PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***
+9
alduspm
vip44
raf
Mauro Favareto
Virgiliomodellista
Forlani daniel
unimatrix0
picogio'
pozzimario
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***
Dopo un certo numero di gozzi statici, e quanlche barca rc (vela e motore), adesso il cantiere-pozzi è impegnato nella realizzazione di un gozzo radiocomandato!
A voi per commenti, richieste, e soprattutto suggerimenti!
nelle foto, le prime fasi, dalla tracciatura a partire dai disegni, alla realizzazione dello scalo, la posa del fasciame, la stuccatura dello scafo....
A voi per commenti, richieste, e soprattutto suggerimenti!
nelle foto, le prime fasi, dalla tracciatura a partire dai disegni, alla realizzazione dello scalo, la posa del fasciame, la stuccatura dello scafo....
pozzimario- Utente Illuminato
Re: gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***
il cantiere procede, lo scafo viene lisciato e ricoperto con un tessuto di vetro "twill" da 40gr/dm2 impregnato con resina epossidica per renderlo più rigido e impermeabile.
dopodichè lo si stacca dallo scalo per cominciare a lavorare all'interno e realizzare gli alloggiamenti per motore, servi, etc.
dopodichè lo si stacca dallo scalo per cominciare a lavorare all'interno e realizzare gli alloggiamenti per motore, servi, etc.
diamo una bella passata di azzurro sulle parti che poi, dopo la sistemazione della pontatura, diventeranno inaccessibili, posizioniamo la stessa pontatura e diamo una passata di stucco per carrozzieri all'esterno, per lisciare per bene lo scafo.
a questo punto siamo pronti per il primo "dry-fit" della componentistica e per la prima prova nella vasca da bagno per vedere se l'oggetto sta a galla
8)
a questo punto siamo pronti per il primo "dry-fit" della componentistica e per la prima prova nella vasca da bagno per vedere se l'oggetto sta a galla
8)
dopo la prova in vasca, sembrerebbe galleggiare!
dovrò aggiungere qualche pesetto di piombo per migliorare l'assetto, che però mi sembra tutto sommato buono... si va avanti!
dovrò aggiungere qualche pesetto di piombo per migliorare l'assetto, che però mi sembra tutto sommato buono... si va avanti!
Si aggiungono un po' di scalmotti, in modo da "mimetizzare" le ordinate reali, che sono solo 7 e arrivare alle 19 che sono realistiche su un gozzo di queste dimensioni.
dopodichè si comincia con la verniciatura, c'è qualche sbavatura che andrà corretta a mano con attenzione.
dopodichè si comincia con la verniciatura, c'è qualche sbavatura che andrà corretta a mano con attenzione.
questo è il cantiere a oggi, adesso mi rimetto a voi per commenti, nei prossimi giorni pubblicherò le evoluzioni.
è vero che si tratta di un modello RC, ma mi sembrava più appropriato pubblicarlo comunque qui, dove si parla di gozzi..... alla fine basta non fare troppo caso a ciò che sta nascosto sotto il ponte..... 8)
è vero che si tratta di un modello RC, ma mi sembrava più appropriato pubblicarlo comunque qui, dove si parla di gozzi..... alla fine basta non fare troppo caso a ciò che sta nascosto sotto il ponte..... 8)
ciao Mario, bravo !hai aggiunto un fratello maggiore ai tanti gozzi che abbiamo fatto, bello e grosso ,puoi darci le sue misure?ti posto anche una foto di un gozzo francese che ti può dare qualche spunto ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
in realtà il mio gozzo non è grandissimo, sono solo 50cm (escluso timone)
volevo farlo che potesse sembrare + o - della stessa scala del gozzo ligure della Mantua, che ho già fatto.
il progetto proviene da una rivista francese, MRB, liberamente reinterpretato dal sottoscritto in quanto a misure (la versione originale era da 90cm) e particolari per farlo sembrare leggermente più "ligure".
mancano ancora parecchi piccoli dettagli, remi, ancora, reti, cassette, etc. che ho intenzione di aggiungerci
volevo magari metterci anche un canale dedicato della radio per accendere/spegnere una eventuale lampara, ci devo pensare.....
