Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

+23
giampieroricci
nocchiere
Maruzzella
gigantesco giovanni
iceman79
vagelischantziaras
cvincenzo54
enrico pilani
Carmine
lellosauro
Antonio 76
Giandamiano
nostromo61
Igorino
Modifica
vip44
brggpl
Scubaleo
feberet
mozzo
Forlani daniel
unimatrix0
Stephen Maturin
27 partecipanti

Pagina 9 di 15 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15  Successivo

Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 20 Mar 2011 - 23:21

Ciao a tutti, la giornata di oggi ha prodotto poco lavoro.
Dopo aver riempito le fessure rimaste dopo l'applicazione del fasciame mancante e dopo aver sistemeto i punti in cui il fasciame si è strappato dopo aver tolto gli incintoni, sono passato alla carteggiata.
Nel frattempo ho messo in posa i listelli che compongono gli incintoni affinchè si asciugassero seguendo la forma dello scafo, ed ho aperto gli occhi di cubia.
Ho pensato di aportare una variante al lavoro come lo stavo eseguendo prima. Il progetto vuole che lo scafo, in minima parte, sia verniciato di rosso. Prima pensavo di farlo solo dopo aver inserito gli incintoni e i porticolari delle murate di poppa, ma adesso mi sono ricreduto, quindi ho passato il rosso acrilico sulle parti specificate in progetto.
Vi allego foto.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 Img_2930

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 Img_2931

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 Img_2932

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 Img_2933

Gli sviluppi la prossima settimana.
Arrivederci Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 18 Apr 2011 - 23:22

Ciao Antonio ero curioso di sapere come sta andando con il tuo sciabecco e' un po di tempo che non vedo piu'alcun progresso ma stai avendo dei problemi con la costruzione? Ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da enrico pilani Mar 19 Apr 2011 - 0:05

ciao
mi associo alla domanda di Daniele
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 19 Apr 2011 - 0:08

Ciao Daniel, ciao Enrico, grazie per il vostro interessamento. Very Happy
Problemi io? No, scherzate... i problemi saranno i suoi se non decide di mettersi d'accordo col tiglio degli incintoni. Ho dato loro 2 possibilità: la prima è che il tiglio si pieghi serenamente e faccia da incintone, la seconda è che saranno le murate a raddrizzarsi Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 870500 Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 870500 Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 870500

A parte tutti gli scherzi ultimamente non ho molto tempo, il poco che ho a disposizione mi trova lontano dallo sciabecco. E poi, in realtà, qualcosina c'è... non un vero problema, direi piuttosto un rapporto conflittuale col legno di tiglio. Nulla di personale, semplicemente lo odio. Io lo guardo e quello si scheggia o si spezza, mi rimane solo di fare gli incintoni con una bella gettatina di cemento Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 491658 Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 491658

Spero di farvi vedere presto gli sviluppi.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da enrico pilani Mar 19 Apr 2011 - 13:45

ciao
un piccolo trucco x superare le curve difficili : listelli di impiallacciatura multipli.
procedura : incolli un listello di impiallacciatura che è spesso 06 e che quindi non da nessun problema di piegatura , poi gle ne incolli sopra un'altro e un'altro ancora fino a raggiungere lo spessore necessario una buona carteggiata e il gioco è fatto.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mar 19 Apr 2011 - 16:02

Concordo con Enrico...ho utilizzato la stessa tecnica per curvare il capodibanda a prua dell'Halifax.
In questa zona la curvatura è molto accentuata ma incollando uno ad uno gli strati di impiallacciatura se ne viene a capo...
Ottima tecnica direi...bravo Enrico!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 19 Apr 2011 - 18:48

Grazie Enrico per il suggerimento, però non sono certo di avere compreso esattamente il procedimento. Potresti mostrarmi qualcosa in merito?
Grazie.

