PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
+43
marioandreoli
giovannino
gscappini
Carmine
Robi73
mau.tacco
SIMONCELLO
pierinolapeste71
jaws79
Nazza
Picelli Bruno
Armando54
iceman79
oldboy
diabolik
giupy25
grisuzone
vittorio gaietto
gigantesco giovanni
Maruzzella
Virgiliomodellista
ErPiotta71
gattorosso
vip44
nicola ripandelli
gino arcuri
nostromo61
vagelischantziaras
cvincenzo54
mozzo
mauroatz
Brad Barron
brggpl
aniello
unimatrix0
matiz
alduspm
Modifica
Scubaleo
edo958
lellosauro
Stephen Maturin
Forlani daniel
47 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 7 di 26
Pagina 7 di 26 • 1 ... 6, 7, 8 ... 16 ... 26
Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
???????????????
puoi essere più preciso e dettagliato per cortesia Francesco? Faresti un gran piacere anche a me!
Modì.-
puoi essere più preciso e dettagliato per cortesia Francesco? Faresti un gran piacere anche a me!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
Ciao Daniel.
Io non me ne intendo per niente di questo tipo di costruzioni, ma a guardarla mi sembra mostruosamente bella.
Mario
Io non me ne intendo per niente di questo tipo di costruzioni, ma a guardarla mi sembra mostruosamente bella.
Mario
vip44- Forumnauta
Ciao a tutti , qualche posto precedente ho fatto rilevare che la forma e le dimensioni dei quinti non erano secondo la carpenteria navale , se date una sbirciatina al progetto i quinti sono di forma e dimensioni diverse da come sono stati fatti.
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao a tutti come al solito grazie per gli interventi
@Unimatrix0 ok da adesso in poi lo chiamerò così grazie
@Mozzo a questo punto devo solo assottigliare un po gli scalmi nella zona andando verso l'incintone per quanto riguarda nella zona dei calcagni metterò degli imbuoni per pareggiare il materiale che manca ad arrivare alla battura (questo infatti è stato l'errore più grosso che ho commesso in questa scialuppa da dovuto al sistema che ho usato per ricavare i madieri a questo punto posso dire che mi è servito come esperienza e per il prossimo modello il tutto verrà costruito in modo tradizionale)
@Mario ti ringrazio sei troppo gentile fa sempre piacere sentire come la pensi.
@Modifica io ho capito cosa intende Mozzo in poche parole vuol far capire che il garbo interno con quello esterno non hanno lo stesso spessore ma man mano che si va verso l'incintone la misura diminuisce ciao
@Unimatrix0 ok da adesso in poi lo chiamerò così grazie
@Mozzo a questo punto devo solo assottigliare un po gli scalmi nella zona andando verso l'incintone per quanto riguarda nella zona dei calcagni metterò degli imbuoni per pareggiare il materiale che manca ad arrivare alla battura (questo infatti è stato l'errore più grosso che ho commesso in questa scialuppa da dovuto al sistema che ho usato per ricavare i madieri a questo punto posso dire che mi è servito come esperienza e per il prossimo modello il tutto verrà costruito in modo tradizionale)
@Mario ti ringrazio sei troppo gentile fa sempre piacere sentire come la pensi.
@Modifica io ho capito cosa intende Mozzo in poche parole vuol far capire che il garbo interno con quello esterno non hanno lo stesso spessore ma man mano che si va verso l'incintone la misura diminuisce ciao
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao benritrovati anche se con non poca fatica per colpa del lavoro in questi giorni sono riuscito a completare lo specchio di poppa con il suo calatafaggio.
Per questa operazione ho usato del filo di canapa da 0,2mm.
In queste foto sto provando ha ricavare le curvature dei listelli per il fasciame come ho fatto con l'incintone in quanto la curvatura verticale al piano non è poca cosa e utilizzando il sistema tradizionale della rastrematura e con una pressione nell'applicare il listello penso che la struttura non possa tenere in quanto le coste sono solo si 2mm. di spessore vedremo se sarà la strada giusta
da quì ho ricavato la sagoma e l'ho riportata sulla tavoletta
Questo è il risultato adesso metto il listello sagomato nell'acqua domani vedremo come si presenterà sulla struttura
Non dimenticando di mettere il cordino per il calatafaggio ciao alla prossima
Per questa operazione ho usato del filo di canapa da 0,2mm.
