PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
+43
marioandreoli
giovannino
gscappini
Carmine
Robi73
mau.tacco
SIMONCELLO
pierinolapeste71
jaws79
Nazza
Picelli Bruno
Armando54
iceman79
oldboy
diabolik
giupy25
grisuzone
vittorio gaietto
gigantesco giovanni
Maruzzella
Virgiliomodellista
ErPiotta71
gattorosso
vip44
nicola ripandelli
gino arcuri
nostromo61
vagelischantziaras
cvincenzo54
mozzo
mauroatz
Brad Barron
brggpl
aniello
unimatrix0
matiz
alduspm
Modifica
Scubaleo
edo958
lellosauro
Stephen Maturin
Forlani daniel
47 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 20 di 26
Pagina 20 di 26 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 26
Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
secondo me l'anellino dovevi farlo più piccolo Daniel....
Mi sto chiedendo ancora come hai fatto a fresare un particolare così piccolo...ma l'hai fissato al legno solo con attack senza nessuna spina?
Mi sto chiedendo ancora come hai fatto a fresare un particolare così piccolo...ma l'hai fissato al legno solo con attack senza nessuna spina?
Ospite- Ospite
gigantesco giovanni- Forumnauta
Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
Ciao magna, come avevo mostrato in precedenza il pezzettino di ottone e' incollato con l'attak senza spine, tieni presente che lo spessore tra il profilo interno con quello esterno e' di soli tre quattro decimi ed una spina non ci starebbe, poi ho lavorato il pezzettino in discordanza ad una velocità di 16000 giri perché ho notato che a velocità più basse non si riesce a lavorare bene pezzi così piccoli, in fine una bella visiera graduata può andare bene un X3 o 2,5.
Un Saluto!!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Ragazzi, vi comunico che il mio cantiere va in ferie, causa festività Natalizie ci rivediamo l'anno prossimo.
Con Affetto Buon Natale a tutti Voi e alla Vostre Famiglie.
Un Salutone!!!!!!!!!!!!!
Con Affetto Buon Natale a tutti Voi e alla Vostre Famiglie.
Un Salutone!!!!!!!!!!!!!
Buon giorno Daniel controcambio gli auguri a te e famiglia arrisentirci anno nuovo
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
grazie Daniel auguri di cuore a te e tua famiglia al prossimo anno col vento in poppa sempre
vittorio
vittorio
vittorio gaietto- Utente Veterano
dobbiamo aspettare fino al 2012?
Vabbè, cercheremo di resisterci dall'astinenza dalla mancanza di nuovi topic!
Nel frattempo ... tanti auguri e buon anno 2012 a te
Vabbè, cercheremo di resisterci dall'astinenza dalla mancanza di nuovi topic!
Nel frattempo ... tanti auguri e buon anno 2012 a te
ErPiotta71- Forumnauta
ciao
aspetto con ansia
tanti auguri
edo
aspetto con ansia
tanti auguri
edo
edo958- Utente sostenitore
Ciao Daniel....grazie e buone feste anche a te...
Tanti auguri
Tanti auguri
Ospite- Ospite
Ciao Daniel, grazie di cuore per gli auguri; giungano a te e famiglia gli auguri di un sereno Natale ed un prospero 2012.
diabolik- Nuovo Utente
Ciao a tutti, in questi giorni riprenderò il mio cantiere ormai quasi giunto al termine, nel frattempo volevo chiedere se qualcuno può darmi delle delucidazioni in merito alla gassa d'amarra o incrociata, praticamente ho cercato nel web per capire cosa e' questo tipo di legatura ma non ho trovato nulla, al di fuori delle classiche gasse che abbiamo ben descritto nel nostro glossario dei nodi,nulla. Nella monografia che sto seguendo c'è scritto di eseguire questa gassa d'amarra ma non vorrei che abbiano sbagliato a scrivere e si riferiscano alla gassa d'amante non saprei, resto in attesa di eventuali aiuti, grazie a presto.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
ciao daniel noto con piacere che il cantiere prosegue ho trovato qualcosa che puo fare a caso tuo
http://www.4venti.it/manuali/Manuale_dei_nodi.pdf anzi sarebbe bello avere un manuale cosi anche nel forum a presto
http://www.4venti.it/manuali/Manuale_dei_nodi.pdf anzi sarebbe bello avere un manuale cosi anche nel forum a presto
mauroatz- Forumnauta
Ciao Mauro, grazie per l'aiuto, purtroppo la definizione "gassa d'amarra o incrociata" non c'è, a presto.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Amici bentornati dalle festività che siano state serene e tranquille, a riguardo dei nodi le uniche che si utilizzano più frquente da marinai su nave passeggeri e da carico ho sempre viste le "Gasse damante semplice o doppie" ma di quelle citate non ne o sentite nominare, amenoche venivano utilizzavano sui bastimenti moltissimi anni fà una buona serata anzi nottata
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
Oppure può essere un errore di traduzione.
