Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

+26
minnicedda
gino arcuri
oldboy
gigantesco giovanni
vittorio gaietto
giampieroricci
Antonio 76
cvincenzo54
Scalmotto
DB
vagelischantziaras
mauroatz
Stephen Maturin
picogio'
lanfrancop
proteo
vip44
Modifica
tonino virdis
mozzo
grisuzone
Scubaleo
aniello
brggpl
Forlani daniel
matiz
30 partecipanti

Pagina 5 di 15 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 15  Successivo

Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 5 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da matiz Sab 11 Dic 2010 - 14:29

ciao, metto quattro foto del lavoro, ho fatto le coste di riempimento, sono arrivato fino alla 7, da prua
Le costole sono tutte provvisorie, e non finite, sono imbastite, ma stanno ferme da sè nello scalo che ho fatto e non si muovono di una virgola, le posso rifinire tranquillamente, e rismontarle quando voglio, la parte della battura la rifinisco in seguito:
Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 5 Pic
Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 5 Pic
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 5 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da Modifica Sab 11 Dic 2010 - 15:21

Certo Tiziano, che a vedere il tuo modello ed immaginarselo dal Vero, quanto legno che usavano!
e tutto fresco poi! ma non avevano problemi di stagionatura?
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da matiz Sab 11 Dic 2010 - 15:59

Carlo, il legno che usavano era stagionato, non fresco, lo stoccavano in capannoni, a volte dentro l'acqua, la segazione dei tronchi era fatta sistematicamente, solo in casi estremi, potevano usare legno meno stagionato Tiz
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da aniello Sab 11 Dic 2010 - 19:17

E' e sarà un un piacere ammirare la tua nave passo passo
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da proteo Lun 13 Dic 2010 - 8:33

Salve Matiz, complimenti
Un lavoro così ben fatto mi fa venir voglia di affrontare il modellismo d'ammiragliato, ho però l'impressione che oltre alle notevoli capacità ci voglia anche una adeguata strumentazione.
Di nuovo bravo, uno splendido modello
Proteo
proteo
proteo
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da vip44 Lun 13 Dic 2010 - 8:39

E' proprio quello che dico anch'io, è uno spettacolo guardare i lavori di Tiziano.
A parte che io non ho il posto nè l'attrezzatura (lavoro su un banchetto Black & Deker), penso proprio di non avere nemmeno le capacità per un lavoro del genere.
Sempre complimenti. Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 5 835259
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da matiz Lun 13 Dic 2010 - 13:08

Proteo e wip44, niente è impossibile, se lo si vuole, tutto sta ad entrare nell'ordine di idee giusto, come sta facendo Daniel, e lui ci riuscirà, così, potete fare anche voi
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Lun 13 Dic 2010 - 23:46

Ciao Tiziano grazie per la considerazione da parte mia ce la sto mettendo tutta a presto

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da lanfrancop Mar 14 Dic 2010 - 19:22

Sono al mio primo lavoro d'arsenale ( la fleuron scala 1/48 e come attrezzatura ho soltanto un trapano a colonna e un segetto da traforo. Comunque ritengo che con tanta volontà e un pò di ingegno ci si possa riuscire. Tanti auguri da lanfranco.[img][/img]

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da matiz Mar 14 Dic 2010 - 19:35

Ciao, Lanfranco, se consideri che i modelli d'epoca erano fatti con l'ausilio di attrezzature rudimentali, rispetto alle nostre, niente è impossibile, come dici tu, l'ingegno è alla base di tutto, e, aggiungo io, un briciolo di capacità manuali servono, così come serve, e forse è più importante, sapere che cosa si sta costruendo, e non fare un pezzo senza sapere a che cosa serve, documentarsi i più possibile, studiare il periodo in questione Tiz
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da picogio' Mar 14 Dic 2010 - 20:26

ciao Matiz , grandi e grossi complimenti per il tuo modello , mi piace vedere come in poco tempo la nave cresca sotto le tue mani e imparo molte cose , dissento dal tuo niente è impossibile . molte volte non basta la volontà concorrono con essa la pazienza ,la conoscenza , la capacità di apprendimento , la costanza , la precisione etc.etc. certo riuscendo a portare tutte queste cose ad un ragionevole livello niente è impossibile ciao giovanni P.S. quello che mi preoccupa è l'etc etc
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da matiz Mar 14 Dic 2010 - 21:43

ciao, Picogiò, in realtà, non è che vado così veloce, il modello è un pò più avanti, visto che sei di La Spezia, ti dò due notizie, la prima è che, i primi fi giugno, ci sarà il campionato italiano a Viareggio, una occasione per vedere dei modelli, io, forse, porterò l'ossatura del 74 cannoni, ma solo a livello espositivo, fuori dalla gara, sono ancora troppo indietro, e, sempre in giugno, nella tua città, ci sarà il campionato europeo, mi sembra al palazzetto dello sport, lì porterò l'allestimento del cannone, in quanto ho partecipato agli scorsi campionati itaiani, un'altra occasione per veere delle cose interessanti, soprattutto perchè ci saranno modellisti che vengono dall'estero Tiz
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da matiz Mer 15 Dic 2010 - 8:58

