Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')

+9
vagelischantziaras
brggpl
lellosauro
Stephen Maturin
Scalmotto
unimatrix0
mozzo
Forlani daniel
picogio'
13 partecipanti

Andare in basso

Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Empty Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')

Messaggio Da picogio' Mar 22 Feb 2011 - 15:19

a tu le monde : vado ad aprire , mio malgrado , un cantiere che , penso, sia al di sopra delle mie possibilità , ma devo accettare la sfida . I due artefici della mia discesa in campo sono : mia figlia che ,per Natale, mi ha regalato la monografia ANCRE di Jean Boudriot del vascello sudetto ed il mio amico modellista BrunoUnimatrix . x Bruno: se in corso d'opera senti fischiare nelle orecchie indovina chi è ? E' chiaro che il modello sarà costruito come voglio e posso io, quindi scala 1:100 e col sistema di costruzione a scafo vuoto-
per ora inizio con la copertina della monografia
Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Artesi10
ciao a tutti giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Empty Re: Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')

Messaggio Da Forlani daniel Mar 22 Feb 2011 - 15:47

Ciao Giovanni ti faccio in bocca al lupo per la tua nuova esperienza che andrai a fare, ti seguirò con molto piacere per apprendere da te le varie tecniche di lavoro che andrai ad utilizzare buona giornata a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Empty Re: Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')

Messaggio Da mozzo Mar 22 Feb 2011 - 16:59

Ciao Giovanni , ti hanno fatto un grande bel regalo , nuovi orizzonti ,ti auguro un ottimo inizio,
buon modellismo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Empty Re: Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')

Messaggio Da unimatrix0 Mar 22 Feb 2011 - 17:23

Sento un cantar d'uccellini.... come mai ?
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Empty Re: Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')

Messaggio Da mozzo Mar 22 Feb 2011 - 17:57

Sei geloso..................................
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Empty Re: Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')

Messaggio Da Scalmotto Mar 22 Feb 2011 - 23:10

Ciao Giovanni,
complimenti a chi ha scelto il regalo, ti faccio i migliori " In bocca la lupo " per il modello che andrai a realizzare. Ti seguirò con molto interesse.
Saluti
Antonio Very Happy Very Happy
Scalmotto
Scalmotto
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Empty Re: Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 22 Feb 2011 - 23:29

Ciao Giovanni, di che vascello si tratta? Puoi dirci qualcosa sull'Artesien?

Ti seguirò con vero piacere Very Happy
SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Empty Re: Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')

Messaggio Da lellosauro Mer 23 Feb 2011 - 9:33

Caspita giovanni un 64 cannoni!!! In bocca al lupo ti seguirò con molto interesse....buon lavoro!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Empty Re: Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')

Messaggio Da brggpl Ven 25 Feb 2011 - 19:25

ciao picogio' Very Happy
un'altra sfida. bene! Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') 109716
mi accomodo nell'ultimo banco (di scuola).
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Empty Re: Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')

Messaggio Da vagelischantziaras Ven 25 Feb 2011 - 19:42

Ciao Giovanni
Una bella sfida ,bocca al lupo.Ti seguo con interesse.
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Empty Re: Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')

Messaggio Da picogio' Ven 25 Feb 2011 - 20:38

ciao a tutti , prima di tutto grazie degli incoraggiamenti e poi vi dico che costruendo lo scalo nel modo annunciato , se ce la faccio, costruisco tre modelli uguali .E' una cosa che ho già fatto alcuni anni fa quando ho costruito il modello del Jolie Brise , il quale è molto più semplice ma comunque è un 60 cm fuori tutto . Anche in quel caso avevo comprato i disegni soltanto .
Parliamo della nave:
Dal 1734 al 1770 furono costruite 53 unità di questo tipo .L'Artesien fu costruita a Brest nel1762 e finì la sua carriera di nave nel 1783
trasformata in pontone attrezzato per alberare le navi . per ora posso dirvi che da dritto a dritto misurava 50 metri con una larghezza
massimadi 13 metri ed un pescaggio di 6 metri . quello che mi spaventa è l'equipaggio che prevedeva 585 unità . Bene , io sono stato imbarcato su una nave lunga 50 metri ed eravamo in 70 e ci stavamo stretti!!
l' artiglieria prevedeva 26 cannoni da 24 libbre + 28 cannoni da 12 libbre +10 cannoni da 6 libbre
Queste le notizie più importanti. Per quanto riguarda la scala ho dovuto sottostare alla mancanza di spazio sul banco di lavoro , ex scrivania di studio di mia figlia , ed alla mia volontà di non fare un modello grande poco gestibile . quindi ho cominciato a portare le tavole che illustravano la nave nella sua interezza in cartoleria ,si ma quella frequentata dai geometri attrezzata per duplicare i loro disegni , per ridurre le tavole alla scala di 1 a 100 ( 1:100 ) .Le tavole coi particolari più piccoli le ho ridotte a casa col computer.
Dal prossimo messaggio partirò con la costruzione dello scalo . ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Empty Re: Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')

Messaggio Da mozzo Ven 25 Feb 2011 - 20:43

Ciao Giovanni , grazie della Tua sintasi sulla nave e l'inizio di costruzione.
buona serata
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Empty Re: Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')

