Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

+26
Walter Furlan
ciaccio78
macpit
Maruzzella
grisuzone
minnicedda
onip
Cigersa
jaws79
ilbor
Armando54
oldboy
gino arcuri
edo958
gigantesco giovanni
Carmine
olaleon
mozzo
brggpl
vittorio gaietto
ErPiotta71
vagelischantziaras
cvincenzo54
matiz
Forlani daniel
giampieroricci
30 partecipanti

Pagina 4 di 16 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10 ... 16  Successivo

Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 25 Ago 2011 - 21:21

Ciao gianpierucci, ho seguito la tua paura ma non potevo dare consigli, perche non sapevo come fare , ma vedo che ai risolto bene il problem sa rebbe stato un vero peccato rovinalro è un ottimo lavoro, buon proseguimento.

caio vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 25 Ago 2011 - 22:45

Ciao Giampiero,sono veramente contento che si sia risolto nel verso giusto,volevo chiederti una curiosità fino ad ora non hai mai trattato i corsi con del turapori durante queste operazioni di chiodatura? grazie

Un Saluto!!!!!! Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Ven 26 Ago 2011 - 18:00

Purtroppo no, Daniel! non mi aspettavo questo inconveniente.... Ovviamente ora il resto della chiodatura la eseguirò dopo aver verniciato con turapori....

oggi ho rifinito tutto l'esterno per prepararlo alla verniciatura. Tutta la giornata a scartavetrare, ho le dita consumate ma ne è valsa la pena; ho anche eseguito il canale delle bisce sulla parte a vista dell'ossatura
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Sezion25

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Sezion26

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Sezion27

fiancata completa
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Sezion28

Fiancata a vista
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Sezion29

Prossimamente dovrò completare la foratura per i chiodi dell'opera morta, rifinire la base del parapetto del cassero ed applicare la soglia della piccola cannoniera con arco, dopodichè dovrei essere pronto per la verniciatura dell'esterno
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 26 Ago 2011 - 22:38

Ciao Giampiero,grazie per la risposta e ti rinnovo i miei complimenti ottimo lavoro bravissimo.

Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Sab 27 Ago 2011 - 21:40

quest'oggi l'ho passato a fare fori; per avere la giusta posizione dei
chiodi ho usato del semplice nastro adesivo per riportarmi i profili
delle coste

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Sezion33

Questo il risultato: il problema di fondo è forare le cinte: sono così dure che la punta da 1mm facilmente si spezza all'interno

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Sezion34

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Sezion35
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 27 Ago 2011 - 22:22

Azz, un bel problema la foratura all'ebano! ! !

Nell'ultima immagine vedo degli aloni intorno ai chiodi, sempre sull'ebano.
Come mai?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Dom 28 Ago 2011 - 8:30

probabilmente sono dovuti al surriscaldamento durante la foratura, ma vanno via semplicemente ripassando con la carta vetrata finissima....
Stavo pensando, per le cinte maggiori, di usare chiodi da 1,5mm, così, probabilmente, il rischio di rompere le punte è minore.
Devo solo vedere se era plausibile che si usassero chiodi più grandi ma credo proprio di sì
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 28 Ago 2011 - 10:18

E se usi uno spillo arroventato?
Magari uno spillo molto sottile, sempre arroventato poi usa la punta di trapano per riportare alla dimensione giusta.
Naturalmente su un pezzo di ebano scartato Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Gio 1 Set 2011 - 14:50

Risolto il problema della foratura: in pratica, le punte si rompevano, oltre che per la non fuoriuscita del truciolo, anche per l'elevata velocità di rotazione del trapano (un avvitatore a 18 volt e velocità fissa) che portava in pratica al surriscaldamento eccessivo della punta fino al "grippaggio" della stessa con conseguente rottura; è bastato cambiare trapano usandone uno a velocità variabile e far avanzare la punta a piccoli scatti per evitare l'attrito prolungato e così non ne ho rotte più....

Dopo aver completato tutti i fori per i chiodi, ho praticato quelli per il passaggio dei cavi di sostegno dei mantelletti
delle cannoniere del primo ponte, i fori per lo scolo delle acque sotto le soglie delle stesse cannoniere (che gli uomini destinavano ad altro uso, da cui il nome di "Vespasiani") e le aperture degli ombrinali delle trombe maggiori, di forma rettangolare, che andranno poi rivestiti di piombo.

In foto si può notare che il piccolo "Vespasiano" è rivestito di un tubicino di rame (in realtà avrebbe dovuto essere di
piombo, ma sinceramente, non sapendo come fare in un foro così piccolo, ho pensato di nobilitarlo!!!...)
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Sezion39

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Sezion40

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Sezion41

giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Dom 25 Set 2011 - 17:57

Ho portato avanti alcuni lavoretti prima della verniciatura esterna:ho rivestito gli ombrinali di un sottile strato di piombo utilizzando alcuni piombini che usiamo in banca per le spedizioni di bisacce schiacciandoli a colpi di martello da cui ho ricavato le lastre per il rivestimento:

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Sezion49

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Sezion50

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Sezion51

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Sezion52

Inoltre ho rifinito la base della murata tra gli scalmotti ed aggiunto la soglia della piccola cannoniera con l'arco che deve però ancora essere rifinita
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Sezion53
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da olaleon Dom 25 Set 2011 - 19:40

mamma mia ogni volta che aggiorni questo cantiere rimango sempre a bocca aperta.... sei veramente pulito preciso e bravo.
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Dom 25 Set 2011 - 20:38

Ti ringrazio, ma credimi, di errori ce ne sono tanti....
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da matiz Sab 1 Ott 2011 - 10:00

Non esiste modello senza errori, Giampiero, siano nostri errori, siano errori di disegno, l'importante, è trovare rimedio.

