PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
+43
marioandreoli
giovannino
gscappini
Carmine
Robi73
mau.tacco
SIMONCELLO
pierinolapeste71
jaws79
Nazza
Picelli Bruno
Armando54
iceman79
oldboy
diabolik
giupy25
grisuzone
vittorio gaietto
gigantesco giovanni
Maruzzella
Virgiliomodellista
ErPiotta71
gattorosso
vip44
nicola ripandelli
gino arcuri
nostromo61
vagelischantziaras
cvincenzo54
mozzo
mauroatz
Brad Barron
brggpl
aniello
unimatrix0
matiz
alduspm
Modifica
Scubaleo
edo958
lellosauro
Stephen Maturin
Forlani daniel
47 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 5 di 26
Pagina 5 di 26 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15 ... 26
Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
Bravo Daniel....il tuo lavoro è molto interessante!!!
Mi sembra un'ottima tecnica
Mi sembra un'ottima tecnica
Ospite- Ospite
Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
ciao daniel
gran bel lavoro più si seguo più mi fa paura comincire
edo
gran bel lavoro più si seguo più mi fa paura comincire
edo
edo958- Utente sostenitore
Ciao e grazie Magna per i complimenti, non ti preoccupare Edo l'impotante è iniziare poi il resto vien da sè
Alcune foto delle lavorazioni della carpenteria assiale
Ho incollato le copie dei vari pezzi sulla tavoletta preparata in precedenza
Ho tagliato i vari pezzi e li ho lavorati alla fresatrice
Questo è il risultato della lavorazione della chiglia agganciata a mezzo legno con la ruota di prua o detto anche tagliamare ed applicato la controruota con le varie sedi per i madieri con la battura per la sede della testa dei listelli del fasciame
Ciao alla prossima
Alcune foto delle lavorazioni della carpenteria assiale
Ho incollato le copie dei vari pezzi sulla tavoletta preparata in precedenza
Ho tagliato i vari pezzi e li ho lavorati alla fresatrice
Questo è il risultato della lavorazione della chiglia agganciata a mezzo legno con la ruota di prua o detto anche tagliamare ed applicato la controruota con le varie sedi per i madieri con la battura per la sede della testa dei listelli del fasciame
Ciao alla prossima
Forlani daniel- Utente sostenitore
vedo che ti stai impratichendo con i termini navali, bravo, e lavori anche bene, cerca di curare un pochino di più il taglio dei pezzi nel verso giusto della venatura del legno, cercando di posizionarli il più correttamente possibile sulla tavoletta, in una scala grande come la tua, sono cose che si notano
matiz- Forumnauta
Ok Tiziano grazie per il consiglio starò piu attento buona giornata
Un Saluto
Un Saluto
Ciao Daniel
Piu il lavoro avanza piu diventa interessante, al di fuori delle osservazioni del maestro Matiz ,(se me lo permette) che non le avrei notato.
Ti seguo con interese .
Vagelis
Piu il lavoro avanza piu diventa interessante, al di fuori delle osservazioni del maestro Matiz ,(se me lo permette) che non le avrei notato.
Ti seguo con interese .
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Grazie Vagelis propirio di questo volevo approfondire la cosa con tutti la foto è questa la venatura corre nel senso della linea nera e i pezzi incriminati sono quelli evidenziati con la linea rossa per la loro curvatura per capire maglio l'intento di Tiziano come avreste messo le copie per tagliare poi i pezzi perchè con quelle curvature non so neanche io come potrei fare per rispetare la venatura ciao e di nuovo grazie a tutti
Ciao Daniel
Penso che devi trovare pezzi di legno ricavati da tronchi di albero con venature non lineari .Questo io ho capito,da matiz, come si vede nella foto. Che mi correga se non ho capito bene.
Vagelis
Penso che devi trovare pezzi di legno ricavati da tronchi di albero con venature non lineari .Questo io ho capito,da matiz, come si vede nella foto. Che mi correga se non ho capito bene.
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Il concetto è quello, nei nostri modelli, l'uso del pero non è casuale, ha una venatura poco visibile, il ciliegio ha molta più venatura, se si va vicini ad un nodo, si possono trovare venature curve che potrebbero tornare utili, oppure un misto di taglio-piegatura, per ridurre al minimo i controvena
matiz- Forumnauta
Perfetto adesso ho capito bene il concetto grazie Tiziano e Vagelis buona giornata
Ciao altre foto della carpenteria assiale
Secondo voi questo pezzo può essere anche chiamato prestantino?
