PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
+43
marioandreoli
giovannino
gscappini
Carmine
Robi73
mau.tacco
SIMONCELLO
pierinolapeste71
jaws79
Nazza
Picelli Bruno
Armando54
iceman79
oldboy
diabolik
giupy25
grisuzone
vittorio gaietto
gigantesco giovanni
Maruzzella
Virgiliomodellista
ErPiotta71
gattorosso
vip44
nicola ripandelli
gino arcuri
nostromo61
vagelischantziaras
cvincenzo54
mozzo
mauroatz
Brad Barron
brggpl
aniello
unimatrix0
matiz
alduspm
Modifica
Scubaleo
edo958
lellosauro
Stephen Maturin
Forlani daniel
47 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 16 di 26
Pagina 16 di 26 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 21 ... 26
Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
Ciao daniel, vedo che il sistema del cartoncino misuratore funziona benissimo, i complimenti sono superflui.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
Ciao Ragazzi, riprendo il cantiere, oggi posto alcune foto dove ho eseguito la carteggiatura dell'ultima serretta portando la sua altezza a livello del capodibanda.
Da questa foto si può vedere la foratura per predisporre la chiodatura
Da qui si può vedere la chiodatura finita.
Un Saluto Alla prossima!!!!!!
Da questa foto si può vedere la foratura per predisporre la chiodatura
Da qui si può vedere la chiodatura finita.
Un Saluto Alla prossima!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
si va bhe! e fallo qualche errore, qualche sbavatura che magari dopo correggerai. non c'è gusto a cecarsi gli occhi e non trovare niente di storto.( o forse sono io che non vedo bene).
e vai!!!
giga...
e vai!!!
giga...
gigantesco giovanni- Forumnauta
Ciao Giga, posso garantirti che i difetti ci sono e come ma come scrisse precedentemente l'Amico Tiziano in questo cantiere:
Comunque ti ringrazio per il tuo intervento ti auguro una buona settimana.
Un Saluto!!!!!!!
matiz ha scritto:i difetti non li devi dire, devi dire solo i pregi;)
Comunque ti ringrazio per il tuo intervento ti auguro una buona settimana.
Un Saluto!!!!!!!
Ciao a tutti, questa è la sequenza dove ho realizzato i rinforzi per i supporti delle petriere.
In questa fase prendo man mano le misure e piego la lamierina di ottone spessore 0,2mm. e alta 1mm.
Questo è il risultato.
In Questa fase eseguo la foratura per la solita chiodatura.
Da qui si può vedere il risultato finale.
Un Saluto!!!!!!!
In questa fase prendo man mano le misure e piego la lamierina di ottone spessore 0,2mm. e alta 1mm.
Questo è il risultato.
In Questa fase eseguo la foratura per la solita chiodatura.
Da qui si può vedere il risultato finale.
Un Saluto!!!!!!!
Ciao Ragazzi, sono passato alla realizzazione del capodibanda in quattro settori per lato e accoppiati a mezzo dente.
Ricavato la forma del primo settore a prua con il cartoncino ho riportato il tutto su di un pezzo di ciliegio spessore 1mm. ed ho cominciato a sagomare con la nastratrice.
Ultimato la sagomatura del primo settore e controllato che sia corretto sono passato alla realizzazione della fresatura a mezzo dente per l'accoppiamento del secondo settore.
In posizione.
Da qui si può notare l'accoppiamento a mezzo dente con il secondo settore.
Continua!!!
Un Saluto!!!!!
Ricavato la forma del primo settore a prua con il cartoncino ho riportato il tutto su di un pezzo di ciliegio spessore 1mm. ed ho cominciato a sagomare con la nastratrice.
Ultimato la sagomatura del primo settore e controllato che sia corretto sono passato alla realizzazione della fresatura a mezzo dente per l'accoppiamento del secondo settore.
In posizione.
Da qui si può notare l'accoppiamento a mezzo dente con il secondo settore.
Continua!!!
Un Saluto!!!!!