Ciao Magna, grazie.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da enrico pilani Mar 19 Apr 2011 - 22:20

ciao
si tratta di ottenere lo spessore richiesto incollando una serie di listelli sottili uno sopra all'altro in
sostanza si fa um multistrato curvo gia' in opera .
non ho foto specifiche , ma ti allego una foto del lavoro che sto facendo la serpe della fleuta i cani di serpa curvi sono realizzati appunto incollando 5 strati di impiallacciatura uno sopra all'altro
ciao ENRICO
se non ti è ancora chiaro non avere timore a chiedere magari via MP (in questo caso ti darei il mio n.tel mi spiego meglio a voce)
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 P1010610
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 19 Apr 2011 - 23:21

Benissimo forse ho compreso e credo di aver compreso anche cosa mi ha confuso prima. Il valore 06 che avevi inserito nel messaggio precedente mi aveva indotto a pensare a 6 millimetri, quindi non mi tornava il ragionamento del multristrato. Adesso comprendo che forse si tratta di 0,6 millimetri, quindi qualcosa di molto più flessibile. Molto interessante.
Adesso che ho compreso di cosa sitratta sto già pensando che se l'ultimo tentativo (al momento in corso) non dovesse andare a buon fine sicuramente proverò così. In ogni caso sto già pensando di utilizzare questo sistema per provarlo effettuando qualche particolare degli incintoni a poppa.

Grazie mltissimo, ottima soluzione Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mar 19 Apr 2011 - 23:49

Ciao Antonio forse è la volta buona e meno male che hai cambiato avatar sai................ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Mer 27 Apr 2011 - 7:26

Ciao Antonio volevo chiederti se l'ultima prova con l'incintone e' andata buon fine o sei passato al sistema multistrato illustrato da Enrico ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 27 Apr 2011 - 10:56

Ciao Daniel, la scorsa fine settimana non ho prodotto per motivi Pasquali, però ho notato che i listelli necessari agli incintoni, messi sotto piegatura, sembra abbiano dato discreti risultati. Per intenderci non sembrano eccessivamente spezati nei punti deboli di piega e anche le scheggiature sembrano ridotte rispetto al passato. Però la prova del nove avverrà solo il prossimo week end, quando li applicherò sul fasciame.

Grazie per l'interessamento e a presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Gio 28 Apr 2011 - 14:58

Antonio meno uova di pasqua e più lavoro!!!! forza...con questi incintoni!!! geek ........

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 28 Apr 2011 - 15:04

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 27610 ... ecco lo sapevo, qui adesso mi inseguono Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 296771
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 30 Apr 2011 - 19:08

Ciao a tutti, dopo una pausa di più di un mese rieccomi al lavoro sul mio sciabecco. Qualcuno ricorderà che mi ero fermato agli incintoni e al capodibanda, non soddisfatto da quanto ottenuto avevo tolto tutto ed in seguito questo mi ha rallentato sino ad oggi.

Adesso posso postare qualche foto di piccoli avanzamenti sul cantiere

il listello in tiglio 3X2 piegato per essere posato e fare da parte incintone

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 Img_3010

la piegatura del listello l'ho ottenuta tenendo a mollo lo stesso per qualche giorno (quasi una settimana), piegandolo manualmente (non ho piegalistelli) e bloccandolo in una dima fatta semplicemnte da una tavoletta con dei chiodi

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 Img_3011

il primo listello di tiglio 2X2 che fa fa incintone appena sotto i sabordi è stato applicato, appena ben saldo passerò una piccola carteggiata per eliminare le schegge

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 Img_3110

con la matita ho segnato i punti in cui incollare i dettagli dell'incintone stesso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 Img_3111

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Dom 1 Mag 2011 - 0:16

Ciao Antonio rieccoti, con piacere noto che ci sei riuscito se non ti dispiace potresti mettere anche una foto dove si vede la curvatura a prua noto che sei riuscito a mantenere una bella linea senza curvature strane e nell'ultima foto si vede quanto hai faticato a far si che il listello non si scheggiasse infatti è al limite si notano leggermete delle scheggiature pazienza comunque un bel lavoro mi raccomando continua così ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 1 Mag 2011 - 0:47

Ciao Daniel, per ottenere questo risultato mi ci è voluto molto tempo e tante prove andate male. Diciamo che adesso so come non si piegano i listelli Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 870500

E' vero che quel primo incintone non ha effettuato stane curvature, ma lo stesso non si può dire di quello sottostante. Di seguito vi posto le immagini della posa del secondo incintone:

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 Img_3112

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 Img_3113

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 Img_3114

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 Img_3115

Daniel spero che la curvatura si veda bene, caso mai fammi sapere cosa vorresti vedere meglio.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Dom 1 Mag 2011 - 7:36

