Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

+26
Walter Furlan
ciaccio78
macpit
Maruzzella
grisuzone
minnicedda
onip
Cigersa
jaws79
ilbor
Armando54
oldboy
gino arcuri
edo958
gigantesco giovanni
Carmine
olaleon
mozzo
brggpl
vittorio gaietto
ErPiotta71
vagelischantziaras
cvincenzo54
matiz
Forlani daniel
giampieroricci
30 partecipanti

Pagina 5 di 16 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 16  Successivo

Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da matiz Lun 10 Ott 2011 - 19:08

infatti, andava realizzato in corso d'opera, mentre montavi il fasciame, e la soglia andava preventivamente forata, adesso, con un piccolo maschio, puoi agganciare il tubicino e sfilarlo, oppure, puoi infilarci un filo a misura incollato con la ciano, e poi, tentare di sfilarlo, non so con cosa tu lo abbia incollato, se lo hai incollato, oppure è solo messo ad interferenza, per il foro sulla soglia, a mano, con una punta tagliata a cui hai saldato un piccolo traverso, poi, l'ombrinale, ovviamente, lo farai di due pezzi, quello cha va sulla soglia, e quello che va sulla murata, dentro non si vede se non sono un unico pezzo
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Lun 10 Ott 2011 - 20:37

sfilare i tubicini di rame non è un problema: sono solo forzati senza collante. Il problema è che ho finito il tubo così sottile e non saprei come procurarmene; vedrò qualche negozio di modellismo on-line............. :-((
La soluzione dei "due pezzi" l'avevo pensata, solo che devo inventarmi qualcosa per poter fare il foro sulla soglia; la tua idea non è male, vediamo!.....
Comunque, GRAZIE Tiziano!
Mi raccomando... continua a seguirmi perchè mi sa che di errori grossolani ancora ne farò tanti, e quattro occhi vedono meglio di due!!
Very Happy Very Happy Very Happy
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da matiz Lun 10 Ott 2011 - 21:09

di errori ne faccio anche io, l'importante, è porvi rimedio, per esempio, puoi sfilare un poco il tubo senza toglierlo, ed hai già risolto il problema
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da mozzo Mar 11 Ott 2011 - 10:09

Ciao Giapieroriccio, a parte l'ossevazione di Matiz , su quella posizione che hai montato gli ombrinali , ma ,l'acqua quando fuoriesce ? e dai ponti non vedo nessun ombrinale, come mai ?
Ti ringrazio di un Tuo aventuale riscontro
buon modellismo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Mar 11 Ott 2011 - 20:16

Ciao Mozzo....
Potresti essere più chiaro? Non ho capito a cosa ti riferisci... I ponti non ci sono ancora
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da mozzo Mer 12 Ott 2011 - 11:52

Buongiorno alla ciurma , Ciao Gianpieroriccio, ti posto questa immagine con relitivi particolari , giusto per essere chiaro su quello che ho postato prima.
ho approfittato di questa che ha postato Matiz, scusami Matiz che ho preso la Tua immagine che hai postato.
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Dscn6111

buon modellismo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Mer 12 Ott 2011 - 20:39

L'immagine l'ho postata io.......
Credo che l'ombrinale del ponte, a giudicare dal disegno, vada eseguito una volta posato il trincarino, allineandola con quelle nei corsi di fasciame. O sbaglio?
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da mozzo Mer 12 Ott 2011 - 20:42

Scusami se ho menzionato Matiz e non Te
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Dom 30 Ott 2011 - 15:01

Continua l'estenuante lavoro di chiodatura; una fiancata completata e l'altra ancora no; purtroppo è una cosa molto
lunga perchè i chiodi che sto usando sono troppo lunghi e per questo devo prima troncarli ad uno ad uno alla misura giusta.....

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Sezion74

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Sezion75

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Sezion76

L'altra fiancata ancora da terminare:
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Sezion77

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Sezion78
Nelle foto si nota la "scheggiatura" della vernice del bordo del foro di ogni chiodino che andrà via dopo che avrò carteggiato di nuovo tutto. Inoltre, aiutandomi con un punzone adatto, ho spinto la testa dei chiodi di qualche decimo nei corsi previo allargamento del foro con una punta da 1,5mm....
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 30 Ott 2011 - 15:37

Ciao giampierucci, davvero un bel lavoro, mi puoi dire quanti chiodi sono?

certo un lavorone comunque il risultato ripaga del tempo speso.

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da matiz Dom 30 Ott 2011 - 15:46

domanda: perchè hai messo i chiodi dopo che avevi dato il sottofondo, il turapori, se non erro? non era meglio farlo dopo?, o stai seguendo alla lettera un altro modello?
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Dom 30 Ott 2011 - 19:56

@ Tiziano: avevo provato a fare la chiodatura prima di verniciare ma purtroppo, quando sono andato a carteggiare, la finissima polvere di ferro dei chiodi è penetrata nei pori aperti del legno lasciando una brutta macchia grigia e per risolvere questo problema ho sudato freddo!!!
Quindi ho deciso che era meglio chiodare dopo la verniciatura con turapori, in modo tale che, carteggiando, questo problema non dovrebbe ripresentarsi.