Ciao Daniel , l'incastro del capodibanda e una Tua idea ? o compromessi ?
con stima
mozzo
con stima
mozzo
mozzo- Forumnauta
Anche se sul disegno può non essere riportato, i vari settori del capodibanda, erano uniti con palelle semplici, nella larghezza, ovviamente quel dente, non mi sembra corretto
Curerei un pò di più il senso della venatura, mi sembra che il capodibanda, a prua, sia con la vena non giusta
Complimenti, Daniel, stai a fà un ottimo modello
Curerei un pò di più il senso della venatura, mi sembra che il capodibanda, a prua, sia con la vena non giusta
Complimenti, Daniel, stai a fà un ottimo modello
Ultima modifica di matiz il Sab 5 Nov 2011 - 18:03 - modificato 1 volta.
matiz- Forumnauta
Ciao Matiz , ho i miei dubbi , farò una verifica
con stima
mozzo
con stima
mozzo
mozzo- Forumnauta
Per fare un esempio pratico, ecco la foto del capodibanda dell'Hermione, che ho visitato 3 settimane fa, anche se sotto la vernice, si vede la palella semplice che unisce due settori del capodibanda
matiz- Forumnauta
per fare l'esempio pratico, vedi monografia e struttura della barca in merito , per non uscire fuori da certe lavorazioni , ti prego di non fare esempi su altre imbarcazioni, non fraintendermi , dei disegni ho poca affidabilità , ti ringrazio della Tua attenzione
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Daniel, Matiz ha ragione va fatta la palella semplice sul capodibanda, inserisco una foto di una realizzazione reale.
Sandro
Sandro
Ospite- Ospite
anche i ricchi piangono. caro daniel, te le stanno suonando di santa ragione. ora cosa farai? un verso del sommo dante dice:
"non ti curar di loro, ma guarda e passa"
questo però è solo il mio modo di valutare le cose, tu potresti avere un modo diverso di pensare. buon modellismo.
giga....
questo però è solo il mio modo di valutare le cose, tu potresti avere un modo diverso di pensare. buon modellismo.
giga....
Ciao Santos , non ho messo in dubbio l'affermazione di Matiz, ma, quello che c'è o non c'è dalla monografia , quel tipo di palella cha ha mostrato Matiz e Tu è un fatto scontato.
GG, qui si sta discutendo e dare dei piccoli suggerimenti ,nessuno si permette di deprezzare il lavoro degl'altri di qualsiasi livello, ci tengo a precisare che ho molta stima dei modellisti per tutto ciò che fanno.
mozzo
GG, qui si sta discutendo e dare dei piccoli suggerimenti ,nessuno si permette di deprezzare il lavoro degl'altri di qualsiasi livello, ci tengo a precisare che ho molta stima dei modellisti per tutto ciò che fanno.
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Giovanni
non ragioniam di lor, ma guarda e passa
Possiamo aggiungere allora anche questa variante:
«Daniel, non ti crucciare:
vuolsi cosí colà dove si puote
ciò che si vuole, e piú non dimandare».
Questa è la mia di filosofia
Ciao Giovannone ( = gigantesco giovanni) sto scherzando, con stima un saluto
Sandro
La frase corretta è"non ti curar di loro, ma guarda e passa"
non ragioniam di lor, ma guarda e passa
Possiamo aggiungere allora anche questa variante:
«Daniel, non ti crucciare:
vuolsi cosí colà dove si puote
ciò che si vuole, e piú non dimandare».
Questa è la mia di filosofia
Ciao Giovannone ( = gigantesco giovanni) sto scherzando, con stima un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
scusa, ma perchè dici ciò?, io ho solo fatto notare che tutto è impalellato, capodibanda compreso, il dente come l'ha fatto Daniel, strutturalmente, non regge nessuno sforzo, io non suono niente a nessuno, il modo personale di pensare, e di interpretare, nella costruzione di un modello, è un conto, qui si sta parlando di costruzioni reali, e dui una costruzione in cosiddetto arsenale, e deve sottostare a delleregole ben precise.
gigantesco giovanni ha scritto:anche i ricchi piangono. caro daniel, te le stanno suonando di santa ragione. ora cosa farai? un verso del sommo dante dice:
giga....
matiz- Forumnauta
Ciao Ragazzi, Vi ringrazio tutti dei vostri interventi, grazie a Voi oggi ho imparato alcune cose in primis come fare gli accoppiamenti del capodibanda e in secondo luogo di non avere paura a chiedere consigli e dopo questa esperienza che ho già fatto tesoro spero di non incappare più in questi errori grazie ancora.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Ciao Daniel , la mia era una semplice osservazione ,visto come stai lavorando, questo è stato lo scopo ai fin di bene , se ti ha dato fastidio ti chiedo scusa , ma , sappi che non è mio costume denigrare anzi cerco sempre di spronarea far bene.
buona notte
mozzo
buona notte
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao, mozzo avete fatto bene a farmi le giuste osservazioni quindi preso atto dell'errore adesso comincerò a togliere il capodibanda per rifare il tutto come deve essere eseguito correttamente anche se praticamente avevo finito perfino tutti i traversini che tengono in posizione i parapetti, comunque ho preso questa decisione perché mi conosco e so che se non va bene una determinata lavorazione poi continuo a pensarci. Quindi adesso vi chiedo l'accoppiamento lo eseguirò come nella foto postata da Sandro in un post precedente di conseguenza la profondità della palella e' il doppio della larghezza dell'capodibanda? Esempio se il mio e' largo 4,5mm. La profondità in lunghezza della palella deve essere di 9mm. O devo rispettare altre regole? Grazie.
