli in noce da mm.3x1 che avevo a disposizione in casa.
Avendo una rastrematura costante, preventivamente con l'aiuto della levigatrice, ho fatto una prima rastrematura grossolana, lasciando un po' di margine per aggiustaggio finale con i blocchetti levigatori.
Dopo aver lasciato in acqua i listelli sono passato alla sagomatura.
Il primo listello in realtà sarà il primo strato dell'incintone previsto in due strati sovrapposti da mm.2x1.
(in realtà questo era una tavola unica di spessore maggiorato)
Il secondo strato (quello sporgente) verrà posato previa eliminazione degli spigoli, alla fine del fasciame.
Tenendo come riferimento le linee d'acqua, per la sagomatura dei listelli, ho usato il calore del saldatore con un semplice tubo in rame schiacciato sulla punta.
Il tubo si scalda facilmente e la sua sagoma facilita la curvatura dei listelli. Naturalmente bisogna fare qualche esperimento ed arrostire o spezzare qualche listello. Con questo sistema ho abbandonato la pinza piega-listelli che lasciava segni anche dalla parte opposta dell'incisione. Ecco cosa si può ottenere con questo sistema:
Per comodità (non realistica) ho lasciato ostinatamente i listelli interi, ma ho cercato di curare la piegatura e la rastrematura. Ad un certo punto della lavorazione, l'impavesata non avrà a sostegno né scalmotti né "falsi scalmotti" e ci sarà solo la colla sulle coste. Pertanto i corsi di fasciame non dovranno forzare.
Per mantenere costante il numero dei corsi da poppa a prua su ogni falsa-ordinata ho seguito le tacche di riferimento (vedi puntate precedenti) che mi indicano se la larghezza su quell'ordinata è giusta.
alla prossima
Riferimenti al glossario:
scalmotti, impavesata, incintone.
(p.s.: per i nuovi iscritti. i termini in giallo-arancione sono links al glossario del forum )
@enrico:
spero sempre che con la "tecnoligia" si possa rimediare alla mano e all'occhio mancanti!!!
in realtà uso il cad anche per divertimento; conto sul tuo aiuto per le manovre: le illustrazioni di bellabarba/guerreri sono un po' fumose....
proseguo con la cronaca.
FASCIAME
Vista la densità e lo spessore delle ordinate previste, ho deciso ancora per un solo strato di fasciame.
Ho utilizzato listelli in noce da mm.3x1 che avevo a disposizione in casa.
Avendo una rastrematura costante, preventivamente con l'aiuto della levigatrice, ho fatto una prima rastrematura grossolana, lasciando un po' di margine per aggiustaggio finale con i blocchetti levigatori.
Dopo aver lasciato in acqua i listelli sono passato alla sagomatura.
Il primo listello in realtà sarà il primo strato dell'incintone previsto in due strati sovrapposti da mm.2x1.
(in realtà questo era una tavola unica di spessore maggiorato)
Il secondo strato (quello sporgente) verrà posato previa eliminazione degli spigoli, alla fine del fasciame.
Tenendo come riferimento le linee d'acqua, per la sagomatura dei listelli, ho usato il calore del saldatore con un semplice tubo in rame schiacciato sulla punta.
Il tubo si scalda facilmente e la sua sagoma facilita la curvatura dei listelli. Naturalmente bisogna fare qualche esperimento ed arrostire o spezzare qualche listello. Con questo sistema ho abbandonato la pinza piega-listelli che lasciava segni anche dalla parte opposta dell'incisione. Ecco cosa si può ottenere con questo sistema:
Per comodità (non realistica) ho lasciato ostinatamente i listelli interi, ma ho cercato di curare la piegatura e la rastrematura. Ad un certo punto della lavorazione, l'impavesata non avrà a sostegno né scalmotti né "falsi scalmotti" e ci sarà solo la colla sulle coste. Pertanto i corsi di fasciame non dovranno forzare.
