Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

+26
Walter Furlan
ciaccio78
macpit
Maruzzella
grisuzone
minnicedda
onip
Cigersa
jaws79
ilbor
Armando54
oldboy
gino arcuri
edo958
gigantesco giovanni
Carmine
olaleon
mozzo
brggpl
vittorio gaietto
ErPiotta71
vagelischantziaras
cvincenzo54
matiz
Forlani daniel
giampieroricci
30 partecipanti

Pagina 8 di 16 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 12 ... 16  Successivo

Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Ven 13 Lug 2012 - 20:14

ho fissato in modo definitivo il pozzo delle trombe; non era possibile completare tutte le paratie fuori dal sito per l'ingombro del baglio che ne impediva poi la collocazione: per questo ho dovuto, non senza difficoltà per via degli spazi angusti, terminare le paratie in loco; ovviamente, non potendo eseguire la chiodatura sul posto, ho chiodato ogni tavola fuori.....!
Ho anche fissato il puntello a gradini ed una latta compresa tra due bagli di mezza stiva.
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio561

Ho deciso di lasciare la parte destra del pozzo con delle aperture a vista per consentire l'osservazione, seppur limitata, dell'interno del pozzo delle trombe e dei depositi delle palle
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio562

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio563

Dettaglio del portello scorrevole
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio564

Ho anche fissato alcuni golfari ad anello alle poche
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio565
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 13 Lug 2012 - 21:03

Comincia ad esserci soddisfazione, di la verità.

ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Sab 14 Lug 2012 - 19:19

Hai ragione... questa fase è davvero "divertente"....
Posto qualche altra foto di avanzamento lavori.
dopo la cambusa, ho realizzato il deposito dei legumi e quello
affiancato delle provvigioni del capitano che si vedrà solo in parte
perchè troncato.
Ho prima realizzato tutte le paratie e poi assemblato il tutto con relativa chiodatura
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio566

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio567

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio568

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio569

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio570
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Dom 15 Lug 2012 - 18:38

verniciatura con turapori per il deposito dei legumi e per le provvigioni del capitano, inizio delle gallerie di combattimento e del locale sospeso del chirurgo; dal lato opposto ometterò la costruzione dell'identico locale per lo scrivano del Re o del Pilota.
Anche in questo caso, ho allestito prima le paratie e poi assemblato il tutto:
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio592

Chiodatura con filo di ottone
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio588

Limatura dell'eccedenza
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio589

Prove di posizionamento
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio590

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio591
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 15 Lug 2012 - 18:54

Veramente bello vedere tutti i pezzi degli interni montati! ! !
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Dom 15 Lug 2012 - 19:04

Stefano, ancora non c'è niente di montato definitivamente...... Aspetto di preparare i bagli del primo ponte! Non vorrei prendere qualche cappellata!!! Very Happy Very Happy Very Happy
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 15 Lug 2012 - 20:34

non prenderai nessuna cappellata, quelle lasciale a me. il tuo lavoro è splendido, ma c'è una cosa che mi rammarica. ah se tu avessi fatto il modello per intero naturalmente 1:48, altrimenti ti ci vorrebbe lo "stradone" di martina franca.
ciao giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Lun 16 Lug 2012 - 19:49

In effetti.....
Vuoi sapere perchè decisi di fare una sezione in scala doppia??
Avevo iniziato la costruzione del modello intero, in scala 1:48, illudendomi di riuscire a finirlo senza nessuna esperienza in arsenale..... Quel modello è ancora lì nel suo bel cantiere: ho fatto tutte le coste, gli scalmi di cubìa, l'arcaccia, ma avevo bisogno di capire la sua costruzione, i vari passi, cosa fare prima, cosa dopo e soprattutto perchè!

Adesso ho le idee molto più chiare: primo perchè a questa scala è sicuramente più agevole lavorare (ho detto agevole, non facile!) e poi perchè confrontandomi con i vari amici alle prese con lo stesso modello, riesco a capire i miei errori....

Ovviamente, il Fleuron intero si farà......... Very Happy Very Happy Very Happy


Posto qualche altra foto di avanzamento lavori:
Preparazione dei bagli del primo ponte: ho eseguito tutte le calette per le corde e i controtrincarini; per le mortase per i barrocci mi sono costruito uno strumentino da una lama di cutter
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio598

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio599

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio600

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio601

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio602
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 16 Lug 2012 - 20:59

Complimenti sai finche uno non prova non sa cosa vuol dire ( senza offendere nessuno perchè è una scelta), ma francamente bella come costruzione ma molto difficile, almeno per me.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da gino arcuri Mar 17 Lug 2012 - 0:01

Laoro preciso e meticoloso, Giampiero. Bello e ben eseguito. Prova se Ti riesce a brunire le teste dei chiodini.

