Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***

+43
marioandreoli
giovannino
gscappini
Carmine
Robi73
mau.tacco
SIMONCELLO
pierinolapeste71
jaws79
Nazza
Picelli Bruno
Armando54
iceman79
oldboy
diabolik
giupy25
grisuzone
vittorio gaietto
gigantesco giovanni
Maruzzella
Virgiliomodellista
ErPiotta71
gattorosso
vip44
nicola ripandelli
gino arcuri
nostromo61
vagelischantziaras
cvincenzo54
mozzo
mauroatz
Brad Barron
brggpl
aniello
unimatrix0
matiz
alduspm
Modifica
Scubaleo
edo958
lellosauro
Stephen Maturin
Forlani daniel
47 partecipanti

Pagina 17 di 26 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 21 ... 26  Successivo

Andare in basso

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Empty Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***

Messaggio Da matiz Lun 7 Nov 2011 - 7:53

adesso organizzate un pellegrinaggio alla cattedrale di "Nuestra Senhora do arsenal" e portate come ex voto il capodibanda sotto l'effige di san arsenalotto martire, per grazia ricevuta
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Empty Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 7 Nov 2011 - 9:48

Daniel:
M'hai letto nel pensiero . . . per caso sei chiaroveggente? Shocked Shocked Shocked
Va benissimo anche come Stefano o Stè per me va bene tutto Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Matiz:
Laughing Laughing Laughing
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Lun 7 Nov 2011 - 23:50

Ciao Ragazzi, grazie a tutti per i vostri interventi, hai ragione Modifica sul fatto che ne avevamo già parlato ma non mi ricordavo più scusami..

Adesso vi posto alcune foto della ralizzazione dei pezzi curvi dove fanno da completamento tra il capodibanda ed il coronamento.

questa è la parte finale a poppa dove il capodibanda va ad innestarsi nel coronamento

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Scial182

Questa è la sequenza della realizzzione dei pezzi curvi

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Scial178

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Scial179

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Scial180

Da questa foto si può vedere la partenza della chiodatura del capodibanda.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Scial181

Un Saluto!!!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da edo958 Mar 8 Nov 2011 - 0:01

XXXXXXX abbiate pazienza ma la parte precedente proprio non la ritengo necessaria ai fini del costruttivo svolgimento di questo cantiere e cerchiamo di non andare OT

Lellosauro

.......vai daniel

ti seguo sempre anche se non intervengo

edo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da matiz Mar 8 Nov 2011 - 6:44

Idem come sopra

Lellosauro

xxxxxxxxxxx si cresce, modellisticamente parlando, se in un forum vengono fuori queste cose, altrimenti, stiamo tutti qui a costruire il modello, e a scambiarsi complimenti e basta, come sei bravo tu, ma tu sei più bravo, ma io ti faccio vedere quanto sono bravo, che sono il meglio, etc etc etc, personalmente, mi sembra di avere notato che qualcuno, il professorino lo voglia fare, ma, ripeto, forse è solo una mia sensazione, ma, in fondo, è anche giusto così, se qualcuno si sente realizzato.

Vorrei chiedere a Daniel, ritornando sulla palella del capodibanda, sinceramente, se il suo lavoro, adesso, lo soddisfa, se ha capito la funzione della palella, e, se, esteticamente, visto che rimarrà tutto a vista, gli sembra un lavoro migliore, oppure no, magari, se presentava, un domani, il modello a qualche concorso e qualcuno lo penalizzava per quella palella a mezzo legno, visto che è un pignolo, se ci fosse rimasto bene o male, comunque, se a qualcuno rompe i coglioni che ogni tanto intervengo, non ci sono mica problemi, posso anche non farlo, anche perchè non ho da ostentare nulla
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Mar 8 Nov 2011 - 7:02

Buon giorno Matiz, come giustamente dici la prima ed unica funzione di questo forum e' quello di scambiarsi opinioni e consigli sul modellismo in genere. Interventi come il tuo e come quello di altri che praticano questo hobby con grande maestria, sono un grande aiuto per chi vuole imparare e per chi sa ascoltare. Ma vorrei pregarti di moderare i termini perchè alla base di ogni conversazione degna di questo nome, deve esserci rispetto e moderazione.
Sicuro che capirai il senso di questo mio intervento, ti auguro buon modellismo.
Daniel perdonami se ho invaso il tuo cantiere.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Mar 8 Nov 2011 - 8:29

Ciao Maru, grazie per il tuo intervento.
Ciao Tiziano, rispondendo alla tua domanda, se prendiamo a riferimento del primo capodibanda quello a mezzo dente si sono contento di averlo rifatto, quindi per il secondo si devo dirti con tutta sincerità che adesso il risultato mi soddisfa per come ho eseguito il lavoro diciamo a livello pratico, invece a livello teorico o anche pratico vorrei capire se anche secondo voi può andare bene o se potevo realizzare la palella in modo diverso,grazie
Un Saluto!!!!!