il timone verrà comandato da un cavo di acciaio flessibile (quello del cambio delle biciclette) che scorre nel tubicino che si vede in qualche foto e sarà comandato da un servo situato affianco al motore, sotto al ponte.
volevo farlo che potesse sembrare + o - della stessa scala del gozzo ligure della Mantua, che ho già fatto.
il progetto proviene da una rivista francese, MRB, liberamente reinterpretato dal sottoscritto in quanto a misure (la versione originale era da 90cm) e particolari per farlo sembrare leggermente più "ligure".
mancano ancora parecchi piccoli dettagli, remi, ancora, reti, cassette, etc. che ho intenzione di aggiungerci
volevo magari metterci anche un canale dedicato della radio per accendere/spegnere una eventuale lampara, ci devo pensare.....
il timone verrà comandato da un cavo di acciaio flessibile (quello del cambio delle biciclette) che scorre nel tubicino che si vede in qualche foto e sarà comandato da un servo situato affianco al motore, sotto al ponte.
ciao Mario , finalmente uno che conosce MRB , era ora ,mi sentivo solo ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Caio Mario, benvenuto e complimenti per il tuo lavoro in corso ...
Sono tenuto però a ricordarti che è vietato inserire più post consecutivi, ti pregherei di dare una letta al regolamento, trovi il link sotto la mia firma.
Grazie Unimatrix
Sono tenuto però a ricordarti che è vietato inserire più post consecutivi, ti pregherei di dare una letta al regolamento, trovi il link sotto la mia firma.
Grazie Unimatrix
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Ciao Mario se posso inserirmi anch'io ti faccio i miei complimenti
Daniel
Daniel
Forlani daniel- Utente sostenitore
BELLO!!
Mario bello, complimenti.
---------------------- Virgilio -------------------------
Mario bello, complimenti.
---------------------- Virgilio -------------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Ah chiedo venia se ho inserito post multipli consecutivi, volevo fare una descrizione del cantiere un po' "passo-passo"....
diciamo che l'ho fatto a fin di bene ;-)
comunque di seguito ulteriori aggiornamenti, in pratica ora mancano i dettagli (remi, ancora, palamiti, etc.) e qualche sbavatura di vernice da correggere, ma la barca è praticamente finita.
diciamo che l'ho fatto a fin di bene ;-)
comunque di seguito ulteriori aggiornamenti, in pratica ora mancano i dettagli (remi, ancora, palamiti, etc.) e qualche sbavatura di vernice da correggere, ma la barca è praticamente finita.
Ciao...prima di tutto complimenti per il tuo modello!
Volevo chiederti una cosa...o meglio, è più una mia curiosità...
Come viene realizzata la tenuta stagna tra albero dell'elica e giunto dello speed400?....bastano delle semplici guarnizioni (immagino sia tutto dentro il box in metallo che vedo nella foto) tipo o-ring o è qualcosa di più particolare?
Grazie...
Volevo chiederti una cosa...o meglio, è più una mia curiosità...
Come viene realizzata la tenuta stagna tra albero dell'elica e giunto dello speed400?....bastano delle semplici guarnizioni (immagino sia tutto dentro il box in metallo che vedo nella foto) tipo o-ring o è qualcosa di più particolare?
Grazie...
Ospite- Ospite
Complimenti Mario sta venendo veramente bene
Ciao Mauro
Ciao Mauro
Mauro Favareto- Forumnauta
Splendido veramente. Soprattutto l'ordine con cui è stato inserito il motore, tutto al suo posto. Non capisco però come siano venute le sbavature usando una vernice a spray. Cmq bravissimo, a me piace molto.
raf
raf
raf- Nuovo Utente
il varo!
@raf: in alcuni punti la vernice spray ha sbrodolato sotto lo scotch che avevo messo per "fare la riga" e quindi andrà fatto un ritocchino a mano.
Ieri ho approfittato di un pomeriggio libero dal lavoro e di uno spiraglio di tempo decente e ho varato il gozzo nella fontana della piazza del paese.
