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Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! ***

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Messaggio Da Gina Mer 9 Feb 2011 - 18:39

Nome: Gina
Tipo:Gozzo ligure dei Cantieri Sciallino (Albenga)
Anno di costruzione: 1981
Lunghezza reale: 5,15 m
Scala del modello:
Tipo modello:autocostruzione,motorizzato Bukh 24 cv
Piano di costruzione: autodisegnato



Ciao,
mi sono recentemente messo in testa di costruire un modello radiocomandato del gozzo di cui allego foto. Non avevo ovviamente i disegni: ho trovato in rete solo due tavole con le linee d'acqua dello scafo di un gozzo da 6 mt. (il mio è di 5 mt) e da qui sono partito per i disegni della chiglia e delle ordinate, la disposizione della coperta l'ho rilevata dal vero . Il modello è lungo (timone escluso) 60 cm. ed ho calcolato approssimativamente che il dislocamento sarà di circa 1,8 Kgm. Il peso dello scafo, allo stadio di costruzione attuale, è di 420 gr., ad opera finita dovrebbe essere nell'intorno di 1.100 gr avrò quindi un margine di 700 gr per la motorizzazione e l'elettronica: non c'è spazio per posizionare un pacco batterie lungo l'asse longitudinale quindi ne metterò due a lato del motore che avranno anche funzione di zavorra (e se dovessi andare un po' oltre i 1800 gr non dovrebbe essere grave: l'immersione non supera il mm ogni 80 gr.)
Ho ancora qualche perplessità (spero qualcuno mi possa dare le giuste dritte) : non mi ero mai occupato prima di modelli radiocomandati ed ho cominciato ad istruirmi solo ora. Sembra che in commercio esistano solo motori elettrici per aerei o scafi da 90 Km/hr che girano a velocità pazzesche: questo gozzo non dovrà superare il nodo, è possibile con un regolatore elettronico gestire il motore a regimi di rotazione così bassi o dovrò montare un riduttore ? Il secondo dubbio riguarda l'asse elica: ci sono modelli in cui si possano sostituire le tenute?

Accidenti ! ancora non riesco ad allegare le foto !! Ho seguito passo passo le istruzioni. Qualcuno me lo può spiegare come farebbe con un bambino di sei anni?

Gina
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Messaggio Da Stephen Maturin Mer 9 Feb 2011 - 18:51

Ciao Gina, riguardo ai tuoi quesiti in merito al gozzo radiocomandato puoi dare un'occhiata a questo link http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2465-mini-gozzo-radiocomandato, inoltrre, sulla stessa sezione dove hai inserito il tuo vi sono molti altri cantieri dove puoi trovare informazioni che ti possono essere utili.
In merito al postare le foto ti inviato un MP (messaggio privato).
Spero di esserti stato di aiuto,
a presto
Stephen Maturin
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Messaggio Da Brad Barron Mer 9 Feb 2011 - 18:59

ciao gina,
prova a vedere questa discussione http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2408-inserire-le-immagini
spero ti sia di aiuto.

per quanto riguarda il motore una volta mi consigliarono di utilizzare il motorino del tergicristallo di una vecchia automobile perché girano lenti. però non so dirti altro aspettiamo altri più esperti in materia Wink

ciao
Brad Barron
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Messaggio Da Gina Mer 9 Feb 2011 - 19:24

Mi era pure passato per la testa di provare ad alimentare una dinamo da bicicletta per vedere se funziona come motore: se nessuno ci ha provato lo farò io
Ciao



Forse ci sono riuscito

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Gina
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Messaggio Da Forlani daniel Mer 9 Feb 2011 - 20:14

Perfetto Gina le foto sono molto belle ho notato che hai disegnato a mano ed hai usato i lucidi allora deduco che sei ferrato nel disegno non sei alla prima esperienza comunque ti auguro buon lavoro, per le tue domande vedrai che non tarderanno ad arrivare delle risposte da esperti ciao
Forlani daniel
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Messaggio Da Gina Mer 9 Feb 2011 - 20:57

Avevo inserito altre foto ma qui vedo che non compaiono, ci riprovo mettendo altre foto

Il modello è autodisegnato e autocostruito (con qualche piccola modifica rispetto al'originale dovuta anche a pigrizia). Avrei anche l'intenzione di dotarlo di due portacanne dove infilare due cimini di canna da pesca e mandarlo a pescare roba da frittura nel porto Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** Gozzo_25

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** Gina_210

Ciao Gina ho dato una piccola sistematina inserendo la scheda tecnica all'inizio del tuo post grazie per la tua disponibilità e collaborazione se hai bisogno di aiuto chiedi pure sono a tua disposizione ciao

