PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 31 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 31 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)
+26
Walter Furlan
ciaccio78
macpit
Maruzzella
grisuzone
minnicedda
onip
Cigersa
jaws79
ilbor
Armando54
oldboy
gino arcuri
edo958
gigantesco giovanni
Carmine
olaleon
mozzo
brggpl
vittorio gaietto
ErPiotta71
vagelischantziaras
cvincenzo54
matiz
Forlani daniel
giampieroricci
30 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 6 di 16
Pagina 6 di 16 • 1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 16
Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)
Non saprei risponderti.... Io mi sono trovato bebe così! :-)
giampieroricci- Forumnauta
E' da un po' che sto dietro a studiarmi un metodo valido per realizzare i bagli in due pezzi con doppia palella a trapezio: non è per nulla semplice realizzare questi incastri perchè tra l'altro, i due componenti del baglio, oltre alle palelle a trapezio, hanno anche intersezioni inclinate e, dulcis in fundo, sporgenti di un paio di millimetri rispettivamente
Innanzitutto mi sono riportato i riferimenti delle palelle sul disegno
Dopo essermi ricavato le due parti del baglio con le giuste misure, vado a riportarmi il disegno su ogni componente; in verde la parte da asportare
Adesso, con la sega Proxxon mi sono ricavato tutti i tagli di 10° per le palelle variando l'altezza della lama a seconda del tipo di taglio; per essere sicuro di fare un lavoro uguale per tutti i pezzi onde comprometterne gli incastri, mi sono riportato un riferimento fisso su ogni pezzo ed un corrispondente riferimento per taglio sullo squadro della Proxxon
Continua.....
Innanzitutto mi sono riportato i riferimenti delle palelle sul disegno
Dopo essermi ricavato le due parti del baglio con le giuste misure, vado a riportarmi il disegno su ogni componente; in verde la parte da asportare
Adesso, con la sega Proxxon mi sono ricavato tutti i tagli di 10° per le palelle variando l'altezza della lama a seconda del tipo di taglio; per essere sicuro di fare un lavoro uguale per tutti i pezzi onde comprometterne gli incastri, mi sono riportato un riferimento fisso su ogni pezzo ed un corrispondente riferimento per taglio sullo squadro della Proxxon
Continua.....
Ciao Giampiero, sono dei particolari difficili da realizzare sono curioso di vedere come proseguirai, per il momento grazie che ci stai mostrando la tua tecnica realizzativa, a presto.
Un Saluto!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
ciao giampiero, il mio non vuole essere un consiglio (tra l'altro non sarei in grado di dartene), ma ti posto alcune foto di come gurau ha risolto il problema dei bagli della victory.
spero di esserti stato utile.
giga....
spero di esserti stato utile.
giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
grazie Giovanni!
Probabilmente però gli inglesi palellavano in maniera differente, anche se la tecnica con cui realizzarle è buona e più o meno è quella che ho usato io...
Continuo con la descrizione:
Dopo aver fatto tutti i tagli, ciascuno con la giusta altezza, ho iniziato il lavoro con la fresatrice:
prima però mi sono ricavato uno cuneo dell'angolo giusto per la base
della morsa su cui poggiare il semibaglio in lavorazione
Questo il risultato ottenuto alla fine di tutte le fresature: le palelle a trapezio sono profonde tre millimetri ciascuna
Dopo una piccola rifinitura, gli incastri visti da sopra:
Visti da sotto:
Dopo l'incollaggio:
Continua.........................................
Probabilmente però gli inglesi palellavano in maniera differente, anche se la tecnica con cui realizzarle è buona e più o meno è quella che ho usato io...
Continuo con la descrizione:
Dopo aver fatto tutti i tagli, ciascuno con la giusta altezza, ho iniziato il lavoro con la fresatrice:
prima però mi sono ricavato uno cuneo dell'angolo giusto per la base
della morsa su cui poggiare il semibaglio in lavorazione
Questo il risultato ottenuto alla fine di tutte le fresature: le palelle a trapezio sono profonde tre millimetri ciascuna
Dopo una piccola rifinitura, gli incastri visti da sopra:
Visti da sotto:
Dopo l'incollaggio:
Continua.........................................
Ciao Giampiero, complimenti per la precisione, continuo a seguirti con interesse, alla prossima.
Un Saluto!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Bel lavoro Giampiero, complimenti! Gino
Sempre più difficile, (almeno per me) complimenti.
ciao
ciao
hai detto niente: ma guarda come è semplice, lineare e scorrevole. ti venisse un bene, fai sembrare una cosa facile facile quella gran rottura di palelle.
è bello. buon lavoro.
giga....
è bello. buon lavoro.
giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
Vi ringrazio, ragazzi!!
In effetti non è una cosa semplice: l'"asse" della palella è obliquo e questo obbliga a variare le altezze di taglio in base alla distanza dal bordo; inoltre, ogni semi-baglio sporge di un paio di millimetri rispetto all'altro!...
Questo è ciò che ha disegnato Boudriot sul suo 74 cannoni:
Continuo col mostrarvi il procedimento:
Per il bolzone, mi sono riportato il disegno su di un pezzo di
multistrato avio da usare come dima; in primo piano il baglio finito con
il suo bolzone ed in secondo la dima
Visto da sopra
Visto da sotto
gigantesco giovanni ha scritto: ...fai sembrare una cosa facile facile quella gran rottura di palelle.
