PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
+43
marioandreoli
giovannino
gscappini
Carmine
Robi73
mau.tacco
SIMONCELLO
pierinolapeste71
jaws79
Nazza
Picelli Bruno
Armando54
iceman79
oldboy
diabolik
giupy25
grisuzone
vittorio gaietto
gigantesco giovanni
Maruzzella
Virgiliomodellista
ErPiotta71
gattorosso
vip44
nicola ripandelli
gino arcuri
nostromo61
vagelischantziaras
cvincenzo54
mozzo
mauroatz
Brad Barron
brggpl
aniello
unimatrix0
matiz
alduspm
Modifica
Scubaleo
edo958
lellosauro
Stephen Maturin
Forlani daniel
47 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 15 di 26
Pagina 15 di 26 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 20 ... 26
Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
Ciao Maru e magna,sono contentissimo anch'io di poter riprendere a postare i miei progressi,per realizzare gli incastri dei vari particolari utilizzo la fresatrice.
Scusami magna effettivamente rileggendo il messaggio ho sbagliato a scrivere comunque il senso, penso che tu lo abbia capito.......il cervellino del pc e' andato in fumo.....ah ah ah ah ah ah ah ah!!!!!!!!!
Un saluto e grazie per i vostri interventi.
Scusami magna effettivamente rileggendo il messaggio ho sbagliato a scrivere comunque il senso, penso che tu lo abbia capito.......il cervellino del pc e' andato in fumo.....ah ah ah ah ah ah ah ah!!!!!!!!!
Un saluto e grazie per i vostri interventi.
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
Ogni tanto, metti una moneta, o meglio, un righello, per far capire quanto sia grande o piccolo un pezzo
matiz- Forumnauta
sono stato più di un'ora a vedere tutto il topic, foto dopo foto e letto anche alcune spiegazioni. confesso che non lo avevo mai visto per intero e non gli avevo dato mai la giusta importanza.
ti chiedo scusa per questo. sei veramente bravo e non c'è bisogno d'aggiungere né superlativi né altro. ci ritornerò spesso per imparare e copiare parecchie cose per il mio lavoro.
si amico mio, sei veramente bravo!
ciao giga
ti chiedo scusa per questo. sei veramente bravo e non c'è bisogno d'aggiungere né superlativi né altro. ci ritornerò spesso per imparare e copiare parecchie cose per il mio lavoro.
si amico mio, sei veramente bravo!
ciao giga
gigantesco giovanni- Forumnauta
Ciao Tiziano,hai proprio ragione in effetti d'ora in poi metterò ogni tanto un qualcosa per far capire meglio le dimensioni dei vari particolari,anche se in questo ultimo mese sono andato avanti con i lavori senza postare nulla per i motivi sopra citati e di conseguenza le foto fino alla realizzazione del Capodibanda non ho inserito nessun oggetto che possa rendere l'idea delle dimensioni.
Ciao Giga,che dire sono veramente felice di leggere quanto hai scritto,considera che sono all'inizio,ma una cosa posso dirtela la passione e' tanta ed il piacere che provo quando finisco un particolare e lo metto in posizione mi ripaga di tutto,forse e' questo il vero segreto divertirsi sempre,grazie.
Un Saluto!!!!!!
Ciao Giga,che dire sono veramente felice di leggere quanto hai scritto,considera che sono all'inizio,ma una cosa posso dirtela la passione e' tanta ed il piacere che provo quando finisco un particolare e lo metto in posizione mi ripaga di tutto,forse e' questo il vero segreto divertirsi sempre,grazie.
Un Saluto!!!!!!
Ultima modifica di Forlani daniel il Dom 23 Ott 2011 - 15:17 - modificato 1 volta.
Ciao Ragazzi,riprendo con i portelli laterali,nella prossima foto ho praticato la modanatura sulla parte anteriore della portella.
A questo punto dopo la rifinitura dei pezzi li ho posizionati per verificare il tutto e di conseguenza sono partito con il rilevamento con il cartoncino delle portelline anteriori.
In questa foto si vedono tutte e due le portelle in posizione
Vista da un'altra angolazione.
Queste sono le lavorazioni a mezzo dente che ho praticato nelle portelline anteriori,considerate che lo spessore della portella è di un millimetro e la fresata per il loro incastro è di mezzo millimetro.
Naturalmente come avrete notato mancano tutte le ceniere che metterò in seguito quando tutte le quattro portelle saranno finite.
Un Saluto alla prossima.