Per mantenere costante il numero dei corsi da poppa a prua su ogni falsa-ordinata ho seguito le tacche di riferimento (vedi puntate precedenti) che mi indicano se la larghezza su quell'ordinata è giusta.
alla prossima
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gian paolo
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
eeehhhh.....ma come hai fatto a completare quasi tutto il fasciame??.....ed è venuto pure bene!!!! così non vale Gian Paolo....
Ospite- Ospite
Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
Ciao Giampaolo, ben fatto fin ad ora la posa del fasciame, ho visto il tuo piegalistelli bella trovata, una curiosità non hai provato a piegare i listelli senza lasciarlo prima immersi nell'acqua diciamo senza inumidirli? Grazie e buon lavoro
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
@ magna
effettivamente la penultima puntata non era "live".
se questo scafo non fosse "passabile", avrebbe preso subito il largo senza più approdare al forum.
@ daniel
per fare in fretta ho provato anche a non inumidire, ma mi sembra che il listello sia meno lavorabile e quindi ho desistito.
sono ritornato a metterli tutti a bagno.
grazie e buona serata a tutti
effettivamente la penultima puntata non era "live".
se questo scafo non fosse "passabile", avrebbe preso subito il largo senza più approdare al forum.
@ daniel
per fare in fretta ho provato anche a non inumidire, ma mi sembra che il listello sia meno lavorabile e quindi ho desistito.
sono ritornato a metterli tutti a bagno.
grazie e buona serata a tutti
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gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
buon giorno a tutti
concludo il passo del FASCIAME
Rispetto alle premesse, avendo terminato i litelli a lunghezza intera, per il completamento ho dovuto recuperare gli scarti tagliati e salvo per le stuccature dovute alle torsioni impossibili, non ci sono stati grandi problemi.
Ecco le foto-ricordo:
Rifinito il fasciame con cartavetrate sempre più fini, sono passato al rivestimento della chiglia, del dritto di poppa e della ruota di prua.
Volendo simulare almeno con il rivestimento esterno la reale composizione degli elementi componenti la chiglia, ho tagliato il rivestimento (impiallacciatura 0,6) prevedendone gli incastri a palella. Lo scafo verrà comunque colorato e la riproduzione delle palelle con gli spessori della vernice e della colla probabilmente sarà stato un semplice esercizio!
Il fasciame e rivestimento chiglia sono finiti.
Qui la caratteristica prua panciuta con la ruota leggermente rientrante.
La cartavetratura proseguirà fino all'applicazione delle cerniere del timome e la colorazione del tutto.
Questa volta non userò più la venice di fondo "gessosa" della volta precedente (bovo).
Vorrei che i corsi rimanessero ancora leggibili.
saluti
Riferimenti al glossario:
palella, ruota di prua, diritto di poppa.
concludo il passo del FASCIAME
Rispetto alle premesse, avendo terminato i litelli a lunghezza intera, per il completamento ho dovuto recuperare gli scarti tagliati e salvo per le stuccature dovute alle torsioni impossibili, non ci sono stati grandi problemi.
Ecco le foto-ricordo:
Rifinito il fasciame con cartavetrate sempre più fini, sono passato al rivestimento della chiglia, del dritto di poppa e della ruota di prua.
Volendo simulare almeno con il rivestimento esterno la reale composizione degli elementi componenti la chiglia, ho tagliato il rivestimento (impiallacciatura 0,6) prevedendone gli incastri a palella. Lo scafo verrà comunque colorato e la riproduzione delle palelle con gli spessori della vernice e della colla probabilmente sarà stato un semplice esercizio!
Il fasciame e rivestimento chiglia sono finiti.
Qui la caratteristica prua panciuta con la ruota leggermente rientrante.
La cartavetratura proseguirà fino all'applicazione delle cerniere del timome e la colorazione del tutto.
Questa volta non userò più la venice di fondo "gessosa" della volta precedente (bovo).
