PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
+43
marioandreoli
giovannino
gscappini
Carmine
Robi73
mau.tacco
SIMONCELLO
pierinolapeste71
jaws79
Nazza
Picelli Bruno
Armando54
iceman79
oldboy
diabolik
giupy25
grisuzone
vittorio gaietto
gigantesco giovanni
Maruzzella
Virgiliomodellista
ErPiotta71
gattorosso
vip44
nicola ripandelli
gino arcuri
nostromo61
vagelischantziaras
cvincenzo54
mozzo
mauroatz
Brad Barron
brggpl
aniello
unimatrix0
matiz
alduspm
Modifica
Scubaleo
edo958
lellosauro
Stephen Maturin
Forlani daniel
47 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 2 di 26
Pagina 2 di 26 • 1, 2, 3 ... 14 ... 26
Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
Grazie Daniel, non volermene per le domande stupidotte, ma non ne so nulla di questo tipo di costruzione.
Ciao, a presto e ancora grazie.
Ciao, a presto e ancora grazie.
Stephen Maturin- Forumnauta
Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
E bravo daniel....senti se devi costruire in arsenale, non so se hai notato che qualche giorno fa è stata inserita una "buona" guida al modellismo di arsenale....ma gari può aiutarti!!!......
Comunque quella fresa te la invidio proprio!! Dai che ti seguo.
Comunque quella fresa te la invidio proprio!! Dai che ti seguo.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Grazie ragazzi siete fantastici, allora Lello vado subito a vedere questa guida ah ah ah sei troppo forte.
Non ti preoccupare Antonio fai pure tutte le domande che vuoi ciao a tutti
Non ti preoccupare Antonio fai pure tutte le domande che vuoi ciao a tutti
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Daniel ho visto che hai finito di realizzare la controforma carteggiando tutte le basette sovrapposte ora ti vorrei fare una domanda:
Quale sistemi hai adottato ora per verificare che la forma realizzata sia corretta con le linne d'acqua in tuo possesso?
Un saluto
Sandro
Quale sistemi hai adottato ora per verificare che la forma realizzata sia corretta con le linne d'acqua in tuo possesso?
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Sandro metto ora le foto della controforma finita
Per quanto riguarda i controlli ho ritagliato i garbi dei quinti dalle fotocopie che avevo fatto le ho incollate su di un cartoncino per renderle più rigide, le ho provate sulla scialuppa, ho fatto così anche per la linea longitudunale della scialuppa.
Questo è il risultato se hai dei consigli per adottare altri metodi di controllo dimmi pure che faccio un'ulteriore verifica grazie
Ciao alla prossima
Per quanto riguarda i controlli ho ritagliato i garbi dei quinti dalle fotocopie che avevo fatto le ho incollate su di un cartoncino per renderle più rigide, le ho provate sulla scialuppa, ho fatto così anche per la linea longitudunale della scialuppa.
Questo è il risultato se hai dei consigli per adottare altri metodi di controllo dimmi pure che faccio un'ulteriore verifica grazie
Ciao alla prossima
bellissima ma la carta tra uno strato e l'altro non crea problemi
mauroatz- Forumnauta
Ciao Mauro no se intendi che si possa scollare e farmi aprire le tavolette perchè nella parte centrale l'ho tolta per far si che la colla incollasse sul legno e poi ci sono i due perni in legno che legano tutte le tavolette spero di averti fatto capire ciao a presto
Ciao Daniel no nessun metodo era solo per capire se hai eseguito i controlli.
Altra domanda: conseguenza di quello che ha detto, visto che hai realizzato per controllare il pezzo tutti i quinti con il cartoncino se ora questi pezzi li assembli su una falsa chiglia non otteresti lo stesso identico risultato della forma piena ma con il vantaggio che hai anche la posizione esatta di ogni quinto?
Scusami nuovamente ma è solo un modo di discutere e forse far capire che possono esistere tante varianti per arrivare allo stesso risultato.
Un saluto
Sandro
Altra domanda: conseguenza di quello che ha detto, visto che hai realizzato per controllare il pezzo tutti i quinti con il cartoncino se ora questi pezzi li assembli su una falsa chiglia non otteresti lo stesso identico risultato della forma piena ma con il vantaggio che hai anche la posizione esatta di ogni quinto?
