PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
+43
marioandreoli
giovannino
gscappini
Carmine
Robi73
mau.tacco
SIMONCELLO
pierinolapeste71
jaws79
Nazza
Picelli Bruno
Armando54
iceman79
oldboy
diabolik
giupy25
grisuzone
vittorio gaietto
gigantesco giovanni
Maruzzella
Virgiliomodellista
ErPiotta71
gattorosso
vip44
nicola ripandelli
gino arcuri
nostromo61
vagelischantziaras
cvincenzo54
mozzo
mauroatz
Brad Barron
brggpl
aniello
unimatrix0
matiz
alduspm
Modifica
Scubaleo
edo958
lellosauro
Stephen Maturin
Forlani daniel
47 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 12 di 26
Pagina 12 di 26 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 19 ... 26
Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
Ciao Daniel, grazie per la risposta.
A presto
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
cioa Daniel scusa se vedo solo adesso il tuo lavoro l'ho letto tutto di un fiato e sono a bocca aperta !!!!!!!!!!!!!!!
hai una splendida manualita' ti seguiro' con molta attenzione ciao e continua cosi' che vai forte
ciao vittorio
hai una splendida manualita' ti seguiro' con molta attenzione ciao e continua cosi' che vai forte
ciao vittorio
vittorio gaietto- Utente Veterano
Ciao Vittorio,ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti nei miei confronti,ma credimi che anche tu come manualità non ti manca nulla anzi sei bravissimo.
Un Saluto!!!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao a tutti in questo periodo di Agosto sono riuscito a ritgliarmi del tempo maggiore rispetto al resto del periodo dell'anno e la cosa mi fa molto piacere,anche se domani ricomincio il lavoro quindi si ritornrà alle vecchie abitudini vabbè...... oggi vi posto una sequenza di foto dove vi mostro il completamento del paiolato di poppa ed il piccolo paiolato di prua spero vi piaccia
Questa è la tavola centrale con l'incatro al bracciolo di poppa,come per le serrette removibili anche qui questa tavola non verrà inchiodata per dare accesso alle pulizie sul fondo dello scafo da parte dei marinai.
Questo è il tramezzo dove andranno a battere tutte le serrette che posizionerò a livello della prua fino alla serra dormiente,questo lavoro lo eseguirò in seguito dopo aver posizionato la serra dormiente stessa proprio per avere i riferimenti in altezza.
Questo è il paiolato di prua finito
Continua
Un Saluto!!!!!!
Questa è la tavola centrale con l'incatro al bracciolo di poppa,come per le serrette removibili anche qui questa tavola non verrà inchiodata per dare accesso alle pulizie sul fondo dello scafo da parte dei marinai.
Questo è il tramezzo dove andranno a battere tutte le serrette che posizionerò a livello della prua fino alla serra dormiente,questo lavoro lo eseguirò in seguito dopo aver posizionato la serra dormiente stessa proprio per avere i riferimenti in altezza.
Questo è il paiolato di prua finito
Continua
Un Saluto!!!!!!
Curiosità funzionale della barca.
Dalle foto si vede che il ponte sono distanziati l'un l'altro.
Ciò significa che se entra acqua finisce sotto al ponte.
Ma poi come facevano a togliere l'acqua mentre remavano?
Dalle foto si vede che il ponte sono distanziati l'un l'altro.
Ciò significa che se entra acqua finisce sotto al ponte.
Ma poi come facevano a togliere l'acqua mentre remavano?
ErPiotta71- Forumnauta
Daniel il tuo lavoro è semplicemente spettacolare, ti seguo con ammirazione!....Mi permetto di dire la mia a Erpiotta.......Ho letto che non era raro avere a bordo delle piccole pompe di sentina, (considera che le lance superavano facilmente i 6 metri...il che vuol dire una barca abbastanza grossa) anche a bordo delle lance, erano tipo delle pompe portatili da quello che ho capito. In alternativa l'acqua oltre il paiolato veniva comunque gettata fuoribordo....quella sotto veniva tolta successivamente capovolgendola quando veniva risistemata per essere stipata a bordo.
