PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)
+26
minnicedda
gino arcuri
oldboy
gigantesco giovanni
vittorio gaietto
giampieroricci
Antonio 76
cvincenzo54
Scalmotto
DB
vagelischantziaras
mauroatz
Stephen Maturin
picogio'
lanfrancop
proteo
vip44
Modifica
tonino virdis
mozzo
grisuzone
Scubaleo
aniello
brggpl
Forlani daniel
matiz
30 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 10 di 15
Pagina 10 di 15 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15
Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)
Buon giorno, altre foto
matiz- Forumnauta
Ciao Tiziano certo che basta il solo vedere le cose che fai che mi rendi la vita più facile nel disegnarli molto belli anche queste realizzazioni bravo
Forlani daniel- Utente sostenitore
Voglio la percentuale
Forlani daniel ha scritto:Ciao Tiziano certo che basta il solo vedere le cose che fai che mi rendi la vita più facile nel disegnarli molto belli anche queste realizzazioni bravo
matiz- Forumnauta
scusate sempre la mia ignoranza ,ma i piani di costruzione bisogna crearseli dal solo studio approfondito delle tecniche di costruzione ho esiste qualcosa gia pronto tengo presente a dire che anche se esista qualcosa di pronto penso che sia comunque fondamentale e scontato uno studio per capire cio che realmente si stia facendo chiedo questo perche dovendomi cimentare in un lavoro simile il problema si porrebbe nel saper creare dei piani di costruzione dettagliati e precisi che da semplice modellista che ora sono non saprei sicuramente fare anche perche credo bisogna avere nozioni di ingegneria
mauroatz- Forumnauta
Ciao Mauro penso che l'ingegneria sia una parola grossa basta tanto impegno (inteso come studio e ricerca)e voglia di fare rifare e fare ancora,disegni già pronti per realizzare un modello in arsenale penso che ci siano, comunque considera che se tu hai i disegni devi sempre rielaborare tutti i particolari per ottenere la misura giusta (intesa come misura reale rapportata in scala) o disegnarteli come ha fatto Tiziano in questa realizzazione comunque ti devi armare di tanta buona volontà.
PS se non vado errato qualche indirizzo Tiziano te l'ha già dato dove andare a vedere del materiale ciao a presto
PS se non vado errato qualche indirizzo Tiziano te l'ha già dato dove andare a vedere del materiale ciao a presto
Se ti interessano i piani della fleuron 1/48 ti do un emeil di un amico ******************** si tratta di 29 piante dettagliate. Ciao Lanfranco.
Messaggio modificato : x Lanfranco, ferma restando la tua gentilezza sarebbe opportuno comunicare certe informazioni utilizzando la posta privata. Certo di una tua collaborazione.
Unimatrix
Messaggio modificato : x Lanfranco, ferma restando la tua gentilezza sarebbe opportuno comunicare certe informazioni utilizzando la posta privata. Certo di una tua collaborazione.
Unimatrix
lanfrancop- Utente Appassionato
Senza scomodare gli ingegneri, possiamo essere dei buoni modellisti anche solo con un pò di applicazione in quello che stiamo facendo, come ti dicevo qualche messaggio fa, fondamentale è, dapprima, la letturadi testi specifici, oggigiorno possiamo trovare di tutto, e in italiano, la nostra Bibbia è: "il vascello da 74 cannoni", ma non pensare che per forza tu debba disegnarti tutta la nave da te, ci sono già delle monografie doce tutto è disegnato, io ho voluto fare questo modello, disegnandomi quello che mancava, anche con un pò di incoscenza, per te, se vuoi avvicinarti a questo tipo di modellismo, posso consigliarti la "lancia armata" o "la belle", modelli che, per la scala in cui vengono affrontati, possono risultare meno ostici di altri, io comincerei da questi due, previo una bella lettura del 74 cannoni, che poi è un trattato sulla costruzione del periodo, vi troverai tutte le risposte alle domande che, via via, ti porrai. Intanto, leggi
mauroatz ha scritto:scusate sempre la mia ignoranza ,ma i piani di costruzione bisogna crearseli dal solo studio approfondito delle tecniche di costruzione ho esiste qualcosa gia pronto tengo presente a dire che anche se esista qualcosa di pronto penso che sia comunque fondamentale e scontato uno studio per capire cio che realmente si stia facendo chiedo questo perche dovendomi cimentare in un lavoro simile il problema si porrebbe nel saper creare dei piani di costruzione dettagliati e precisi che da semplice modellista che ora sono non saprei sicuramente fare anche perche credo bisogna avere nozioni di ingegneria
matiz- Forumnauta
vi ringrazio per le parole di conforto i chiarimenti che mi date sono fondamentali per potermi avvicinare a un modellismo del genere poi vedere le realizzazioni di matiz mi danno la carica e la voglia di informazioni non mi resta altro che comprarmi la Bibbia e leggere
mauroatz- Forumnauta
Buon giorno, montaggio degli scalmotti e soglie della porta della bottiglia
matiz- Forumnauta
Buon giorno, ho tirato fuori il modello dallo scalo:
matiz- Forumnauta
Ciao Tiziano da questa nuova prospettiva l'effetto che fa e' troppo bello quindi adesso parte la finitura dello scafo giusto con la carteggiata finale grazie e complimentissimi bravo
ciao, Daniel, adesso metto gli zappoli
matiz- Forumnauta
aaaahhhhaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhnnnnnnnnnnnnnnn..........................beccato ............nelle ultime due foto di lunedi noto che nella poppa hai incolato i pezzi ................e gli incastri sono stati fatti ?......e poi che colla hai usato?mi sembra pouliretanica non penso esistesse...........aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhnnnnn e adesso come la mettiamo?.................................................................................................................................................ma dai scherzo e che davanti alle tue lavorazioni passo ore e non noto un briciolo di errore COMPLIMENTISSIMI
mauroatz- Forumnauta
Ciao, Mauro.