Daniel

Gina
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Messaggio Da pozzimario Gio 10 Feb 2011 - 11:29

Ciao Gina,
ti consiglio di guardare i miei cantieri
Gozzo Radicomandato
Mini Gozzo Radiocomandato
gozzo con prua alla catalana

infatti ho realizzato un paio di gozzi radiocomandati, uno da 50 cm, uno da 33 e adesso sto facendo il terzo da 50.
esistono degli astucci di bronzo che contengono l'asse elica, riempi l'astuccio di grasso, ci infili l'asse elica e la tenuta è garantita
ci sono poi dei variatori, su una barca della tua misura ti consiglierei un 10 a 15 mah, tanto mica deve decollare.... io uso i Viper Marine che costano poco e sono perfettamente impermeabili.
io uso dei motori Graupner 400 con riduttore di giri 2,33/1 (2,33 giri del motore per un giro dell'elica) e ho prestazioni abbastanza realistiche.
se hai i disegni celle ordinate, me mi potresti mandare? in cambio ti posso mandare i progetti dei miei gozzi, se ti interessano
ciao, aspetto evoluzioni del tuo barchino!

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Messaggio Da Gina Mar 15 Feb 2011 - 18:07

Grazie Mario,
il mio dubbio sull'asse elica nasceva dal fatto che il casing (o astuccio) viene sigillato quindi non lo togli più e se le bronzine di tenuta si rovinano che faccio? demolisco mezza barca per cambiare asse ? Un negoziante mi ha assicurato che questa è una eventualità remota: speriamo in bene, anche perchè lo stesso mi dice che in commercio non ci sono assi come li avrei voluti io. Per il motore mi si dice che un radiocomando computerizzato può gestire qualsiasi intervallo di giri si voglia, peccato che quelli computerizzati esistano solo (pare) da 6 canali in su e costino non meno di 150 €. Ci rifletterò sopra.
Per i disegni non c'è problema, come faccio ?
Ciao


Gina
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Messaggio Da mozzo Mar 15 Feb 2011 - 18:14

vi posso consigliare , di questi particolari la AMATI ne ha , l'astuccio e di diametro 6mm. e l'asse e di 4 mm. e compresso le boccole e ferma asse
mozzo

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Messaggio Da pozzimario Mer 16 Feb 2011 - 10:20

Ciao!
i disegni li hai in formato informatico o su carta?
se li hai in formato elettronico, scambiamoci l'indirizzo email tramite messaggio privato, altrimenti ti do il mio indirizzo e in cambio ti stampo e mando qualcuno dei miei progetti.
Per quanto riguarda l'albero:
come diceva mozzo (e sono gli stessi che uso io) si usano degli astucci di bronzo con diametro esterno 6mm e albero elica di acciaio di diametro 4mm.
poi ci metti un cardano per attaccare l'albero all'asse motore, per una barca delle dimensioni che fai tu ti consiglio un motore Graupner Speed400 con riduttore 2,33/1 così hai una buona potenza, una buona coppia e una discreta velocità.
L'albero elica va riempito di grasso, per fare scivolare il tutto e garantire la tenuta stagna (è il grasso che tiene fuori l'acqua). Ogni tanto devi sfilare l'albero elica e rimpiazzare il grasso che tende a schizzare un po' in giro per forza centrifuga.
Questo set ti dovrebbe garantire qualche decennio di funzionamento, figurati che io ho barche degli anni 50 che non fanno un filo d'acqua dall'asse elica e girano ancora perfettamente senza vibrazioni.
Poi alla peggio, se proprio devi cambiare bronzina, sfili l'albero elica, col trapano rifili la bronzina esaurita allargando il diametro, ci pianti dentro una bronzina nuova, rimetti l'albero e voilà.
Per quanto riguarda i regolatori, io uso i Viper Marine, ti dovrebbe bastare un 10mah o al massimo un 15mah. Io li compro qui, costo sui 20/25 euro:
http://www.cornwallmodelboats.co.uk/
Per il telecomando, guarda in giro con attenzione, io ho una Spektrum DX6i computerizzata da 6 canali e 3Km di portata e l'ho pagata 90 euro compresa la spedizione. La pazienza di girare tra i vari siti internet, leggere tutte le recensioni, farsi un'idea, alla fine paga.
Poi quando ne hai trovato uno che ti piace, chiedimi pure che ti do un parere (credo di capirci qualcosa ormai).
Ti consiglio di seguire il mio cantiere sul Gozzo con prua catalana, sono un po' più avanti di te nella lavorazione, e puoi prendere spunto da quello che faccio io.
Per ogni cosa, non esitare a chiedermi.
Ciau

mario

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Messaggio Da Gina Ven 18 Feb 2011 - 14:35