Ciao SM , mi permetti di farti notare quache cosa ? Grazie , gli incintoni vanno montati prima del fasciame ,essendo un particolare strutturale , la curvatura deve essere armoniosa (si dice così?)con lo scafo , quei fori cosa sono ? e la loro posizione e giusta?
buon modellismo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Dom 1 Mag 2011 - 8:06

Ciao Antonio grazie per la foto che ti avevo chiesto proprio quella zona mi interessava vedere, ti ho mandato un MP ciao e buona domenica
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 1 Mag 2011 - 19:22

Ciao Mozzo, come sai mi trovo al primo lavoro in assoluto. Per scelta ho deciso di seguire i piani di costruzione con tutte le indicazioni che danno per comprendere meglio gli errori. Apporto ed aporterò anche in seguito delle variazioni ma non strutturali, solo di piccoli particolari. Nello specifico mi sono reso conto che l'incintone andava posto prima ma questo l'ho capito dopo e solo attraverso questo errore involontario ne ho compreso l'importanza, così si vede proprio che è applicato, invece posato subito sulle ordinate sembrerebe parte integrante della struttura. Questo è un errore che non sarà mai più ripetuto Very Happy

Riguardo ai fori hai proprio ragione non si tratta altro che di buchi. Nel progetto non esistono invce avevo pensato di fare ottima cosa effettuando quei piccoli fori che deovrebbero essere gli ombrinali. Altro errore da tenere a mente, quando si fanno delle variazioni bisogna tenere conto del loro risultato e di come farle Very Happy

Rispondo anche a Daniel che mi ha scritto in MP, riguardo il listello 3X2 come vedi mi è servito per l'incontone invece per il capodibanda provvederò proprio come mi hai descritto tu.

Adesso proseguo con la pubblicazione dello sviluppo dei lavori.
Anche sulla murata di destra ho applicato il secondo incintone

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 Img_3116

Vi mostro anche la prua, tenete conto che gli stelli listelli degli incintoni devono essere carteggiati

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 Img_3117

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 Img_3118

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 Img_3119

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 Img_3120

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Dom 1 Mag 2011 - 22:27

Ciao SM , grazie dele Tue spiegazioni
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 2 Mag 2011 - 22:24

Ciao a tutti, Mozzo sono io a ringraziare te con i tuoi suggerimenti e stimoli a fare meglio Very Happy

Per far comprendere meglio quanto scritto nel messaggio precedente vi allego un particolare del piano di costruzione, come si può notare i listelli degli incintoni sono da applicarsi sul fasciame

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 Img_3121

Di seguito invece le le foto dell'ultimo listello dell'incintone, così sono in tutto 3 quelli che vanno da prua a poppa.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 Img_3122

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 9 Img_3123

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Lun 2 Mag 2011 - 22:42

Ciao Antonio scusami se mi inserisco in questo discorso tra te e mozzo ma penso che lui ti volesse far capire che nella realtà l'incintone veniva applicato direttamente sulle coste (ordinate) ma questo lo dovevi fare all'inizio della costruzione non certo adesso comunque hai fatto un buon lavoro bravo a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da mozzo Lun 2 Mag 2011 - 22:55

Ciao SM , giusta l'osservazione di Danel che gli incintonisono applicati direttamente sui quinti (ordinate).
buon modellismo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 4 Mag 2011 - 1:27

Certo ragazzi, avevo compreso quanto dicesse Mozzo e forse mi sono espresso in modo poco chiaro. Quando ho fatto lo scafo non sapevo e non potevo imaginare di applicare gli incintoni sulle ordinate ma mi sono affidato ai piani di costruzione e questi mi hanno portato al risultato odierno. Oggi non farei mai più così, credo piuttosto che farei come dice Mozzo perchè mi sembra la cosa più naturale. L'aver postato il dettaglio del piano serve a far comprendere che per me, totalmente ignorante in materia, non faceva alcuna differenza in quel momento e solo adesso capisco. Spero di essere stato più chiaro e scusatemi se prima non mi sono spiegato. Very Happy

Vi ringrazio sempre per la vostra attenzione nel seguirmi e darmi suggerimenti, diversamente non credo che potri imparare.

A presto Very Happy

Ultima modifica di Stephen Maturin il Mer 4 Mag 2011 - 20:07 - modificato 1 volta.
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 15 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15  Successivo

- Argomenti simili