PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
+43
marioandreoli
giovannino
gscappini
Carmine
Robi73
mau.tacco
SIMONCELLO
pierinolapeste71
jaws79
Nazza
Picelli Bruno
Armando54
iceman79
oldboy
diabolik
giupy25
grisuzone
vittorio gaietto
gigantesco giovanni
Maruzzella
Virgiliomodellista
ErPiotta71
gattorosso
vip44
nicola ripandelli
gino arcuri
nostromo61
vagelischantziaras
cvincenzo54
mozzo
mauroatz
Brad Barron
brggpl
aniello
unimatrix0
matiz
alduspm
Modifica
Scubaleo
edo958
lellosauro
Stephen Maturin
Forlani daniel
47 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 3 di 26
Pagina 3 di 26 • 1, 2, 3, 4 ... 14 ... 26
Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
Ciao Daniel, ti seguo con moltissimo interesse e, ripeto, hai una manualità molto bella. Oltretutto ti vedo attrezzatissimo, e la cosa mi ingrippa ancorpiù.
Ci spiegheresti del perchè della scelta del ciliegio? Scusa l'ignoranza, ma che caratteristiche avrebbe?
Grazie, Aldus
Ci spiegheresti del perchè della scelta del ciliegio? Scusa l'ignoranza, ma che caratteristiche avrebbe?
Grazie, Aldus
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm- Forumnauta
Re: Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
Ciao Daniel, magnifica scelta. Aldo io non sono un esperto in legno ma credo che aver preferito il ciliegio al rovere renda ancora più pregiato il lavoro. Per quello che ne so è un legno molto nobile, compatto e raffinato.
A presto
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao Aldo la penso come Antonio riguardo al ciliegio ma sopratutto perché ho notato che il rovere non so come si può dire ma e' grossolano di venatura tende a sfibrarsi e per i lavori che facciamo noi tende ad andare fuori scala velocemente per colpa della sua venatura spero di essermi fatto capire poi anche per incolore preferisco il ciliegio ciao a presto
Ultima modifica di Forlani daniel il Gio 24 Mar 2011 - 14:56 - modificato 1 volta.
Forlani daniel- Utente sostenitore
Bene, bene, vedo che ti stai organizzando i listelli!
Vai forte Daniel!
Ed appena inizi a lavorare il ciliegio, allora si che lo apprezzi ancor di più!
Modì.-
Vai forte Daniel!
Ed appena inizi a lavorare il ciliegio, allora si che lo apprezzi ancor di più!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Daniel, è un piacere seguirti e notare l'entusiasmo con il quale stai affrontando questa tua "nuova esperienza"
Per ora il vento in poppa soffia forte (spero con questa frase di non attirare troppo l'attenzione di Lello...)
Saluti da Scuba!!!
Per ora il vento in poppa soffia forte (spero con questa frase di non attirare troppo l'attenzione di Lello...)
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Buongiorno Daniel , cerco di farmi capire , ho molte perplessità su come tenere nella giusta simmetria i quinti con la chiglia e tra loro , e vero che stai provando un'altro sistema , ma c'è qualcosa che non mi torna , il fissaggio
buon modellismo
mozzo
buon modellismo
mozzo
Ultima modifica di mozzo il Ven 25 Mar 2011 - 14:48 - modificato 1 volta.
mozzo- Forumnauta
Ciao Mozzo innanzitutto metterò il paramezzale con le fresate quindi nella parte centrale ho un punto di riferimento poi come vedi io ho tracciato tutte le linee intermedie e cioè tra il piano di contatto dello scalmo e quello del madiere quindi già li io ho un riferimento visivo poi la distanza tra una costa e l'altra ho la misura del disegno e quindi usando il calibro posso controllare codeste distanze in tutti i punti che voglio spero di essermi spiegato altrimenti chiedi pure perchè come ben sai è la mia prima esperienza quindi non ti preoccupare.
