PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
+43
marioandreoli
giovannino
gscappini
Carmine
Robi73
mau.tacco
SIMONCELLO
pierinolapeste71
jaws79
Nazza
Picelli Bruno
Armando54
iceman79
oldboy
diabolik
giupy25
grisuzone
vittorio gaietto
gigantesco giovanni
Maruzzella
Virgiliomodellista
ErPiotta71
gattorosso
vip44
nicola ripandelli
gino arcuri
nostromo61
vagelischantziaras
cvincenzo54
mozzo
mauroatz
Brad Barron
brggpl
aniello
unimatrix0
matiz
alduspm
Modifica
Scubaleo
edo958
lellosauro
Stephen Maturin
Forlani daniel
47 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 21 di 26
Pagina 21 di 26 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 26
Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
Bentornato se sentita la tua mancanza un saluto
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
Ciao Aniello, grazie sei molto gentile, domani posterò altri progressi.
Un Saluto!!!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao a tutti, altri progressi in questa foto ho costruito i golfari per l'attacco dei ganci dei bosselli per le manovre dell'affusto del cannone.
I golfari sono in posizione
Questi golfari ho inserito l'anello che serviràperil passaggio della braca
In questa foto ho inserito la piattibanda e messa in posizione.
Un Saluto alla prossima!!!!!!
I golfari sono in posizione
Questi golfari ho inserito l'anello che serviràperil passaggio della braca
In questa foto ho inserito la piattibanda e messa in posizione.
Un Saluto alla prossima!!!!!!
Ciao Daniel,come al solito complimenti....sei diventato troppo perfetto!!!...non va bene!
Una domanda. Viste le dimensioni piccole come procedi a realizzare i golfari?
Parti da una tornitura e realizzi prima il diametro della "spina" che verrà annegata dentro al legno e poi un diametro prossimo a quello dell'anello del golfare.
Passi poi alla fresa per l'esecuzione del foro....mentre l'anello?.....lo finisci a lima?
Una domanda. Viste le dimensioni piccole come procedi a realizzare i golfari?
Parti da una tornitura e realizzi prima il diametro della "spina" che verrà annegata dentro al legno e poi un diametro prossimo a quello dell'anello del golfare.
Passi poi alla fresa per l'esecuzione del foro....mentre l'anello?.....lo finisci a lima?
Ospite- Ospite
Ciao magna, grazie per i complimenti fanno sempre molto piacere.
Rispondendo alla tua posto una foto dove puoi capire bene come ho fatto
praticamente ho tornito i vari diametri, nella zona dell'anello ho tornito a modi sfera senza andare a staccare il golfarino dal tondino, poi ho fresato i due lati per creare i pani, fatto il foro come si vede nella foto poi ho rimesso sul tornio il tondino e ho concluso la tornitura fino al distaccamento del golfare dal tondino, alla fine ho rifinito a lima.
Spero di essere stato chiaro altrimenti chiedimi pure.
Colgo l'occasione per continuare a postare delle foto dell'avanzamento del cantiere.
ho messo in posizione l'affusto per vedere se tutto è andato bene questo è il risultato.
Sono passato alla brunitura dei chiodi a testa quadra e gli anelli con gambo dove verranno messi in posizione sulle due slitte.
Ho simulato la posizione esatta per rilevare e costruire i ganci che tengono legate trasversalmente le due slitte.
Un Saluto, a presto
Rispondendo alla tua posto una foto dove puoi capire bene come ho fatto
praticamente ho tornito i vari diametri, nella zona dell'anello ho tornito a modi sfera senza andare a staccare il golfarino dal tondino, poi ho fresato i due lati per creare i pani, fatto il foro come si vede nella foto poi ho rimesso sul tornio il tondino e ho concluso la tornitura fino al distaccamento del golfare dal tondino, alla fine ho rifinito a lima.
Spero di essere stato chiaro altrimenti chiedimi pure.
Colgo l'occasione per continuare a postare delle foto dell'avanzamento del cantiere.
ho messo in posizione l'affusto per vedere se tutto è andato bene questo è il risultato.
Sono passato alla brunitura dei chiodi a testa quadra e gli anelli con gambo dove verranno messi in posizione sulle due slitte.