Gli scalmotti sono incollati e immaschiati, gli altri fori sul dragante sono per i maschi degli altri scalmotti la poliuretanica l'ho usata solo per tenere insieme i pezzi, e rimane nella parte alta che verrà tolta, perchè in eccesso, è vero, non esisteva la poliuretanica, ma nemmeno la vinilica, le navi erano solo incastrate, inchiavardate e incavigliate Tiz
Gli scalmotti sono incollati e immaschiati, gli altri fori sul dragante sono per i maschi degli altri scalmotti la poliuretanica l'ho usata solo per tenere insieme i pezzi, e rimane nella parte alta che verrà tolta, perchè in eccesso, è vero, non esisteva la poliuretanica, ma nemmeno la vinilica, le navi erano solo incastrate, inchiavardate e incavigliate Tiz
matiz- Forumnauta
anche questa volta mi hai fregato con te non ce storia sei troppo avanti
mauroatz- Forumnauta
sono troppo avanti con gli anni
mauroatz ha scritto:anche questa volta mi hai fregato con te non ce storia sei troppo avanti
matiz- Forumnauta
Che dirti Tiziano son mancato quattro giorni non ti nascondo che il primo pensiero e stato di aggiornarmi del tuo lavoro una buona giornata
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
Buon giorno, sistemazione degli zappoli
matiz- Forumnauta
Ciao Tiziano ma gli zappoli sono inseriti a pressione con la colla o sono leggermente scarsi ed incollati scusami la domanda così banale ma più cose riesco ad assimilare meno fatica farò in futuro grazie buona giornata
Ciao, Daniel, nella realtà, c'era una piccola caletta, sulla testa del madiere e del mezzo madiere, e poi, gli zappoli, venivano conficcati per interferenza, nel modello, dipende a che scala lo fai, nella mia scala, piccola, non occorre fare le calette preventive, se lo fai in scala 1: 24, ce le devi fare, comunque, sono incollate. Tiziano
matiz- Forumnauta
Ciao tiziano. ma gli zappoli devi fare una scanalature per defluire le acque e con cosa lo fai eventualmente? Le fai su i due lati o soltanto sul lato esterno? Ciao lanfranco
lanfrancop- Utente Appassionato
Grazie Tiziano per la tua disponibilità buona serata
La scanalatura, per quello che ho potuto sapere io, è solo all'esterno degli zappoli, di forma arrotondata, ci sono molti modi per farle, io, che rifinisco esternamente lo scafo con gli zappoli montati, le faccio dopo, a lima, con molta attenzione, ovviamente. Tiz
lanfrancop ha scritto:Ciao tiziano. ma gli zappoli devi fare una scanalature per defluire le acque e con cosa lo fai eventualmente? Le fai su i due lati o soltanto sul lato esterno? Ciao lanfranco
matiz- Forumnauta
Buon giorno, incominciamo a mettere qualche foto dell'ossatura finita fuori:
matiz- Forumnauta
veramente bello non si puo dire altro
mauroatz- Forumnauta
Pagina 10 di 15 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15
Argomenti simili
» Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
» Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')
» Vascello 54 cannoni - Tecnica Costruttiva Scafo
» come interpretare le unità di misura utilizzate per la costruzione del vascello le Fleuron da 64 cannoni
» La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)
» Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')
» Vascello 54 cannoni - Tecnica Costruttiva Scafo
» come interpretare le unità di misura utilizzate per la costruzione del vascello le Fleuron da 64 cannoni
» La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 10 di 15