ErPiotta71- Forumnauta
ciao daniel la definizione di "gassa d'amarra "non e altro che dal vocabolario dal francese al' italiano ancre.fr
gassa: mar. Anello fatto con un cavo di canapa o di acciaio mediante un nodo che non strozza
• sec. XVIII
amarra: • mar. Fune da ormeggio
• a. 1824
la gassa d'amante non e un nome specifico di un nodo ma e solo un modo di dare il nome associato ad tipo di funzione forse mi sono igarbugliato con tutti questi nodi non so se hai capito comunque sia il senso e "gassa da ormeggio "
gassa: mar. Anello fatto con un cavo di canapa o di acciaio mediante un nodo che non strozza
• sec. XVIII
amarra: • mar. Fune da ormeggio
• a. 1824
la gassa d'amante non e un nome specifico di un nodo ma e solo un modo di dare il nome associato ad tipo di funzione forse mi sono igarbugliato con tutti questi nodi non so se hai capito comunque sia il senso e "gassa da ormeggio "
mauroatz- Forumnauta
Ciao Mauro, ti ringrazio buona giornata.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Oggi ho aperto Windows word
tremava nervosamente
chissà perchè
faccio un controllo qua e là
per capire la causa
poi ho capito
non ce la fa più ad aspettare
che tu posti qualcosa!
tremava nervosamente
chissà perchè
faccio un controllo qua e là
per capire la causa
poi ho capito
non ce la fa più ad aspettare
che tu posti qualcosa!
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Stefano, a giorni ripartirò con il cantiere, a dire il vero non mi sono mai fermato e solo che il pc che avevo ha fatto una brutta fine, sono in attesa di quello nuovo.
Un Saluto e grazie per l'interesse.
Un Saluto e grazie per l'interesse.
Ah, mi dispiace per il pc rotto
ErPiotta71- Forumnauta
salve ciurma ciao daniel hai una gassa da sbrogliare vedo
forse ho trovato qualcosa sul libro dei nodi la chiama gassa d'arresto con legatura incrociata adesso non ho la digitale a portata di mano appena riesco posto foto
ciao buona domenica vittorio
forse ho trovato qualcosa sul libro dei nodi la chiama gassa d'arresto con legatura incrociata adesso non ho la digitale a portata di mano appena riesco posto foto
ciao buona domenica vittorio
vittorio gaietto- Utente Veterano
Ciao Vittorio, ti ringrazio quando vuoi postami pure una foto mi servirà sicuramente, buona domenica anche a te.
Finalmente ricominciamo a postare alcune foto dei miei ultimi avanzamenti del cantiere.
Dopo aver finito la realizzazione del cannone sono passato alla realizzazione di tutta la ferramenta dell'affusto.
Alcune fasi della lavorazione alla fresatrice.
Questi sono i perni che terranno in posizione tramite delle piattibanda gli orecchioni del cannone.
Qui ho praticato le incassature nell'affusto per dare agio ai perni alla chiusura degli orecchioni una volta in posizione.
Una foto dove si può vedere alcuni perni di varie forme in posizione.
Da questo lato vorrei farvi notare l'inserimento di una rondella nel perno dove nella realtà mantiene chiuso l'accoppiamento dei due aloni tramite il calastrello.
Un Saluto alla prossima!!!!!!
Finalmente ricominciamo a postare alcune foto dei miei ultimi avanzamenti del cantiere.
Dopo aver finito la realizzazione del cannone sono passato alla realizzazione di tutta la ferramenta dell'affusto.
Alcune fasi della lavorazione alla fresatrice.
Questi sono i perni che terranno in posizione tramite delle piattibanda gli orecchioni del cannone.
Qui ho praticato le incassature nell'affusto per dare agio ai perni alla chiusura degli orecchioni una volta in posizione.
Una foto dove si può vedere alcuni perni di varie forme in posizione.
Da questo lato vorrei farvi notare l'inserimento di una rondella nel perno dove nella realtà mantiene chiuso l'accoppiamento dei due aloni tramite il calastrello.
Un Saluto alla prossima!!!!!!
Alèèèè, Olèèèèè . . . Si ricomincia a scrivere il libro! ! !
Sono così lunghi i perni del piattibanda?
Sono così lunghi i perni del piattibanda?
ErPiotta71- Forumnauta
bene! bene! hai finito la quarantena? com'era bello non vederti durante il periodo natalizio, ora devo ricominciare a soffrire.
bah! speriamo arrivi presto il prossimo natale.
buon lavoro e buon divertimento daniel forlani.
giga....
bah! speriamo arrivi presto il prossimo natale.
buon lavoro e buon divertimento daniel forlani.
giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
Ciao Stefano, è vero era ora per quanto riguarda i perni sono così lunghi perchè passano da parta a parte tutto l'alone, che nella parte inferiore veniva fissato con un bullone incassato nell'alone stesso in questo caso perchè non avendo le classiche ruote il tutto deve andare in scomparsa.
Ciao Giga, ebbene si la quarantena è finita finalmente, grazie per il caloro saluto.
Alla prossima!!!!!!!!!!!
Ciao Giga, ebbene si la quarantena è finita finalmente, grazie per il caloro saluto.
Alla prossima!!!!!!!!!!!
Contenuto sponsorizzato
Pagina 20 di 26 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 26
Argomenti simili
» Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***
» Barca da 13 metri armata in guerra 1834 (marioandreoli)
» Cantiere barca da 13 m. armata ... 1834 scala 1:18 (pierpi46)
» Wappen von Hamburg I 1667 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (Forlani Daniel) *** TERMINATO ***
» Barca da 13 metri armata in guerra 1834 (marioandreoli)
» Cantiere barca da 13 m. armata ... 1834 scala 1:18 (pierpi46)
» Wappen von Hamburg I 1667 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (Forlani Daniel) *** TERMINATO ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 20 di 26