è bello. buon lavoro.
giga....
In effetti non è una cosa semplice: l'"asse" della palella è obliquo e questo obbliga a variare le altezze di taglio in base alla distanza dal bordo; inoltre, ogni semi-baglio sporge di un paio di millimetri rispetto all'altro!...
Questo è ciò che ha disegnato Boudriot sul suo 74 cannoni:
Continuo col mostrarvi il procedimento:
Per il bolzone, mi sono riportato il disegno su di un pezzo di
multistrato avio da usare come dima; in primo piano il baglio finito con
il suo bolzone ed in secondo la dima
Visto da sopra
Visto da sotto
Oggi ho proseguito la sgrossatura dei bagli facendo delle prove di posizione: non ho ancora effettuato le code di rondine, per evitare che con il continuo smontaggio possano rovinarsi; le farò poco prima del montaggio definitivo, dopo aver preparato tutti i bagli con le calette per le corde, i trincarini e i barrocci
Superfluo ribadire che è un bel lavoro Giampiero, e diventa sempre più interessante man mano che vai avanti. Vorrei però togliermi un dubbio: dalle foto sembrerebbe come se non ci fosse la dovuta proporzione tra madiere/costa e bagli; sarà molto probabilmente un effetto ottico. Ciao. Gino
Sai che anch'io ho avuto il dubbio che i bagli fossero un po' troppo spessi?
Mi sono attenuto alle misure della tavola, ma il tuo post mi ha intrinsecamente confermato che forse devo rivedere qualcosa; sono ancora da rifinire, a dire il vero, li ho soltanto impostati, magari togliendo qualche decimo........
Mi sono attenuto alle misure della tavola, ma il tuo post mi ha intrinsecamente confermato che forse devo rivedere qualcosa; sono ancora da rifinire, a dire il vero, li ho soltanto impostati, magari togliendo qualche decimo........
Buongiorno alla ciurma , se mi è consentito,da mie notizie i bagli sono proporzionati in base ai vari ponti , per il ponte di coperta le dimensioni sono circa lo spessore di un quinto e mezzo.
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
mozzo ha scritto:se mi è consentito,da mie notizie i bagli sono proporzionati in base ai vari ponti , per il ponte di coperta le dimensioni sono circa lo spessore di un quinto e mezzo.
Forse per "quinto" intendi dire la semi-costa che forma un quinto intero? Altrimenti sarebbero improponibili.
Ciao Gian , no , non intendo semi costa ,confermo quello che ho detto quinto,c'è il quinto unico e quello a doppio
ti posto la definizione del Corazzin.
Quinto, s. m.,V. ciascuna delle coste levate sulla spina {chiglia)
a ciascuna delle quinte parti in cui essa si divide; tutti
questi quinti servono di guida al garbo che si vuol dare
al naviglio.
Con stima
mozzo
ti posto la definizione del Corazzin.
Quinto, s. m.,V. ciascuna delle coste levate sulla spina {chiglia)
a ciascuna delle quinte parti in cui essa si divide; tutti
questi quinti servono di guida al garbo che si vuol dare
al naviglio.
Con stima
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ma sul Fleuron i quinti sono doppi: un quinto e mezzo per la larghezza del baglio sarebbe enormemente esagerato!
cerco di essere più chiaro , un quinto singolo più un mezzo quinto,
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Con lo stesso metodo collaudato per i bagli del primo ponte, ho realizzato i "falsi bagli" o bagli della covertetta, che nella mia sezione sono in numero di tre:
Prova di posizionamento:
Prova di posizionamento:
Dopo aver finito i bagli della covertetta, ho realizzato i loro braccioli con cui questi bagli erano sostenuti.
I braccioli hanno la caratteristica di avere una piccola modanatura, che ho realizzato a mano con delle piccole limette a coda di topo dopo aver effettuato dei tagli a scaletta
Il bracciolo grezzo
Lo stesso dopo la rifinitura della modanatura
Prova di posizionamento del primo baglio
I braccioli hanno la caratteristica di avere una piccola modanatura, che ho realizzato a mano con delle piccole limette a coda di topo dopo aver effettuato dei tagli a scaletta
Il bracciolo grezzo
Lo stesso dopo la rifinitura della modanatura
Prova di posizionamento del primo baglio
Scusa la mia ignoranza ma non dovrebbero essere al contrario?
ciao
ciao
In che senso? cosa intendi per "contrario"?
Foto dalla rete
non so quale ponte è e se ci sono variazioni tra i ponti.
ciao
non so quale ponte è e se ci sono variazioni tra i ponti.
ciao
Quello che hai postato tu è un ponte di batteria: si notano le cannoniere; quindi è corretto che i braccioli siano in quella posizione; quelli delle mie foto invece sono i bagli della covertetta, un ponte compreso tra la stiva e il primo ponte di batteria e quindi è corretto che siano "all'insù"
Pagina 6 di 16 • 1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 16
Argomenti simili
» Le Fleuron Sezione di prua 1:72 (Legrottaglie Angelo)
» SOS GOZZO LIGURE
» scatole di montaggio navi corel
» L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)
» SOS GOZZO LIGURE
» scatole di montaggio navi corel
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 6 di 16