PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 45 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 45 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
gozzo entrobordo radiocomandato
+10
andreolo
gaesant
raf
roberto73
Gina
Stephen Maturin
Maruzzella
cvincenzo54
Forlani daniel
pozzimario
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
gozzo entrobordo radiocomandato
Nome: boh......
Tipo: Gozzo pontato con motore entrobordo
Lunghezza reale: 5 metri circa
Lunghezza modello: 70 centimetri circa
Scala del modello: 1/8 circa
Tipo modello: gozzo radiocomandato
Piano di costruzione: pointu francese (riadattato per essere più ligure)
Per la serie... incomincio 10000000 cose e non ne porto mai a termine una....
analizzando i miei gozzetti, mi son detto che sarebbe stato bello portarne uno al mare, in modo da farlo navigare assieme ai "fratelloni" in scala 1/1
solo che avevo paura che fossero un po' piccoli, il CiccioII è sui 53cm mentre gli altri sono ancora più corti, e quindi ho deciso di fare una versione più cicciona per poter sfidare i flutti della liguria!
passando da poco più di mezzometro a 70cm guadagno sicuramente un bel po' di stazza
la costruzione è stata semplificata rispetto agli altri, numero di ordinate ridotto, struttura "autoreggente" fatta in modo che si tenesse dritta da sola mentre costruivo senza la necessità dello scaletto....
Tipo: Gozzo pontato con motore entrobordo
Lunghezza reale: 5 metri circa
Lunghezza modello: 70 centimetri circa
Scala del modello: 1/8 circa
Tipo modello: gozzo radiocomandato
Piano di costruzione: pointu francese (riadattato per essere più ligure)
Per la serie... incomincio 10000000 cose e non ne porto mai a termine una....
analizzando i miei gozzetti, mi son detto che sarebbe stato bello portarne uno al mare, in modo da farlo navigare assieme ai "fratelloni" in scala 1/1
solo che avevo paura che fossero un po' piccoli, il CiccioII è sui 53cm mentre gli altri sono ancora più corti, e quindi ho deciso di fare una versione più cicciona per poter sfidare i flutti della liguria!
passando da poco più di mezzometro a 70cm guadagno sicuramente un bel po' di stazza
la costruzione è stata semplificata rispetto agli altri, numero di ordinate ridotto, struttura "autoreggente" fatta in modo che si tenesse dritta da sola mentre costruivo senza la necessità dello scaletto....
pozzimario- Utente Illuminato
Re: gozzo entrobordo radiocomandato
Ciao Mario caspita diciamo che è un gran bel gozzo inteso come stazza quindi se ho capito bene farai tutti i procedimenti con la resina come hai fatto con le altre tue realizzazioni,una curiosità con così poche ordinate come hai descritto non hai riscontrato nessun problema di allineamento?non si è stortato nulla ciao e buon lavoro
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao!
non si è stortato nulla perchè il ponte è fissato in squadra con le ordinate che sono in squadra con la chiglia.
in pratica la struttura fa una specie di "scatolato" che non è molto corretto dal punto di vista della fedeltà riproduttiva rispetto al vero, ma viceversa è molto veloce e pratico per assemblare un modello
qui di seguito ulteriori foto:
confronto con l'altro gozzo, da cui si vede la differenza di dimensioni
dettaglio dell'astuccio dell'albero elica
incollaggio scalmotti
scafo stuccato
scafo lisciato e resinato, intanto ho posizionato le cinte
non si è stortato nulla perchè il ponte è fissato in squadra con le ordinate che sono in squadra con la chiglia.
in pratica la struttura fa una specie di "scatolato" che non è molto corretto dal punto di vista della fedeltà riproduttiva rispetto al vero, ma viceversa è molto veloce e pratico per assemblare un modello
qui di seguito ulteriori foto:
confronto con l'altro gozzo, da cui si vede la differenza di dimensioni
dettaglio dell'astuccio dell'albero elica
incollaggio scalmotti
scafo stuccato
scafo lisciato e resinato, intanto ho posizionato le cinte
Grazie Mario per le delucidazioni in merito buon lavoro a presto
Ciao seguo i tuoi lavori con interesse, resinato perchè dovra navigare?
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
yes, navigherà (in realtà già naviga...) come tutte le mie barchette!
ecco altre foto:
sistemazione bordi e prova collocazione motore
scafo stuccato con stucco spray da carrozzieri
comincia a sembrare un gozzo
comincia la fase della verniciatura
la coperta
ecco altre foto:
sistemazione bordi e prova collocazione motore
scafo stuccato con stucco spray da carrozzieri
comincia a sembrare un gozzo
comincia la fase della verniciatura
la coperta
Ciao Mario scusami una domanda le ceniere che hai usato come le hai realizzate? grazie e buon lavoro
intendi quelle della coperta? le ho trovate in un negozio di modellismo, ma si trovano anche nei brico-center nell'area micro-ferramenta, io le usavo anche per le vetrinette, le scatole degli orologi, delle penne stilografiche, etc.
altre foto:
vista di prua
seconda mano di vernice
appeso come un salame ad asciugare
dettaglio della zona di poppa, si vede il pagliolato. l'astuccio del'albero elica, il supporto del servo timone e il tubetto di plastica dove scorrerà il cavo di comando del timone
altre foto:
vista di prua
seconda mano di vernice
appeso come un salame ad asciugare
dettaglio della zona di poppa, si vede il pagliolato. l'astuccio del'albero elica, il supporto del servo timone e il tubetto di plastica dove scorrerà il cavo di comando del timone
ora si procede con le prime prove in acqua:
ora mancano solo i remi e il marinaio!
sabato il gozzo ha avuto il suo varo ufficiale, in compagnia di due fratellini:
si parte per il laghetto!
visto così il fratellino CiccioII sembra quasi un gozzo vero:
il gozzo in acqua:
manovre in porto:
primo piano "vintage":
si parte per il laghetto!
visto così il fratellino CiccioII sembra quasi un gozzo vero:
il gozzo in acqua:
manovre in porto:
primo piano "vintage":
Ciao Mario ottimo lavoro complimenti vivissimi e un bravo anche per le foto molto belle grazie per avermi reso partecipe al varo ufficiale
Un saluto!!!!
