PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***
+14
edo958
mozzo
vip44
naufrago
proteo
Forlani daniel
lellosauro
Carmine
matiz
Virgiliomodellista
unimatrix0
picogio'
brggpl
Modifica
18 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***
**Caratteristiche generali del modello**
nome: Scialuppa armata in guerra
tipo: Palischermo
Progetto originale Atlante del Genio Navale francese
anno di costruzione: 1834
lunghezza reale: 13,00 m.
larghezza: 3,49 m. fuori ossatura
dislocamento: 36 tonnellate
scala del modello: 1:24
tipo modello: realizzazione in stile Arsenale in legno di Ciliegio
piano di costruzione: Editions ANCRE
Monografia: Gerard Delacroix
Ciao a tutti, innanzitutto allego una rapida spiegazione della parola "palischermo"
I palischermi sono barche larghe e stabili, usate principalmente nella Marina da Guerra per il trasporto dei pesanti carichi e destinate anche a: fare l'acquata od approvvigionare la nave durante il periodo d'armamento. Inoltre vengono usate anche per scopi più guerreschi quali la difesa delle rade o la protezione di truppe sbarcate in terra nemica.
Detto ciò, passo a spiegare questo mio nuovo modello.
A fine estate mi sono arrivati i disegni e la monografia della scialuppa e mi son preso del tempo per leggere e studiare al meglio monografia e disegni.
Innanzitutto questo modello viene realizzato utilizzando una controforma, sulla quale verranno posati i madieri e gli staminali che formano gli oltre trenta quinti.
Per far questo, mi son fatto preparare 10 tavoletta di Obeche da 6,8 millimetri di spessore e due da 13,5 millimetri, sulle quali ho incollato i vari fogli delle linee orizzontali.
Una volta che la colla ha fatto il suo lavoro, ho iniziato a scartare la sagoma fino ad ottenere l'esatta forma dell'interno di quella che sarà poi la scialuppa.
Rifinito la controforma, ho provveduto a tracciare su di questa le linee traverse che serviranno per posizionare i quinti.
quindi ho tracciato le linee orizzontali che determineranno la posizione dei due incintoni e quelle sulla carena che indicheranno in seguito la misura dei madieri e degli staminali, aiutandomi per questa operazione con un curvilineo flessibile.
ed ho poi realizzato il paramezzale usando appunto un listello di ciliegio.
Sono arrivato alle canoniche 5 foto, quindi mi fermo.
Alla prossima, Modì.-
nome: Scialuppa armata in guerra
tipo: Palischermo
Progetto originale Atlante del Genio Navale francese
anno di costruzione: 1834
lunghezza reale: 13,00 m.
larghezza: 3,49 m. fuori ossatura
dislocamento: 36 tonnellate
scala del modello: 1:24
tipo modello: realizzazione in stile Arsenale in legno di Ciliegio
piano di costruzione: Editions ANCRE
Monografia: Gerard Delacroix
Ciao a tutti, innanzitutto allego una rapida spiegazione della parola "palischermo"
I palischermi sono barche larghe e stabili, usate principalmente nella Marina da Guerra per il trasporto dei pesanti carichi e destinate anche a: fare l'acquata od approvvigionare la nave durante il periodo d'armamento. Inoltre vengono usate anche per scopi più guerreschi quali la difesa delle rade o la protezione di truppe sbarcate in terra nemica.
Detto ciò, passo a spiegare questo mio nuovo modello.
A fine estate mi sono arrivati i disegni e la monografia della scialuppa e mi son preso del tempo per leggere e studiare al meglio monografia e disegni.
Innanzitutto questo modello viene realizzato utilizzando una controforma, sulla quale verranno posati i madieri e gli staminali che formano gli oltre trenta quinti.
Per far questo, mi son fatto preparare 10 tavoletta di Obeche da 6,8 millimetri di spessore e due da 13,5 millimetri, sulle quali ho incollato i vari fogli delle linee orizzontali.
Una volta che la colla ha fatto il suo lavoro, ho iniziato a scartare la sagoma fino ad ottenere l'esatta forma dell'interno di quella che sarà poi la scialuppa.
Rifinito la controforma, ho provveduto a tracciare su di questa le linee traverse che serviranno per posizionare i quinti.
quindi ho tracciato le linee orizzontali che determineranno la posizione dei due incintoni e quelle sulla carena che indicheranno in seguito la misura dei madieri e degli staminali, aiutandomi per questa operazione con un curvilineo flessibile.
ed ho poi realizzato il paramezzale usando appunto un listello di ciliegio.
Sono arrivato alle canoniche 5 foto, quindi mi fermo.