In queste foto sto provando ha ricavare le curvature dei listelli per il fasciame come ho fatto con l'incintone in quanto la curvatura verticale al piano non è poca cosa e utilizzando il sistema tradizionale della rastrematura e con una pressione nell'applicare il listello penso che la struttura non possa tenere in quanto le coste sono solo si 2mm. di spessore vedremo se sarà la strada giusta
da quì ho ricavato la sagoma e l'ho riportata sulla tavoletta
Questo è il risultato adesso metto il listello sagomato nell'acqua domani vedremo come si presenterà sulla struttura
Non dimenticando di mettere il cordino per il calatafaggio ciao alla prossima
gran bel lavoro fai venire una voglia maledetta di provarci, ma per ora studio mano mano quello che fai
poi comprerò anche io i piani perchè in giro non si trovano poi ci provo.
ciao vncenzo
poi comprerò anche io i piani perchè in giro non si trovano poi ci provo.
ciao vncenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Grazie Vincenzo grazie per il bel lavoro,come dice un mio Amico l'importante è cominciare se ti serve un aiuto dove trovare i piani della scialuppa chiedimi pure quando deciderai di farla ciao
ciao daniel
scusa se mi intrometto i piani a vincenzo li ho girati io
edo
dimenticavo gran bel lavoro ti seguo con molto interesse
edo
scusa se mi intrometto i piani a vincenzo li ho girati io
edo
dimenticavo gran bel lavoro ti seguo con molto interesse
edo
edo958- Utente sostenitore
Ciao Daniel
Ti seguo in silenzio con molto interesse ...anche se non intervengo speso, ammirando il splendido lavoro che stai facendo .
Vagelis
Ti seguo in silenzio con molto interesse ...anche se non intervengo speso, ammirando il splendido lavoro che stai facendo .
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Ciao Daniel, ti rinnovo il mio interesse ed i miei complimenti. In particolare trovo molto interessante la calafatura che stai facendo, ma soprattutto il risultato che ottieni nel sagomare i listelli. Volevo solo chiederti se hai già eseguito i calcoli di rastematura per listellare versoo la chiglia o se pensi che i listelli avranno tutti la stessa larghezza. te lo chiedo perchè se non vado errato la monografia è carente da questo punto di vista.....non si ha cioè una chiara visuale del corso del fasciame....non so se mi sbaglio
Ammiro molto la tua pazienza e la tua precisione, continua così
Ammiro molto la tua pazienza e la tua precisione, continua così
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Uè, anch'io ho una domanda!!!
Forse mi sfugge con che essenza farai il fasciame esterno e come lo tratterai Visto che hai già cominciato con la calafatura penso avrai pensato a questo...
Forse mi sfugge con che essenza farai il fasciame esterno e come lo tratterai Visto che hai già cominciato con la calafatura penso avrai pensato a questo...
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm- Forumnauta
Ciao a tutti grazie per l'interesse che mi dimostrate, per la domanda di lello si ho già fatto tutti i calcoli per ottenere gli stessi numeri di listelli in tutta la lunghezza del fasciame quindi lo spessore cambia a seconda di dove appoggio il listello è vero nella monografia non dice poi tanto, per ultimo nel modellismo io sono uno che non corro a fare le cose infatti ho molta pazienza perchè per esperienza so che alla fine il risultato non mi soddisferebbe a realizzare i pezzi di fretta. Per Aldo l'essenza è sempre il ciliegio per quanto riguarda il trattamento sono ancora indeciso comunque presto farò anche questa scelta grazie a presto
Ciao ragazzi queste sono i primi corsi che ho fatto diciamo che sono contento del risultato anche se migliorare si può sempre
Ciao a presto
Ciao a presto
ti sei complicato la vita, fsciandolo fuori dalla forma, vedo che hai optato per una lunghezza dei corsi come si era convenuto, otto metri, per una lancia di 13 metri, mi sembrava un corso troppo lungo, a proposito, visto che ci sei, metti la canapa anche sull'intestatura, come nella realtà, un bel lavoro, bravo, novello arsenalotto Tiz
matiz- Forumnauta
Riuscissi a farla la metà bella mi riterrei soddisfatto buon lavoro
scusa una domanda per molti sciocca ma come fai a regolarti per le varie misure, di tutti i pezzi
ciao vincenzo
scusa una domanda per molti sciocca ma come fai a regolarti per le varie misure, di tutti i pezzi
ciao vincenzo
Ciao Tiziano grazie per il bel lavoro in realtà è grazie ai consigli che mi date sempre tutti specialmente te per quanto riguarda la canapa nelle teste del faciame partivo a metterle adesso dal terzo corso in poi per quanto rigurda le lunghezze dei listelli del fasciame non ho superato i 4.5 metri in alcuni punti è 4 o 3,5 comunque queste sono la misure di riferimento che sto mantenendo così ho risposto anche a Vincenzo spero che tu intendessi la lunghezza dei vari listelli se non mi sono spiegato chiedimi pure ciao e grazie
Buona serata Daniel, sta venendo meravigliosamente ti seguo con attenzione anche se mi perdo qualche passaggio, ma ti seguo un cordiale saluto
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
Ciao daniel, un maestro d'ascia come me, che vuole partecipare alla sfida lancia, ora o dei piani per cominciare, ma come faccio a sapere che i mandriani e gli scalmi sono 2x2 ecc.... ecc... ripeto per voi sono domande banali, ma per un maestro come me sono importanti per capire come cominciare per fare un discreto lavoro.