Messaggio Da Ospite Ven 25 Feb 2011 - 20:45

Ciao Giovanni ti faccio anche io gli auguri e attendo tue nuove, congratulazioni.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Empty Re: Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')

Messaggio Da Stephen Maturin Ven 25 Feb 2011 - 20:48

Grazie Giovanni per le tue spiegazioni, adesso ne sappiamo certamente di più sulla Artesien. Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') 940721

Attendiamo trepidanti l'inizio del cantiere.
A presto
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Empty Re: Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')

Messaggio Da gino arcuri Ven 25 Feb 2011 - 20:56

Vai, Giovanni!
Vedrai, sarà un successo. Gino

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Empty Re: Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')

Messaggio Da Modifica Ven 25 Feb 2011 - 21:22

Giovanni,
penso che realizzare un vascello da 64 cannoni non sia perfettamente simile al realizzare un gozzo, ma se lo dici tu non faccio fatica a crederci, quindi stai certo che non mi perderò nessun passaggio del tuo lavoro.
Mi consenti una piccola critica?
Tu hai scritto che hai fatto ridurre i disegni in copisteria e le tavole più piccole le hai ridotte in casa.
Bene, io avrei fatto ridurre tutto in copisteria, almeno sarei certo che la riduzione è esattamente uguale in tutte le tavole.
Ciao Giò e BUON LAVORO!!!!!!!!!!!!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Empty Re: Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')

Messaggio Da picogio' Mer 2 Mar 2011 - 17:14

ciao a tutti , x Carlo : va bene anche a casa con lo scanner ,ci sono sempre quelle ridotte in copisteria per controllare !

si inizia con la costruzione dello scalo
ho incollato il disegno della nave su un pezzo di cartone da 3 mm e poi l'ho tagliato lungo il primo incintone che corrisponde al piano del cassero ,della passerella centrale e del castello e quindi al cavallino o insellatura della nave

Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Artesi10-


ne ho riprodotte due copie sul compensato di pioppo da 3mm

Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Artesi11-


e le ho incollate parallele , partenti dalla stessa base su un pezzo di cartone 3 mm., con il cavallino in alto distanziate di cm 5,5 ;
il cartone base ha le seguenti misure in centimetri 55 x16 . ho messo dei cilindri piccoli di cartone , tratti dal cilindro del domopack, al centro per essere certo della perpendicolarità dei tre pezzi


Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Artesi12-



ho incollato ai tre pezzi verticali un altro pezzo di cartone simile alla base e su questo ho tracciato una linea mediana nel senso della lunghezza , -----qui mi fermo e voi tutti fate finta di non aver visto quello che è già incollato sopra perchè farà parte di una prossima spiegazione .


Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Artesi13

ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Empty Re: Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')

Messaggio Da unimatrix0 Mer 2 Mar 2011 - 17:44

Bene bene, non sai che immenso piacere sto provando in questo momento....salvo le immagini e le conservo per i posteri ...
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Empty Re: Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')

Messaggio Da brggpl Mer 2 Mar 2011 - 19:31

ciao picogiò Very Happy
mi sembra che tu ci stia mostrando tutti gli ingredienti di un buon piatto,
ma non ci dica se farai un primo o un dolce!
ci mantieni sulle spine oppure non ho capito nulla? Embarassed
attendo i passi successivi e buon lavoro!
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Empty Re: Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')

Messaggio Da picogio' Mer 2 Mar 2011 - 19:52

intanto ,visto che è la prima volta che mi accingo a costruire una nave di questo tipo con questo metodo sono già incappato in un grave errore dal quale devo uscirne ,forse con un aiuto da parte di Uni-Bruno ; quando avrò risolto vi svelerò la mia mancanza e proseguirò - non so se sarà un primo o un secondo ma deve venire un bel modello . Ciao a tutti giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Empty Re: Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')

Messaggio Da oldboy Sab 10 Set 2011 - 23:16

Ciao Picogiò. Complimenti per la sfida, il coraggio non ti manca.

Provo a indovinare quello che tu chiami "errore" : se hai preso per base di lavoro la parte tagliata e l'hai fissata col cavallino in alto, devi fissarla sopra o meglio dentro ad un piano arcuato che copi il cavallino, per poterci appoggiare le ordinate messe "a chiglia in su", altrimenti l'unico riscontro che hanno, per rispettare la linea dritta della chiglia, è l'incastro sul "cavallino", con inevitabile dondolamento laterale . Spero di essermi spiegato chiaramente...

Ti seguirò con molta attenzione...

Ciao

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Empty Re: Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')

Messaggio Da tammaro Ven 28 Ott 2011 - 23:16

buon lavoro giovanni con l'artesien ho alcune domande da farti,
riducendo il modello in scala 1 a 100 (1:100) non perdi molti dettagli?
vedendo da alcune foto del opera del artesien non sono un modellista
esperto ma da i piani in mio possesso il modello a molti particolari come
fai,è mi chiedo come mi puoi aiutare? grazie e di nuovo buon lavoro.

tammaro
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Empty Re: Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 30 Ott 2011 - 11:45

Ciao tammaro, conoscendo picogio' sono certo che sarà lieto d'aiutarti. