Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***

+43
marioandreoli
giovannino
gscappini
Carmine
Robi73
mau.tacco
SIMONCELLO
pierinolapeste71
jaws79
Nazza
Picelli Bruno
Armando54
iceman79
oldboy
diabolik
giupy25
grisuzone
vittorio gaietto
gigantesco giovanni
Maruzzella
Virgiliomodellista
ErPiotta71
gattorosso
vip44
nicola ripandelli
gino arcuri
nostromo61
vagelischantziaras
cvincenzo54
mozzo
mauroatz
Brad Barron
brggpl
aniello
unimatrix0
matiz
alduspm
Modifica
Scubaleo
edo958
lellosauro
Stephen Maturin
Forlani daniel
47 partecipanti

Pagina 6 di 26 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 16 ... 26  Successivo

Andare in basso

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 6 Empty Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***

Messaggio Da vagelischantziaras Mer 13 Apr 2011 - 8:00

Ciao Daniel
Ti sto seguendo.....in silenzio e interesse ,dal altro non posso propore nulla .
Buon lavoro
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 6 Empty Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***

Messaggio Da brggpl Mer 13 Apr 2011 - 8:20

ciao a tutti Very Happy
a proposito di terminologia.
leggendo sulla carpenteria navale, mi sono fatto l'idea che a volte alcuni elementi hanno più nomi e che alcuni termini identificano genericamente una "zona" più che un elemento. comunque vi invito a segnalare ogni mancanza o errore del Glossario del forum.
daniel, scusa l'intromissione e grazie perchè anche con il tuo lavoro e con quello di matiz, il glossario ha modo di crescere. study
buon modellismo Ciao

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 6 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Mer 13 Apr 2011 - 8:49

Ciao ragazzi vado per ordine per Edo quello che dici e' giusto riguarda la zona terminale del madiere dove va ad alloggiarsi nella chiglia.Per Vagelis anche se alcune volte non intervieni per me sapere che comunque mi segui mi fa molto piacere grazie
Per Giampaolo puoi fare tutti gli interventi che vuoi nel mio cantiere non ti devi scusare per l'intromissione anzi a me fa piacere. Per quanto riguarda le terminologie vedrò nel glossario ed eventualmente te ne faro' presente se non le trovo buona giornata
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 13 Apr 2011 - 21:00

Ciao Daniel, molto bene mi piace quanto vedo, ma non capisco una cosa. Hai detto che devi rimettere lo scheletro nella controforma. MA perchè se l'hai appena tolta?
A presto Very Happy

P.S. Grazie per la risposta su ruota e controruota.
ciao
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mer 13 Apr 2011 - 22:26

Ciao Antonio devo rimettere il tutto nella controforma prima per allineare bene gli scalmi e poi per l'applicazione del fasciame in quanto sarebbe quasi impossibile che gli scalmi ed i madieri terrebbero lo sforzo durante l'applicazione della fasciatura spero di averti fatto capire il concetto eventualmente se hai altre domande chiedi pure ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Gio 14 Apr 2011 - 7:46

Ciao Daniel ti sto seguendo nella tua realizzazione ma ora non mi è chiara una certa cosina, te stai realizzando in arsenale una scialuppa seguendo la monografia dell' ancre almeno immagino.
Ora dato che stai realizzando in scala 1:36 immagino che tutto sia rapportato al valore scelto e allora come mai non puoi fare il fasciame così ma devi riposizionare l' ossatura nella forma?
Non penso che nella realtà del 1800 esistevano le forme quindi se allora si realizzava la scialuppa non vedo perchè non si possa fare in scala 1:36.
Scusami ma è per capire il procedimento dato che non ho la manografia.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Forlani daniel Gio 14 Apr 2011 - 14:39

Ciao Sandro quello che dici è giusto si può fare benissimo anche senza controforma perchè come dici nel 1800 non esistevano le forme,si tratta solo di avere molta manualità in quanto è un po più difficile mettere i listelli con un accostolato così delicato però sai cosa ti dico che adesso provo a fare il fasciame senza controforma così provo a capire se riesco a farlo al limite se si rompe qualcosa la rifaccio l'unica cosa che non so ancora è quanto tenere lunghi i listelli siccome la scialuppa è 13 metri io pensavo di fare i corsi del fasciame non più lunghi di 6,5 metri esattamente la metà in quanto è molto più reale questa misura tu cosa dici ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Gio 14 Apr 2011 - 21:26

