Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

+26
Walter Furlan
ciaccio78
macpit
Maruzzella
grisuzone
minnicedda
onip
Cigersa
jaws79
ilbor
Armando54
oldboy
gino arcuri
edo958
gigantesco giovanni
Carmine
olaleon
mozzo
brggpl
vittorio gaietto
ErPiotta71
vagelischantziaras
cvincenzo54
matiz
Forlani daniel
giampieroricci
30 partecipanti

Pagina 9 di 16 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 12 ... 16  Successivo

Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Lun 23 Lug 2012 - 8:52

Il problema l'ho incontrato nel chiodare non sul baglio, ma sulla fiancata, dormienti e coste... lì non potevo certo preforare, ed inoltre ho dovuto usare dei chiodi più spessi e lunghi per lo spessore dei dogli



Trincarini del primo ponte
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Sezio672

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Sezio673

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Sezio674

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Sezio676

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Sezio677
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Ven 27 Lug 2012 - 22:11

Serrettame tra i portelli del primo ponte e scalmi di porca
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Sezio689

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Sezio690

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Sezio691

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Sezio692

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Sezio693
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 27 Lug 2012 - 22:42

Bel lavoro.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Sab 28 Lug 2012 - 20:05

Grazie Vincenzo!!
Ho cominciato il lavoro sulle prime corde, quelle centrali; ho deciso di eseguire le corde in pero, mentre i corsi del tavolato li farò in acero: su queste corde devo poi eseguire le piccole calette per i baglietti; si comincia il rivestimento del primo ponte!
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Sezio706

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Sezio707

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Sezio708
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 29 Lug 2012 - 7:25

Ciao completerai la copertura completa del ponte o lo farai solo in parte?
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Dom 29 Lug 2012 - 10:12

Lo completo solo per metà, lasciando l'altra metà in carpenteria
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 29 Lug 2012 - 12:23

Anche perchè è un vero peccato coprire tutto il bel lavoro fatto.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da gino arcuri Dom 29 Lug 2012 - 17:44

Rinnovo i miei complimenti, Giampiero. Bravo!

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Sab 4 Ago 2012 - 22:09

Non mi ero accorto di un macroscopico errore che mi ha fatto notare Giorgio e cioè che gli scalmi di porca erano troppo corti: in effetti, valutando meglio i disegni, questi dovrebbero arrivare quasi al bordo superiore del dormiente del secondo ponte!

Quindi, armato di martello e scalpello ed una buona dose di coraggio, ho divelto i vecchi scalmi (sudando molto e non per il caldo!!) e li ho rifatti; è stata una specie di operazione chirurgica, soprattutto per quelli più interni, ma alla fine ci sono riuscito.

Ecco i nuovi scalmi di porca:
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Sezion33

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Sezion34

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Sezion35


Ho poi iniziato ad assemblare la carpenteria del ponte con le corde e i baglietti
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Sezion36

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Sezion37
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Forlani daniel Sab 4 Ago 2012 - 23:25

Ciao Giampieroricci, toglimi una curiosità ma sei riuscito a sostituire tutto lo scalmo di porca e di conseguenza inserito quello nuovo o hai sotituito solo la parte finale dello scalmo? grazie.

Un Saluto!!!!Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Dom 5 Ago 2012 - 9:56

Complimenti, Daniel!
Hai un buon occhio!!!
Sostituire tutto lo scalmo sarebbe stata un'impresa difficile e rischiosa perchè avrei potuto danneggiare il resto della porca e poi perchè tecnicamente era davvero difficile farlo per gli spazi risicati; ho sostituito la parte superiore facendo un taglio netto (per questo parlavo di operazione chirurgica) pochi millimetri sotto al trincarino, in modo che, con la posa delle corde e dei controtrincarini, il taglio sarà invisibile... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

L'errore rimane, è chiaro, ma questo mi serve da esperienza!!
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Armando54 Dom 5 Ago 2012 - 10:17

Ciao Giampero, sei un ottimo "chirurgo" Smile, dopo aver saputo dov'è la giunzione, ho dovuto riguardarmi le foto precedente e le attuali ingrandendole per riuscire a vederla !!