A questo punto dopo la rifinitura dei pezzi li ho posizionati per verificare il tutto e di conseguenza sono partito con il rilevamento con il cartoncino delle portelline anteriori.
In questa foto si vedono tutte e due le portelle in posizione
Vista da un'altra angolazione.
Queste sono le lavorazioni a mezzo dente che ho praticato nelle portelline anteriori,considerate che lo spessore della portella è di un millimetro e la fresata per il loro incastro è di mezzo millimetro.
Naturalmente come avrete notato mancano tutte le ceniere che metterò in seguito quando tutte le quattro portelle saranno finite.
Un Saluto alla prossima.
Ciao a tutti proseguo il lavoro,ho costuito le cenierine per la movimentazione di tutte le portelle
Da qui si vede il lavoro finito.
Un Saluto alla prossima!!!!!!
Da qui si vede il lavoro finito.
Un Saluto alla prossima!!!!!!
Daniel, hi fatto un lavoro da lente di ingrandimento!
Le hai saldate?
le brunirai poi?
Carlo.-
Le hai saldate?
le brunirai poi?
Carlo.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Carlo, grazie per il tuo interesse, le cenierine sono state tutte brunite anche se questo passaggio a me dolente fino ad ora non mi ha soddisfatto in pieno perchè mi aspettavo dei risultati finali diversi, diciamo migliori,per quanto riguarda la sequenza di costruzione delle cenierine preparerò delle foto per far capire bene come le ho eseguite.
Continuo con il cantiere questa è la fase di costruzione della ferramenta che andrà messa sulle gru curve.
Dopo aver tagliato a misura la lamierina di ottone l'ho incollata su di un pezzetto di legno per praticare la foratura considerate che la punta è di 0,4 decimi.
A questo punto ho staccato le lamierine,le ho carteggiate ed infine le ho brunite.
Sono in posizione.
In questa fase ho inserito la chiodatura con un tondino da 0,4mm.
Qui è il risultato finale.
Un Saluto a tutti e spero di non annoiarvi con tutti questi passaggi,il prossimo lavoro sarà la realizzazione dei puntelli di sostegno dei banchi.
Continuo con il cantiere questa è la fase di costruzione della ferramenta che andrà messa sulle gru curve.
Dopo aver tagliato a misura la lamierina di ottone l'ho incollata su di un pezzetto di legno per praticare la foratura considerate che la punta è di 0,4 decimi.
A questo punto ho staccato le lamierine,le ho carteggiate ed infine le ho brunite.
Sono in posizione.
In questa fase ho inserito la chiodatura con un tondino da 0,4mm.
Qui è il risultato finale.
Un Saluto a tutti e spero di non annoiarvi con tutti questi passaggi,il prossimo lavoro sarà la realizzazione dei puntelli di sostegno dei banchi.
Ciao Daniel, stavo per uscire dal forum ed andare a fare segatura. Ma vedendo le tue foto mi è passata la voglia
Qusta sera mangio pizza, e pargherò in natura! non pensare male, gli darò tutto il legno che ho sprecato cercando di fare modelli!
Buon lavoro.
Maru
Qusta sera mangio pizza, e pargherò in natura! non pensare male, gli darò tutto il legno che ho sprecato cercando di fare modelli!
Buon lavoro.
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Daniel penzo di rispondere a nome di tutti non annoi nessuno continua a postare passo passo
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Ciao Maru,grazie per il tuo intervento, secondo un mio modesto parere dovresti buttarti anche tu in questa tipologia di lavori che ne pensi? Puoi iniziare dalla scialuppetta,sicuramente da parte mia ci sarebbe il pieno appoggio ed aiuto.
Ciao Vincenzo,grazie anche a te per il tuo intervento fa sempre molto piacere leggervi nel mio cantiere.
Un Saluto!!!!!
Ciao Vincenzo,grazie anche a te per il tuo intervento fa sempre molto piacere leggervi nel mio cantiere.
Un Saluto!!!!!
Ciao Daniel
Mi copre perfettamente la risposta di Cvincenzo54,altro che annoiarci ,e un piacere vedere tutti i passaggi.
Un saluto.... vai avanti cosi.
Vagelis
Mi copre perfettamente la risposta di Cvincenzo54,altro che annoiarci ,e un piacere vedere tutti i passaggi.
Un saluto.... vai avanti cosi.
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
nel messaggio delle 15,12 di ieri, alla quinta foto, una delle due cerniere dello sportellino di destra è leggermente "sturtigghiate" (trad. storto;sfasato).
così non va proprio forlani: vedi di migliorare.
giga....
così non va proprio forlani: vedi di migliorare.
giga....