Ho simulato la posizione esatta per rilevare e costruire i ganci che tengono legate trasversalmente le due slitte.
Un Saluto, a presto
Ciao Daniel, immagino che brunirai anche i golfari.
Stephen Maturin- Forumnauta
Posso chiederti a cosa serve quel gancio all'interno della slitta?
I complimenti sono superflui
ciao vincenzo
I complimenti sono superflui
ciao vincenzo
Ciao Antonio, si brunirò tutta la ferramenta compreso i golfari, grazie per il tuo intervento.
Ciao Vincenzo, i ganci che fai riferimento nel tuo messaggio una volta messo in posizione le slitte e praticato la chiodatura, legheranno le due slitte in senso trasversale, posto delle foto per farti capire meglio.
Da questa foto si può vedere tutti i ganci fissati in un occhiello e il tutto fissato ad una slitta.
Da qui i ganci vanno ad innestarsi nell'altro occhiello posto sull'altra guida, a questo punto una volta in posizione le due guide saranno tenute oltre che alla chiodatura sui panconi anche tra di loro.
Questa foto riassume tutta l'attrezzatura del cannone brunita edl'affusto smontato.
Il prossimo passo sarà la realizzazione delle petriere e dei suoi supporti, alla prossima.
Un Saluto!!!!!!!!
Ciao Vincenzo, i ganci che fai riferimento nel tuo messaggio una volta messo in posizione le slitte e praticato la chiodatura, legheranno le due slitte in senso trasversale, posto delle foto per farti capire meglio.
Da questa foto si può vedere tutti i ganci fissati in un occhiello e il tutto fissato ad una slitta.
Da qui i ganci vanno ad innestarsi nell'altro occhiello posto sull'altra guida, a questo punto una volta in posizione le due guide saranno tenute oltre che alla chiodatura sui panconi anche tra di loro.
Questa foto riassume tutta l'attrezzatura del cannone brunita edl'affusto smontato.
Il prossimo passo sarà la realizzazione delle petriere e dei suoi supporti, alla prossima.
Un Saluto!!!!!!!!
Grazie per la risposta
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Ciao daniel. Una domanda: perchè montavano dei ganci apribili tra le slitte e non delle piatte di ferro fisse, visto che ci sono già i panconi fissi? Come tenuta meccanica, quei ganci tipo "ferma anta di finestra" hanno un aspetto molto scarso...
ciao. Giuseppe
ciao. Giuseppe
oldboy- Forumnauta
bel lavoro molto curato continua così.
Iceman
Iceman
iceman79- Forumnauta
Ciao iceman, ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti, buon modellismo.
Ciao Giuseppe, quando avevo costruito i ganci in ottene, in realtà ho fatto due calcoli perchè anche a me dava l'impressione di una certà fragilità alla fine utilizzando il filo di ottone da 0,6 per 36 la scala del modello il risultato è di 21,6mm. siccome nella realtà erano in ferro ho pensato che un tondino da 20mm ha una bella resistenza, anche perchè se consideri bene lo sforzo maggiore è longitudunale allo scafo e non traversale dato dalla corsa dell'affusto del cannone.
Continuo con i lavori postando una sequenza della realizzazione delle petriere, che in questo modello sono previste quattro partendo da un pezzo di ottone filettato (quello che avevo in casa) di diametro 8mm.
Prima operazione ho praticato il foro della canna.
Una volta posizionato la contropunta sono partito con la tornitura.
Questo è il risultato finale i diametri variano da 4,8mm. a 1,1mm.
Un Saluto!!!!!!!!!!
Ciao Giuseppe, quando avevo costruito i ganci in ottene, in realtà ho fatto due calcoli perchè anche a me dava l'impressione di una certà fragilità alla fine utilizzando il filo di ottone da 0,6 per 36 la scala del modello il risultato è di 21,6mm. siccome nella realtà erano in ferro ho pensato che un tondino da 20mm ha una bella resistenza, anche perchè se consideri bene lo sforzo maggiore è longitudunale allo scafo e non traversale dato dalla corsa dell'affusto del cannone.
Continuo con i lavori postando una sequenza della realizzazione delle petriere, che in questo modello sono previste quattro partendo da un pezzo di ottone filettato (quello che avevo in casa) di diametro 8mm.
Prima operazione ho praticato il foro della canna.
Una volta posizionato la contropunta sono partito con la tornitura.
Questo è il risultato finale i diametri variano da 4,8mm. a 1,1mm.
Un Saluto!!!!!!!!!!
Che metodo hai usato per fare 4 petrieri uguali?
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao daniel, grazie per la risposta sulla robustezza. Vedi se puoi capire anche il perchè di questi rinforzi mobili anzichè fissi. Forse per non limitare ulteriormente l'accessibilità al fondo della barca, visto che c'era già l'impedimento dei panconi? O, vedo che sei un artista col tornio. Anch'io sono curioso di sapere che metodo hai usato per fare i pezzi uguali.
ciao.giuseppe
ciao.giuseppe
oldboy- Forumnauta
Ciao Stefano e Giuseppe, per la tornitura delle petriere,posso dirvi che l'unico strumento di controllo che ho utilizzato per la tornitura è un calibro e naturalmente un tornio per la tornitura di metalli, comunque il primo passaggio molto importante è stato quotare il disegno con tutte le misure per la loro realizzazione per avere sempre sott'occhio i vari diametri e lunghezze.
Per quanto riguarda alla domanda che mi ha fatto Giuseppe sull'utilizzo dei ganci mobili e non fissi ho trovato queste informazioni tratte dalla monografia della scialuppa.
Quindi presumo che se dovevano smotare il tutto era per questo motivo che i ganci erano mobili, spero di esserti stato di aiuto, alla prossiama.
Un Saluto e grazie!!!!!!!!
Per quanto riguarda alla domanda che mi ha fatto Giuseppe sull'utilizzo dei ganci mobili e non fissi ho trovato queste informazioni tratte dalla monografia della scialuppa.
Quindi presumo che se dovevano smotare il tutto era per questo motivo che i ganci erano mobili, spero di esserti stato di aiuto, alla prossiama.
Un Saluto e grazie!!!!!!!!
Ah, l'hai fatto secondo la tua interpretazione e quindi non cè nessun disegno specifico?
Ecco perchè non ricordavo di aver mai visto questi ganci!
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Daniel, scusa la domanda sfrontata, ma fai il tornitore di professione o queste meraviglie riesci a farle solo per diletto ??
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Armando, io di professione faccio il cuoco, comunque il mio primo lavoro è stato il tornitore praticato per due anni, ormai questa esperienza lavorativa risale a 20 anni fa, grazie per il tuo intervento alla prossima.
Un Saluto!!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!
Ti ringrazio per la tua sollecita risposta, sono convinto che anche se lo hai fatto 20 anni fa, con buona memoria e tanta passione si raggiungono questi ottimi risultati ...
Un saluto anche a te !!
Un saluto anche a te !!
Ultima modifica di Armando54 il Gio 19 Gen 2012 - 20:58 - modificato 1 volta.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Stefano, ti rispondo adesso a questo tuo messaggio perchè sono andato a rileggermi la monografia.
Probabilmente mi sono spiegato male, i ganci tra le due lisce erano applicati come ho descritto ed eseguito, ti posto la foto del piano e una foto della scialuppa eseguita da Delacorix dove si vede appunto questi ganci.
Come puoi vedere non è stata una mia interpretazione, infatti essi sono mobili in quanto tutta l'istallazione del cannone poteva essere smontata e di conseguenza diventare un normale palischermo. Il trafiletto che ho postato riguarda la scialuppa costruita da P. Maillière dove il modellista ha costruito l'istallazione del cannone in modo permanente ma stando alle fonti che ho postato non ci sono notizie certe del suo operato, è per questo motivo che ho risposto a Giuseppe, che questi ganci nella realtà erano costruiti così e non con delle traverse in ferro fisse, che in effetti davano più robustezza alla struttura, spero di essermi spiegato bene altrimenti se vuoi altre informazioni in merito vedrò di mandarti per mp altre notizie.
Un Saluto!!!!!!!!!
