PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)
+26
minnicedda
gino arcuri
oldboy
gigantesco giovanni
vittorio gaietto
giampieroricci
Antonio 76
cvincenzo54
Scalmotto
DB
vagelischantziaras
mauroatz
Stephen Maturin
picogio'
lanfrancop
proteo
vip44
Modifica
tonino virdis
mozzo
grisuzone
Scubaleo
aniello
brggpl
Forlani daniel
matiz
30 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 6 di 15
Pagina 6 di 15 • 1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 15
Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)
Caro Lanfranco, hai messo una foto, senza chiedere che cosa vuoi sapere, posso intuire ciò che tu vuoi sapere, quelle cerchiate in basso, sono le sedi degli zappoli o chiavi, un piccolo intaglio sulla costola per riceverli, in alto, hai cerchiato uno scalmo, il Fleuron, come potrai vedere, ha le costole che si rastremano per il loro spessore, andando verso l'alto
matiz- Forumnauta
Ciao, ho sgrossato esternamente la prima metà dello scafo, ho ancora un pò da portare via, ma lo farò quando fisserò definitivamente le costole, adesso affronterò la metà addietro
matiz- Forumnauta
Ottimo Tiziano ti seguo sempre con molta attenzione ciao a presto
Daniel
Daniel
Forlani daniel- Utente sostenitore
buona sera, metto ancora qualche altra foto
questi sono gli incastri a mezzo legno e semplici pe ricevere la costola sulla controchiglia
questi sono gli incastri a mezzo legno e semplici pe ricevere la costola sulla controchiglia
matiz- Forumnauta
Ciao Tiziano veramente molto utili queste foto e naturalmente di buona fattura ma una domanda come mai nella costa del madiere la caletta l'hai pareggiata come quella del contro madiere e hai lasciato solo la parte più interna minorata non potevi lasciarla tutta minorata perchè non rimane all'interno della contro chiglia? grazie e ben ritrovato nel 2011 ciao
Daniel
Daniel
ciao, Daniel, considera che c'è ancora un pò di margine da togliere, nel dente del madiere e del mezzo madiere, le foto le feci prima del montaggio provvisorio
matiz- Forumnauta
Ben tornato e semplicemente un grazie
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
Perfetto ho capito grazie
Daniel
Daniel
Ciao Matiz, sinceramente se io riuscissi a fare dei lavori come nelle tue ultime foto non andrei avanti e continuerei a quardarmi quei pezzi. Sono bellissimi e precisi.
A presto.
SM
A presto.
SM
Stephen Maturin- Forumnauta
semplicemente da applauso un ottimo lavoro di intaglio ed ebanisteria
mauroatz- Forumnauta
chiunque, con un pò di buona volontà, ci può riuscire, non c'è niente di trascendentale, solo un pò d'attenzione nel fare le cose e, soprattutto, prima di farle, pensare bene a come farle
matiz- Forumnauta
Ottimo lavoro, è perfetto, complimenti. Sai dirmi dove posso troare dei chiodi di acciaio brunito x la Fleuron 1/48 x chiodare il pavimento in fondo alla nave oppure che soluzioni mi consiglieresti. Grazie Lanfranco
Ho unito i due messaggi consecutivi.
Lellosauro
Il consiglio che mi dai è interessante Sto pensando di non fare gli incastri ai (tasselli) perchè avrei meno problemi x un corretto allineamento. In quanto a rastremare i quinti sulla parte alta sto pensando di fare una piazzatura su la scartatrice. Ciao lanfranco.lanfrancop ha scritto:I tasselli che vanno quasi in fondo alla chiglia e che va fatto un incastro fra centina e centina lo fai dopo aver sgossato il tutto? Anche le centine nella parte alta vanno rastremate, come ti comporti? Ciao lanfranco.
Ho unito i due messaggi consecutivi.
Lellosauro
lanfrancop- Utente Appassionato
nel messaggio precedente, ti sei quotato e ti sei dato una risposta da solo
Sul fatto di semplificare la costruzione, come ben sai, nell'arsenale esiste un'etica, se così si può chiamare, nel costruire tutto come la nave vera, poi, ognuno è libero di fare quello che vuole, se te vuoi semplificare la costruzione non credo che tu lo faccia per un problema, come dici tu, di allineamento delle costole, so che intagliare la controchiglia e fare i rispettivi intagli sulle costole, è uno dei lavori più delicati, la precisione deve essere assoluta, io eseguo la costruzione come in origine, non tralascio niente, per soddisfazione mia personale in primis, perchè non mi venghino a dire che ho semplificato, in secondo luogo.
-Sul fatto dela rastrematura degli scalmi che tu devi eseguire, ogni metodo è valido, piazzare la costola sulla scartatrice, va bene, ma vacci piano, io non userei la scartatrice, ma la fresatrice, e poi carteggiare a mano all'ultimo.
