PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
+43
marioandreoli
giovannino
gscappini
Carmine
Robi73
mau.tacco
SIMONCELLO
pierinolapeste71
jaws79
Nazza
Picelli Bruno
Armando54
iceman79
oldboy
diabolik
giupy25
grisuzone
vittorio gaietto
gigantesco giovanni
Maruzzella
Virgiliomodellista
ErPiotta71
gattorosso
vip44
nicola ripandelli
gino arcuri
nostromo61
vagelischantziaras
cvincenzo54
mozzo
mauroatz
Brad Barron
brggpl
aniello
unimatrix0
matiz
alduspm
Modifica
Scubaleo
edo958
lellosauro
Stephen Maturin
Forlani daniel
47 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 10 di 26
Pagina 10 di 26 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 18 ... 26
Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
ciao daniel
ci puoi dare un'idea del numero dei chiodi che stai montando?
bel e buon lavoro!
@ edo
sicuramente le chiodature esistevano.
per quello che ho letto finora, potevano essere anche cavicchi in legno e se erano metallici venivano (a seconda della posizione e del tipo) anche annegati e ricoperti dai tappi in legno per protezione.
in funzione della scala del modello, del progetto e del realismo che si vuole ottenere, si sceglie l'effetto voluto.
ciao a tutti
ci puoi dare un'idea del numero dei chiodi che stai montando?
bel e buon lavoro!
@ edo
sicuramente le chiodature esistevano.
per quello che ho letto finora, potevano essere anche cavicchi in legno e se erano metallici venivano (a seconda della posizione e del tipo) anche annegati e ricoperti dai tappi in legno per protezione.
in funzione della scala del modello, del progetto e del realismo che si vuole ottenere, si sceglie l'effetto voluto.
ciao a tutti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
Ciao Edo958
Sono tutte soluzioni valide dipende dal singolo modellista quello che si è prefisso.
Un saluto
Sandro
Esistono molte filosofie in merito, chi predilige evitare di realizzare cose che intanto non si vedono, chi al contrario le fa perchè se c' erano ci devono essere, chi trova soluzioni più sbrigative simulando il particolare chi invece tenta di realizzarlo come dal vero.mache senso ha fare la chiodatura per coprirla con i tappi ?
Sono tutte soluzioni valide dipende dal singolo modellista quello che si è prefisso.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Ragazzi quoto in pieno quanto ha scritto Sandro e lo ringrazio per il suo intervento.
Per Giampaolo cosidera che per ogni corso ci sono circa da 47 a 51 chiodi dipende quanti settori di listello ci sono per corso perchè se hai notato dove ci sono le teste dei listelli ne vanno due,moltiplicandoli per i dodici corsi hai circa 600 chiodi per lato dello scafo quindi un totale di 1200 chiodi solo per una scialuppa poi bisogna contare anche quelli dello specchio di poppa circa 50 non oso pensare quanti ne andrebbero fatti per un Vascello da 74 cannoni per il momento non ci penso vedremo in futuro ciao e grazie
Per Edo grazie per il tuo intervento buona giornata a presto
Un Saluto!!!!
Per Giampaolo cosidera che per ogni corso ci sono circa da 47 a 51 chiodi dipende quanti settori di listello ci sono per corso perchè se hai notato dove ci sono le teste dei listelli ne vanno due,moltiplicandoli per i dodici corsi hai circa 600 chiodi per lato dello scafo quindi un totale di 1200 chiodi solo per una scialuppa poi bisogna contare anche quelli dello specchio di poppa circa 50 non oso pensare quanti ne andrebbero fatti per un Vascello da 74 cannoni per il momento non ci penso vedremo in futuro ciao e grazie
Per Edo grazie per il tuo intervento buona giornata a presto
Un Saluto!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Daniel
Stai facendo un grande bel lavoro
Vagelis
Stai facendo un grande bel lavoro
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Ciao a tutti aggiorno il mio cantiere mostrandovi delle foto dei progressi fatti in questi giorni. Innanzitutto ho finito la chiodatura anche nell'altro lato dello scafo,sono poi passato alla finitura e alla chiodatura dello specchio di poppa.