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
"Da matiz Ieri a 23:50
scusa, ma perchè dici ciò?, io ho solo fatto notare che tutto è impalellato, capodibanda compreso, il dente come l'ha fatto Daniel, strutturalmente, non regge nessuno sforzo, io non suono niente a nessuno, il modo personale di pensare, e di interpretare, nella costruzione di un modello, è un conto, qui si sta parlando di costruzioni reali, e dui una costruzione in cosiddetto arsenale, e deve sottostare a delleregole ben precise.
giusto, ci mancherebbe altro. hai fatto bene, anzi avete fatto bene tu, mozzo e santos a far notare a forlani l'errore. il non ti curar di ........
si riferiva al mio modo di gestire la cosa, ma io non faccio arsenale e quindi mi sarei accontentato della palella così com'era. forlani fa benissimo e seguire il vostro consiglio e mettere riparo. il mio intervento era comunque anche legato ad un messaggio precedente in cui chiedevo a forlani di fare un errore. era diventato stucchevole vedere sempre tutto perfetto e in ordine, e lui che è un bravo ragazzo mi ha accontentato: ha commesso l'errore. penso comunque che si sia capito che per me il forum ed il modellismo sono uno svago, per cui scherzo quasi in ogni intervento e mi capiterà di scherzare anche su me stesso. in poche parole accettatemi per quello che sono e non prendetemi mai sul serio.
sono contento di avervi conosciuto e saluto tutti.
giga....
giusto, ci mancherebbe altro. hai fatto bene, anzi avete fatto bene tu, mozzo e santos a far notare a forlani l'errore. il non ti curar di ........
si riferiva al mio modo di gestire la cosa, ma io non faccio arsenale e quindi mi sarei accontentato della palella così com'era. forlani fa benissimo e seguire il vostro consiglio e mettere riparo. il mio intervento era comunque anche legato ad un messaggio precedente in cui chiedevo a forlani di fare un errore. era diventato stucchevole vedere sempre tutto perfetto e in ordine, e lui che è un bravo ragazzo mi ha accontentato: ha commesso l'errore. penso comunque che si sia capito che per me il forum ed il modellismo sono uno svago, per cui scherzo quasi in ogni intervento e mi capiterà di scherzare anche su me stesso. in poche parole accettatemi per quello che sono e non prendetemi mai sul serio.
sono contento di avervi conosciuto e saluto tutti.
giga....
ognuno è libero di prendere il modellismo, come meglio crede, ma non credere che per me sia una questione di vita o di morte, non lo è senz'altro, e Daniel non si deve sentire sminuito per questo, si sbaglia tutti, io per primo, e la mia non era una imposizione, ma una osservazione, spero costruttiva;)
se vuoi, ti rispondo io, anche se non mi hai citato, non c'è una regola precisa, tra larghezza e lunghezza, quella dell'hermione, per esempio, ha la lunghezza maggiore rispetto al doppio della larghezza, ma non mi incaponirei su questo, puoi prendere per buona la lunghezza doppia della larghezza.
Ho unito i due messaggi consecutivi
Lellosauro
se vuoi, ti rispondo io, anche se non mi hai citato, non c'è una regola precisa, tra larghezza e lunghezza, quella dell'hermione, per esempio, ha la lunghezza maggiore rispetto al doppio della larghezza, ma non mi incaponirei su questo, puoi prendere per buona la lunghezza doppia della larghezza.
Forlani daniel ha scritto:Ciao, mozzo avete fatto bene a farmi le giuste osservazioni quindi preso atto dell'errore adesso comincerò a togliere il capodibanda per rifare il tutto come deve essere eseguito correttamente anche se praticamente avevo finito perfino tutti i traversini che tengono in posizione i parapetti, comunque ho preso questa decisione perché mi conosco e so che se non va bene una determinata lavorazione poi continuo a pensarci. Quindi adesso vi chiedo l'accoppiamento lo eseguirò come nella foto postata da Sandro in un post precedente di conseguenza la profondità della palella e' il doppio della larghezza dell'capodibanda? Esempio se il mio e' largo 4,5mm. La profondità in lunghezza della palella deve essere di 9mm. O devo rispettare altre regole? Grazie.