Questi sono tutti i pezzi che compongono la carpenteria assiale nella zona di poppa il dritto di poppa,il prestantino,il triangolo di riempimento e la chiglia
Da qui si vedono i pezzi in posizione natiralmente non è stato ancora incollato nulla nemmeno tutti i madieri che devono essere ancora allineati correttamente
Questa è come si presenta la ruota di prua e la controruota
Questa è tutta la carpenteria assiale montata
Questo per oggi è tutto adesso continuo la raggiatura dei madieri e scalmi nel frattempo comincio la costruzione del dragante le due altte e gli ultimi due scalmi di poppa ciao alla prossima
Questi sono tutti i pezzi che compongono la carpenteria assiale nella zona di poppa il dritto di poppa,il prestantino,il triangolo di riempimento e la chiglia
Da qui si vedono i pezzi in posizione natiralmente non è stato ancora incollato nulla nemmeno tutti i madieri che devono essere ancora allineati correttamente
Questo per oggi è tutto adesso continuo la raggiatura dei madieri e scalmi nel frattempo comincio la costruzione del dragante le due altte e gli ultimi due scalmi di poppa ciao alla prossima
Ciao Daniel, silenziosamente ti seguo con estremo interesse, anche perchè ho un'idea che piacerà molto al forum ma per realizzarla ho davvero bisogno di seguirti e imparare molto dal tuo lavoro.
Una cosa non ho capito ancora, e riguarda la lunghezza delle ordinate: perchè non sono tutte lunghe uguali? Le rifinirai in seconda battuta? E perché?
Buon lavoro, e grazie del tuo prezioso lavoro
Una cosa non ho capito ancora, e riguarda la lunghezza delle ordinate: perchè non sono tutte lunghe uguali? Le rifinirai in seconda battuta? E perché?
Buon lavoro, e grazie del tuo prezioso lavoro
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm- Forumnauta
quello è un pezzo della controchiglia, i prestantini sono il prolungamento, a prua e a poppa, del paramezzale, al quale, in genere, sovramontano
Forlani daniel ha scritto:Ciao altre foto della carpenteria assiale
matiz- Forumnauta
Ciao vado per ordine ad Aldo rispondo che i listelli da 2x2 delle coste sono più lunghi in quanto riesco a tenerli fermi con i chiodini a gambetto logicamente quando metterò in posizione l'incintone e finito il faciame li taglirò a misura,dalla foto vedi dove taglierò in seguito le linee sulla controforma delimitano appunto la zona dove andrà l'incintone.A proposito qual'è l'idea che hai in mente non fare il misterioso.
Ciao Tiziano grazie per la tua risposta infatti l'ho chiesto perchè avevo dei dubbi ma nello specifico ha un nome o viene semplicemente individuato come pezzo della controchiglia grazie a presto
Ciao Tiziano grazie per la tua risposta infatti l'ho chiesto perchè avevo dei dubbi ma nello specifico ha un nome o viene semplicemente individuato come pezzo della controchiglia grazie a presto
Ciao Daniel, mi piace quello che vedo, ma vorrei farti una domanda (come al solito banale), cos'è la ruota e cos'è la controruota?
Ciao, a presto
Ciao, a presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao Antonio la ruota di prua o anche detto tagliamare è il particolare indicato con la freccia nera e termina in basso agganciato alla chiglia invece la controruota è il particolare indicato con la freccia rossa questa funge da sede ai calcagni dei madieri come puoi vedere spero di essermi spiegato se hai qualche dubbio chiedimi pure a presto
dai pero cosi mi confondo i sto studiando ma cosi no va bene secondo me quel pezzo si puo chiamare prestantino
Tiziano scusa ma pur essendo la controchiglia non è comunque sia anche il prolungamento del paramezzale dove mi sto ingolfando ?
Prestantino:
Il prestantino è, in uno scafo in legno, la parte strutturale del massiccio di prua costituito da quei grandi pezzi che costituiscono il prolungamento del paramezzale e servono per unire questo alla ruota di prua. Il prestantino è presente anche nel massiccio di poppa e unisce il paramezzale al dritto di poppa
Tiziano scusa ma pur essendo la controchiglia non è comunque sia anche il prolungamento del paramezzale dove mi sto ingolfando ?