In questi giorni metterò le foto del paramezzale e delle prime coste quindi li potremo vedere insieme come va e dirmi eventualmente cosa non va bene ciao e grazie
In questi giorni metterò le foto del paramezzale e delle prime coste quindi li potremo vedere insieme come va e dirmi eventualmente cosa non va bene ciao e grazie
Ciao a tutti finalmente ho iniziato a custruire i primi pezzi della scialuppa ho cominciato dal paramezzale che ora vi metto alcune foto del lavoro,dopo aver portato a misura lo spessore ho ritagliato e finito la sagoma e passata sotto la fresa per praticare i passaggi dei madieri
Data un ultima controllata l'ho inserito nella sua sede e bloccato con dei chiodini a gambetto
Da qui sono partito a mettere i madiere e i due scalmi con i listelli che avevo preparato in precedenza e messi nell'acqua per ammorbidire la venatura
Premetto che adesso non sono ancora incollati volevo aspettare domani per togliere i chiodini e vedere una volta asciutti se si aprono o restano in posizione
Poi partirò con con la costruzione di tutti i madieri
Ciao alla prossima
Data un ultima controllata l'ho inserito nella sua sede e bloccato con dei chiodini a gambetto
Da qui sono partito a mettere i madiere e i due scalmi con i listelli che avevo preparato in precedenza e messi nell'acqua per ammorbidire la venatura
Premetto che adesso non sono ancora incollati volevo aspettare domani per togliere i chiodini e vedere una volta asciutti se si aprono o restano in posizione
Poi partirò con con la costruzione di tutti i madieri
Ciao alla prossima
ciao daniel
bel lavororone!
forse mi sono perso qualcosa, ma non vedo come hai fatto madieri e scalmi.
aspetto la prossima puntata.
bel lavororone!
forse mi sono perso qualcosa, ma non vedo come hai fatto madieri e scalmi.
aspetto la prossima puntata.
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Daniel
Bravissimo ...i miei complimenti .
Anche se non ho seguito mai questa tecnica ,mi piace molto ,di seguo con interese .
Buon lavoro ,tienici informati
Vagelis
Bravissimo ...i miei complimenti .
Anche se non ho seguito mai questa tecnica ,mi piace molto ,di seguo con interese .
Buon lavoro ,tienici informati
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Ciao Daniel,
per essere il tuo primo lavoro con questa tecnica,
che dire
" strabiliante "
Buon lavoro
Nostromo61
per essere il tuo primo lavoro con questa tecnica,
che dire
" strabiliante "
Buon lavoro
Nostromo61
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
Grazie ragazzi per i complimenti rispondendo a Gianpaolo alla domanda su come ho realizzato gli scalmi ed il madiere,mi sono preparato i listelli da 2X2 con la pialla e la circolare poi li ho messo a bagnomaria nell'acqua un giorno ed infine li ho applicati alla controforma piegandoli e fissandoli con i chiodini a gambo domani vedrò come sono venuti dopo l'asciugatura poi deciderò se mantenere questa tecnica o provare a ricavare i garbi sia interno che esterno senza piegarli utilizzando un altro sistema ciao a tutti alla prossima
ciao daniel finalmente ho capito la tecnica di costruzione stupenda
mauroatz- Forumnauta
Bravo, bravo, bravo!
Continua così, ti seguirò con piacere ed interesse.
Ti invidio l'attrezzatura.
Complimenti. Ciao. Gino
Continua così, ti seguirò con piacere ed interesse.
Ti invidio l'attrezzatura.
Complimenti. Ciao. Gino
Ciao Ragazzi ieri ho poi messo in posizione un'altra costa questa volta incollando il madiere agli scalmi la prima invece era in posizione senza colla questa è la foto
Oggi ho tolto i chiodini per capire se il procedimento adottato è corretto o se dovevo valutare un secondo procedimento di realizzazione ma ho visto che è andato tutto bene Vi mostro il primo Quinto formato dal madiere e dai due scalmi staccato dal paramezzale
Quindi se non ci saranno problemi il procedimento adottato sarà questo ciao alla prossima
Oggi ho tolto i chiodini per capire se il procedimento adottato è corretto o se dovevo valutare un secondo procedimento di realizzazione ma ho visto che è andato tutto bene Vi mostro il primo Quinto formato dal madiere e dai due scalmi staccato dal paramezzale
Quindi se non ci saranno problemi il procedimento adottato sarà questo ciao alla prossima
Forlani daniel ha scritto:come ho realizzato gli scalmi ed il madiere,mi sono preparato i listelli da 2X2 con la pialla e la circolare poi li ho messo a bagnomaria nell'acqua un giorno ed infine li ho applicati alla controforma piegandoli
Ciao Daniel, penso che la tecnica della piegatura degli scalmi e del madiere sia molto simile a quela allora usata, anche se non lo so con certezza. Da veneziano, so che la curvatura che si effettua tutt'ora er gondole, "topi" e altre barche in legno viene effettuata anche a caldo, soprattutto nei punti in cui questa curvatura si fa ardua.
Del resto, che dire, sono affascinato da tutto, attrezzi, posto in cui lavori, il tuo modo.... arrivarci a tanto!!