Ciao Daniel grazie, sai che mi piacerebbe prorpio seguire le tue orme. Ora cerchero' di completare il gozzo, poi vedremo. Comunque grazie per la tua generosa offerta di aiuto.
Buon lavoro
Maru
Buon lavoro
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Ragazzi,grazie per i vostri interventi, mi raccomando Giga stò aspettando con ansia il libro che mi avevi promesso...... se non .... hai già capito. Maru, sono convinto che certi passo vanno presi con una bella riflessione comunque io ci sono quando sarà il momento ci risentiremo sicuramente.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
ma di che libro parli? ricordami qualcosa.
giga....
p.s. ma la cerniera l'hai aggiustata?
giga....
p.s. ma la cerniera l'hai aggiustata?
Ciao Giga,sei troppo forte.... a parte gli scherzi come sta andando la tua Victory.
Continuo L'aggiornamento del cantiere con la foratura nel paramezzale per la sede dei puntelli che sostengono i banchi.
Questa è la foratura dei banchi sempre per la messa in posizione dei puntelli (lato superiore).
In questa foto si vede la realizzazione al tornio dei puntelli.
In questa foto si vede il tutto messo in posizione.
Un Saluto!!!!!!!
Alla prossima.
Continuo L'aggiornamento del cantiere con la foratura nel paramezzale per la sede dei puntelli che sostengono i banchi.
Questa è la foratura dei banchi sempre per la messa in posizione dei puntelli (lato superiore).
In questa foto si vede la realizzazione al tornio dei puntelli.
In questa foto si vede il tutto messo in posizione.
Un Saluto!!!!!!!
Alla prossima.
se stai parlando della victory del mio topic "costruzione in modello arsenale victory" do a te e a tutti, una brutta notizia. la nave è affondata. o meglio l'ho stritolata con le mie stesse mani, perchè mi stava venendo uno schifo. ma per non regalarti il mckay(so benissimo a cosa ti riferivi prima) l'ho ricominciata, questa volta un po più grande ed ho già fatto chiglia e una diecina di costole da sgrossare e posizionare. non l'ho ancora postata perchè devo fare lo scaletto. piuttosto penso che dovreste eliminare il topic precedente perchè non serve più a nulla.
giga...
p.s. la cerniera
giga...
p.s. la cerniera
Ciao Giga, grazie per la tua gentile risposta,quindi resterò in attesa dell'apertura del nuovo cantiere,per quanto riguarda quello da te menzionato per l'eliminazione secondo me dovresti scrivere quanto hai fatto qui
perchè secondo me fa parte della storia del forum ed è giusto non cancellare l'argomento,naturalmente è un mio pensiero poi segui quanto ti è più giusto fare.
Per la cenierina che hai menzionato sono andato a rivedere il tutto,un pochino è l'effetto della macchina fotografica comunque quella differenza che si vede è quantificabile in 0,1 decimo di millimetro e di conseguenza secondo me può andare bene.
Un Saluto!!!!!!! e grazie per il tuo intervento.
do a te e a tutti, una brutta notizia. la nave è affondata. o meglio l'ho stritolata con le mie stesse mani, perchè mi stava venendo uno schifo
l'ho ricominciata, questa volta un po più grande ed ho già fatto chiglia e una diecina di costole da sgrossare e posizionare. non l'ho ancora postata perchè devo fare lo scaletto
perchè secondo me fa parte della storia del forum ed è giusto non cancellare l'argomento,naturalmente è un mio pensiero poi segui quanto ti è più giusto fare.
Per la cenierina che hai menzionato sono andato a rivedere il tutto,un pochino è l'effetto della macchina fotografica comunque quella differenza che si vede è quantificabile in 0,1 decimo di millimetro e di conseguenza secondo me può andare bene.
Un Saluto!!!!!!! e grazie per il tuo intervento.
ciao Daniel!
è sempre un piacere vedere i tuoi progress,
lo sai che li controlllo attentamente data la tua pulizia e precisione di lavoro.
Proprio per questo ti domando come mai hai aggiuntato il banco che ha il collare per tratteenere l'albero.
Si vede questo nella tua seconda foto dell'ultimo post.
Ciao, Carlo.-
è sempre un piacere vedere i tuoi progress,
lo sai che li controlllo attentamente data la tua pulizia e precisione di lavoro.
Proprio per questo ti domando come mai hai aggiuntato il banco che ha il collare per tratteenere l'albero.
Si vede questo nella tua seconda foto dell'ultimo post.