Alla prossima, Modì.-
Ultima modifica di Modifica il Sab 13 Nov 2010 - 13:37 - modificato 1 volta.
Modifica- Forumnauta
Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***
ciao modifica
stai seguendo uno schema di lavoro suggerito dalla monografia oppure il procedimento è di tua scelta.
nei lavori d'arsenale che si vedono nel forum (su altri tipi di imbarcazione) i modellisti impostano i quinti utilizzando appositi scaletti.
qui mi pare di capire che stai usando una procedura diversa.
buon lavoro!
stai seguendo uno schema di lavoro suggerito dalla monografia oppure il procedimento è di tua scelta.
nei lavori d'arsenale che si vedono nel forum (su altri tipi di imbarcazione) i modellisti impostano i quinti utilizzando appositi scaletti.
qui mi pare di capire che stai usando una procedura diversa.
buon lavoro!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Si, Gian Paolo, sto seguendo le linee dettate dalla monografia, pur con qualche variazione, altrimenti, che modifica sarei?
Ciao, Modì.-
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
bravo Carlo ,ti sto seguendo perchè mi piace quel sistema di lavoro e siccome ho una incompiuta di quel tipo mi sa che mi aggancerò al tuo passo passo per finirla ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Mi piace, dà l'idea di un lavoro pulito pulito, vuoi vedere che abbiamo trovato il Baranov della maremma ?
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Seeee!
Baronov!
ci prova, e comunque spero che ci riesca
Ciao Carletto faje vede a sti quattro segalegna come si fa.
Bel lavoro
------------------------- Virgilio --------------------------
P.S.
Bruno! ... ma la prima foto che ha postato Carlo, non ti sembrano le suolette che si mettono nelle scarpe tagliandole a misura di scarpa??
... si sarà sbagliato ?? ... troppo Chianti
Baronov!
ci prova, e comunque spero che ci riesca
Ciao Carletto faje vede a sti quattro segalegna come si fa.
Bel lavoro
------------------------- Virgilio --------------------------
P.S.
Bruno! ... ma la prima foto che ha postato Carlo, non ti sembrano le suolette che si mettono nelle scarpe tagliandole a misura di scarpa??
... si sarà sbagliato ?? ... troppo Chianti
Virgiliomodellista- Forumnauta
ciao, Modifica, interessante la tracciatura in verticale delle varie coste, come hai intenzione di costruirla?, con il pero o che cosa? Tiziano
matiz- Forumnauta
Ciao Tiziano, mi fa piacere che tu segua il mio lavoro.
Realizzo la scialuppa armata in legno di ciliegio.
Lo so che i puristi dell'Arsenale non approveranno questa mia scelta, ma a me piace da morire il ciliegio, mi trasmette delle bellissime sensazioni quando lo lavoro, per cui, vado avanti e non mi curo delle tirate di orecchie!
Colgo l'occasione della risposta a Tiziano per aggiornare il passo passo del lavoro.
Oggi in pratica ho usato la circolarina della Proxxon per realizzare i listelli da 1,5x8
Li ho realizzati sezionando le tavolette che avevo piallato ieri.
Nel contempo ho anche tagliato due listelli spessi 3 per realizzare i due incintoni ed ho tagliato la chiglia da 4,5 mm. per 9 mm. di altezza.
Devo dire che la piccola circolare della Proxxon, per la realizzazione di cose minute come appunto i miei listelli è buonissima.
L'unica cosa, io sostituirò il disco in dotazione con un disco dotato di placchette al Widia.
Avanzandomi del tempo, ho ritagliato la carpenteria assiale ed ho fatto anche la battura dove prevista!
Visto le foto indecenti che ho postato, mi sa che quanto prima dovrò acquistarmi una macchinetta!!
Alla prossima, Modì.-
Realizzo la scialuppa armata in legno di ciliegio.
Lo so che i puristi dell'Arsenale non approveranno questa mia scelta, ma a me piace da morire il ciliegio, mi trasmette delle bellissime sensazioni quando lo lavoro, per cui, vado avanti e non mi curo delle tirate di orecchie!
Colgo l'occasione della risposta a Tiziano per aggiornare il passo passo del lavoro.
Oggi in pratica ho usato la circolarina della Proxxon per realizzare i listelli da 1,5x8
Li ho realizzati sezionando le tavolette che avevo piallato ieri.
Nel contempo ho anche tagliato due listelli spessi 3 per realizzare i due incintoni ed ho tagliato la chiglia da 4,5 mm. per 9 mm. di altezza.
Devo dire che la piccola circolare della Proxxon, per la realizzazione di cose minute come appunto i miei listelli è buonissima.
