Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***

+43
marioandreoli
giovannino
gscappini
Carmine
Robi73
mau.tacco
SIMONCELLO
pierinolapeste71
jaws79
Nazza
Picelli Bruno
Armando54
iceman79
oldboy
diabolik
giupy25
grisuzone
vittorio gaietto
gigantesco giovanni
Maruzzella
Virgiliomodellista
ErPiotta71
gattorosso
vip44
nicola ripandelli
gino arcuri
nostromo61
vagelischantziaras
cvincenzo54
mozzo
mauroatz
Brad Barron
brggpl
aniello
unimatrix0
matiz
alduspm
Modifica
Scubaleo
edo958
lellosauro
Stephen Maturin
Forlani daniel
47 partecipanti

Pagina 18 di 26 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 22 ... 26  Successivo

Andare in basso

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Empty Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 15 Nov 2011 - 11:05

E' no.................Mad non va bene devi rifarla, ho letto in un altro post che è quasi un anno che ai inniziato, ma ne vale la pena credimi.

ciao vincenzo

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Empty Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 15 Nov 2011 - 11:42

Ciao Daniel, come sai il lavoro mi piace mediamente tutto, ma adesso so cosa mi piace di più in assoluto: la parte finale della chiglia Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 870500
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gigantesco giovanni Mar 15 Nov 2011 - 20:05

dagli una bella raspata ed una lisciata con carta vetrata. sarà un millimetro o due più basso, ma non se ne accorgerà nessuno. xxxxxxx cancellato perchè non attinente

lellosauro
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mar 15 Nov 2011 - 20:39

Ciao Ragazzi, Vi ringrazio per i vostri interventi, volevo precisare che la parte rovinata fa parte del materiale in ecceso che avevo previsto a suo tempo, quindi quando andrò a togliere esattamente 1,5mm. ritornerò in quota e il tutto sparirà.
Eravamo rimasti alla battura per l'innesto del primo settore, dopo averlo ricavato e dato la sua piegatura con la freccia nera ho evidenziato la zona dove ho praticato una sorta di torello e con la feccia bianca il taglio a sbieco che con il secondo settore in posizione va a formare un innesto a coda di rondine dove andrà ad alloggiarsi il piccolo settore che farà da portellino di chiusura quando non veniva usato per il posizionamento del remo in vogata.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Immagi94

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Scial201

In questa foto si può notare l'innesto a coda di rondine.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Scial202

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Scial203

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Scial204

Adesso passerò a praticare la doppia chiodatura per traversino per tenere in posizione i vari settori delle paratoie.
Un Saluto!!!!!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da matiz Mar 15 Nov 2011 - 22:32

xxxxxx cancellato perchè non attinente. lellosauro

L'arsenale è cosa complessa, ho da imparare molto anche io, e ha da imparare un pò di più Daniel

Il modellismo ha bisogno di collaborazione, io, la mia collaborazione l'avevo offerta, mi sembra di avere colto, da parte di alcuni, l'essere interessati solo a far vetrina, e non ad intraprendere una discussione costruttiva, o di rivendere notizie.

In fondo, sono un ottimista ed un generoso, e mi metto sempre a disposizione degli altri, per poi, inevitabilmente constatare che, bene o male, c'è più propensione al prendere, che al dare, invece di stare a criticare le persone, qualcuno parli di modellismo, visto che questo, dovrebbe essere un forum di modellismo, e che ci metta qualcosa di proprio.
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mar 15 Nov 2011 - 23:05

Ciao Tiziano, penso che Gigantesco Giovanni abbia fatto una battuta scherzosa almeno lo penso, anche perchè sono sempre più convinto che senza un'aiuto da Modellisti esperti, l'Arsenale è molto difficile da intraprendere da soli. Il mio pensiero è che tutti gli interventi che io ho ricevuto nel mio cantiere fin d'ora, li ho sempre reputati costruttivi sia quando venivo giustamente corretto da errori da me commessi per inesperienza o da complimenti ricevuti. So benissimo che quando si riceve una correzzione e dico ciò (perchè non reputo assolutamente una critica) è dovuta al fatto che persone come Tiziano, Sandro, Mozzo,Modifica e non solo, hanno piacere ad aiutare i Modellisti meno esperti come me, naturalmente fattore molto importante per me è capire e mettere in pratica i giusti consigli anche se costa molto rifare e gettare al vento tante ore di piacevole hobby, ma se vuoi praticare una certa tipologia di Modellismo bisogna anche avere la consapevolezza che non può sempre andare bene tutto altrimenti non è più Arsenale.

Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da gigantesco giovanni Mer 16 Nov 2011 - 0:09

xxxxx cancellato perchè non attinente.