Metto qualche foto dell'avanzamento del lavoro, per ora ho ricavato le costole di riempimento, fino alla costola maestra addietro, e le ho sistemate provvisoriamente nello scalo, pronte per essere portate a misura, il riferimento l'ho con le costole maestre.
Poi, quando avrò un grado di finitura buono, ma non ancora definitivo, passerò a lavorare l'interno delle costole
le costole stanno ferme da sè nello scalo, perchè sono tutte incastrate, e si possono lavorare con tranquillità
alla prossima Tiz
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lanfrancop Mer 15 Dic 2010 - 11:36

Complimenti per il tuo lavoro. Io sono ancora un pò indietro e a breve farò qualche foto per pubblicarle. Toglimi un curiosità, i quinti al momento che li rastremi hai incollato solo un copia su le ordinate oppure due da ambo i lati? Ciao lanfranco

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da matiz Mer 15 Dic 2010 - 11:54

Ciao, Lanfranco, a parte le costole centrali, che non hanno praticamente quartabuono, sulle altre costole ho incollato su entrambe le facce il disegno Tiz
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da aniello Mer 15 Dic 2010 - 13:42

Anche se non capisco niente di niente dell'arenale grazie a te Tiziano sto apprendendo le prime nozione,un ringraziamento anche a Daniel che mi stà aiutando, Sandro con la sua pazieza e a questo forum che con umanità e disinteresse aiuta i principianti, peccato che ci separa la distanza un caloroso abbraccio a tutti con un felice natale

A nat002 nat002 nat001 nat004 nat004 nat004
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da matiz Mer 15 Dic 2010 - 13:45

mai dire mai, Aniello, magari un giorno ci si potrebbe incontrare
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mer 15 Dic 2010 - 13:52

Ciao Tiziano sui garbi esterni ed interni quanto sovra materiale hai lasciato quando le hai tagliate con il traforo e dopo averle lavorate e provate in posizione adesso quanto hai di materiale prima di finirle definitivamente penso che si parli di decimi un'altra domanda tra il madiere e contro madiere hai incollato i disegni per avere il riferimento dei quartabuoni ma alla fine quando li fisserai definitivamente finito anche il garbo interno li toglierai tutti. bellissimo il progresso che hai fatto complimenti ciao

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da matiz Mer 15 Dic 2010 - 14:58

ciao, Daniel
Sui quinti di innalzamento, ho lasciato 1 mm e mezzo fuori, dentro, di più, quando poi levigo fuori, avrò un riferimento più preciso per dentro, allora smonto tutto e sistemo anche il dentro, bisogna andarci cauti, con le misure, meglio stare abbondanti
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da matiz Mar 21 Dic 2010 - 8:46

Buon giorno, sto dando una prima sgrossata alle costole che ho sistemato provvisoriamente, le costole maestre hanno ancora il disegno incollato, come riferimento per le misure, ne ho ancora per qualche giorno, metto alcune foto

il lato tribordo l'ho già praticamente sgrossato, fa già un'altra figura, gli spessori sono per tenere equidistanti le costole, ovviamente

Per il momento è tutto, alla prossima by Tiz
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lanfrancop Mar 21 Dic 2010 - 11:57

I tasselli che vanno quasi in fondo alla chiglia e che va fatto un incastro fra centina e centina lo fai dopo aver sgossato il tutto? Anche le centine nella parte alta vanno rastremate, come ti comporti? Ciao lanfranco.

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da matiz Mar 21 Dic 2010 - 13:20

Se vai a vedere l'inizio del lavoro, vedrai che, quelli che tu chiami tasselli, se ho ben capito, sono gli intagli sulla controchiglia, a mezzo legno per il madiere, e un semplice riposo per il mezzo madiere, e gli ho fatti, perchè il modello che sto portando avanti, è fedele al disegno, quelle che chiami centine, sono i quindi di innalzamento e le costole di riempimento, centina è un termine per la carpenteria metallica, sia navale, che aeronautica
lanfrancop ha scritto:I tasselli che vanno quasi in fondo alla chiglia e che va fatto un incastro fra centina e centina lo fai dopo aver sgossato il tutto? Anche le centine nella parte alta vanno rastremate, come ti comporti? Ciao lanfranco.
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mar 21 Dic 2010 - 15:55

Ciao Tiziano innanzitutto complimenti volevo chiederti quella lamina di acciaio a cosa serve e infine ma che attrezzo usi per togliere il materiale eccedente ho una mezza idea che sia proprio quella lamina in acciaio ma non sono sicuro grazie ciao

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da matiz Mar 21 Dic 2010 - 21:10

Ciao, hai intuito bene, quella lamina d'acciaio, si chiama rasiera, e la adopero per asportare materiale, praticamente ha la solita funzione di una pialla
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lanfrancop Gio 23 Dic 2010 - 15:26

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 5 Fotoco20

Ciao lanfranco, le foto andrebbero accompagnate con descrizioni o richieste, per capire il nesso con la discussione e soprattutto eventuali problematiche o argomenti che vuoi affrontare.
Lellosauro

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 15 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 15  Successivo

- Argomenti simili