Vorrei che i corsi rimanessero ancora leggibili.
saluti
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palella, ruota di prua, diritto di poppa.
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gian paolo
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
Buongiorno alla ciurma , complimenti GPaolo, lavoro pulito e un impatto ottimo
buon modellismo
mozzo
NB. per i bozzelli , non tutti hanno la stessa legatura e tipo di cavo
buon modellismo
mozzo
NB. per i bozzelli , non tutti hanno la stessa legatura e tipo di cavo
mozzo- Forumnauta
Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
ciao Gianpaolo , complimenti ,il lavoro si presenta bene , buon proseguimento ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
Ciao Gianpaolo , complimenti bellissimo lavoro ,dalla riproduzione del disegno all'attuale lavoro ti seguo sempre con molto interesse
Ciao Mauro
Ciao Mauro
Mauro Favareto- Forumnauta
Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
Complimenti, bello, attendo il seguito
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
buon giorno
ringrazio tutti per l'attenzione e i complimenti incoraggianti!
(ora sono sul ponte e allo studio delle manovre)
ringrazio tutti per l'attenzione e i complimenti incoraggianti!
(ora sono sul ponte e allo studio delle manovre)
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gian paolo
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
buon giorno a tutti
(piccolo avanzamento lavori)
FALSO PONTE
Per la posa del fasciame del ponte ho previsto un falso-ponte in compensato da 1 mm. tagliato secondo il perimetro interno all'impavesata (ennesima fotocopia della pianta).
Il ponte è diviso in due parti da un piccolo cassero a poppa.
Il problema è stato quello di sagomarlo secondo due curvature (notevoli per la dimensione dell'imbarcazione):
1) logitudinalmente secondo il cavallino con la concavità rivolta verso l'alto,
2) trasversalmente secondo il bolzone con la concavità verso il basso.
Inizialmente ho provveduto alla curvatura secondo il bolzone.
Ho bagnato abbondantemente il compensato, forzato con elastici e messo al sole.
Dopo inutili tentativi per creare la seconda curvatura con lo stesso sistema , ho deciso di dividere il compensato (tagliarlo) in tanti piccoli elementi trasversali da incollare in corrispondenza delle false ordinate.
In riferimento alla sezione longitudinale, il risultato risulta come una linea spezzata in tanti segmenti, ma penso e spero che i seccessivi strati di materiale minimizzeranno questo effetto.
Un po' d'attenzione occorre per fissare il filo superiore del falso-ponte in riferimento alla posizione fasciame-ombrinali. Il filo superiore del ponte finito di fasciame dovrà corripsondere al filo superiore dell'incintone (per il funzionamento degli ombinali).
A questo punto dopo una cartavetrata con un "blocchetto" appositamente curvo, ho incollato una foto-copia del disegno del ponte in modo da facilitare l'esecuzione del fasciame del ponte.
saluti e alla prossima
Riferimenti al glossario:
bolzone, cavallino, ombrinale.
(piccolo avanzamento lavori)
FALSO PONTE
Per la posa del fasciame del ponte ho previsto un falso-ponte in compensato da 1 mm. tagliato secondo il perimetro interno all'impavesata (ennesima fotocopia della pianta).
Il ponte è diviso in due parti da un piccolo cassero a poppa.
Il problema è stato quello di sagomarlo secondo due curvature (notevoli per la dimensione dell'imbarcazione):
1) logitudinalmente secondo il cavallino con la concavità rivolta verso l'alto,
2) trasversalmente secondo il bolzone con la concavità verso il basso.
Inizialmente ho provveduto alla curvatura secondo il bolzone.
Ho bagnato abbondantemente il compensato, forzato con elastici e messo al sole.
Dopo inutili tentativi per creare la seconda curvatura con lo stesso sistema , ho deciso di dividere il compensato (tagliarlo) in tanti piccoli elementi trasversali da incollare in corrispondenza delle false ordinate.