Ultima modifica di Forlani daniel il Mar 8 Nov 2011 - 8:46 - modificato 1 volta.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da matiz Mar 8 Nov 2011 - 8:37

La palella va bene così come l'hai fatta, il pezzo avanti, sormonta quello successivo, dalle foto non lo vedo, la palella semplice, a becco di flauto, era quella usata, in quel periodo, precedentemente, si usava la palella a doppio dente, e, comunque, districarsi in tutte le varianti, è cosa complessa, la regola era quella, anche se poteva essere più o meno lunga, ma i pezzi venivano impalellati così

Ho trovato un disegno con delle regole per le palelle di chiglia, tanto per dare un esempio, da un vecchio manuale del carpentiere del ministero della difesa

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Img00311
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da edo958 Mar 8 Nov 2011 - 13:40

XXXXX continuo e chiedo di finirla qui. Restiamo in tema, discutendo quanto volete.....ma in modo costruttivo e senza andare oltre.

Lellosauro

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Mar 8 Nov 2011 - 14:53

Ciao Tiziano, prendendo atto che come hai scritto può andare bene come ho eseguito le palelle del capodibanda vorrei capire cosa non vedi o non ti convince. Ho eseguito la palella come nella foto postata da Santos in ulcuni messaggi precedenti.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Immagi55

Per la proporzione del sormonto laterale del capodibanda ho preso le misure sul primo tomo del 74 cannoni "vista longitudinale" ed esattamente mi da un sormonto di 2,8 volte l'altezza della chiglia, io comunque ho preso come riferimento 2,5 volte la larghezza del capodibanda, alla fine il risultato è stato di 11,25 la profondità in lunghezza della palella.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Scial183

A questo punto dopo aver letto quanto hai scritto non capisco se non hai notato il messaggio precedente dove mostro l'accoppiamento o se ci sia qualche cosa d'altro che non ti convince se voui farmelo sapere mi farebbe molto piacere, grazie e buona giornata.

Ps: scusami ma non ti ho risposto quando mi chiedi se vorrò portare la scialuppa a qualche concorso, diciamo di no in questo momento non è mia intenzione fare dei concorsi anche perchè non penso che sia all'altezza di poterli fare,questo comunque è un mio pensiero.

Per Edo, ti ringrazio per il tuo intervento ma penso che Tiziano stesse scherzando comunque grazie.

Un Saluto!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da matiz Mar 8 Nov 2011 - 19:12

Daniel, la palella va più che bene, quello che volevo dire, forse non mi sono spiegato bene io, è che, riferendomii alla foto che hai messo nel messaggio sopra, se la prua è a sinistra, la palella va bene

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Scial110

la parte avanti, sovrammette quella dietro
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 8 Nov 2011 - 19:36

Appena ho visto la prima palellatura postata qui mi è venuto in mente quale fosse il verso giusto della palella rispetto a prua o a poppa! ! !
Ma subito dopo m'ero scordato di chiedere! Very Happy
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mar 8 Nov 2011 - 20:35

Ciao Ragazzi, Vi confermo che la palella è nel verso giusto, a questo punto ringrazio tutti per avermi dato la possibilità di ritornare in carreggiata dopo questa sbandata, questa è l'ultima foto dove vi mostro il particolare della chiodatura in prossimità della palella.
Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Scial184

In questo sequenza di foto vi mostro come ho eseguito la sequenza della lavorazione che mi ha portato ad eseguire gli innesti dei traversini dove supporteranno le paratoie finali.
Questo è il piazzamento sulla fresatrice che ho fatto per praticare la foratura iniziale con la punta da 1,2mm dove poi andranno ad allogiarsi i traversini.
Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Scial185

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Scial186

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Scial187

Questa è l'inizio della foratura.
Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Scial188

Nelle prossime foto passerò alla finitura della sede del traversino portando il foro ad un rettangolo di 1,2 per 2mm.
Un Saluto alla prossima!!!!!!

Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da matiz Mar 8 Nov 2011 - 20:45

non me ne volere, la chiodatura del fasciame, deve essere sfalsata, vai a vedere sul primo volume del 74 cannoni, in fondo, e sulle intestature, 2 chiodi, e non 1, al prossimo modello, ricordatelo
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mar 8 Nov 2011 - 20:52

Ciao Tiziano, si quello l'avevo già notato infatti mi sono già segnato il tutto nei miei appunti come fare la chiodatura corretta che oltretutto mi sono accorto in seguito leggendo il tomo e ti dirò all'inizio mi ero fidato cecamente della monografia dove riporta la chiodatura come l'ho fatta io ma come purtroppo ho potuto appurare ci sono diversi errori e non sono pochi,dopo queste esperienze nel mio primo modello ho capito che solo il trattato può darmi le giuste garanzie, grazie alla prossima.