Informazioni recepite leggendo uno dei romanzi di O'brian sulle avventure di Jack Aubrey:D
Informazioni recepite leggendo uno dei romanzi di O'brian sulle avventure di Jack Aubrey:D
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Ciao Lello e ErPiotta, esattamente come hai descritto in più per facilitare la pulizia e l'espulsione dell'eventuale presenza di acqua sul fondo dello scafo venivano tolte le prime due serrette adiacenti al paramezzale come ho descritto alcuni miei messaggi precedenti grazie.
Posto le ultime foto dei paiolati.
Un Saluto alla prossima!!!!!
Posto le ultime foto dei paiolati.
Un Saluto alla prossima!!!!!
Ciao Daniel, guardando il tuo lavoro non possa fare a meno di farti i complimenti. Pulito e preciso, ma come fai?
Una sola curiosità: anche il ponte è in ciliegio?
Grazie e buona continuazione.
Maru
Una sola curiosità: anche il ponte è in ciliegio?
Grazie e buona continuazione.
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Maruzella,innanzitutto ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti, in seconda battuta ti posso dire che l'esperienza maturata negl'anni nella costruzione di modelli in scatola di montaggio e non sono serviti a migliorare la mia manualità naturalmente con l'aggiunta di alcune attrezzature che ti facilitano il compito nell'essere precisi e quindi il salto nel mondo dell'Arsenale.Per quanto riguarda il legno usato fino ad ora è tutto ciliegio.
Un Saluto alla prossima
Un Saluto alla prossima
Ciao,tra ieri ed oggi ho realizzato le due traverse per l'alaggio della scialuppa e per le manovre delle ancore.Diciamo che non è stato un lavoro semplice in quanto il loro posizionamento e montaggio è piuttosto difficoltoso.Una volta costruite le traverse e sagomate a giusta misura ho dovuto praticare dei fori quadri nello scafo della scialuppa curando con molta precisione le misure, poi mi sono costruito dei tacchetti terminandoli con un tenone e praticando la sua mortasa all'estremità delle traverse e finirle quasi a filo dello scafo smussando i suoi lati.I quadrelli sono realizzati in noce.
Continua
Un Saluto!!!!!!!
Continua
Un Saluto!!!!!!!
Ciao a tutti,finisco con la sequenza di foto per quanto riguarda le traverse dell'alaggio della scialuppa.
Prossimo lavoro la costruzione della serra dormiente e i supporti dei poggiapiedi dei rematori.
Un Saluto alla prossima!!!!
Prossimo lavoro la costruzione della serra dormiente e i supporti dei poggiapiedi dei rematori.
Un Saluto alla prossima!!!!
Ciao Daniel e buon ferragosto, è semplicemente fantasticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa un cordiale saluto
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
Ciao Aniello,sei troppo gentile grazie per i tuoi apprezzamenti sulla mia scialuppa a presto.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Buon giorno Daniel, so che non dovrei ma non posso esimermi dal rinnovarti i miei complimenti. Hai una grande manualita' e la pazienza da certosino! Complimenti vai alla grande.
Un abbraccio
Maru
Un abbraccio
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao a tutti,bentitrovati, in questo periodo estivo fa molto caldo ma il cantiere non si ferma, oggi aggiorno mettendo delle foto della serra dormiente finita e messa in posizione con le sue chiodature e la sua modanatura a toro.
Questa è una dima che mi sono costruito per tracciare e posizionare i supporti che sostengono le aste poggiapiedi dei marinai quando dovevano remare.
con le prossime foto si capira meglio l'utilizzo di questa dima.
Un Saluto alla prossima!!!!!!!!!
Questa è una dima che mi sono costruito per tracciare e posizionare i supporti che sostengono le aste poggiapiedi dei marinai quando dovevano remare.
con le prossime foto si capira meglio l'utilizzo di questa dima.
Un Saluto alla prossima!!!!!!!!!
Ciao Daniel, ottimo lavoro. Una domanda, in merito alla Serra che hai costruito, esattamente a cosa serve? Scusa la mia domanda banale.
A presto
A presto
Ciao Daniel
Rinnovo i miei complimenti ,stai facendo un ottimo lavoro.....
Vagelis
Rinnovo i miei complimenti ,stai facendo un ottimo lavoro.....