Lellosauro
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da matiz Mer 16 Nov 2011 - 7:44

xxxxx cancello tutto ciò che non riguarda il cantiere da adesso in poi.

Lellosauro
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mer 16 Nov 2011 - 21:28

Ciao a tutti, dopo avervi lasciato con l'ultimo aggiornamento con il posizionamento dei settori delle parapetti sono passato alla loro chiodatura.

Ho fatto il preforo ed inserito il tondino per interferenza, anche se questa volta ho utilizzato anche della colla perchè la lunghezza del tondino inserita nel legno è di soli 1,5mm. ed ho il dubbio che carteggiando per dare la finitura va a finire che fuoriescano dalla sede.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Scial205

Questa è l'unica foto perchè mi sono dimenticato di scaricarle dalla macchina fotografica le altre foto Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 37692 domani provvederò.

Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Gio 17 Nov 2011 - 15:53

Ciao Ragazzi, riprendo con mettere le ultime foto dei parapetti con i portellini in posizione.

Dopo la chiodatura ho cominciato a costruire i portellini.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Scial206

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Scial207

Da qui si può vedere i portelli in posizione.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Scial208

Particolare dell'innesto a coda di rondine

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Scial209

A questo punto passerò alla realizzazione di tutta l'istallazione del cannone, dalle slitte all'affusto.

Ps. Volevo ringraziare Tiziano per l'aiuto che mi ha sempre dato in questo ultimo periodo, ed avermi permesso di risolvere alcuni errori che mi aveva fatto notare nei sui interventi, spero che a livello modellistico interverrà ancora nel mio cantiere e quello di altri utenti, anche perchè l'ho sempre reputato una guida fondamentale per me che di Arsenale fino ad un'anno fa non sapevo nulla.

Un Saluto!!!!!! e grazie.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da matiz Gio 17 Nov 2011 - 19:11

Ti ho sempre aiutato, anche prima dell'ultimo periodo, con tutte le cose che ti ho passato sul 74 cannoni, per quanto riguarda la guida, io non faccio più da guida a nessuno, ammesso che l'abbia voluta fare, hai redatto tu la guida sull'arsenale, non io, e mi è sembrato che ne dovessi stare fuori, ed infatti, ne starò fuori, non preoccuparti, non ho intenzione di intervenire ancora in questo forum.
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da vagelischantziaras Gio 17 Nov 2011 - 20:31

Ciao Daniel
Prima di tutto complimenti a te.
Secondo,la polemica non serve a niente ,dal altro siamo tutti qui per divertirci.
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da grisuzone Gio 17 Nov 2011 - 23:26

Daniel Complimenti per il lavoro...

per il resto NO COMMENT.. non ne vale la pena
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da matiz Ven 18 Nov 2011 - 6:29

che ipocrisia, forza, grisuzone, pendiamo tutti dalle tue labbra

grisuzone ha scritto:
per il resto NO COMMENT.. non ne vale la pena
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Ven 18 Nov 2011 - 9:36

Vorrei fare un ultimo estremo tentativo di recuperare la situazione senza essere lungo, facendo solo una piccola premessa: un moderatore all'interno di un forum è una figura utilizzata per far si che le "regole" dello stesso vengano rispettate (tali regole possono essere condivise o meno, ma per svariati motivi ci sono e vanno rispettate)

Detto questo si devono evitare di "attacchi" personali. Il commento o una critica e tutto quello che ne consegue, sono sempre ben accetti ma in prospettiva costruttiva. Non cancello gli ultimi messaggi per lasciarli come monito. Non posso e non voglio esprimere pareri personali come moderatore, ma l'impressione che ho è che c'è qualcuno che non può esprimere nulla senza essere attaccato.

Chiedo per l'ultima volta di non aggiungere altro e di lasciare a questo cantiere il giusto spazio "modellistico", perchè è di questo che stiamo parlando.

Lellosauro

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da grisuzone Ven 18 Nov 2011 - 14:23

scusa ma chi ti credi di essere.... Non c'è l'avevo con te anche perchè non ho niente da spartire... ma chi ti conosce...forse sei tu che hai la coda di paglia.

Non capisco come i moderatori ti tengano ancora qui.
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Ven 18 Nov 2011 - 14:35

Hai ragione grisuzone forse ancora non hai capito che la devi finire, se ti piace scrivere cose che non centrano nulla con il modellismo ci sono altri siti; questa è la seconda volta che mi costringi a scrivere.
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da grisuzone Ven 18 Nov 2011 - 15:08

scusa Santos... ma non capisco... per quale motivo alla fine l'incriminato sono io.. sono solo sempre stato attaccato senza che ho fatto niente... i miei messaggi in risposta sono sempre stati cancellai mentre quelli offensivi del signore NO.. và bene ho capito é più importante lui nel forum che io.