L'unica cosa, io sostituirò il disco in dotazione con un disco dotato di placchette al Widia.
Avanzandomi del tempo, ho ritagliato la carpenteria assiale ed ho fatto anche la battura dove prevista!
Visto le foto indecenti che ho postato, mi sa che quanto prima dovrò acquistarmi una macchinetta!!
Alla prossima, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Carlo come al solito è una delizia seguirti, a proposito sarebbe ora che acquisti l' attrezzo principale per il modellismo.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Eh sì, Sandro! hai proprio ragione.
Vedrò di farmi fare un regalo da Papà Natale.
Io gli scrivo la letterina, hai visto mai??? (anche se qualcuno si affanna a dire che NON esiste!)
Modì.-
Vedrò di farmi fare un regalo da Papà Natale.
Io gli scrivo la letterina, hai visto mai??? (anche se qualcuno si affanna a dire che NON esiste!)
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Il ciliegio è un bel legno, magari un pò venato, l'unica cosa è che non ha la fibra corta, ma fai bene ad usare ciò che più ti aggrada, per quanto iguarda la lama al widia, considera che avrai più sciupo, perchè il taglio sarà più largo, per i listelli così piccoli, inoltre, con la lama al widia rischi che ti si spezzino, io li farei con una lama in hss leggermente stradata
matiz- Forumnauta
Grazie Tiziano,
terrò conto del suggerimento riguardo la lama.
Modì.-
terrò conto del suggerimento riguardo la lama.
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Salve ti seguo con interresse; mi dici se costruire questo modello e i'inizio per qualcosa di piu' impegnativo(parlo per me) visto che si tratta di una scialuppa e non di una nave comunque sia e' una costruzione d'arsenale.
Carmine- Forumnauta
Beh, si, lo si può prendere come un primo assaggio dell'Arsenale, anche se comporta l'avere una certa esperienza di modellismo, in quanto, sì, è una scialuppa, ma in scala 1:24 dell'originale, vien fuori una scialuppa di 54 cm. e lì, ci possono e devono inserire tanti di quei particolari, tutta da realizzare da soli, che in commercio non si trova niente, salvo i listelli (che io tra l'altro mi son fatto da me!).
Ciao, Modì.-
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Per adesso ti seguiro con tanto interesse be' a parte le sculture per il resto CREDO di non avere tanti problemi ma i disegni rimangono il mio dubbio sai non ho mai visto disegni d' arsenale anzi visto che costruisco il victory dai piani mantua mi son comprato quelli di Lusci e sinceramente dopo averli visionati sono rimasto abbastanza confuso e deluso in quanto a parte le ordinate e i pennoni per il resto non c'e' referenza di misure ,mi faccio capire; volevo dettagli sul mobiletto davanti alla timoniera a parte un bel disegno di quest ultimo in prospettiva per il resto niente riguardo a misure e altro e cosi per molte altre cose mentre invece da disegni amati del amerigo vespucci vedo tutto e leggo tutto chiaramente ora mi chiedo essendo Lusci un gradino o piu' al di sopra di fabricanti di scatole mi figuro i disegni in arsenale pari ad ebraico antico per me .
ps. scusa mi sono un po dilungato ma la curiosita e tanta.Saluti
ps. scusa mi sono un po dilungato ma la curiosita e tanta.Saluti
Carmine- Forumnauta
Quoto carmine
Se vuoi una monografia seria del Victory, devi prenderti questo:
Conway maritime press- anatomy of the ship HMS Victory
c'è tutto quello che ti serve
Un'altro libro, ma che adesso si trova male, è il primo fatto sul ictory, di C.N. Longridge : Anatomy of the Nelson's ship, con tutta lasequenza di costruzione, ma il primo è più completo e ti permettere di costruirlo in ammiragliato se vuoi.
I disegni del Lusci, avevano delle pecche, e cioè, non erano quasi mai completi, quello del Victory, era uno di quelli non completi.
Se vuoi una monografia seria del Victory, devi prenderti questo:
Conway maritime press- anatomy of the ship HMS Victory
c'è tutto quello che ti serve
Un'altro libro, ma che adesso si trova male, è il primo fatto sul ictory, di C.N. Longridge : Anatomy of the Nelson's ship, con tutta lasequenza di costruzione, ma il primo è più completo e ti permettere di costruirlo in ammiragliato se vuoi.
I disegni del Lusci, avevano delle pecche, e cioè, non erano quasi mai completi, quello del Victory, era uno di quelli non completi.
matiz- Forumnauta
Carmine, controlla i tuoi Messaggi Privati.