ErPiotta71 ha scritto:Ah, l'hai fatto secondo la tua interpretazione e quindi non cè nessun disegno specifico?
Probabilmente mi sono spiegato male, i ganci tra le due lisce erano applicati come ho descritto ed eseguito, ti posto la foto del piano e una foto della scialuppa eseguita da Delacorix dove si vede appunto questi ganci.
Come puoi vedere non è stata una mia interpretazione, infatti essi sono mobili in quanto tutta l'istallazione del cannone poteva essere smontata e di conseguenza diventare un normale palischermo. Il trafiletto che ho postato riguarda la scialuppa costruita da P. Maillière dove il modellista ha costruito l'istallazione del cannone in modo permanente ma stando alle fonti che ho postato non ci sono notizie certe del suo operato, è per questo motivo che ho risposto a Giuseppe, che questi ganci nella realtà erano costruiti così e non con delle traverse in ferro fisse, che in effetti davano più robustezza alla struttura, spero di essermi spiegato bene altrimenti se vuoi altre informazioni in merito vedrò di mandarti per mp altre notizie.
Un Saluto!!!!!!!!!
Ah, non ci ho proprio fatto caso! ! ! !
Grazie tante
Grazie tante
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao a tutti, in questo messaggio posterò la realizzazione dei supporti delle petriere, dopo averle costruite posso dire che sono stati i particolari che mi hanno dato maggiore difficoltà nella realizzazione fino ad ora sopratutto per le loro dimensioni. (mlto piccole)
Il materiale utilizzato è sempre ottone partendo da una barra filettata di diametro 8.
Primo passo ho tornito a un millimetro la zona dell'innesto al supporto in legno, poi ho passato il tutto sulla fresatrice.
Poi ho praticato la foratura per l'innesto degli orecchioni delle petriere.
Alla fine ho tagliato il supportino dalla barra filettata ed ho rifinito il tutto con una lima, questo è il risultato, il foro che si vede alla base del supporto è stato fatto per innestare l'asta per il puntamento della petriera.
Passo successivo è stato praticare il foro per gli orecchioni in tutte quattro le petriere di diametro 1,2mm.
Un Saluto alla prossima.
Il materiale utilizzato è sempre ottone partendo da una barra filettata di diametro 8.
Primo passo ho tornito a un millimetro la zona dell'innesto al supporto in legno, poi ho passato il tutto sulla fresatrice.
Poi ho praticato la foratura per l'innesto degli orecchioni delle petriere.
Alla fine ho tagliato il supportino dalla barra filettata ed ho rifinito il tutto con una lima, questo è il risultato, il foro che si vede alla base del supporto è stato fatto per innestare l'asta per il puntamento della petriera.
Passo successivo è stato praticare il foro per gli orecchioni in tutte quattro le petriere di diametro 1,2mm.
Un Saluto alla prossima.
ciao Daniel
gran bel lavoro che manine che hai
edo
gran bel lavoro che manine che hai
edo
edo958- Utente sostenitore
I complimenti sono scontati ma quante fresatrici hai? e il tornio che modello è? perchè non aggiorni il laboratorio.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Daniel
Nel mio paese dice che i ferri del mestiere fanno il mastro nel tuo caso e il MASTRO che fa uso dei ferri. I miei complimenti.
(Penso che sono stato chiaro,ho cercato di tradure un detto.)
Vagelis
Nel mio paese dice che i ferri del mestiere fanno il mastro nel tuo caso e il MASTRO che fa uso dei ferri. I miei complimenti.
(Penso che sono stato chiaro,ho cercato di tradure un detto.)
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Contenuto sponsorizzato
Pagina 21 di 26 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 26
Argomenti simili
» Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***
» Barca da 13 metri armata in guerra 1834 (marioandreoli)
» Cantiere barca da 13 m. armata ... 1834 scala 1:18 (pierpi46)
» Wappen von Hamburg I 1667 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (Forlani Daniel) *** TERMINATO ***
» Barca da 13 metri armata in guerra 1834 (marioandreoli)
» Cantiere barca da 13 m. armata ... 1834 scala 1:18 (pierpi46)
» Wappen von Hamburg I 1667 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (Forlani Daniel) *** TERMINATO ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 21 di 26