Un saluto!!!!
Ciao Mario, complimenti fantastico...sembra vero!
Posso chiederti se le cerniere dei gavoni li hai acquistati o li hai fatti tu? Se sono una tua creazione saresti così gentile da spiegarmi come?. Ti ringrazio e rinnovo i miei complimenti.
Maru
Posso chiederti se le cerniere dei gavoni li hai acquistati o li hai fatti tu? Se sono una tua creazione saresti così gentile da spiegarmi come?. Ti ringrazio e rinnovo i miei complimenti.
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Mario, neanche tu scherzi nelle tue realizzazioni, sei sempre molto bravo non solo da un punto di vista estetico ma anche dal punto di vista dell'efficacia del lavoro svolto.
Ancora compliemnti e a presto
Ancora compliemnti e a presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Peccato non averlo potuto vedere dal vivo ...
Gina- Utente Appassionato
@ gina
dai sarà per la prossima volta, tanto penso proprio che la rifaranno la manifestazione al mini-idroscalo, c'era parecchia gente sia con le barchette, sia semplicemente a curiosare, quindi penso sia stata un successo.
oppure al limite ci si trova al lago di Monate qualche WE, tanto io sono sempre là.
@ maruzzella
le cerniere dei gavoni le avevo prese in un negozio di modellismo, ma le trovi uguali anche nei brico nell'area "microferramenta" oppure dai negozi di cornici o di decoupage, io le uso anche per fare le vetrinette etc. e costano una cavolata.
dai sarà per la prossima volta, tanto penso proprio che la rifaranno la manifestazione al mini-idroscalo, c'era parecchia gente sia con le barchette, sia semplicemente a curiosare, quindi penso sia stata un successo.
oppure al limite ci si trova al lago di Monate qualche WE, tanto io sono sempre là.
@ maruzzella
le cerniere dei gavoni le avevo prese in un negozio di modellismo, ma le trovi uguali anche nei brico nell'area "microferramenta" oppure dai negozi di cornici o di decoupage, io le uso anche per fare le vetrinette etc. e costano una cavolata.
Ciao Mario, ti ringrazio per la risposta. Ho un cantiere aperto per la costruzione di un gozzo, a poppa e' prevista una porticina per accedere al gavone. Le cerniere che mi servono dovranno avere un'altezza di circa 5~6 mm. Credo sia difficile trovarle cosi' piccole. Comunque seguiro' il tuo consiglio e buttero' un'occhio ai Brico centers. Grazie ancora.
maru
maru
ciao Maruzzella,
ovviamente ora che hai detto che stai costruendo un gozzo, io ti chiederò se mi mandi i piani
ovviamente ora che hai detto che stai costruendo un gozzo, io ti chiederò se mi mandi i piani
Ciao Mario, il gozzo che sto' tentando di costruire nasce da alcune foto di un modello di gozzo sorrentino del 1800:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3073-gozzo-sorrentino-del-xviii-secolo
I piani di costruzione praticamente me li sono fatti usando Corel. Se ti interessano non c'e' nessun problema, fammi sapere se li preferisci in formato vettoriale (Corel) o bitmap (jpg).
Maru
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3073-gozzo-sorrentino-del-xviii-secolo
I piani di costruzione praticamente me li sono fatti usando Corel. Se ti interessano non c'e' nessun problema, fammi sapere se li preferisci in formato vettoriale (Corel) o bitmap (jpg).
Maru
mah, se riesci a mandarmeli in bitmap, per me è meglio, non ho Corel
grasssssieeeeee!
grasssssieeeeee!
Ok, ora sono in ufficio. Questa sera ti invio i disegni.
Poi per qualsiasi dubbio......basta chiedere
Puoi mandarmi cortesemente un MP con la tua mail? Ciao
Maru
Poi per qualsiasi dubbio......basta chiedere
Puoi mandarmi cortesemente un MP con la tua mail? Ciao
Maru
complimenti per la realizzazione di questo splendido gozzo. non ho parole, stupedo.
roberto73- Utente Illuminato
Se lo dovessi vendere fammi sapere il prezzo.
Bel lavoro. Complimenti
raf
Bel lavoro. Complimenti
raf
raf- Nuovo Utente
@Raf: dici a me?
mi spiace i gozzi non sono in vendita, per tutto il resto c'è Mastercard
mi spiace i gozzi non sono in vendita, per tutto il resto c'è Mastercard
Ciao Mario e complimenti per la tua creatura
Mi piacerebbe costruire il tuo gozzo e magari aggiungere una vela latina con una piccola modifica alla chiglia.Se magari sei cosi' gentile da mandarmi i disegni te ne sare veramente grato
grazie e complimenti ancora
Mi piacerebbe costruire il tuo gozzo e magari aggiungere una vela latina con una piccola modifica alla chiglia.Se magari sei cosi' gentile da mandarmi i disegni te ne sare veramente grato
grazie e complimenti ancora
gaesant- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo entrobordo (gianni77)
» Gozzo entrobordo (gianni77) ***TERMINATO***
» gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo entrobordo (gianni77)
» Gozzo entrobordo (gianni77) ***TERMINATO***
» gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***
Pagina 1 di 2