Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***

+43
marioandreoli
giovannino
gscappini
Carmine
Robi73
mau.tacco
SIMONCELLO
pierinolapeste71
jaws79
Nazza
Picelli Bruno
Armando54
iceman79
oldboy
diabolik
giupy25
grisuzone
vittorio gaietto
gigantesco giovanni
Maruzzella
Virgiliomodellista
ErPiotta71
gattorosso
vip44
nicola ripandelli
gino arcuri
nostromo61
vagelischantziaras
cvincenzo54
mozzo
mauroatz
Brad Barron
brggpl
aniello
unimatrix0
matiz
alduspm
Modifica
Scubaleo
edo958
lellosauro
Stephen Maturin
Forlani daniel
47 partecipanti

Pagina 9 di 26 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 17 ... 26  Successivo

Andare in basso

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 9 Empty Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 31 Mag 2011 - 15:29

Ciao Sandro sei un grande non ci avevo pensato grazie per il consiglio proverò così ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 9 Empty Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 31 Mag 2011 - 17:36

Che sezione ha l'ottone che usi come chiodi?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da vagelischantziaras Mar 31 Mag 2011 - 18:36

Ciao Daniel
Mi ha preceduto Santos.... sono siguro che vera bellissimo
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mar 31 Mag 2011 - 21:17

Grazie ragazzi per ErPiotta la sezione del filo di ottone è 0,4mm. la punta che uso per forare è 0,3mm. ho provato anche con l'ago per insulina come mi aveate suggerito e funziona ma siccome nel frattempo ho poi trovato la punta preferisco usare questa ciao alla prossima
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da mozzo Mar 31 Mag 2011 - 22:21

Ciao Daniel , ti vorrei rammentare che la chiodatura e coperta da tappi per proteggerli.
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mer 1 Giu 2011 - 8:07

Ciao Mozzo per l'informazione, ma sinceramente ero già a conoscenza del fatto che venivano applicati dei tappi per ovvi motivi ed in quanto ho anche letto l'argomento sulle chiodature di Giampaolo, volevo chiederti a titolo informativo conosci il sistema per mettere dei tappi così piccoli di diametro perché io non saprei neanche come fare considera che il diametro e' 0,4 resto in attesa di tue notizie grazie buona giornata
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 1 Giu 2011 - 8:12

Fai il buco da 0,4 mm.
Infila la punta di uno stuzzicadenti nel foro e spingi poco poco per incastrarlo.
taglia la parte eccedente con un tronchesino.
Carteggia per pararlo allo scafo poi passa del mordente alla punta in quanto è più scuro dello scafo stesso.
Se non vuoi sprecare gli stuzzicadenti puoi appuntire con un buon temperamatite.

Questa è una tecnica che ho letto da qualche parte, non ricordo dove.
Riguardo al temperare lo stuzzicadenti mi è venuto in mente in questo momento Smile
Magari non si riesce a stemperare in quanto è troppo sottile per maneggiare.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Mer 1 Giu 2011 - 8:23

Buongiornoalla ciurma , Ciao Danieli , grazie di avermi risposto, per la procedura dei tappi ,carteggierei del legno scuro per fare segatura molto fine per poi inserirla sui chiodini da formare tappi o potresti usare la cera dei restauratori chiaramente il colore appropriato.
aspetta anche l'apporto di altri in merito
buon modellismo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 1 Giu 2011 - 8:31

Cera da restauratore?
Che differenza ha con gli stucchi?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Mer 1 Giu 2011 - 8:36

Ciao ErPiota , non si carteggia, e usata sia dagli ebanisti che restauratori
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mer 1 Giu 2011 - 13:05

Ciao ragazzi grazie per i consigli dati,come avevo scritto nel messaggio precedente ho chiesto queste informazioni a titolo informativo perchè per questo primo modello lascierò la chiodatura a vista.Per Sandro ho provato il suggerimento che mi hai dato va benissimo grazie vi posto delle per vedre il procedimento

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 9 Scialu55

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 9 Scialu56

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 9 Scialu57

Secondo voi dovrei mettere della colla per fissare bene i chiodini o basta l'interferenza? grazie a tutti ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da unimatrix0 Mer 1 Giu 2011 - 13:09