GRazie di tutto Passo e chiudo

PS Ho solo Detto "NO Comment".. Riferito proprio al fatto che era una discussione non Attinenete al Topico e quindi inutile commentarla... Se questo per te significa scrivere cose che non contano nulla.. penso che quelle scritte prima erano cose fuori luogo..non le mie...anche perchè non ho detto niente Di male verso nessuno...salvo, ripeto se quel qualcuno si sente sempre tirato in gioco.
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Dom 20 Nov 2011 - 23:14

Ciao a Tutti, aggiorno il cantiere con le prime fasi della realizzazione delle slitte che faranno da guida per il cannone sono composte da due pezzi per slitta.

il sistema di rilevamento è il solito con il cartoncino,poi ho disegnato la forma sul pezzo di legno

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Scial210

dopo il taglio una prima verifica per capire se la linea è corretta

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Scial211

A questo punto ho preparato i pezzi mancanti con la loro curvatura.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Scial212

Sono passato all'incollaggio con colla vinilica.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Scial213

A questo punto sono passato a praticare le fresate per il posizionamento delle slitte sulle panche.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Scial214

Continua, alla prossima.

Un Saluto!!!!!!! Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Lun 21 Nov 2011 - 8:57

Ciao Daniel,bel lavoro!...cosa ti manca ancora per finire lo scafo?...credo di aver perso il conto di quanti pezzi e pezzettini stai montando!....una marea!!
Giusto una curiosità...che legno stai usando?
Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da Forlani daniel Lun 21 Nov 2011 - 22:03

Ciao magna, grazie per il tuo intervento.

Per finire lo scafo manca solo il timone e qualcosina, naturalmente adesso stò realizzando tutta parte dedicata all'alloggiamento del cannone da 24 libbre, dalle slitte all'affusto ed il cannone stesso, per quanto riguarda il legno è sempre ciliegio, per darti un'idea tra pezzettini vari solo per la chiodatura h inserito in tutto lo scafo circa 2000 chiodini e non è ancora finita.

Riprendo l'aggiornamento, dopo avere fresato tutte le varie sedi per le panche questo è un primo risultato.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Scial215

Poi sono passato alla foratura delle guide per il posizionamento di tutta la ferramenta che farò in seguito.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Scial216

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Scial217

questo è il risultato finale della slitta.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Scial218

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Scial219

La prossima tappa è la realizzazione dell'affusto partendo dagli aloni.

Un Saluto alla prossima!!!!!!! Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Mer 23 Nov 2011 - 21:53

Ciao Ragazzi, ho cominciato la realizzasione degli aloni.

L'alone l'ho realizzato in due pezzi a l'accoppiamento dei due particolari l'ho realizzato a dente, questi sono i vari pezzetti di ciliegio che mi sono preparato per la loro realizzazione.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Scial220

Da questa foto si può vedere la fresata per l'accoppiamento dei due particolari.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Scial221

Dopo averli incollati ho cominciato con le varie lavorazioni.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Scial222

Continua Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 693487

Un Saluto!!!!!!!!Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Gio 24 Nov 2011 - 21:31

Ciao Ragazzi, continua la lavorazione degli aloni.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Scial223

In questa fase sto fresando per creare la sede delle sale anteriori e posteriori dell'affusto.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Scial224

Ho praticato la foratura per la sede degli orecchioni,in questo caso si vede il foro nella sua interrezza in quanto ho lasciato materiale in eccesso sugli aloni per poi asportare il materiale eccedente.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Scial225

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Scial226

In questa foto si può notare la foratura per l'inserimento dei vari perni dell'affusto.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 Scial227

Un Saluto!!!!! Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 18 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Ven 25 Nov 2011 - 8:16

Ciao Daniel....sei un missile,stai proseguendo velocemente e nonostante questo la qualità non manca mai....mmm pensare ...secondo me non vedi l'ora di usare il nuovo tornio! (ovviamente è tassativa almeno una foto in questo wip)
Ho visto nelle foto che usi delle frese da metallo (hanno la spirale elicoidale)...hai mai provato ad usare quelle da legno che se non sbaglio hanno il tagliente diritto?
Io non le ho mai provate ma in teoria dovrebbe migliorare la qualità del taglio riducendo notevolmente il truciolo che rimane attaccato agli spigoli....

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Ven 25 Nov 2011 - 8:47

Ciao Daniel, non posto molto nel tuo cantiere ma ti seguo come un segugio Smile
Sei molto bravo e guardando il tuo superbo passo passo, inizio a capire molte cose, sia riguardo la construzione in arsenale che l'uso degli utensili.
Quindi che dire, grazie e ancora complimenti.
Buon lavoro.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 18 di 26 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 22 ... 26  Successivo

- Argomenti simili