Ho suscitato la meraviglia e l'ammirazione dei bambini della locale scuola elementare che stavano uscendo dal doposcuola!
Ieri ho approfittato di un pomeriggio libero dal lavoro e di uno spiraglio di tempo decente e ho varato il gozzo nella fontana della piazza del paese.
Ho suscitato la meraviglia e l'ammirazione dei bambini della locale scuola elementare che stavano uscendo dal doposcuola!
Ciao Mario chissà che bello con tutti i bambini li attorni che guardavano il gozzo nella fontana sarai stato super emozionato bravo e ancora complimenti ciao
Daniel
Daniel
Forlani daniel- Utente sostenitore
Davvero d'effetto. Forse il mio prossimo cantiere sarà o meglio ci proverò a realizzare un gozzo. Facci partecipe anche degli ultimi dettagli altrimenti sarà come leggere un libro senza le ultime pagine e non sapere come va a finire.
Complimenti ancora.
raf
Complimenti ancora.
raf
raf- Nuovo Utente
Complimenti.
Proprio bello
Mario
Proprio bello
Mario
vip44- Forumnauta
ho in preparazione la targhetta con il nome, i remi, le casse coi pesci, le reti.....
tra qualche giorno pubblicherò aggiornamenti.
nel frattempo ho risolto il problema dei ritocchi sulle sbavature.
la barca è verniciata con le bombolette, ma per fare piccoli ritocchi ho dovuto usare il pennellino
ho spruzzato abbondante vernice spray in un bicchierino tenendo la bomboletta molto vicina al bicchierino stesso.
in questo modo si è formato uno strato liquido sul fondo del bicchierino, che ho poi usato, a pennello, come se fosse una normale vernice.
quindi ho eliminato salomonicamente i problemi relativi al colore (sicuramente diverso) tra bomboletta e smalto e soprattutto alla eventuale compatibilità tra le 2 vernici diverse.
tra qualche giorno pubblicherò aggiornamenti.
nel frattempo ho risolto il problema dei ritocchi sulle sbavature.
la barca è verniciata con le bombolette, ma per fare piccoli ritocchi ho dovuto usare il pennellino
ho spruzzato abbondante vernice spray in un bicchierino tenendo la bomboletta molto vicina al bicchierino stesso.
in questo modo si è formato uno strato liquido sul fondo del bicchierino, che ho poi usato, a pennello, come se fosse una normale vernice.
quindi ho eliminato salomonicamente i problemi relativi al colore (sicuramente diverso) tra bomboletta e smalto e soprattutto alla eventuale compatibilità tra le 2 vernici diverse.
se a qualcuno interessa, un paio di video del gozzo in questione:
https://www.youtube.com/watch?v=d6HncGsgEzE
https://www.youtube.com/watch?v=2ZiGDX5-gO8
https://www.youtube.com/watch?v=d6HncGsgEzE
https://www.youtube.com/watch?v=2ZiGDX5-gO8
Ho visto i video e mi chiedevo.......non è che me lo presteresti cosi ci vado a fare pure due bagni quest'estate? Bello davvero e soprattutto funzionante più che mai.
raf- Nuovo Utente
il prossimo modello sarà un gozzo da 35 centimetri, pure esso radiocomandato.
devo solo miniaturizzare tutta la componentistica, sfida interessante ma non impossibile (ved. il thread sul Fozzo)....
devo solo miniaturizzare tutta la componentistica, sfida interessante ma non impossibile (ved. il thread sul Fozzo)....
Ammazza Mario, lo dici come se fosse cosa da due minuti....
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm- Forumnauta
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» mini gozzo radiocomandato (pozzimario)
» Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! ***
» gozzo con prua alla catalana (pozzimario)
» veliero a vele quadre radiocomandato (pozzimario)
» gozzo entrobordo radiocomandato
» Gozzo Sciallino radiocomandato (Gina) *** TERMINATO! ***
» gozzo con prua alla catalana (pozzimario)
» veliero a vele quadre radiocomandato (pozzimario)
» gozzo entrobordo radiocomandato
Pagina 1 di 2