Ciao Daniel, bel lavoro ma secondo me lo stai facendo in modo errato, mi spiego, dovresti mettere la chiodatura non come fai adesso in corrispondenza delle ordinate ma come nella realtà e cioè in testa e coda delle assi, non so se riesci a capirmi, per ogni asse ( listello) due chiodi in testa e due in coda, come se facessi la chiodatura del ponte.
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Mer 1 Giu 2011 - 13:23

Ciao Uni, ho inteso quello che vuoi farmi notare quindi secondo te ogni settore del fasciame nella realtà venivano applicati solo 4 chiodini due in testa e due in coda? e come fissavano il fasciane nelle zone dove non c'era la giuntura delle teste dei listelli? ciao e grazie

PS questa è una foto della chiodstura postata da Mozzo che veniva fatta sullo scafo
Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 9 Immagi66
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da mozzo Mer 1 Giu 2011 - 16:31

Mi permetto di suggerirvi che la chodatura del fasciame e anche in rapporto alla misura di ogni gomento del fasciame (per ogni listelo)
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mer 1 Giu 2011 - 22:07

Ciao queste sono le informazioni che ho seguito per prendere una decizione sul simulare la chiodatura dello scafo ed indica che la foratura veniva fatta ad ogni costa sono del trattato del 74 cannoni della stessa epoca e scuola di costruzione della scialuppa poi naturalmente avevo a priori seguito il lavoro di Sandro sulla Tartana ed avevo notato la stessa foratura su ogni costa penso di aver intrappreso la direzione giusta comunque ormai sono in corso di foratura e non posso più tornare indietro
Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 9 Immagi27

per quanto riguarda i famosi tatti vi ho messo questa notizia trovata sempre sul trattato che dice che i tappi sui ponti venivano messi solamente nelle zone più importanti ma sullo scafo e sui ponti di importanza minore non venivano messi cosa ne pensate?Ciao e grazie per i vostri interventi alla prossima
Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 9 Immagi67
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Lun 27 Giu 2011 - 0:10

Ciao a tutti dopo una bella assenza vi posto alcune foto per farvi vedere il completamento della chiodatura di un fianco dello scafo,ho dato anche una prima scartavetrata perchè la curiosità di vedere come si presentava lo scafo era enorme considerando che per me è la prima volta che faccio la chiodatura questo è quanto

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 9 Scialu58

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 9 Scialu59

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 9 Scialu60

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 9 Scialu61

A questo punto comincerò la chiodatura nell'altro fianco poi passerò allo specchio di poppa, se devo essere sincero è un lavoro che ci vuole tanta pazienza ciao alla prossima
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Lun 27 Giu 2011 - 6:48

Ciao Daniel vedendo le tue foto mi sono chiesto, soffermandomi sulla terza, come mai la chiodatura non segue una linea?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Forlani daniel Lun 27 Giu 2011 - 8:05

Ciao Sandro perché i primi listelli sono inchiodati sul madiere poi a salire cambiano di posizione perché essi sono posizionati sullo scalmo quindi sono leggermente piu' avanti o piu' indietro a seconda se vai verso poppa o verso prua spero di essermi spiegato ciao buona giornata
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Lun 27 Giu 2011 - 8:25

Ciao Daniel, ero in attesa di nuovi progressi!
Bel lavoro e ottimo risultato direi...l'importante è non farsi prendere dalla fretta di finire...
Bravo continua così...chiodatura e calafatura risultano di grande effetto!
Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 27 Giu 2011 - 8:32

Ciao daniel, la mia lancia a detto che non vuole più apparire Embarassed
complimenti ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54

Messaggio Da Ospite Lun 27 Giu 2011 - 10:32

ti ringrazio ora ho capito.
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 27 Giu 2011 - 20:09

Ciao Daniel gran bello scafo
Complimentoni
---------------------------------- Virgilio ---------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mar 28 Giu 2011 - 21:26

Ciao Ragazzi grazie per gli apprezzamenti fanno sempre molto piacere a presto con i nuovi progressi
Un Salutone!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da aniello Mar 28 Giu 2011 - 23:25

E vai Daniel continua cosi un gran bel lavoro
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da edo958 Mer 29 Giu 2011 - 0:11

ciao daniel
è un po che non ho tempo per farvi visita,lavoro +cantiere Crying or Very sad vedo che stai andando alla grande bravo bel lavoro
una riflessione,ho letto cosa ti hanno consigliato,mache senso ha fare la chiodatura per coprirla con i tappi ?
edo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 26 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 17 ... 26  Successivo

- Argomenti simili