Ciao Daniel in merito alla misura dei corsi mi sembra ok ma il disegno non ti fa vedere nulla?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Forlani daniel Gio 14 Apr 2011 - 23:19

Ciao Sandro devo dirti con tutta sincerità che sono rimasto un pò deluso perchè in questa realizzazione hanno usato molti compromessi alcuni esempi i madieri e gli scalmi tutti dello stesso spessore dal calcagno all'incintone e sai meglio di me che non è così,poi ad un certo punto i madieri verso prua e verso poppa, siccome alla fine della realizzazione non si vedono più la loro costruzione viene fatta in compensato,lo specchio di poppa invece di indicarti la costruzione delle alette anche li tutto un pezzo di compensato e per rimanere in tema dei corsi di fasciame indica un solo corso lungo nella realtà come la scialuppa quindi puoi ben capire che non è facile tra l'altro sono andato a leggere sul secondo tomo sulla sezione dei palischermi l'unica aggiunta alla monografia sono le misure in pollici dei vari particolari ma per il fasciame nulla,sono andato a fare delle ricerche anche nei siti francesi ma tutti quelli che ho trovato hanno seguito la monografia. Se vedi le foto che ho messo nessuno di queste soluzini ho adottato infatti il mio pensiero andava proprio su che misura mantenere la lunghezza dei listelli e che spessore fare la calafatura per la prima ho avuto conferma da te sulla lunghezza invece sulla calafatura farò altre ricerche nel forum tanto adesso ho un po di tempo perchè non posso fare nulla siccome si è rotta la mia sega circolare quindi spazio alle ricerche ciao e grazie
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Ven 15 Apr 2011 - 8:26

Ciao Daniel da quanto scrivi a da quanto ho letto in giro sembra che queste benedette monografie lasciano il tenpo che trovano nel senso che eliminandone alcune tipo il 74 cannoni che poi alla fine non è una monografia ma uno studio vero e proprio infatti mancano anche molti disegni, il resto sono solo problemi o se vogliamo dei kit cari.
Se ti vedi la tartana forse c'è scritto qualcosa in merito alla calafatura.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da mozzo Ven 15 Apr 2011 - 8:43

Ciao Daniel , in alcuni testi d'epoca citano alberi di circa 40/50 metri di lunghezza con caratteristiche oppropriate come anni di vita, luogo (foreste) e tempo specifico di abbatittura e la relativa stagionatura, sempre in altri testi le tovole per applicazione ai ponti e al fasciame potevano essere anche di lunghezza 10 /13 metri.
Per le monografie in generale vanno consultate con dovuta cautela e interpretazione.
buon modellismo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Ven 15 Apr 2011 - 14:40

Ciao Sandro grazie per i suggerimenti,infatti tra i cantieri che sto guardando c'è proprio il tuo sulla Tartana ed anche altri, per la lunghezza del fasciame stando a quello che dice Mozzo e lo ringrazio per l'aiuto in teoria potrei farlo anche lungo tutto lo scafo comunque adesso cercherò di fare il punto della situazione e poi prederò una decisione in merito alla lunghezza da fare ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Sab 16 Apr 2011 - 16:07

Ciao a tutti oggi vi mostro il dragante in pozisione con la fresata per la sede dei listelli dello specchio di poppa messo qualche giorno fa da qui in poi ho dato il saluto definitivamente alla controforma come avevo già scritto nel post precedenti
Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 6 Scialu16

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 6 Scialu17

ieri e oggi sono alle prese con la costruzione degl'incintoni ho ricavato la linea riportando tutte altezze sugli scalmi e con un cartoncino ho ricavato l'incintone lo poi disegnato sulla tavolettta,tagliato portato a misura ed effettuato la modanatura
questa è la sequenza
Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 6 Scialu18

questi sono gli incintoni senza modanatura
Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 6 Scialu19
ciao alla prossima
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Mar 19 Apr 2011 - 22:24