Modì.-
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Per matiz
Grazie per l'interesamento per ora l'arsenale o ammiragliato (ma significa la stessa cosa?!)rimane solo nella mente sto aspettando che mi arrivi questo libro "VICTORY. L'AMMIRAGLIA DI NELSON HACKNEY NOEL C. L. Editore: Ugo Mursia" in lingua italiana spero non prendo un altro bidone .
Disegni di lusci con delle pecche, giusto A ME
Grazie per l'interesamento per ora l'arsenale o ammiragliato (ma significa la stessa cosa?!)rimane solo nella mente sto aspettando che mi arrivi questo libro "VICTORY. L'AMMIRAGLIA DI NELSON HACKNEY NOEL C. L. Editore: Ugo Mursia" in lingua italiana spero non prendo un altro bidone .
Disegni di lusci con delle pecche, giusto A ME
Carmine- Forumnauta
Salve,
ieri ho dato un paio di mani di turapori alla controforma in modo che qundo andrò ad incollare gli staminali ai madieri non mi si incolli il tutto.
In più, ho variato il sistema di posizionamento dei garbi sulla controforma. La monografia consiglia di farli aderire alla controforma tramite l'utilizzo di spilloni o altro. Io, dato che ho un piano su cui poggia stabilmente la controforma, ho predisposto dei fori da 3,5 mm. accanto ad ogni traccia in modo che quando preparo gli staminali, li lascio abbomdanti di un centimetro e li inserisco nei fori senza aber necessità di fermarli in altra maniera.
particolare dei fori per l'alloggio degli staminali
Inoltre, mentre controllavo la ruota di prua, mi son soffermato sul suo modo di unione alla chiglia.
La monografia, al riguardo cita testualmente:
""la chiglia e la ruota sono congiunte per mezzo di una palella semplice che s'intravede in corrispondenza della sede del garbo 6 AV""
In effetti, sul disegno, si notano due segni verticali all'altezza del garbo 6 AV, uno di questi segni è continuo, mentre l'altro è tratteggiato.
Questo sta ad indicare che i progettisti intendono realizzare una palella verticale, dove il segno continuo sta per la parte a vista nostra, mentre il segno tratteggiato sta per la parte posteriore. (Come in tutti i disegni in stile arsenale editi dalla ANCRE)
qui sotto mostro la mia interpretazione.
La cosa non mi convince. Agiro' in maniera diversa, realizzando una palella classica.
Fatto quanto sopra, ho assemblato il tutto.
Saluti, Modì.-
ieri ho dato un paio di mani di turapori alla controforma in modo che qundo andrò ad incollare gli staminali ai madieri non mi si incolli il tutto.
In più, ho variato il sistema di posizionamento dei garbi sulla controforma. La monografia consiglia di farli aderire alla controforma tramite l'utilizzo di spilloni o altro. Io, dato che ho un piano su cui poggia stabilmente la controforma, ho predisposto dei fori da 3,5 mm. accanto ad ogni traccia in modo che quando preparo gli staminali, li lascio abbomdanti di un centimetro e li inserisco nei fori senza aber necessità di fermarli in altra maniera.
particolare dei fori per l'alloggio degli staminali
Inoltre, mentre controllavo la ruota di prua, mi son soffermato sul suo modo di unione alla chiglia.
La monografia, al riguardo cita testualmente:
""la chiglia e la ruota sono congiunte per mezzo di una palella semplice che s'intravede in corrispondenza della sede del garbo 6 AV""
In effetti, sul disegno, si notano due segni verticali all'altezza del garbo 6 AV, uno di questi segni è continuo, mentre l'altro è tratteggiato.
Questo sta ad indicare che i progettisti intendono realizzare una palella verticale, dove il segno continuo sta per la parte a vista nostra, mentre il segno tratteggiato sta per la parte posteriore. (Come in tutti i disegni in stile arsenale editi dalla ANCRE)
qui sotto mostro la mia interpretazione.
La cosa non mi convince. Agiro' in maniera diversa, realizzando una palella classica.
Fatto quanto sopra, ho assemblato il tutto.
Saluti, Modì.-
Modifica- Forumnauta
si, la tua lettura del disegno penso sia corretta, ma la palella lòa farei a becco di flauto, quella che hai disegnato non è una palella.....sei sicuro che solo col turapori non ti si incollino le costole?, io farei una prova
matiz- Forumnauta
Tiziano, grazie per la conferma alla mia lettura.
Per quanto attiene la controforma, appena inizio a lavorare su madieri e staminali provvedo a fasciarla con il domopak e vado tranquillo!!
