Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***

+43
marioandreoli
giovannino
gscappini
Carmine
Robi73
mau.tacco
SIMONCELLO
pierinolapeste71
jaws79
Nazza
Picelli Bruno
Armando54
iceman79
oldboy
diabolik
giupy25
grisuzone
vittorio gaietto
gigantesco giovanni
Maruzzella
Virgiliomodellista
ErPiotta71
gattorosso
vip44
nicola ripandelli
gino arcuri
nostromo61
vagelischantziaras
cvincenzo54
mozzo
mauroatz
Brad Barron
brggpl
aniello
unimatrix0
matiz
alduspm
Modifica
Scubaleo
edo958
lellosauro
Stephen Maturin
Forlani daniel
47 partecipanti

Pagina 11 di 26 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 18 ... 26  Successivo

Andare in basso

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 11 Empty Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 30 Lug 2011 - 7:30

Ciao daniel non sono diventato un purista, ma sappiamo tutti che dare la vernice, molte volte significa coprire delle imperfezioni come pure dare il mordente che nasconde in parte le imprecisioni, o a volte e propio volonta del modellista verniciare o dare mordente dipende dal modello e dal tipo di modello,detto questo la mia personale opinione è se lo scafo è venuto bene non ci sono particolarità del modello stesso, per cui il modello deve essere verniciato, mglio vedere il legno.
Perche è caldo naturale e bello qualunque sia l'essenza, visto poi che nella tua lancia non c'è nulla da nascondere, anzi da evidenziare io opterei per la tonalità di destra Very Happy
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 11 Empty Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***

Messaggio Da Maruzzella Sab 30 Lug 2011 - 8:44

Ciao ragazzi, sono d'accordo con Vincenzo solo in parte. Il mio pensiero è che il modellista nel momento in cui inizia un nuovo progetto debba decidere se creare qualcosa che istintivamente prescinde dalla realtà, o attenersi fedelmente e storicamente alla vera imbarcazione. Voglio dire che il lavoro che sta facendo Daniel è eccezionale, bello e perfetto in ogni suo particolare. Ora istintivamente deve decidere lui, alla stregua di un pittore davanti ad una tela bianca, come dovrà essere la sua creazione; com’era una scialuppa da guerra o l'espressione della sua arte.
v/r Ciao
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 30 Lug 2011 - 12:00

Non sapevo che si vede meno naturali se sono mordentizzati!
Io ho mordentizzato lo scafo e mi sembrano naturali.
Certo che non è uguale al colore vero ma non vedo che è stato mordentizzato.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 30 Lug 2011 - 12:55

L a mia non voleva essere una critica, perchè anch'io do mordente o vernicio, era solo un mio pensiero su questo lavoro,molto ben riuscito, praticamente è quello che avrei fatto io, certo che la scelta è di daniel.
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54

Messaggio Da Maruzzella Sab 30 Lug 2011 - 14:58

Ciao Vincenzo perdonami, la mia non voleva assolutamente essere una critica alla tua risposta. Ho espresso il mio modo di intendere il modellismo. Sicuramente Daniel deciderà in relazione a come intende sarà il risultato finale. Questo è il bello del forum, ognuno di noi esprime liberamente le proprie considerazioni, in modo da poter capire, conoscere e fare delle scelte. Ribadisco che Daniel sta facendo un lavoro straordinario, ed ha tutta la mia ammirazione, così come ammiro la tua bravura ed i tuoi lavori.
Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 11 5316
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Sab 30 Lug 2011 - 15:43

Ciao Ragazzi

Innanzitutto ringrazio Voi tutti che con i vostri interventi rendono questo cantiere bello ed interessante,capisco tutte le vostre discussioni costruttive in merito al trattamento da dare,so che la decisione finale spetta a me,ma ogni volta che posto qualche progresso in merito, domande o suggerimenti (dritte),lo faccio perchè mi fa piacere sentire e condividere le vostre esperienze e conoscenze con me quindi non vi dovete scusare anzi ben vengano i consigli grazie e buona giornata

