Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! ***

+5
pozzimario
Forlani daniel
Brad Barron
Stephen Maturin
Gina
9 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Gina Sab 11 Giu 2011 - 15:18

pensavo di poterlo varare questo week end ma, da vero salame, durante le varie prove a secco ho bruciato il regolatore, sto incazzato (con me stesso) ad aspettare il rimpiazzo

Gina
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Lun 13 Giu 2011 - 11:31

come hai fatto a bruciare il regolatore?

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Gina Mar 14 Giu 2011 - 15:48

Con il regolatore collegato al motore e alla ricevente ho chiuso le connessioni su una batteria (avevo fatto il parallelo) , poi sono passato alla seconda ... invertendo le polarità (avevo isolato tutti i connettori con guaina rossa perchè avevo solo quella tanto "basta guardare il colore del cavo":non è stato così). Fumata, fusione dei connettori della seconda batteria e morte istantanea del regolatore: non ho comunque ben capito, non essendo molto ferrato in elettronica, perchè cortocircuitando le batterie si sia rotto il regolatore

Gina
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Mer 15 Giu 2011 - 9:43

boh, magari un aumento del calore...
io ho imparato (a mie spese) che i regolatori sono piuttosto sensibili al calore, solo saldando 2 fili come prolunga a quelli originali ho bruciato un ESC della robbe.

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 15 Giu 2011 - 11:17

Ciao Gina
Il fatto è che son apparati molto delicati, basta un sovraccarico o una leggera tensione invertita che vanno in fumo.
Parlo così in quanto oltre al modellismo mi intendo anche di elettronica, data la mia età non conosco profondamente quel tipo di circuito, ma di solito come finali di potenza si usano particolari transistor chiamati “Darlington” che non sono proprio transistor quanto tali ma piccoli circuiti integrati composti da due o più transistor e questo fa di loro dei veri e propri capolavori ma molto delicati.
Questa spiegazione è valida per “vecchie” applicazioni in circuiti con questo tipo di transistor, la mia esperienza è valida soprattutto in amplificatori di Bassa Frequenza (vecchia generazione), ma usati anche in regolatori di tensione e di corrente.
Altra attenzione è quella di stare attenti molto all’utilizzatore, controllare l’assorbimento del motore utilizzato, e acquistare un regolatore con minimo il doppio della potenza assorbita dal motore.
Ossia; se il motore a regime Max assorbe 2 Amper (con la trazione dell’elica in acqua) la caratteristica che deve avere il regolatore è ”minimo” di 4 Amper pena la rottura del regolatore dopo poco tempo.
Comunque attenzione con le polarità delle batterie.
Un saluto e …… buon lavoro.
Un salutone
--------------------------------- Virgilio -----------------------------------
P.S.
Quello che dice Mario è vero, il calore!
Ma il calore è dovuto all'assorbimento del motore, più corrente (Amper) assorbe il motore e più riscalda.
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Gina Mer 15 Giu 2011 - 12:49

Mi sa che devo approfondire le mie scarse conoscenze di elettronica. Per la scelta del regolatore avevo pensato che con un margine di ca. 30% potessi stare tranquillo (i dati di targa dicono che il motore assorbe max 35A il regolatore 40A e 50A di picco), e trattandosi di un gozzo pensavo che non sarebbe mai stato sollecitato all'estremo (tranne quando dovrò sverniciare quelli di Mario): speriamo in bene ...

Mario, domani arriva il regolatore, per questo week end ho un impegno, per il prossimo i cavalli saranno scalpitanti

Gina
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Mer 15 Giu 2011 - 15:06

beh, tienti libero per il weekend del 25 allora che andiamo al mini-idroscalo!

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Gina Mer 15 Giu 2011 - 16:45

dov'è ?

Ciao ragazzi vi chiedo gentilmente di scambiarvi queste informazioni tramite MP grazie buona serata
Daniel


Ooops! Sorry

Ieri 26/06 la Gina è finalmente scesa in acqua nel lago di Alserio.