Metti in posizione orizzontale le superfici con i chiodini da trattare; riporta un paio di volte microgocce di brunitore con un cottonfioc o con un attrezzo a punta sulle teste dei chiodini evitando di inumidire il legno; lascia asciugare ed avrai un tocco più realistico. Scusa se mi sono permesso di intromettermi nel Tuo lavoro. Un caro saluto. Gino

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 17 Lug 2012 - 8:06

Nella prima immagine vedo alcuni pezzi di colore molto chiaro.
Sono temporanei?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Mar 17 Lug 2012 - 17:00

Vi ringrazio, amici!
@ Gino: i tuoi consigli sono sempre utili: in effetti questa tecnica l'ho usata per la chiodatura dei locali compartimentati; quelli dei bagli, anche se in foto non sembra, sono i chiodini già bruniti della Amati; voglio comunque provare a ripassare il brunitore con la punta di uno stuzzicadenti come ho fatto per il resto......

@ Stefano: quello che vedi più chiaro è il ponte della covertetta: ho usato legno di acero e lo userò anche per tutti gli altri ponti




Oggi ho provato ad inserire i barrocci nelle loro calette, dopodichè ho soltanto lavorato di braccio, ritagliandomi le lamelle necessarie per i braccioli dei bagli; sono riuscito a farne "soltanto" sei ed alla fine ero davvero stanco!! Very Happy
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio611

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio612

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio613
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 18 Lug 2012 - 12:47

Interessante usare l'acero, aiuta a contrastare un pò la costruzione, Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da mozzo Mer 18 Lug 2012 - 17:43

Ciao Gian , scusami se ti faccio notare un particolare, ha mio avviso, le staffe in quel periodo non erano saldate , ma . fucinate , lo dico solo ai fini di realismo
Grazie dell'attenzione
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Mer 18 Lug 2012 - 19:09

Ciao Mozzo
Devo ancora finire di lavorarle, quelle staffe...
Alla fine saranno completamente brunite e le saldature, ovviamente, non si vedranno.
Questo è il risultato finale:
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio617
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da mozzo Mer 18 Lug 2012 - 19:20

Ti ringrazio della Tua tempestiva risposta.
Buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 19 Lug 2012 - 7:56

Il tuo brunitore brunisce sia il rame sia lo stagno?
Puoi scrivere la marca e modello del brunitore oppure postare un'immagine?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Ospite Gio 19 Lug 2012 - 8:09

Gran bel lavoro Giampiero!...Erpiotta mi ha "rubato" la domanda...sono curioso anche io di sapere cosa usi....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Gio 19 Lug 2012 - 15:11

Vi accontento subito: ecco le foto della boccettina (la matita serve per le proporzioni); Io l'ho acquistata in armeria e devo dire che va bene un po' su tutti i metalli: l'ho provato anche con il ferro zincato, l'importante è che le superfici siano pulite e sgrassate, altrimenti la brunitura viene a macchie (odia anche le ditate....)
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Dsc_0620


retro
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Dsc_0621
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Ven 20 Lug 2012 - 18:17

Dopo aver finito di preparare tutti i dogli,ossia quei pezzi di legno su cui poggiano le mensole di ferro che reggono i bagli, ho iniziato a fissare in maniera definitiva i primi bagli.
Il lavoro credo sia lungo, perchè devo fissare un baglio alla volta, completo di mensole, altrimenti sarebbe davvero difficoltoso poter chiodare le mensole ai bagli.

I primi due bagli fissati.
Sul secondo, in particolare, le mensole saranno fissate dalla parte opposta del baglio, per la sua adiacenza ad una porca
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio631

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio628

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio629

Gli altri bagli pronti per essere fissati, con tutte le staffe
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio630
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 20 Lug 2012 - 23:05

ti dico in 3 G:

Grazie Grande Giampy

Smile Smile Smile Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Ospite Sab 21 Lug 2012 - 16:04

ti ringrazio x la risposta....penso faro anche io un salto in armeria
Grazie,ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Sab 21 Lug 2012 - 17:26

Di nulla, amici!!

Intanto ho proseguito con la messa in opera dei bagli e relative mensole in metallo;
Ho
incontrato non poche difficoltà nel chiodare le mensole per il
pochissimo spazio di battuta del martello.... in alcuni casi mi son
visto perso, soprattutto quella vicino ai depositi dei legumi....
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio644

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio645

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio646

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio647

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Sezio648
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 22 Lug 2012 - 8:36

Per chi non riesce a trovare il brunitore che ha Giampieroricci.
Dopo qualche ricerca ho visto che basta scrivere "brunitore excalibur" su google e la si trova facilmente Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Ospite Dom 22 Lug 2012 - 10:27

Ottima informazione ErPiotta, grazie!

Ciao giampiero.... Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 966107 ....ma sei riuscito a buttar dentro i chiodi delle mensole con il martello....in quello spazio a tua disposizione??!??!?!....complimenti per la pazienza e soprattutto il buon lavoro che hai fatto!
Magari può essere un'idea per la prossima volta...se invece di battere i chiodi con il martello usassi una piccola morsa che lavora con le due ganasce sui lati del baglio e spinge dentro il chiodo??..potrebbe anche funzionare....che dici?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 16 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 12 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.