In riferimento alla sezione longitudinale, il risultato risulta come una linea spezzata in tanti segmenti, ma penso e spero che i seccessivi strati di materiale minimizzeranno questo effetto.
Un po' d'attenzione occorre per fissare il filo superiore del falso-ponte in riferimento alla posizione fasciame-ombrinali. Il filo superiore del ponte finito di fasciame dovrà corripsondere al filo superiore dell'incintone (per il funzionamento degli ombinali).
A questo punto dopo una cartavetrata con un "blocchetto" appositamente curvo, ho incollato una foto-copia del disegno del ponte in modo da facilitare l'esecuzione del fasciame del ponte.
saluti e alla prossima
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gian paolo
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Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
ciao
una soluzione x il bolzone è quella di fare il falso ponte in 2 meta' lungitunalmente.
ciao ENRICO
una soluzione x il bolzone è quella di fare il falso ponte in 2 meta' lungitunalmente.
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
Ciao Giampaolo,effettivamente anch'io ho pensato subito di suggerirei quanto ha scritto Enrico comunque sara' per la prossima volta,ma a proposito volevo chiederti,quando hai scritto che hai incollato il disegno del ponte per avere dei riferimenti per il fasciame ma non pensi che ad incollarli sopra alla carta poi in seguito ti si possano staccare i listelli,o hai già fatto di queste esperienze e quindi sai di andare sul sicuro? Grazie e buon modellismo
Un Saluto!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
buon giorno a tutti
@ enrico e @ daniel
piegatura falso ponte: effettivamente non ci avevo pensato.
sia il cavallino (freccia di 6 mm su 18 cm di corda) sia il bolzone dovrebbero rimanere abbastanza evidenti e dopo l'asciugatura al sole e il "taglio a fettucce" trasversali, il bolzone è rimasto come voluto e senza forzare.
comunque la prossima volta terrò presente il consiglio dei tagli longitudinali. può essere un'alternativa.
riguardo al disegno incollato confido nella bontà della colla vinilica (non diluita) che ho usato. però vedremo!
grazie e
@ enrico e @ daniel
piegatura falso ponte: effettivamente non ci avevo pensato.
sia il cavallino (freccia di 6 mm su 18 cm di corda) sia il bolzone dovrebbero rimanere abbastanza evidenti e dopo l'asciugatura al sole e il "taglio a fettucce" trasversali, il bolzone è rimasto come voluto e senza forzare.
comunque la prossima volta terrò presente il consiglio dei tagli longitudinali. può essere un'alternativa.
riguardo al disegno incollato confido nella bontà della colla vinilica (non diluita) che ho usato. però vedremo!
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gian paolo
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
Ciao Gian Paolo se posso, prima di fissare i listelli sulla carta passa alcune mani di vinavil diluito per fissare bene la carta stessa, se incolli i listelli direttamente si possono staccare sfogliando la carta stessa, fai ovviamente prima una prova per vedere solo se il disegno non si rovini, se è una stampa laser non hai problemi.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
ciao Gianpaolo
io sono un grande consumatore di carta nel modellismo e non ci sono problemi ad incollarvi sopra listelli , dopotutto la carta è fatta di cellulosa cioe' legno.
ciao ENRICO
io sono un grande consumatore di carta nel modellismo e non ci sono problemi ad incollarvi sopra listelli , dopotutto la carta è fatta di cellulosa cioe' legno.
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
buon giorno a tutti
@ santos e @ enrico
per il problema dell'incollaggio dei listelli sulla carta confido ancora (vedi enrico) sul potere della colla vinilica.
ha fatto bene santos a segnalare il problema della differenza tra stampe a getto d'inchiostro e a laser.
una volta ho combinato un pasticcio mettendo colla su una stampa a getto, dove ho "sciolto" l'inchiostro con la colla!