Ciao a tutti in questi giorni ho potuto fare poco per il problema che ho avuto alla circolare(fuso il motore) comunque la prossima settimana sono di nuovo on line nel cantiere perchè ne ho trovato uno ma devo attendere che mi venga spedito per il momento l'unico avanzamento è stato di rinforzare tutte le coste perchè la controforma lo mandata in prepensionamento e ho applicato i due incintoni con la loro modanatura

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 6 Scialu20

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 6 Scialu21

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 6 Scialu22

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 6 Scialu23

Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!*** - Pagina 6 Scialu24

Naturalmente errori in queste fasi li ho commessi frutto della poca esperienza che ho con questa tipologia di fare modellismo comunque mi sta servendo molto e capisco e mi rendo conto quanto sia giusto iniziare da modelli semplici e da non farsi prendere dalla smania di iniziare da modelli per esperti anche se la tentazione è molta e per questo ringrazio le persone che mi hanno portato sulla retta via.
Per quanto riguarda il fasciame farò i corsi lunghi 8 metri nella realtà e farò anche la calaffatura sperò di riuscire ciao e grazie per la vostra attenzione alla prossima e Buona Pasqua a tutti
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da edo958 Mar 19 Apr 2011 - 22:56

Applausi Applausi Applausi Applausi
edo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 19 Apr 2011 - 23:34

Non so perchè ma il fasciame suscita sempre in me un certo fascino, quindi attendo impaziente cheers
Sono molto curioso di vedere il tuo metodo di appliczione.

Ciao Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 20 Apr 2011 - 7:17

Ciao daniel si forze è vero cominciare da quei modelli semplici e man mano salire, ma io so che comunque esperienza = somma degli errori commessi, quindi più ne fai e più esperienza acqusisci, sai non è facile vedere i lavori su questo forum e poi fare una zattera con quattro canne legate da una corda, quindi ci si prova, comunque complimenti per il la voro viene molto bella.
vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da matiz Mer 20 Apr 2011 - 19:59

i corsi di fasciame puoi farli anche più corti, 8 metri era la misura per i bastimenti più grandi, per le scialuppe, spesso si adoperavano sfridi da lavorazioni di bastimenti, comunque, poco cambia, ti consiglio, però, quando applichi il fasciame, di rimettere tutto nella forma, sennò ti si svergola tutto, complimenti, è venuta fuori una bella ossatura Tiz
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 Mer 20 Apr 2011 - 20:26

E bravo Daniel, e calcola che è sola la prima ..... mi piace, mi sembra di rivedere la Tartana di Sandro agli inizi ....complimenti
Bruno
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da gino arcuri Mer 20 Apr 2011 - 21:23

Bravo Daniel!
Ti sto seguendo con piacere ed interesse.
Continua così; vedrai che ne verrà fuori un lavoretto con i fiocchi.
Ciao. Gino

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Mer 20 Apr 2011 - 22:10

Ciao e grazie a tutti mi fa molto piacere sapere che mi seguite in questa avventura vedrò di metterci tutto l'impegno per realizzare una bella scialuppa, comunque vi devo dire che mi sta appassionando molto questo tipo di lavori adesso siccome sono fermo ma ho dei listelli che avevo preparato in precedenza sto effettuando delle prove per la calaffatura poi se mi piace lo estenderò su tutto lo scafo ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da mozzo Mer 20 Apr 2011 - 22:41

Ciao Daniel, visto che stai lavorando sodo e questa è la prima esperienza cerca di evitere compromessi troppo evidenti .
buon modellismo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Gio 21 Apr 2011 - 7:59

Ciao Mozzo grazie per i consigli ma scusami una domanda a parte la controforma quali altri compromessi evidenti ti riferisci un saluto buona giornata
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da unimatrix0 Gio 21 Apr 2011 - 11:32

Ciao Daniel, si dice - calafataggio - Very Happy
se ti legge Giovanni sono guai ....
Bruno
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da mozzo Gio 21 Apr 2011 - 13:11

Buongiorno a tutti , Ciao Daniel , mi riferisco ai quinti come dimensioni e forma.
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 26 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 16 ... 26  Successivo

- Argomenti simili