Grazie,
ho messo da parte i miei timori per le tenute, ieri ho fatto un trial fit del motore (ho optato per un brushless) e trasmissione per verificare allineamento e lunghezza dell'asse
Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** Gina_110
e ho cominciato con il fasciame partendo dalla chiglia: prima di procedere con le fiancate devo applicare la resina all'interno altrimenti non riuscirei ad arrivare col pennello dappertutto
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mentre meditavo sulla motorizzazione etc. ho costruito i paglioli e le coperture (c'è un termine specifico ?, non me lo sono mai chiesto) dei gavoni
Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** Gina_113
Ho guardato con molto interesse il tuo modo di procedere che è più efficace e credo anche più razionale del mio: la registrazione in questo forum è stata un ottima idea !

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Messaggio Da pozzimario Sab 19 Feb 2011 - 15:21

beh in realtà mi sembra che anche tu stia facendo un ottimo lavoro, molto ordinato e pulito.
una cosa che a me manca proprio è l'ordine Wink
già che ci sei, oltre alla resina, all'interno, piazzaci anche qualche pezza di tessuto di vetro tipo "twill" da 40 gr/dm2.
il twill è un tessuto fatto in diagonale e rispetto a quello tradizionale che è fatto 0-09° si riesce a fargli prendere meglio la forma dello scafo.
in questo modo avrai maggiori garanzie di tenuta stagna e lo scafo sarà molto più solido. Infatti il rischio è che i listelli dopo un po' si ritirino un pochino, lasciando delle crepe infinitesimali da cui ti entra acqua. Con il tessuto di vetro dentro e fuori questo non ti può succedere a garanzia di durata dello scafo.

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Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 19 Feb 2011 - 19:33

Ciao Gina
Scusa se mi permetto ma vorrei chiederti a cosa ti serve la dinamo della bicicletta.
Son tornato da poco e non sono ancora aggiornato di quanto succede, per cui se vuoi spiegarmi a cosa ti serve (più che altro la mia è pura curiosità).
se invece cerchi motori puoi recuperarli da vecchie stampanti (specialmente Lexmark) sono più robusti dei Graupner 600.
Di questi motori ne ho 3 e ti garantisco che oltre ad una buona silenziosità, hanno una buonissima potenza.
Ti garantisco che trainano tranquillamente un modello di 18Kg senza sforzo.
Per il modello nulla da eccepire è bellissimo, e modelli così solo se te li crei da solo riescono bene.
Complimenti e buon lavoro.
--------------------- Virgilio -------------------------
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Messaggio Da Gina Mer 23 Feb 2011 - 20:05

Virgilio,
quella della dinamo era un'idea (da neofita di modelli radiocomandati) che mi era passata per la testa notando che i motori in commercio girano a velocità pazzesche (volendo io costruire un gozzo che non deve superare, data la scala, la velocità di un nodo). La dinamo, tipicamante, converte energia meccanica in elettrica ma può fuinzionare anche all'inverso: se alimentata in CC diventa un motore: non so però quanta corrente assorba e quale efficienza abbia, bisogna solo provare, per il momento ho accantonato l'idea ma prima o poi ci proverò.
Ciao

Gina
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Messaggio Da pozzimario Gio 24 Feb 2011 - 10:16

beh, in effetti il brushless gira forte.
io ho preso dei motori che hanno già montato il riduttore, in un caso 2,33/1 e l'altro 1,88/1 (è quella roba nera attaccata ai motori nelle foto che ho messo di sopra)
significa che ogni 2,33 giri del motore, l'elica fa un giro.
in questo modo il gozzo ha una velocità realistica e il motore, affaticandosi di meno, non si surriscalda.
in alternativa, se sei pigro, vendono dei riduttori già fatti con rapporti predefiniti, oppure, se sei intraprendente, ti costruisci tu il riduttore prendendo ingranaggi diversi e accostandoli in modo che l'ingranaggio piccolo sia sull'albero motore e vada a girare su un ingranaggio grande fissato sull'albero elica. Praticamente devi avere i 2 alberi disassati.
Purtroppo non ho le foto, ma l'avevo fatto sul Chris Craft Riviera.