Ma adesso ho un nuovo problema, te lo espongo?
Ciao, Modì.-
Per quanto attiene la controforma, appena inizio a lavorare su madieri e staminali provvedo a fasciarla con il domopak e vado tranquillo!!
Ma adesso ho un nuovo problema, te lo espongo?
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
vai pure, se posso risponderti, lo faccio
matiz- Forumnauta
allora sparo!!!!! (grazie Tiziano).
Rileggendo la monografia, a proposito del dritto, leggo testualmente:
""La battura è tracciata sull'ossatura assiale; manca sul dritto, dove le linee tratteggiate indicano lo spessore del fasciame dello specchio.""
Ti posto una scansione del disegno raffigurante la parte poppiera:
Come fa un povero cristo a capire che le linee tratteggiate sul Dritto si riferiscono allo spessore del fasciame e non alla battura che prosegue naturalmente quella sulla chiglia?
Allora, io che ero arrivato a questo punto, ho sbagliato!!!
Non mi rimane altro che staccare la parte del dritto e rifarla nuovamente. Cosa che ho già iniziato a fare.
A questo punto, una domanda mi sorge spontanea.
Devo lavorare con la monografia sempre davanti agli occhi? Ma proprio non capisco una mazza di disegno tecnico? Eppure ho lavorato come aggiustatore meccanico, dove i disegni tecnici erano all'ordine del giorno prima di fare il Vigile del Fuoco!
Ciao Tiziano e grazie della pazienza!!!
Carlo/Modì.-
Rileggendo la monografia, a proposito del dritto, leggo testualmente:
""La battura è tracciata sull'ossatura assiale; manca sul dritto, dove le linee tratteggiate indicano lo spessore del fasciame dello specchio.""
Ti posto una scansione del disegno raffigurante la parte poppiera:
Come fa un povero cristo a capire che le linee tratteggiate sul Dritto si riferiscono allo spessore del fasciame e non alla battura che prosegue naturalmente quella sulla chiglia?
Allora, io che ero arrivato a questo punto, ho sbagliato!!!
Non mi rimane altro che staccare la parte del dritto e rifarla nuovamente. Cosa che ho già iniziato a fare.
A questo punto, una domanda mi sorge spontanea.
Devo lavorare con la monografia sempre davanti agli occhi? Ma proprio non capisco una mazza di disegno tecnico? Eppure ho lavorato come aggiustatore meccanico, dove i disegni tecnici erano all'ordine del giorno prima di fare il Vigile del Fuoco!
Ciao Tiziano e grazie della pazienza!!!
Carlo/Modì.-
Modifica- Forumnauta
te hai troppa furia, ho guardao il disegno, che ho anche io, e, nella prima tavola, nella vista da poppa, si vedono le varie altezze della battura, ovviamente, avendo la poppa piana, la battura dovrà esere anche sul dritto, e avevi fatto bene, perchè l'hai smontata?,piuttosto, la palella, l'hai fatta a becco di flauto, o l'hai fatta comesul tuo schizzo?
matiz- Forumnauta
Allora avevo fatto bene, cazzarola!
Ma che stanno a scrivere sti ..............................
La palella la ho fatta a modo mio.
La ho ripresa da un altro lavoro fatto tempo addietro. aspetta che cerco lo schizzo!
in pratica, sul proseguimento della parte destra dello schizzo si sviluppa la ruota di prua con la sua controruota.
Bada bene che NON rifaccio nè la ruota e neppure la chiglia, quindi anche se mi dici che ho fatto una castroneria, la lascio così.
Ciao Tiziano e grazie ancora!
Ma che stanno a scrivere sti ..............................
La palella la ho fatta a modo mio.
La ho ripresa da un altro lavoro fatto tempo addietro. aspetta che cerco lo schizzo!
in pratica, sul proseguimento della parte destra dello schizzo si sviluppa la ruota di prua con la sua controruota.
Bada bene che NON rifaccio nè la ruota e neppure la chiglia, quindi anche se mi dici che ho fatto una castroneria, la lascio così.
Ciao Tiziano e grazie ancora!
Modifica- Forumnauta
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
» Barca da 13 metri armata in guerra 1834 (marioandreoli)
» Inizio lavori Lancia Armata 1803 da disegni. (Modifica) *** Chiuso ***
» La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***
» Lancia Armata 1834 (jaws79)
» Barca da 13 metri armata in guerra 1834 (marioandreoli)
» Inizio lavori Lancia Armata 1803 da disegni. (Modifica) *** Chiuso ***
» La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***
» Lancia Armata 1834 (jaws79)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 1 di 4