Scusami nuovamente ma è solo un modo di discutere e forse far capire che possono esistere tante varianti per arrivare allo stesso risultato.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Esatto Sandro è proprio così se io ritagliassi una chiglia e tagliassi i punti esatti dei quinti e i garbi esterni nell'inserirli otterrei l'ossatura completa ma penso che come rigidità sia preferibile realizzarli in legno ti posto una foto di come ho fatto
Ciao a presto
Ciao a presto
Ciao a tutti tornando al discorso che ho fatto in precedenza sui garbi interni dei quinti, che ho ritagliato per avere un riscontro sulla controforma volevo specificare che lo spessore delle ultime due tavolette è di 10mm. come avevo detto all'inizio della costruzione, dico questo perchè sull'elevazione longitudinale la misura delle tavolette è di 8,5mm. e sulla monografia è 10mm. per questo motivo vedete questa differenza tra le linee d'acqua del disegno e quelle della controforma,naturalmente un pò è la prospettiva della macchina fotografica ma quella differenza è data dallo spessore diverso delle tavolette.
Dopo aver valutato questa differenza ho reputato ininfluente ai fini della realizzazione dei quinti in quanto le teste degli scalmi passano per la maggior parte sulle tavolette da 4,5mm. ed il resto è solo un prolungamento per facilitare la realizzazione di quest'ultimi
ciao a tutti
Dopo aver valutato questa differenza ho reputato ininfluente ai fini della realizzazione dei quinti in quanto le teste degli scalmi passano per la maggior parte sulle tavolette da 4,5mm. ed il resto è solo un prolungamento per facilitare la realizzazione di quest'ultimi
ciao a tutti
Buona sera alla ciurma,
Ciao Daniel , se ti posso dare un consiglio , il primo punto di riferimento dovresti fare la chiglia e una sogoma (sempre come riferimento) ad una linea d'acqua.
penso che con due riferimenti ti agevoli il lavoro e ti ad anche una precisione, questo è un mio parere, poi fai secondo come già ti sei prefisso
buon modellismo
mozzo
Ciao Daniel , se ti posso dare un consiglio , il primo punto di riferimento dovresti fare la chiglia e una sogoma (sempre come riferimento) ad una linea d'acqua.
penso che con due riferimenti ti agevoli il lavoro e ti ad anche una precisione, questo è un mio parere, poi fai secondo come già ti sei prefisso
buon modellismo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao ragazzi rieccomi con qualche novità innanzitutto mi sono costruito il truschino ed il supporto per tracciare le coste della scialuppa
Poi ho prolungato le linee delle coste ho posizionato sopra la controforma e ho marcato le partenze su di essa
A questo punto ho messo la controforma in posizione per la partenza della tracciatura
Dalla parte inferiore sono partito con la tracciatura
E sono arrivato alla conclusione
Ciao a presto
Poi ho prolungato le linee delle coste ho posizionato sopra la controforma e ho marcato le partenze su di essa
A questo punto ho messo la controforma in posizione per la partenza della tracciatura
Dalla parte inferiore sono partito con la tracciatura
E sono arrivato alla conclusione
Ciao a presto
Avevi ragione Daniel adesso inizio a comprendere
Ciao a presto
Ciao a presto
Ciao Ragazzi volevo chiedervi un consiglio siccome dalle istruzioni della monografia mi si dice di passare una mano di cera,prodotti per stampi o grasso siliconico sulla controforma per far si che la colla non vi aderisca quando vado a incollare i madieri con gli scalmi voi sapete se funziona, la colla non attacca? o se avete dei prodotti da voi usati che non danno problemi di questo tipo grazie a presto
Daniel,
come avrai visto, io ho dato una mano di vernice e sto a posto.-
Dato che hai già tracciato le linee potresti dare una mano di turapori.
L'impregnante siliconico, lo si usa per non far assorbire l'acqua al legno, ma non so se la colla vi aderisce.
Modì.-
come avrai visto, io ho dato una mano di vernice e sto a posto.-
Dato che hai già tracciato le linee potresti dare una mano di turapori.
L'impregnante siliconico, lo si usa per non far assorbire l'acqua al legno, ma non so se la colla vi aderisce.
Modì.-
Modifica- Forumnauta
.... un tiro di film da cucina???
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm- Forumnauta
Grazie Modi proverò con il turapori avevo pensato anche ad un giro di pellicola come dice Aldo adesso farò delle prove. dato che ci sono ma per la tua scialuppa l'incollaggio dei madieri con gli scalmi hai usato il vinavil o la ciano? a dire il vero io andrei con il vinavil ma nella monografia consiglia di usare la ciano acrilica ciao a presto e grazie
Nonnò!