_________________
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 911892 Armando



Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 5 Ago 2012 - 16:25

Complimenti Giampiero, praticamente invisibile.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Dom 5 Ago 2012 - 18:47

Continua il lavoro sull'ossatura del ponte; oggi ho fissato alcune corde: lavoro difficile e lungo, bisogna essere precisi ad incastrare le corde perfettamente nelle calette dei bagli che, prevedendo di doverle adattare, avevo fatto leggermente più corte
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Sezion54

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Sezion55

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Sezion56



Preso dall'ossatura del ponte, stavo dimenticando di fissare la piattaforma di combattimento con la sua ringhiera
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Sezion57

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Sezion58
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 5 Ago 2012 - 21:11

Ciao Giampiero, grazie per avermi risposto, volevo chiederti questi particolari per quale motivo li hai inseriti sotto i chiodi? grazie per la tua gentile disponibilità.

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Immagi14

Un Saluto e buon proseguimento. Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 6 Ago 2012 - 8:09

Ci sono le ringhiere anche nei ponti?
Nel ponte dove cè la ringhiera non è tutto coperto dal pavimento e quindi bagli a vista?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Lun 6 Ago 2012 - 9:09

@ daniel: quel piccolo particolare sotto la testa del chiodino è una finezza che ho imparato da qualche parte sul forum: si tratta di semplice cartoncino. Serve per poter rimuovere il chiodino senza danneggiare il corso di fasciame; in pratica, rimuovendo facilmente il cartoncino (ma si può usare anche del sottile compensato) si ottiene lo spazio utile per poter prendere la testa del chiodino con una piccola tenaglia.

@Stefano: la ringhiera serviva solo per le anguste piattaforme di combattimento che correvano longitudinalmente per tutta la lunghezza del vascello
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da gigantesco giovanni Lun 6 Ago 2012 - 20:06

Comincio a preoccuparmi. Più vedo il tuo lavoro fatto su 30 - 40 cm? di nave e più penso a cosa andrò incontro ora che toccherà a me su tutta la nave. Malgrado la meticolosità e la precisione che tu ci metti e che non sono il mio forte credo che me la vedrò brutta. Dio salvi giga...
Complimenti comunque per il lavoro che seguo sempre con enorme piacere.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 6 Ago 2012 - 21:42

Ciao Giampiero, come sempre sei molto gentile grazie per la risposta.

Un Saluto!!!!!Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 6 Ago 2012 - 22:05

Daniel mi ha anticipato!
Grazie per l'info, Giampy. Smile

Prima d'ora ero convinto che non esistevano le ringhiere!
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Ospite Mer 8 Ago 2012 - 15:08

Ottima idea quella del cartoncino, non si finisce mai di imparare.
Grazie Giampiero!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Gio 16 Ago 2012 - 21:34

Intanto, giusto per variare il tema e perchè mi sono arrivati i cannoni da 24 in bronzo, ho iniziato la prova di costruzione di un affusto, con i ferramenti che lo guarnivano:
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Cannon37

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Cannon38

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Cannon39

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Cannon40

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Cannon41

Tanto per variare, ho realizzato le ruote in faggio (anche perchè non sono riuscito a trovare dei listoni di pero abbastanza spessi (oltre 2 cm) per poter ricavare le ruote al tornio.
I ferramenti li ho fatti in ottone, da tondino di 3 mm portato ad 1,5 per il gambo; le teste devo ancora lavorarle: alcune sono quadre, altre tonde, altre ancora a diamante.
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 16 Ago 2012 - 23:38

Almeno dalle foto non si vede la differenza tra faggio e pero.
Nel caso in cui si veda, forse è pure meglio, si cambiano un pò le tonalità. Wink
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Sab 18 Ago 2012 - 20:50

Oggi ho continuato il lavoro sull'affusto: sembra uno scherzo, ma è così complesso che porta via moltissimo tempo!
Devo
ancora ultimare alcuni pezzi, come i fermi per le ruote, ed ho provato, con un po' di coraggio, ad usare il liquido su di un cannone per vederne l'effetto; questo il risultato:
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Cannon58

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Cannon59

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Cannon60

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Cannon61

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Cannon62

E' ancora
troppo verde..... Dovrei passarci ancora un po' di vernice opaca
protettiva e probabilmente scurirebbe un po' ma sto studiando altre
alternative... vedremo!
Devo ancora finire i fermi per tutti i perni, qualche altra minutaglia e brunire il tutto....Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Empty
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 18 Ago 2012 - 22:06

Sai non è detto che far modelli grandi sia più semplice che farli piccoli, ma da come si vede sta venendo molto bene.

ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 16 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 12 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.