Mi ero perso gli ultimi sviluppi della tua sezione, mi piace molto, anche la fasciatura in piombo degli ombrinali mi piace Tiz
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da mozzo Sab 1 Ott 2011 - 10:33

Buongiorno Gianpieroriccio , giusta l'effermazionedi Tiziano in merito agli errori , ti vorrei far presente che la posizione degli ombrinali non è corretta , il passaggio non attraversa i quinti ma bensì tra la maglia.

Ti consiglierei di farti una ricerca in merito,questo e un mio suggerimento, ma, sei Tu a decidere cosa fare , Grazie dell'attenzione

mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Sab 1 Ott 2011 - 22:07

Dici? E' in effetti un argomento che non ho approfondito......
Ma se non attraversano i quinti, quale dovrebbe essere la posizione?
La maglia mi sembra molto più piccola dell'ombrinale.
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 1 Ott 2011 - 22:13

Scusa se la domanda è stupida.
Ma...
Suoi piani di costruzione dove sono situate gli ombrinali?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da matiz Dom 2 Ott 2011 - 6:24

Ho dato un'occhiata ai disegni, e, sembra che gli ombrinali siano posizionati correttamente, il discorso che non cadono su una maglia, è relativo, sulla murata, non c'è uno spartito esatto delle aperture, ad esempio, tutte le aperture delle cannoniere interessano gli scalmi, e si metteva, nella maglie, dei riempitori, come rinforzo, magari, poteva essere che anche all'altezza degli ombrinali, ci fossero dei rinforzi.
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Dom 2 Ott 2011 - 10:43

Io ho seguito esattamente la posizione ricavata dai disegni........
Non vedo il motivo di dover piazzare degli imbuoni solo per l'apertura degli ombrinali.
Cosa vuol dire: che sono sbagliati i disegni?
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da matiz Dom 2 Ott 2011 - 16:55

qualche erroruccio, nel disegno del Fleuron, c'è, come per esempio,il problema della controchiglia ed i talloni dei quinti, nella parte prodiera, nel caso della mancanza di eventuali imbuoni, tratterebbesi di omissione, e non di errore, mi sembra che gli imbuoni ce l'hai, per la cannoniera sottostante l'ombrinale, anche se risultani un pò corti per rinforzare la zona ombrinali, magari, potrebbe, ipoteticamente, andarcene uno anche sulla destra dell'ombrinale destro, ma queste sono mie elugubrazioni di un modesto modellista, la tua sezione, va bene così.
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Dom 9 Ott 2011 - 18:50

Intanto ieri ho iniziato la verniciatura a spruzzo con turapori alla nitro dopo aver coperto con fogli di giornali l'interno.
Una volta asciutta la vernice (ho passato parecchie mani) ho iniziato ad eseguire la chiodatura con i chiodini di ferro con testa da 1mm. Per le due cinte maggiori invece ho usato chidini uguali ma da 1,5mm.
Prima però, sulle cinte e sui listelli in ebano ho allargato il foro per ospitare la testa del chiodo fino ad una profondità di un paio di millimetri, in modo che la testa andasse esattamente a filo delle cinte. Quando la chiodatura sarà completa, ripasserò tutto con carta vetrata finissima e poter quindi verniciare con vernice di finitura opaca.

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Sezion61[/url]

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Sezion62

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Sezion63

Aggiungo che ho dovuto tagliare tutti i chiodini perchè troppo lunghi....
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Sezion64

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Sezion65
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 9 Ott 2011 - 21:41

Non immaginavo che i chiodini degli incintoni sono più grossi! ! !
Buono a sapere
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da matiz Lun 10 Ott 2011 - 1:44

Giampiero, gli ombrinali dei pisciatoi, sporgevano, tu, mi sembra, gli hai tagliati al pari della murata
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Lun 10 Ott 2011 - 7:57

Davvero? Cavolo......... Dove lo posso rilevare?
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da matiz Lun 10 Ott 2011 - 12:00

Tavola XXXIX secondo volume 74 cannoni
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Lun 10 Ott 2011 - 19:02

In effetti mi era proprio sfuggito il particolare....
Tra l'altro ho sbagliato completamente perchè pensavo che il foro trapassasse la fiancata, invece, a giudicare dal disegno, ha un andamento molto inclinato e "sbuca" sulla soglia se non interpreto male! E non è affatto semplice da realizzare così....
Suggerimenti?

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Dscn6139

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Dscn6140
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 4 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 16 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.