@ Vincenzo: in verità non li ho contati, ma non sarebbe difficile farlo; considera per il lato completo, per l'opera viva 2 chiodi per corso X 14 costole X 33 corsi, + 4 chiodi per corso per l'opera morta X 14 (X2 solo per l'opera morta) X17 corsi (comprese le cinte) + quelli delle intestature dei corsi e quelli ai lati delle cannoniere, quindi circa 3.000 (se non ho sbagliato i calcoli!)

Very Happy Very Happy Very Happy
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 30 Ott 2011 - 20:23

Grazie per la risposta vedo che la paziena non ti manca

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Mer 25 Apr 2012 - 21:12

Dopo un po' di tempo, ho ripreso l'attività su questo cantiere.
Eravamo rimasti alla verniciatura dell'esterno che ho eseguito giusto in tempo per portare la Sezione ad Euroma.
Ho usato vernice nitro trasparente opaca passata a spruzzo e devo dire che il risultato non è affatto male

fiancata destra
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Sezion90

fiancata sinistra
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Sezion91


Ho quindi iniziato il lavoro sulle porche; dopo aver tagliato tutti i pezzi, con molta abbondanza, ho preferito assemblare le porche direttamente sul modello, adattandone le curvature con le forme della "pancia".
Ho anche assemblato la mastra dell'albero di maestra che si incastra alla porca numero 7
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Sezion92

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Sezion93

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Sezion94
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 25 Apr 2012 - 22:45

Ciao Gianpieroricci, complimenti mi piace molto come ti è venuto lo scafo esterno bravo. Very Happy

Un SALUTO!!!!!!!Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da gigantesco giovanni Mer 25 Apr 2012 - 23:08

gianpiero, piace anche a me la realizzazione ed aspetto il resto. però toglimi una curiosità:le prime 4 foto dovrebbero essere di sequenza ma la 5 rispetto alle altre come si colloca?
giga....
p.s. e qualche foto di euroma?
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Gio 26 Apr 2012 - 7:35

Gazie per gli apprezzamenti, ragazzi!

@ Giovanni: le foto le ho scattate mentre lavoravo, quindi, a parte le prime due, non sono sequenziali; tieni poi conto che le porche non sono ancora fissate, devo rifinirle, chiodarle e, per la maestra, devo ancora rifinire e completare la scassa dell'albero...


Una delle porche durante l'incollaggio
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Sezion95

La scassa dell'albero ancora da rifinire
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Sezion96

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Sezion97

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Sezion98


Per Euroma, se volete, posso postare qualche foto......


Ultima modifica di giampieroricci il Gio 26 Apr 2012 - 13:12 - modificato 1 volta.
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da gigantesco giovanni Gio 26 Apr 2012 - 12:18

ora capisco: continua che mi sta piacendo. per Euroma, certo che devi postare qualcosa per noi che non ci siamo andati, ...e sbrigati.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 26 Apr 2012 - 12:37

E si giga, è un bel lavoro poi visto dal vivo è ancora meglio, ciao Giampiero vedo che il lavoro continua.

ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 27 Apr 2012 - 17:51

Io ho avuto la fortuna di averlo visto dal vivo e dico che . . . è tutta un'altra cosa! Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da edo958 Sab 28 Apr 2012 - 0:12

ciao
bellissimo lavoro
anche se tardi ho guardato tutto il post questa sera ho visto che hai finito prima l'esterno al contrario di come pensavo di procedere io ora mi viene un grosso dubbio,forse è meglio che cambio idea e comincio l'esterno
tu hai proceduto cosi per un motivo particolare ?
edo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 28 Apr 2012 - 9:19

Giampy, puoi dirci perchè hai fatto prima il fasciame esterno e poi tutto l'interno?
Da come lo vedo io mi sembra che è meglio mettere il fasciame esterno alla fine così almeno non si rischia che si rovina mentre si lavora.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da gino arcuri Sab 28 Apr 2012 - 12:10

Bel lavoro Giampiero, i miei complimenti.

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Dom 29 Apr 2012 - 23:29

Ragazzi, scusatemi se vi rispondo solo ora.......
Il motivo per cui ho eseguito prima l'esterno è molto semplice: dopo aver fissato i dormienti interni, per dare più stabilità alle coste e rendere più solida la struttura, era necessario fissarne le cinte; quindi, ho pensato di finire tutto l'esterno prima di dedicarmi all'interno! Very Happy Very Happy Very Happy
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da edo958 Dom 29 Apr 2012 - 23:51

ciao
io avevo pensato la stessa cosa ma partendo dall'interno secondo te puo cambire qualcosa
edo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 5 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 16 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.