Il problema del disegno incollato sul ponte dello schifazzo è un altro, ma lo racconterò alla prossima con delle immagini.
grazie ancora
@ santos e @ enrico
per il problema dell'incollaggio dei listelli sulla carta confido ancora (vedi enrico) sul potere della colla vinilica.
ha fatto bene santos a segnalare il problema della differenza tra stampe a getto d'inchiostro e a laser.
una volta ho combinato un pasticcio mettendo colla su una stampa a getto, dove ho "sciolto" l'inchiostro con la colla!
Il problema del disegno incollato sul ponte dello schifazzo è un altro, ma lo racconterò alla prossima con delle immagini.
grazie ancora
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gian paolo
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
buon giorno a tutti
BOCCAPORTI e TUGA
Durante i tempi morti delle lavorazioni precedenti (asciugature di colla ecc.), ho provveduto alla costruzione di elementi (sovrastrutture) che è bene aver pronti per il proseguimento dei lavori sul ponte dello scafo per considerarne il loro reale ingombro.
la tuga che costituiva l'accesso mediante scaletta al comparto di poppa (forse cabina del capitano-armatore), è costituita da un telaietto interno in compensato con rivestilemto perimetrale in listelli 3x1 e copertura con 2x0,5.
il boccaporto principale è con lo stesso sistema della tuga con la copertura (tavole removibili con maniglia in corda) ricavata da listelli 8x1.
immediatamente a prua del boccaporto e raccordato ad esso, c'è un sistema di traverse incrociate ricavate (listelli 3x3 e 6x6 sagomati) con funzione (penso) di rinforzo alla mastra dell'albero maestro.
lo stesso procedimento, ma con dimensioni inferiori vale per il piccolo boccaporto a prua (probabilemte un gavone per gomene, cardame e vele di riserva).
i boccaporti saranno finti, nel senso che per comodità esecutiva sul ponte non sara' fatta alcuna foratura, ma questi elementi (ora posizionati a secco) serviranno per la definizione delle (finte) chiodature.
su questi rinforzi verranno concentrati galloccie e golfari per le manovre.
a quanto pare su questa barchetta purtroppo non c'erano caviglie!
siccome tutta la barchetta ad eccezione del fasciame del ponte verrà colorata, i legni usati sono quelli che avevo a disposizione.
arrivederci sul ponte
Riferimenti al glossario:
boccaporto, tuga, gavone
BOCCAPORTI e TUGA
Durante i tempi morti delle lavorazioni precedenti (asciugature di colla ecc.), ho provveduto alla costruzione di elementi (sovrastrutture) che è bene aver pronti per il proseguimento dei lavori sul ponte dello scafo per considerarne il loro reale ingombro.
la tuga che costituiva l'accesso mediante scaletta al comparto di poppa (forse cabina del capitano-armatore), è costituita da un telaietto interno in compensato con rivestilemto perimetrale in listelli 3x1 e copertura con 2x0,5.
il boccaporto principale è con lo stesso sistema della tuga con la copertura (tavole removibili con maniglia in corda) ricavata da listelli 8x1.
immediatamente a prua del boccaporto e raccordato ad esso, c'è un sistema di traverse incrociate ricavate (listelli 3x3 e 6x6 sagomati) con funzione (penso) di rinforzo alla mastra dell'albero maestro.
lo stesso procedimento, ma con dimensioni inferiori vale per il piccolo boccaporto a prua (probabilemte un gavone per gomene, cardame e vele di riserva).
i boccaporti saranno finti, nel senso che per comodità esecutiva sul ponte non sara' fatta alcuna foratura, ma questi elementi (ora posizionati a secco) serviranno per la definizione delle (finte) chiodature.
su questi rinforzi verranno concentrati galloccie e golfari per le manovre.
a quanto pare su questa barchetta purtroppo non c'erano caviglie!
siccome tutta la barchetta ad eccezione del fasciame del ponte verrà colorata, i legni usati sono quelli che avevo a disposizione.
arrivederci sul ponte
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