Un Saluto!!!!!
Ho unito i due messaggi consecutivi
Lellosauro
matiz- Forumnauta
Ciao Ragazzi, volevo rispondere a Giovanni per gli Amici detto il Giga, ho capito benissimo quanto volevi dire quindi per me non c'è nessun problema anzi mi fa sempre piacere che mi fai visita nel mio cantiere quindi fallo sempre senza problemi anzi mi offenderei se non lo facessi.
Ciao Tiziano,la mia domanda era rivolta a tutti e ti ringrazio per la tua gentile risposta, quindi adesso Vi mostro le modifiche che ho fatto per portare il capodibanda a rispettare i parametri costruttivi.
Eliminazione dei settori del capodibanda non conformi
I poveri pezzettini quanto lavoro buttato al vento.....
Questo è un settore nuovo con la palella semplice
Fase di prove per correggere eventuali errori del settore
Questo è l'accoppiamento.
Adesso praticherò la chiodatura di tutti i settori del capodibanda.
Un Saluto!!!!!!!! e grazie ancora.
Ciao Tiziano,la mia domanda era rivolta a tutti e ti ringrazio per la tua gentile risposta, quindi adesso Vi mostro le modifiche che ho fatto per portare il capodibanda a rispettare i parametri costruttivi.
Eliminazione dei settori del capodibanda non conformi
I poveri pezzettini quanto lavoro buttato al vento.....
Questo è un settore nuovo con la palella semplice
Fase di prove per correggere eventuali errori del settore
Questo è l'accoppiamento.
Adesso praticherò la chiodatura di tutti i settori del capodibanda.
Un Saluto!!!!!!!! e grazie ancora.
Daniel, vuoi che inserisco nel libro anche l'errore del capodibanda?
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Stè, se posso permettermi di chiamarti così anche perchè ormai fai parte di questa spedizione, ad essere sincero oggi quando stavo rifacendo gli spezzoni ho proprio pensato a te e al libro che stai realizzando, e mi sono detto se me lo chiede gli rispondo così: "fai tu Erpiotta è giusto così, se fossi in te io lo metterei e tutta esperienza".
Grazie per quello che stai facendo.
Un Saluto!!!!!!
Grazie per quello che stai facendo.
Un Saluto!!!!!!
Saggia risposta Daniel (quella data a Stè!)
Per quanto riguarda il capodibanda, adesso è perfetto.
Se ti ricordi avevamo disquisto io e te riguardo un incastro simil a quello che avevi fatto prima ed io ti avevo detto che per me sono incastri che non danno garanzia di tenuta.
ma è passato tanto tempo da quella discussione e può darsi che non lo ricordi!
Hai fatto la cosa giusta a rifarlo, per quel poco che ci conosciamo ero certo che avresti rifatto il tutto, perchè sapendo che avevi sbagliato in quel punto, locchio ti sarebbe sempre caduto lì!
Buon proseguimento!
Carlo/Modì.-
Per quanto riguarda il capodibanda, adesso è perfetto.
Se ti ricordi avevamo disquisto io e te riguardo un incastro simil a quello che avevi fatto prima ed io ti avevo detto che per me sono incastri che non danno garanzia di tenuta.
ma è passato tanto tempo da quella discussione e può darsi che non lo ricordi!
Hai fatto la cosa giusta a rifarlo, per quel poco che ci conosciamo ero certo che avresti rifatto il tutto, perchè sapendo che avevi sbagliato in quel punto, locchio ti sarebbe sempre caduto lì!
Buon proseguimento!
Carlo/Modì.-
Modifica- Forumnauta
Contenuto sponsorizzato
Pagina 16 di 26 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 21 ... 26
Argomenti simili
» Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***
» Barca da 13 metri armata in guerra 1834 (marioandreoli)
» Cantiere barca da 13 m. armata ... 1834 scala 1:18 (pierpi46)
» Wappen von Hamburg I 1667 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (Forlani Daniel) *** TERMINATO ***
» Barca da 13 metri armata in guerra 1834 (marioandreoli)
» Cantiere barca da 13 m. armata ... 1834 scala 1:18 (pierpi46)
» Wappen von Hamburg I 1667 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (Forlani Daniel) *** TERMINATO ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 16 di 26