Aldus
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm- Forumnauta
Ciao Aldo è vero su quello che dici infatti utilizzo anche la tecnica dello scaldare il listello per piegarlo ma non in questo caso comunque sono entrambe soluzio ni validissime e ti dirò che puoi anche abbinarle l'ho fatto con i listelli in noce di 2mm di spessore della Wappen von Hamburg
A presto
A presto
ciao daniel
grazie della risposta.
non credevo che si potessero piegare listelli 2x2 con un bagno anche se prolungato, specialmente per la curva degli scalmi.
è forse anche questione di essenza?
buon proseguimento!
grazie della risposta.
non credevo che si potessero piegare listelli 2x2 con un bagno anche se prolungato, specialmente per la curva degli scalmi.
è forse anche questione di essenza?
buon proseguimento!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Daniel, bellissimo. Quasi quasi ci provo anch'io (magari tra una decina d'anni).
Quindi in questo caso le costole sono affiancate e non sovrapposte ad incastro se ho ben compreso.
Ciao a presto
Quindi in questo caso le costole sono affiancate e non sovrapposte ad incastro se ho ben compreso.
Ciao a presto
complimentoni Daniel ti volevo chiedere che essenza di legno hai usato per i quinti penso di usare questa tecnica per il mio leudo
mauroatz- Forumnauta
Ciao Antonio perchè non provi? confermo quello che hai detto sulle coste
Ciao Gianpaolo sicuramente conta molto l'esssenza che usi io per esempio ho fatto le prove sia con il mogano che con il noce il primo mi tendeva a sfibrarsi o sfilacciarsi con il secondo a rompersi non sempre dipendeva in che zona della venatura quindi confermo che la scelta dell'essenza conta ciao
Ciao Mauro l'essenza usata è il ciliegio se torni indietro vedi anche la tavola che sto usando per ricavare i listelli ciao
Ciao Gianpaolo sicuramente conta molto l'esssenza che usi io per esempio ho fatto le prove sia con il mogano che con il noce il primo mi tendeva a sfibrarsi o sfilacciarsi con il secondo a rompersi non sempre dipendeva in che zona della venatura quindi confermo che la scelta dell'essenza conta ciao
Ciao Mauro l'essenza usata è il ciliegio se torni indietro vedi anche la tavola che sto usando per ricavare i listelli ciao
Ciao a tutti ben ritrovati posto qualche foto per mostrarvi l'avanzamento lavori sui madieri e scalmi
Devo constatare che questi chiodini con gambo sono veramente comodi
Questi sono i listelli di ciliegio messi a bagnomaria
Ciao a tutti alla prossima
Devo constatare che questi chiodini con gambo sono veramente comodi
Questi sono i listelli di ciliegio messi a bagnomaria
Ciao a tutti alla prossima
Ciao Daniel , scusa ma non era più originale se i quinti invece farli con listelli li tagliavi da tavolette ?
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
No scusa dici facile tu a bagno ma a bagno di che?
Di birra, di cognac, di sciroppo per la tosse?
Cos'è quel liquido giallo?
Di birra, di cognac, di sciroppo per la tosse?
Cos'è quel liquido giallo?
Ciao Francesco, ho scelto questo sistema perchè ho visto dalle prove che ho fatto che funziona non mi da problemi, sarebbe stato la mia seconda prova quella delle tavolette se non avesse funzionato il primo poi ho fatto questa scelta in funzione anche alla scala 1:36 penso che sia il sistema migliore a mio giudizio personale se fosse stata in scala 1:24 avrei subito optato per ricavare i quinti dalle tavolette come dici tu.
Deduco dalla tua domanda che mi hai fatto che sei contrario a questa scelta correggimi se sbaglio e posso anche gentilmente sapere il perchè ciao a presto e grazie per il tuo interessamento
Ciao Antonio è semplicemente acqua il colore che vedi è rilasciata dal ciliegio ciao a presto
Deduco dalla tua domanda che mi hai fatto che sei contrario a questa scelta correggimi se sbaglio e posso anche gentilmente sapere il perchè ciao a presto e grazie per il tuo interessamento
Ciao Antonio è semplicemente acqua il colore che vedi è rilasciata dal ciliegio ciao a presto
Contenuto sponsorizzato
Pagina 3 di 26 • 1, 2, 3, 4 ... 14 ... 26
Argomenti simili
» Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***
» Barca da 13 metri armata in guerra 1834 (marioandreoli)
» Cantiere barca da 13 m. armata ... 1834 scala 1:18 (pierpi46)
» Wappen von Hamburg I 1667 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (Forlani Daniel) *** TERMINATO ***
» Barca da 13 metri armata in guerra 1834 (marioandreoli)
» Cantiere barca da 13 m. armata ... 1834 scala 1:18 (pierpi46)
» Wappen von Hamburg I 1667 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (Forlani Daniel) *** TERMINATO ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 3 di 26