Un Saluto!!!!! Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Ven 11 Nov 2011 - 23:00

Ciao a tutti, aggiorno il cantiere mostrando come ho eseguito la finitura dei fori per l'alloggiamento dei traversini.

Questa è la foratura con la punta da 1,2mm. ultimata.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Scial189

A questo punto da un diametro di 1,2mm. sono passato alla costruzione di un punzone da un pezzo di una lima vecchia, per portare la sede ad una forma di un rettangolo con le misure di 1,2 per 2mm.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Scial190

Da qui si può notare come sono entrato.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Scial191

E questo è il risultato.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Scial192

Adesso sono passato a taglire i traversini da un pezzo di ciliegio portato a misura e provato ad iserirli nella sede senza colla per controllare una volta inseriti tutti l'allineamento della paratoia.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Scial193

Un Saluto alla prossima!!!!!! Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Sab 12 Nov 2011 - 12:28

Ottima pensata quella di come realizzare il foro rettangolare.....grande Daniel! Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 109716
Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da Forlani daniel Sab 12 Nov 2011 - 14:49

Ciao magna, ti ringrazio, effettivamente usando il punzoncino e non la lima mi sono semplificato il lavoro, naturalmente bisogna fare molta attenzione quando si fa pressione con il punzoncino perchè se si sbaglia o ti scappa di mano praticamente hai fatto la frittata.
Questa è la foto dei traversini in posizione a secco.
Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Scial194

Un Saluto e buona domenica!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da vittorio gaietto Sab 12 Nov 2011 - 15:45

salve ciurma
ciao daniel ho visto che ti hanno martellato un po' , ma hai risposto bene con le parole e con i fatti ti seguo sempre con molta attenzione e tanta stima
ciao alla prossima
forza daniel Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 553353 Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 553353 Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 553353
ciao vittorio

E ALL'IMPROVVISO VI SORPRENDERETE A FARE L'IMPOSSIBILE Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 109716
F.d'Assisi
vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 12 Nov 2011 - 17:28

Non è forse meglio forare il capodibanda prima di incollare sulla lancia?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Dom 13 Nov 2011 - 0:26

Ciao Vittorio, grazie per il sostegno mi fa molto piacere che segui sempre il mio cantiere, a presto.

Ciao Stefano,rispondendo alla tua domanda parto dall'inizio dalla lavorazione del capodibanda. Il sistema che ho utilizzato per avere con precisione la posizione finale del capodibanda sono partito dal primo settore a prua, stabilito la forma e praticato la palella, a questo punto per ricavare con altrettanta precisione il secondo spezzone ho incollato il primo così facendo ho avuto sempre un punto di riferimento fisso essendo il primo incollato e così fino al quarto settore. Avendo il capodibanda ben fissato sono passato a sfiorare con lo stelo della fresa le estremità interne delle panche per trovare il centro poi ho riportato sul capodibanda il centro e fatto gli spostamenti necessari ho praticato le forature dei traversini quindi puoi ben capire che se l'avessi fatto a banco non so se avrei ottenuto la stessa precisione, comunque se non si disponesse di una fresatrice si può costruire una dima tipo quella che ho realizzato per sistemare in posizione tutti i supporti dei poggiapiedi dei rematori così facendo si otterebbe una buona precisione. Naturalmente sta a te decidere come procedere e che grado di precisione vuoi ottenere con il tuo modello, spero di essere stato chiaro, a presto e grazie.

Un Saluto!!!!!!! Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Lun 14 Nov 2011 - 23:43

Ciao a tutti, proseguo con il cantiere, in questa foto ho sistemato tutti i traversini in posizioni e dopo varie verifiche sull'allineamento li ho incollati.
Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Scial195

A questo punto sono passato alla realizzazione dei supporti che completano il coronamento e alla realizzazione del rullo centrale.
Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Scial196

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Scial197

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Scial198

Il tutto verrà in seguito rifinito quando avrò i riferimenti in altezza dei parapetti.

Quindi sono passato alla realizzazione dei parapetti partendo dalla battura che mi ero ricavato all'inizio quando avevo realizzato la ruota e controruota, dove andrà ad incastrarsi il primo settore.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Scial199

La parte finale della chiglia è un pochino sbeccata ma verrà rifinita in seguito perchè è leggermente maggiorata in altezza, dove consiglio vivamente per chi volesse iniziare questo modello di lasciare molto più materiale esempio 2 o 3 millimetri.

Un Saluto alla prossima!!!!!!! Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 14 Nov 2011 - 23:48

Sbeccare è un termine marinaresco?
Cosa significa?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Lun 14 Nov 2011 - 23:59

Ciao Stefano, non penso che sia un termine marinaresco piuttosto un termine per indicare questa parte della chiglia rovinata.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 17 Immagi92

Un Saluto!!!!!! e grazie per l'intervento.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da aniello Mar 15 Nov 2011 - 0:30

Daniel mi piace un sacco come stà venendo complimenti un saluto

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 17 di 26 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 21 ... 26  Successivo

- Argomenti simili