Un Saluto!!!!!!! Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 11 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da gigantesco giovanni Sab 30 Lug 2011 - 23:56

qualunque cosa deciderai di metterci non potrà che essere un valore aggiunto alla bella costruzione che stai facendo. mi piaaaaaaace!
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica Dom 31 Lug 2011 - 13:58

Daniel,
a mio modesto avviso userei la colorazione di sinistra, cioè la mordenzatura Ciliegio.
Magari un capellino diluita per scurire meno ma quella!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Dom 31 Lug 2011 - 16:12

Ciao Ragazzi, grazie a tutti per i vostri consigli, vedremo cosa ne verrà fuori. Adesso vi posto la costruzione della paratia posta davanti al tavolato di poppa.La costruzione e stata fatta in due pezzi ed accoppiata a mezzo dente ed infine ho praticato la ormai consueta chiodatura.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 11 Scialu29

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 11 Scialu30

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 11 Scialu31

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 11 Scialu32

Adesso passerò alla realizzazione delle serrette

Un Saluto a tutti alla prossima Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 11 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 31 Lug 2011 - 19:10

Più preciso di così si muore! Smile
Complimenti davvero!

La forma della paratia l'hai fatto dai disegni ho lo hai conformato secondo la forma dello scafo fino a che diventa perfetto?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Dom 31 Lug 2011 - 21:30

Ciao Daniel come mai quella differenza agli estremi della paratia?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Forlani daniel Lun 1 Ago 2011 - 0:43

Ciao a tutti vi ringrazio per i vostri interventi,

ErPiotta,come partenza ho preso la forma dal disegno ricalcata su di un cartoncino poi ho provato la dima a questo punto ho visto che non c'era differenza se non di qualche decimo poi ho riportato il tutto sul legno.

Sandro,ti posto una foto con delle frecce per capire se ho inteso giusto

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 11 Immagi22

se intendi la mancanza della punta nella zona indicata dalla freccia nera è perchè mi si è sbeccata quando ho dato l'ultima limata mannaggia mancano 0,5 decimi invece nella zona indicata dalla frecca rossa lo scalmo è leggermente maggiorato di due dcimi di spessore per questo noti questa differenza comunque l'altezza del baglietto e preciso alla linea dell'incintone.queste differenze se pur lievi sono dovute al sistema che ho adottato inizialmente con la controforma piegando i listelli anzichè ricavarli dalla tavoletta sono dell'idea che il sistema migliore sia costruire in Arsenale con il sistema tradizionale anche se questa è tutta esperienza considerando che è il mio primo modello, ciò non toglie che anche queste piccole differenze man mano verranno colmate con l'esperienza.

Un Saluto e grazie di nuovo a tutti.

Ultima modifica di Forlani daniel il Ven 5 Ago 2011 - 9:29 - modificato 1 volta.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Lun 1 Ago 2011 - 8:39

Daniel, hai inteso bene e grazie per la tua risposta.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Forlani daniel Mer 3 Ago 2011 - 22:13

Ciao ragazzi,posto una foto dei baglietti che sosterranno il tavolato di prua con la sua rispettiva chiodatura

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 11 Sciali10

Adesso passo a mostrarvi il sistema che ho utilizzato per ricavare i profili delle serrette,con un lucido ho diseganto il profilo poi l'ho ritagliato e applicato sulla scialuppa per avere il giusto riscontro, poi ho riportato il tutto su delle tavolette ricavate precedentemente con lo spessore pari a quelle utilizzate per il fasciame.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 11 Sciali11

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 11 Sciali12

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 11 Sciali13

Adesso passerò ad applicarli in posizione prima darò il trattamento a tutta la parte interna della scialuppa

Un Saluto!!!!! Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 11 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Ven 5 Ago 2011 - 13:05