In questa fase ho pareggiato tutti i listelli dello scafo a filo della poppa
Ho fatto la foratura ed iniziato la chiodatura
Anche se non si vede benissimo questa foto mostra la completa chiodatura della poppa,adesso mi resta che carteggiare il tutto
Ciao alla prossima
In questa fase ho pareggiato tutti i listelli dello scafo a filo della poppa
Ho fatto la foratura ed iniziato la chiodatura
Anche se non si vede benissimo questa foto mostra la completa chiodatura della poppa,adesso mi resta che carteggiare il tutto
Ciao alla prossima
Daniel,
continua a curarla così la creatura che sta venendo una meraviglia.
Modì.-
continua a curarla così la creatura che sta venendo una meraviglia.
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao a tutti,grazie Modifica per l'apprezzamento che fai sul lavoro che sto facendo sulla scialuppa, fa sempre molto piacere,continuo con dei bei progressi dopo avermi ritagliato un po di tempo per il modellismo,oggi ho concluso la carteggiatura di tutto lo scafo esterno con carta vetrata grana 180, naturalmente in seguito daro altre mani di carteggiatura per la finitura con grana sempre più fine,lo farò in un secondo tempo.Continuando i lavori ho, tagliato la struttura che legava tutto l'accostolato questo è come si presenta ad oggi lo scafo interno
Adesso passerò con il pareggiare gli scalmi a filo dell'incintone
Ciao alla prossima
Adesso passerò con il pareggiare gli scalmi a filo dell'incintone
Ciao alla prossima
ciao daniel
sta venendo davvero un bel lavoro complimenti
edo
sta venendo davvero un bel lavoro complimenti
edo
edo958- Utente sostenitore
Ciao Daniel, settimana prossima verrò a rivederla dal vivo
"curvatura dei listelli per il fasciame" a parte... è un buon lavoro
Saluti da Scuba!!!
"curvatura dei listelli per il fasciame" a parte... è un buon lavoro
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Ciao Daniel ottimo lavoro ma potresti dirmi come mai la forma del madiere e staminale la hai modellata verso il fasciame?
Ti posto una immagine per farti capire cosa intendo
Un saluo
Sandro
Ti posto una immagine per farti capire cosa intendo
Un saluo
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Daniel
Un bellissimo lavoro ,i miei complimenti
Vagelis
Un bellissimo lavoro ,i miei complimenti
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Ciao Sandro,avevo notato questa diversità tra la monografia della Ancre e i disegni della Pan Art, ma ho preferito seguire la monografia,ti posto quanto scritto nel messaggio precedente riguardante questi particolari.
Ciao Sandro, grazie per l'intervento
Grazie a Leo,Vagelis ed edo per gli apprezzamenti fatti a presto.
Forlani daniel ha scritto:Ciao vi volevo mostrare la raggiatura dei madieri e degli scalmi che devo realizzare questo è il disegno dove mostra la lavorazione
Queste raggiature le devo fare per tutte le coste ciao a presto
Ciao Sandro, grazie per l'intervento
Grazie a Leo,Vagelis ed edo per gli apprezzamenti fatti a presto.
Ok grazie mille, mi era sfuggito quel post.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao a tutti e benritrovati, oggi aggiorno il mio cantiere,ho eseguito il pareggimento di tutti gli scalmi a filo dell'incintone,poi ho carteggiato tutto lo scafo interno per togliere tutti, anche se piccoli, eccessi di colla essicata fuoriuscita nella fase di incollaggio dei corsi di fasciame.Vi posso garantire che sembra in apparenza un lavoro semplice e veloce in realtà si è rilevato un lavoro lungo e molto minuzioso per ottenere un buon risultato.
Posto alcune foto dei prograssi:
Adesso finalmente si comincia a costruire dei particolari da applicare alla scialuppa,comincierò con la chiodatura del paramezzale e la realizzazione del basamento che accoglierà il piede dell'albero,più precisamente della scassa.
Un Salutone a tutti alla prossima!!!!!!
Posto alcune foto dei prograssi:
Adesso finalmente si comincia a costruire dei particolari da applicare alla scialuppa,comincierò con la chiodatura del paramezzale e la realizzazione del basamento che accoglierà il piede dell'albero,più precisamente della scassa.
Un Salutone a tutti alla prossima!!!!!!
Ciao Daniel!
...però mi sembra che il risultato di un buon lavoro eseguito in modo meticoloso e pulito si vede......e si vede alla grande!
Son proprio curioso di vedere cosa mi combini ora...
...però mi sembra che il risultato di un buon lavoro eseguito in modo meticoloso e pulito si vede......e si vede alla grande!
Son proprio curioso di vedere cosa mi combini ora...