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Messaggio Da mozzo Gio 24 Feb 2011 - 11:36

scusate se mi intrometto ,Ciao Pozzimario , potresti ovviare tutti questi accorgimenti di riduzione dei giri motori con un variatore della Robby , di sicuro non hai nessun problema , ho notato dalle foto che usi giunti cardanici di metallo tra assi elica e motore , ti consiglierei quelli in ABS che sono molto pratici nel montare e smontare la motorizzazione
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Messaggio Da pozzimario Gio 24 Feb 2011 - 16:40

Ciao Mozzo,
uso giunti di metallo perchè mi è capitato di sciogliere un giunto in ABS e dover nuotare per recuperare la barca.....
Very Happy
ebbene sì, il giunto si è proprio squagliato!
la barca è una Mini-V, avevo cambiato il motore mettendone uno di grandezza identica ma più potente.
cioè, a parità di voltaggio e tutto il resto sono passato da un motore 380 normale a un 380 da competizione, e la cosa è bastata a far sì che l'asse motore slittasse nel giunto di ABS surriscaldandolo e sciogliendolo come un gelato al sole!
da quel momento solo giunti di metallo sulle mie barche!
Wink

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Messaggio Da mozzo Gio 24 Feb 2011 - 17:21

non metto in dubbio l'esperienza che hai fatto in merito , ma penso che ti siano scappate le caratteristiche dei giunti, o mi sbaglio
mozzo

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Messaggio Da Gina Gio 24 Feb 2011 - 18:20

Minchia!! (sarò censurato ?)
siete troppo esperti! Io ho preso un giunto in ABS, solo gli adattatori sono in ottone: mi toccherà di fare un tuffo ?

Gina
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Messaggio Da mozzo Gio 24 Feb 2011 - 18:25

scusatemi , ma potrei conoscere a che giri li fate girare i motori ? giusto per conoscenza

questi sono i motori che uso da circa 30 anni con risultati eccezionali (parlo di esperienze personali) con il variatore e giunti
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Messaggio Da Brad Barron Gio 24 Feb 2011 - 20:31

ciao a tutti,
non voglio mancare di rispetto a nessuno e non sono molto esperto di queste cose ma da quel poco che ci capisco e da quanto hai detto credo mozzo abbia sollevato un dubbio lecito;
forse il motore girava troppo veloce e ha scaldato per conduzione il metallo e l'abs si è sciolto... oppure il giunto era tarocco.

un saluto
Brad Barron
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Messaggio Da pozzimario Ven 25 Feb 2011 - 9:53

beh, chiariamo....
i giunti che uso io sono in ABS con gli inserti in metallo, più o meno come quelli che usa Gina.
Sono un po' cicciottelli ma meglio avere un po' più di massa ed andare sicuri piuttosto che no....
I giunti sono universali, cambi solo gli inserti metallici a seconda dell'asse che usi (diametro, filettato o no....)
La barca oggetto dell'incidente era una di queste, scafetto piccino e piuttosto cattivo invero. Il giunto originale di ABS non ha retto lo stress di un motore ad alti RPM, l'asse motore ha preso a slittare nel giunto, che si è surriscaldato e liquefatto.
Un gozzo non raggiungerà MAI il numero di giri di un motore 380/400 da competizione alimentato con una LIPO 2S ad alta scarica e che fa girare un'elica di superficie..... Wink
Però, come detto prima, siccome la variabile peso su un gozzo che stazza 2 kili non mi preoccupa, già che ci sono preferisco essere ridondante, pesare 5 grammi in più ed avere un giunto corazzato (Gina il tuo giunto è uguale al mio, cambia solo colore).

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** Pro_bo10

questo è il motore colpevole, un Duratrax Vendetta Ultra High RPM. Non esistono dati ufficiali di questo motore, che è il più veloce della Duratrax, ma in giro si parla di qualcosa tipo 32.000 giri al minuto.

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** Dtxc3310

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Messaggio Da mozzo Ven 25 Feb 2011 - 11:13

Ciao Pozzimario , grazie della risposta , era come immaginavo.
buon modellismo
mozzo

mozzo
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Messaggio Da pozzimario Ven 25 Feb 2011 - 11:59

Di fatto la barca che ha subito l'incidente è una specie di proiettile balistico, non ha nulla a che fare con un gozzo che monta riduttore di giri, un variatore da 10mah e un'elica da 30mm a passo corto.

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Messaggio Da Gina Mer 2 Mar 2011 - 15:11

Ritorno dopo una settimana di chiusura cantiere e 2 gg di black out causa morte del modem.
Ho quasi finito il fasciame e tolte le zampette di destra e posizionato il supporto del servo timone. Per il comando del timone mi affiderò a componenti ciclistici, cavo comando cambio e terminale della guaina dello stesso da sigillare attraverso il fasciame a poppa, devo decidere se usare quello d'alluminio o quello in plastica: non posso utilizzare guida cavo più lunga perchè il servo è molto vicino al timone ed il movimento laterale del cavo ne verrebbe impedito.

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** 02_03_11

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** 02_03_10

Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! *** 01_03_10

Gina
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