Ultimi controlli da parte dell'armatore
Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Finita12[img][/img]
e poi ... via!

Gina
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 21 Set 2011 - 11:22

Ciao Gina, mi scuso con te ma solo adesso noto che il varo del Gozzo Sciallino è avvenuto con tanto di supervisione dell'armatore, spero non abbia avuto nulla da rimproverarti.

Hai fatto un lavoro bellissimo e mi piacerebbe se potessi postare qualche altra immagine che renda giustizia al tuo sforzo. Very Happy



Complimenti cheers
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 21 Set 2011 - 13:45

Ciao Gina,complimenti per la tua bellissima realizzazione anche se in ritardo comunque sei stato bravissimo alla prossima.
Un Saluto!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Gina Gio 22 Set 2011 - 13:21

Grazie per i complimenti (che non so se confermerete dopo quello che sto per dire!!).

Innanzitutto, per completare il quadro della costruzione, allego le foto degli scalmi, passacavi, bitta, ... che sono stati un'aggiunta tardiva

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** - Pagina 4 01310Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** - Pagina 4 01410

li ho ricavati da un tondino di alluminio da 6 mm (cerco di ricorrere al "pronto" solo per quello che non riesco a fare da me): nell'occasione ho scoperto che le lame da traforo, quelle omnidirezionali con i denti a spirale, tagliano l'alluminio che è un piacere.

E' doveroso chiudere un progetto con le cosiddette "lesson learnt" ovvero "si impara più dagli errori che dalle cose giuste".

Io ho imparato che anche l'interno della barca deve essere impermeabilizzato come si deve o comunque si devono sigillare quelle parti che non lo fossero: in un'uscita con acqua increspata gli spruzzi hanno portato acqua nel pozzetto, per svuotarlo ho poi capovolto la barca, l'acqua è entrata in contatto con quella parte del fasciame che non avevo ben resinato (operazione che avevo fatto ad uno stadio di costruzione troppo avanzato cosicchè non avevo potuto raggiungere tutto l'interno), il legno si è gonfiato ed il risultato è visibile in questa foto

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** - Pagina 4 00510

ora mi aspetta la sverniciatura e rimessa in ordine dello scafo e la sigillatura del pozzetto che ora comunica con tutto l'interno.

Per la Gina II (ora in cantiere) sto provvedendo a tempo debito, gli errori saranno altri, lo scoprirò alla fine ...

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** - Pagina 4 00810

Gina
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 22 Set 2011 - 13:49

Gina hai perfettamente ragione, si impara più dagli errori che non dalle cose giuste. Quindi è per questo motivo che mi sento di confermare, anzi di ampliare, i miei compliementi per il tuo lavoro.



Buoan giornata Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Gio 22 Set 2011 - 15:12

Ciao Gina,sono concorde con Stephen,sbagliando si impara comunque sei stato bravissimo.
Un Saluto!!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Gio 22 Set 2011 - 15:19

per essere stato testimone all'evento, posso dire che comunque la Gina si è ben comportata sul lago agitato, affrontando i flutti senza paura e con grande stabilità!

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da focuss68 Dom 13 Nov 2011 - 0:26

Ragazzi sono tropo belli i vostri lavori vi invidio mi piacerebbe imparare a farli anch'io come voi.

Ma fate delle gare per caso? Ho è solo hobby?

focuss68
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Gina Dom 13 Nov 2011 - 13:27

Personalmente non sono interessato (come, mi sembra, la quasi totalità degli utenti di questo forum) all'agonismo. Caso mai si può parlare di sfide con se stessi, per realizzare un progetto che si ha in mente e per fare sempre meglio.

Gina
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Mar 15 Nov 2011 - 17:14

ehehehe!

non è vero, la gara al lago tra i gozzi l'abbiamo fatta io e te!

ahahaha

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** - Pagina 4 606245

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.