Ospite- Ospite
Ciao Daniel, sta prorpio venendo un bellissimo lavoro. Mi piace moltissimo la linea che ha la tua Scialuppa, e le foto 1 e 3 rendono proprio quello che penso per linea.
Continua così, a presto
Continua così, a presto
Stephen Maturin- Forumnauta
In effetti è un bel vedere, preciso e pulito veramente un bel lavoro.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Si nota la tua pignoleria ma è un bellissimo stupendo lavoro con sincerità
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
Grazie a tutti ragazzi,siete troppo gentili e adesso viene il bello
Un Salutone!!!!!!!!!!!!!!!
Un Salutone!!!!!!!!!!!!!!!
ciao veramente bella.....complimenti
edo
edo
Ciao ragazzi, innanzitutto rigrazio edo e aspetto l'apertura del tuo cantiere della scialuppa che se non ricordo male è nei tuoi pensieri....
Oggi mi sono costruito la scassa poi ho praticato la foratura per la chiodatura e messa in posizione sul paramezzale
Un Saluto!!!
Alla prossima
Oggi mi sono costruito la scassa poi ho praticato la foratura per la chiodatura e messa in posizione sul paramezzale
Un Saluto!!!
Alla prossima
Domanda!
la moneta è da 1 centesimo o da due?
Sai, per me è fondamentale!
vai avanti Daniel, lo sai che ti sto con il fiato sul collo vero
Modì.-
la moneta è da 1 centesimo o da due?
Sai, per me è fondamentale!
vai avanti Daniel, lo sai che ti sto con il fiato sul collo vero
Modì.-
Modifica- Forumnauta
ciao daniel
ancora complimenti
purtroppo la scialuppa rimane nei pensieri è ancora troppo per me
a breve fine nepomuceno inizio cutty sark autocostruita
edo
ancora complimenti
purtroppo la scialuppa rimane nei pensieri è ancora troppo per me
a breve fine nepomuceno inizio cutty sark autocostruita
edo
Ciao Modi,la moneta è da due centesimi, comunque se posso dirti questa tipologia di lavori mi sta appassionando moltissimo.
Ciao Edo, quindi devo aspettare ancora per vederti all'opera su di una scialuppa, comunque ti auguro buon lavoro per il cutty sark che andrai ad iniziare anche se in autocostruzione non sarà di certo una passeggiata ciao e in bocca al lupo
Un Saluto a tutti!!!!!!!!!!!
Ciao Edo, quindi devo aspettare ancora per vederti all'opera su di una scialuppa, comunque ti auguro buon lavoro per il cutty sark che andrai ad iniziare anche se in autocostruzione non sarà di certo una passeggiata ciao e in bocca al lupo
Un Saluto a tutti!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti,siccome in questi giorni ho fatto alcune prove per quanto riguarda il trattamento da dare allo scafo e non solo,in queste prove ho usato la cera, l'olio cotto,l'olio paglierino e il mordente color ciliegio. Alla fine sono indeciso sulle ultime due anche se penso che userò l'olio paglierino,vi mostro le tonalità dei due trattamenti quello di sinistra è il mordente cosa ne pensate?
Nel frattempo ho continuato l'allestimento dei baglietti dove poggia il tavolato di poppa,anche qui ho praticato la chiodatura
In seguito vi posterò la costruzione della paratia posta davanti al tavolato.
Un Saluto alla prossima!!!!!!!!!!!
Nel frattempo ho continuato l'allestimento dei baglietti dove poggia il tavolato di poppa,anche qui ho praticato la chiodatura
In seguito vi posterò la costruzione della paratia posta davanti al tavolato.
Un Saluto alla prossima!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di Forlani daniel il Sab 30 Lug 2011 - 7:54 - modificato 1 volta.
Contenuto sponsorizzato
Pagina 10 di 26 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 18 ... 26
Argomenti simili
» Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***
» Barca da 13 metri armata in guerra 1834 (marioandreoli)
» Cantiere barca da 13 m. armata ... 1834 scala 1:18 (pierpi46)
» Wappen von Hamburg I 1667 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (Forlani Daniel) *** TERMINATO ***
» Barca da 13 metri armata in guerra 1834 (marioandreoli)
» Cantiere barca da 13 m. armata ... 1834 scala 1:18 (pierpi46)
» Wappen von Hamburg I 1667 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (Forlani Daniel) *** TERMINATO ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 10 di 26