Niente ciano!
per la mia scialuppa ho usato solamente colla alifatica.
Sai, la ciano, mi dicono chi la usa che è assai affidabile, ma io sono un po' ......diciamo tradizionalista in fatto di colla!!
Ciao,Modì.
Ah, scusa, ma la metterai la tavoletta sotto alla controforma? con i fori in corrispondenza dei quinti?
Niente ciano!
per la mia scialuppa ho usato solamente colla alifatica.
Sai, la ciano, mi dicono chi la usa che è assai affidabile, ma io sono un po' ......diciamo tradizionalista in fatto di colla!!
Ciao,Modì.
Ah, scusa, ma la metterai la tavoletta sotto alla controforma? con i fori in corrispondenza dei quinti?
Modifica- Forumnauta
Ciao Modi così ti copio spudoratamente adesso vedo grazie
Complimenti per il lavoro che stai facendo, sai cosi scopiazziamo, ed impariamo delle tecniche di lavoro che non bastano mai.
Ciao Vincenzo.
Ciao Vincenzo.
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Ciao Daniel confermo pellicola trasparente da cucina e vinavil express non diluito, già usato come sistema e funziona tranquillamente.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Grazie Sandro oggi passo una mano di turapori poi comincio a fare le prove sia a potare i listelli che ricavarli vediamo come va ciao buona giornata
Daniel dimostro ancora tutta la mia ignoranza ed i miei limiti, ma non capisco a cosa ti serve il cellophane.
Ciao Antonio la pellicola da cucina serve per non far andare a contatto la colla che metto tra il madiere e lo scalmo alla controforma altrimenti si incolla tutto insieme e quando ho finito tutte le coste non si staccano più da essa.
Colgo l'occasine per inserire le ultime foto della controforma finita con tutte le tracciature.
Queste due linee orrizzontali sono il capodibanda e la parte inferiore dell'incintone
qui ho usato il compasso per tracciare la parte di contatto tra il madiere e lo scalmo
qeste sono le linee finite
qui ho tracciato tutte le partenze degli scalmi e dei mdieri con l'inversione di essi nella zona centrale o maestra in questo caso l'ho tracciato per intero il loro ingombro
Questo è tutto alla prossima ciao
Colgo l'occasine per inserire le ultime foto della controforma finita con tutte le tracciature.
Queste due linee orrizzontali sono il capodibanda e la parte inferiore dell'incintone
qui ho usato il compasso per tracciare la parte di contatto tra il madiere e lo scalmo
qeste sono le linee finite
qui ho tracciato tutte le partenze degli scalmi e dei mdieri con l'inversione di essi nella zona centrale o maestra in questo caso l'ho tracciato per intero il loro ingombro
Questo è tutto alla prossima ciao
Ciao oggi ho preso una decisione sul materiale da usare dopo aver fatto delle prove con il rovere ho deciso di non usarlo non mi ha soddisfatto quindi sono passato a tagliare e piallare una tavola di ciliegio questa devo dire che vi piace molto vi mostro qualche fasi del lavoro
Questa è una parte della tavola di ciliegio
questi sono dei pezzi tagliati pronti per essere lavorati
qui ho preparato un pezzo per la prova che voglio fare
passaggi in pialatura
adesso ho tagliato in varie misure per vedere come si comporta al taglio e per le prove che voglio fare
Ciao a tutti a presto
Questa è una parte della tavola di ciliegio
questi sono dei pezzi tagliati pronti per essere lavorati
qui ho preparato un pezzo per la prova che voglio fare
passaggi in pialatura
adesso ho tagliato in varie misure per vedere come si comporta al taglio e per le prove che voglio fare
Ciao a tutti a presto
Contenuto sponsorizzato
Pagina 2 di 26 • 1, 2, 3 ... 14 ... 26
Argomenti simili
» Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***
» Barca da 13 metri armata in guerra 1834 (marioandreoli)
» Cantiere barca da 13 m. armata ... 1834 scala 1:18 (pierpi46)
» Wappen von Hamburg I 1667 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (Forlani Daniel) *** TERMINATO ***
» Barca da 13 metri armata in guerra 1834 (marioandreoli)
» Cantiere barca da 13 m. armata ... 1834 scala 1:18 (pierpi46)
» Wappen von Hamburg I 1667 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (Forlani Daniel) *** TERMINATO ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 2 di 26