Ciao, Carlo.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Carlo,non riesco a capire la domanda,se intendi la foratura ed inserimento del puntello anche in questo banco è perchè è previsto dai progetti che in totale sono sette i banchi con il puntello,se ho inteso male perdonami.
Un Saluto e grazie per il tuo intervento.
Un Saluto e grazie per il tuo intervento.
Daniel,
mi son permesso di lavorare su di una tua foto, questa:
Vedi quell'ovale rosso e quella linea sempre rossa?
Stanno a evidenziare la netta differenza di colore nel legno del banco, proprio come si trattasse di due tavole aggiuntate.
Carlo.-
mi son permesso di lavorare su di una tua foto, questa:
Vedi quell'ovale rosso e quella linea sempre rossa?
Stanno a evidenziare la netta differenza di colore nel legno del banco, proprio come si trattasse di due tavole aggiuntate.
Carlo.-
Modifica- Forumnauta
Inutile scriverti i complimenti perchè lo sai già!
Però credo che quello che scriverò ti farà molto piacere!
Tutte le foto e le spiegazioni che scrivi qui lo stò copiando in Word.
Fino ad ora copre una bellezza di ben 62 pagine!
Praticamente un libro!
Non vedo l'ora che finisci il WIP così completo il libro e te lo posto.
Però credo che quello che scriverò ti farà molto piacere!
Tutte le foto e le spiegazioni che scrivi qui lo stò copiando in Word.
Fino ad ora copre una bellezza di ben 62 pagine!
Praticamente un libro!
Non vedo l'ora che finisci il WIP così completo il libro e te lo posto.
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Carlo, ti posso garantire che è un pezzo unicio non aggiustato, comunque se vai a vedere anche in altre foto esempio il potrello laterale a sinistra della cassapanca troverai la stessa venatura,per il banco preso in causa ti posto una foto vista dall'altro lato si nota meno anche se a me personalmente non dispiace vedere queste sfumature di colore.
Ciao Erpiotta,caspita che mi fa piacere,sono contento di tanta considerazione da parte tua,ormai non manca molto speriamo....comunque grazie mille,non potevi farmi più felice
Un Saluto a tutti.
Ciao Erpiotta,caspita che mi fa piacere,sono contento di tanta considerazione da parte tua,ormai non manca molto speriamo....comunque grazie mille,non potevi farmi più felice
Un Saluto a tutti.
Ciao a tutti e ben ritrovati, passiamo alla realizzazione della serretta posta sopra alla serra dormiente.
Questa serretta l'ho realizzata in quattro spezzoni accoppiati a mezzo dente,in questa foto si vede ormai il mio solito sistema per rilevare le varie misure dei pezzi che realizzo.
Dopo aver portato a misura lo spessore del listello in questo caso 1mm. passo a rifinire le varie misure con la fresatrice.
Ed ecco un particolare pronto alla posa con la sua curvatura.
Questa è la fase della messa in posizione della serretta con colla vinilica.
Da questa foto si può vedere il posizionamento dell'ultimo dei quattro spezzoni previsti per coprire tutta la lunghezza.
Adesso passeremo alla rifinitura.
Un Saluto alla prossima!!!!!!!
Questa serretta l'ho realizzata in quattro spezzoni accoppiati a mezzo dente,in questa foto si vede ormai il mio solito sistema per rilevare le varie misure dei pezzi che realizzo.
Dopo aver portato a misura lo spessore del listello in questo caso 1mm. passo a rifinire le varie misure con la fresatrice.
Ed ecco un particolare pronto alla posa con la sua curvatura.
Questa è la fase della messa in posizione della serretta con colla vinilica.
Da questa foto si può vedere il posizionamento dell'ultimo dei quattro spezzoni previsti per coprire tutta la lunghezza.
Adesso passeremo alla rifinitura.
Un Saluto alla prossima!!!!!!!
Contenuto sponsorizzato
Pagina 15 di 26 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 20 ... 26
Argomenti simili
» Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***
» Barca da 13 metri armata in guerra 1834 (marioandreoli)
» Cantiere barca da 13 m. armata ... 1834 scala 1:18 (pierpi46)
» Wappen von Hamburg I 1667 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (Forlani Daniel) *** TERMINATO ***
» Barca da 13 metri armata in guerra 1834 (marioandreoli)
» Cantiere barca da 13 m. armata ... 1834 scala 1:18 (pierpi46)
» Wappen von Hamburg I 1667 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (Forlani Daniel) *** TERMINATO ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 15 di 26