- per la chiodatura delle tavole dei fondi, sta a te, una testa di 8 decimi, quadra, la puoi simulare con dell'impiallacciatura di spessore adeguato, e di colore adeguato, fatta a fette, oppure con una trafila quadra, se vuoi andare sul tondo, puoi usare sempre il legno trafilato, l'ottone o l'acciaio inox, se vuoi brunire la testa, fai delle prove con uno spillo intriso con pochissimo brunitore, una volta levigato il tutto, facendo attenzione a non sbaffare il legno, usare dei chiodi già bruniti, nella tua scala, il problema penso sia trovarli.
Sul fatto di semplificare la costruzione, come ben sai, nell'arsenale esiste un'etica, se così si può chiamare, nel costruire tutto come la nave vera, poi, ognuno è libero di fare quello che vuole, se te vuoi semplificare la costruzione non credo che tu lo faccia per un problema, come dici tu, di allineamento delle costole, so che intagliare la controchiglia e fare i rispettivi intagli sulle costole, è uno dei lavori più delicati, la precisione deve essere assoluta, io eseguo la costruzione come in origine, non tralascio niente, per soddisfazione mia personale in primis, perchè non mi venghino a dire che ho semplificato, in secondo luogo.
-Sul fatto dela rastrematura degli scalmi che tu devi eseguire, ogni metodo è valido, piazzare la costola sulla scartatrice, va bene, ma vacci piano, io non userei la scartatrice, ma la fresatrice, e poi carteggiare a mano all'ultimo.
- per la chiodatura delle tavole dei fondi, sta a te, una testa di 8 decimi, quadra, la puoi simulare con dell'impiallacciatura di spessore adeguato, e di colore adeguato, fatta a fette, oppure con una trafila quadra, se vuoi andare sul tondo, puoi usare sempre il legno trafilato, l'ottone o l'acciaio inox, se vuoi brunire la testa, fai delle prove con uno spillo intriso con pochissimo brunitore, una volta levigato il tutto, facendo attenzione a non sbaffare il legno, usare dei chiodi già bruniti, nella tua scala, il problema penso sia trovarli.
matiz- Forumnauta
Ottimo consiglio, ci penserò. Ciao di nuovo lanfranco
Buon giorno, ancora qualche particolare
matiz- Forumnauta
Ciao Tiziano dopo aver finito le calette dove vanno innestate sulla contro chiglia le hai incollate e tagliate insieme o le hai tagliate singolarmente le coste ciao e grazie
Daniel
Daniel
Ti consiglio, anzi, è bene farle separatamente, quando tagli tutti gli elementi della doppia costola, altrimenti ti diventa più complicato, io le ho fatte con la fresatrice, poi ho accoppiato le 2 costole, comunque, segui il metodo che ritieni più consono al tuo modo di lavorare Tiz
matiz- Forumnauta
OK grazie Tiziano alla prossima
Daniel
Daniel
buon giorno, altre foto dell'avanzamento:
matiz- Forumnauta
Ti sto seguendo dall inizio dell opera e mi congratulo .
Vagelis
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
WOHW!! Impressionante, non sono abituato a vedere lavori del genere.
Bravissimo, anche io ti seguo con molto piacere (e un pochino di invidia )
SM
Bravissimo, anche io ti seguo con molto piacere (e un pochino di invidia )
SM
Stephen Maturin- Forumnauta
Accidenti ma lavori anche la notte, vai fortissimo. Complimenti del lavoro e alla prossima. Lanfranco
ti ringrazio per la carica vedere i tuo lavoro mi accende la passione ,mi piacerebbe iniziare un cantiere con lo stesso criterio di costruzione magari il vespucci .............................. questa esclamazione e tutta meritata
mauroatz- Forumnauta
Non potevo mancare nel rinnovarti i complimenti non finisci mai di stupirmi a proposito Stephen Maturin niente è impossibile basta volerlo ciao Tiziano
Daniel
Daniel
Se hai intenzione di costruire la Vespucci come la nave vera, devi tenere conto che nave Vespucci ha lo scafo completamente in acciaio, e quindi, per fedeltà, lo dovresti riproporre in metallo, il rivestimento è fattibile, per le costole, che sono centine, riflettici, perchè è un lavoro molto impegnativo, ne ho visti pochi con lo scheletro di metallomauroatz ha scritto:mi piacerebbe iniziare un cantiere con lo stesso criterio di costruzione magari il vespucci
matiz- Forumnauta
Pagina 6 di 15 • 1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 15
Argomenti simili
» Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
» Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')
» Vascello 54 cannoni - Tecnica Costruttiva Scafo
» come interpretare le unità di misura utilizzate per la costruzione del vascello le Fleuron da 64 cannoni
» La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)
» Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')
» Vascello 54 cannoni - Tecnica Costruttiva Scafo
» come interpretare le unità di misura utilizzate per la costruzione del vascello le Fleuron da 64 cannoni
» La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 6 di 15