grazie per la pazienza ciao vincenzo
grazie per la pazienza ciao vincenzo
Buon giorno, Vincenzo, sugli scalmi, posso dirti qualcosa, sui mandriani, ci vuole un forum di butteri a parte la battuta, incomincia a leggerti qualcosa, gli spunti non mancano, se mi dai la tua mail privata, guardo se ti invio qualcosa da leggere Tiz
@Vincenzo ha scritto:come faccio a sapere che i mandriani e gli scalmi sono 2x2 ecc.... ecc... ripeto per
@Vincenzo ha scritto:come faccio a sapere che i mandriani e gli scalmi sono 2x2 ecc.... ecc... ripeto per
matiz- Forumnauta
Ciao Vincenzo penso che sia la cosa migliore da fare quella proposta da Tiziano,comunque queste misure che tu citi nel tuo messaggio le ho reperite dai disegni in mio possesso quindi se tu hai dei disegni non dovreti aver alcun problema ad averli ciao e non ti procuppare che se hai delle domande falle pure se risco ti aiuto più che volentieri a presto
Un saluto a tutti questi sono i progressi fatti in questa settimana la posa dei corsi procedono abbastanza bene speriamo bene
Ciao Daniel stai facendo un bellissimo lavoro e rimango incantato dal metodo e sopratutto dal risultato che si inizia a vedere.
Mi chiedo se questo sistema di posare i listelli (proporzionati al fasciame reale) e l'applicazione del filo di canapa è pensabile in modelli non in arsenale ma dei modelli che abbiano le ordinate invece che le costole.
Grazie e a presto
Mi chiedo se questo sistema di posare i listelli (proporzionati al fasciame reale) e l'applicazione del filo di canapa è pensabile in modelli non in arsenale ma dei modelli che abbiano le ordinate invece che le costole.
Grazie e a presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao Antonio bella domanda io non l'ho mai fatto questo sistema su di un modello tradizionale con le ordinate penso che se vuoi adottare questo procedimento a mio avviso avendo una distanza maggiore tra un'ordinata e l'altra non so se riusciresti ma mantenere le lunghezze dei listelli e soprattutto a posizionarlo in maniera corretta invece per il cordino quello puoi applicarlo senza problemi ciao
ciao daniel
ti seguo sempre con piacere: qui ci sono spunti da tenere presente anche per modelli non in arsenale.
volevo chiederti se avere i corsi di fasciame realisticamente interrotti, ti ha facilitato o complicato la loro posa.
grazie e buon proseguimento:Ciao:
ti seguo sempre con piacere: qui ci sono spunti da tenere presente anche per modelli non in arsenale.
volevo chiederti se avere i corsi di fasciame realisticamente interrotti, ti ha facilitato o complicato la loro posa.
grazie e buon proseguimento:Ciao:
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
il sistema della posa dei corsi di fasciame, era un pochino diverso da come lo hai fatto tu, i corsi erano più sfalsati tra di loro, questo per una maggiore rigidità, se hai il secondo volume del 74 cannoni., lo puoi vedere Tiz
matiz- Forumnauta
Contenuto sponsorizzato
Pagina 7 di 26 • 1 ... 6, 7, 8 ... 16 ... 26
Argomenti simili
» Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***
» Barca da 13 metri armata in guerra 1834 (marioandreoli)
» Cantiere barca da 13 m. armata ... 1834 scala 1:18 (pierpi46)
» Wappen von Hamburg I 1667 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (Forlani Daniel) *** TERMINATO ***
» Barca da 13 metri armata in guerra 1834 (marioandreoli)
» Cantiere barca da 13 m. armata ... 1834 scala 1:18 (pierpi46)
» Wappen von Hamburg I 1667 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (Forlani Daniel) *** TERMINATO ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 7 di 26