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
ogni volta che vengo a curiosare nel tuo cantiere rimango sempre a bocca aperta
Bravo Daniel,una costruzione sempre precisa e pulita!
Ospite- Ospite
Ciao Stephen, la serra dormiente serve per sostenere le panche per la seduta dei rematori grazie per la tua attenzione.
Ciao Magna e Vagelis grazie per i vostri apprezzamenti fanno sempre molto piacere.
Un Saluto a tutti!!!!!!
Ciao Magna e Vagelis grazie per i vostri apprezzamenti fanno sempre molto piacere.
Un Saluto a tutti!!!!!!
Ciao Daniel, grazie per la risposta
Solo adesso però mi rendo conto che la Serra ha anche una modanatura (vedo bene?). Come l'hai fatta?
A presto
Solo adesso però mi rendo conto che la Serra ha anche una modanatura (vedo bene?). Come l'hai fatta?
A presto
Ciao Stephen,esatto la serra dormiente ha una modanatura a toro sul canto inferiore,ho usato un incorsatoio fatto da me ricavato da una lama di seghetto questa è la foto,naturalmente per l'utilizzo devi far scorrere l'incorsatoio sul listello diverse volte fino ad ottenere la modanatura desiderata stando attenti a non sbagliare altrimenti non puoi recuperare devi rifare il tutto,alla fine una carteggiata.
Colgo l'occazione per mostrare l'utilizzo della dima che avevo postato nel mio messaggio precedente.
Ciao a tutti alla prossima
Colgo l'occazione per mostrare l'utilizzo della dima che avevo postato nel mio messaggio precedente.
Ciao a tutti alla prossima
Ciao a tutti oggi posto gli ultimi progressi fatti,le prime due foto riguardano i supporti per le aste poggia piedi dei marinai
Queste foto riguardano le serrette dal piccolo tavolato di prua fino alla serra dormiente,non vi dico la difficoltà che ho avuto per posizionare i listelli e la loro chiodatura perchè avevo il traversino dell'alaggio in mezzo che .......... vabbè alla fine ci sono riuscito.
Adesso passerò alla costruzione delle aste poggia piedi.
Un Saluto!!!!!!
Queste foto riguardano le serrette dal piccolo tavolato di prua fino alla serra dormiente,non vi dico la difficoltà che ho avuto per posizionare i listelli e la loro chiodatura perchè avevo il traversino dell'alaggio in mezzo che .......... vabbè alla fine ci sono riuscito.
Adesso passerò alla costruzione delle aste poggia piedi.
Un Saluto!!!!!!
Ciao a tutti aggiorno il cantiere postando delle foto delle aste poggia piedi in posizione e le panche modanate a toro per la seduta dei marinai,ne mancano due perchè su queste bisogna costruire dei mezzi collari per l'alloggiamento degl'alberi che farò prossimamente.
Un Saluto!!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!
Ciao Daniel, adesso la serra mi è perfettamente chiara
Stai proprio facendo un lavoro invidiabile.
A presto
Stai proprio facendo un lavoro invidiabile.
A presto
ciao daniel
era da tempo che non intervenivo, ma bisogna proprio che ti faccia i complimenti!
il tuo lavoro è ricco di spunti anche per chi non fa modelli in arsenale.
buon proseguimento!
era da tempo che non intervenivo, ma bisogna proprio che ti faccia i complimenti!
il tuo lavoro è ricco di spunti anche per chi non fa modelli in arsenale.
buon proseguimento!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Contenuto sponsorizzato
Pagina 12 di 26 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 19 ... 26
Argomenti simili
» Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***
» Barca da 13 metri armata in guerra 1834 (marioandreoli)
» Cantiere barca da 13 m. armata ... 1834 scala 1:18 (pierpi46)
» Wappen von Hamburg I 1667 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (Forlani Daniel) *** TERMINATO ***
» Barca da 13 metri armata in guerra 1834 (marioandreoli)
» Cantiere barca da 13 m. armata ... 1834 scala 1:18 (pierpi46)
» Wappen von Hamburg I 1667 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (Forlani Daniel) *** TERMINATO ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 12 di 26