Ciao Ragazzi,oggi vi posto i fermi per tenere in posizione le due serrette in prossimità del paramezzale,in quanto nella realtà suddette venivano rimosse per facilitare la pulizia del fondo dello scafo da parte dei marinai quindi non venivano inchiodate sui madieri.Al contrario per le seguenti serrette quattro per ogni lato dello scafo esse venivano inchiodate,alcune foto naturalmente le serrette sono removibili come nella realtà.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 11 Scialu34

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 11 Scialu38

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 11 Scialu39

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 11 Scialu40

Alla prossima con la collocazione di tutte le serrette e la loro inchiodatura,nel frattempo ho dato il trattamento alla scialuppa.

Un Saluto!!!!!!!! Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 11 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Ven 5 Ago 2011 - 13:41

Geniele Daniel, ma che dimensioni hanno? Si vedo la moneta, ma non riesco a capacitarmi, sembra che siamo al di sotto del millimetro.

Ciao Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 11 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Ven 5 Ago 2011 - 13:42

mamma mia...son particolari piccolissimi....quanto hai faticato?????? Stupore
bravo daniel....sta venendo uno spettacolo!
Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da gigantesco giovanni Ven 5 Ago 2011 - 15:40

e smettila di postare certe cose. la tua precisione e bravura, mi innervosiscono, mi fanno sentire sensibilmente inferiore, quindi non guarderò più le tue cose.
giga...

p.s. non dargli retta a quel vecchio rintrucillito di giga e continua invece, perché non sono cose di tutti i giorni.
ciao.
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Ven 5 Ago 2011 - 16:58

Ciao Daniel, caspiterina che lavoro... Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 11 5316
Precisione incredibile. Che tipo di legno stai usando? Grazie
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 5 Ago 2011 - 18:57

Ciao daniel, come si fa a cancellare le pagine della mia lancia, Embarassed Embarassed .
veramente un bel lavoro complimenti.
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54

Messaggio Da Forlani daniel Ven 5 Ago 2011 - 20:51

Ciao Stephen, per quanto riguarda le misure dei fermi per tenere in posizione le serrette sono di 1*1*1,5 mm. di lunghezza,grazie.

Ciao Magna e Gigantesco Giovanni,diciamo che con le attrezzature giuste ed una bella lente di ingrandimento sono riuscito a realizzarli,grazie.

Maruzzella,per quanto riguarda il materiale e tutto ciliegio,comunque posso dire che prendendo per esempio i pezzetti piccolini che ho costruito secondo me se si usasse del legno più duro esempio del bosso o ebano il risultato sarebbe ancora migliore.grazie

Vincenzo,grazie per i tuoi apprezzamenti,comunque secondo me hai realizzato una bellissima lancia,quindi ne devi andare fiero.

Un Saluto a tutti e grazie per i vostri interventi alla prossima!!!! Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 11 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Sab 6 Ago 2011 - 7:00

Buon giorno Daniel, grazie mille per la risposta. Qui a Pn non riesco a trovare legno decente. I piccoli falegnami sono scomparsi ed i grossisti non ti badano. Comunque ancora complimenti e buon modellismo!
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Sab 6 Ago 2011 - 23:13

Ciao a Tutti,posto la foto delle serrette messe in posizione con la loro chiodatura fatta eccezzione delle due adiacenti al paramezzale in quanto removibili.

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 11 Scialu41

A questo punto passerò alla posa del paiolato di poppa e di prua

Per Maru se ti interessa ti posto un link in MP,dove puoi trovare dell'ottimo legno.

Un Saluto!!!!!!!!!!! Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 11 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Dom 7 Ago 2011 - 17:23

Ciao Daniel, si grazie. Ti auguro buona domenica e buon proseguimento della tua splendida scialuppa.
Un abbraccio, Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da edo958 Dom 7 Ago 2011 - 22:05

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 11 85913 bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!

edo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 11 di 26 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 18 ... 26  Successivo

- Argomenti simili