Prestantino:
Il prestantino è, in uno scafo in legno, la parte strutturale del massiccio di prua costituito da quei grandi pezzi che costituiscono il prolungamento del paramezzale e servono per unire questo alla ruota di prua. Il prestantino è presente anche nel massiccio di poppa e unisce il paramezzale al dritto di poppa
mauroatz- Forumnauta
Ciao Mauro non so cosa dirti ma penso che in quanto a conoscenze di architettura navale Tiziano è molto preparato quindi se dice che non si chiama in questo modo penso che sia giusto comunque restiamo in attesa l'eventualità che ti risponda per darti ulteriori spiegazioni.
Oggi ho finito la carpenteria assiale e ho incollato i vari pezzi escluso il dragante che è ancora in fase di realizzazione ho tolto tutto l'accostolato della scialuppa dalla controforma e questo è quello che ne è uscito considerate che deve essere carteggiato ancora in vari punti cosa ne dite?
Adesso ultimerò il dragante fisserò bene tutte le coste alla controforma rispettando tutte le distanze poi comincerò con l'incintone ciao alla presto
Oggi ho finito la carpenteria assiale e ho incollato i vari pezzi escluso il dragante che è ancora in fase di realizzazione ho tolto tutto l'accostolato della scialuppa dalla controforma e questo è quello che ne è uscito considerate che deve essere carteggiato ancora in vari punti cosa ne dite?
Adesso ultimerò il dragante fisserò bene tutte le coste alla controforma rispettando tutte le distanze poi comincerò con l'incintone ciao alla presto
Ciao Daniel,finalmente si vede lo scheletro!
La tua tecnica mi sembra buona solo che nella terza foto che hai inserito mi sembra che l'andamento degli scalmi non sia continuo e fluido...da cosa dipende?
E' un effetto ottico dovuto alla loro differente lunghezza,un'imperfezione dello scafo,il legno che asciugandosi si è riassestato...????...
La tua tecnica mi sembra buona solo che nella terza foto che hai inserito mi sembra che l'andamento degli scalmi non sia continuo e fluido...da cosa dipende?
E' un effetto ottico dovuto alla loro differente lunghezza,un'imperfezione dello scafo,il legno che asciugandosi si è riassestato...????...
Ospite- Ospite
Ciao Magna è vero quello che dici è dovuto alla tecnica che ho utilizzato per farli considera che adesso io rimetterò il tutto nella controforma quindi gli scalmi torneranno in posizione corretta perchè li bloccherò con i chiodini a gambetto e quando avrò messo l'incintone il tutto avrà una linea corretta si spera ciao a presto
bravissimo
Bravissimo Daniel,
appena mi arriva la monografia seguirò lo stesso procedimento, ciao
appena mi arriva la monografia seguirò lo stesso procedimento, ciao
nicola ripandelli- Nuovo Utente
Ciao Nicola sono contento che ti piaccia,aspetterò che inzi anche tu così sarà un'occasione per scambiarci idee e consigli a presto
Buona sera a tutti , se mi è consentito , grazie , come ho consigliato in precedenza , il sistema di costruzione "arsenale" NON è solo monografia ma uno studio di ricerche e documentazioni , ho l'impressione che si sta interpretando come copiare e tagliare ,vi faccio notare una grossa anomalia e poi deducete voi,
i quinti della scialuppa armata e descritta da fare con listello 2X2 , e vero o falso ?e il madiere con le stesse dimensioni ?
buon modellismo
mozzo
i quinti della scialuppa armata e descritta da fare con listello 2X2 , e vero o falso ?e il madiere con le stesse dimensioni ?
buon modellismo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Sono pienamente d'accordo con te Mozzo infatti il calcagno dei miei madieri sono tre millimetri di spessore e non 2 ed il profilo andrà ad assottigliarsi fino ad uno spessore di 1,7mm. Per quanto fai notare giustamente tu nella monografia ho riscontrato anch'io questo grosso errore e ti dirò che non è il solo in seguito neillustrerò gli altri grazie a presto
ciao daniel
per calcagno intendi il centro del madiere?
edo
per calcagno intendi il centro del madiere?
edo
edo958- Utente sostenitore
Contenuto sponsorizzato
Pagina 5 di 26 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15 ... 26
Argomenti simili
» Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***
» Barca da 13 metri armata in guerra 1834 (marioandreoli)
» Cantiere barca da 13 m. armata ... 1834 scala 1:18 (pierpi46)
» Wappen von Hamburg I 1667 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (Forlani Daniel) *** TERMINATO ***
» Barca da 13 metri armata in guerra 1834 (marioandreoli)
» Cantiere barca da 13 m. armata ... 1834 scala 1:18 (pierpi46)
» Wappen von Hamburg I 1667 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (Forlani Daniel) *** TERMINATO ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 5 di 26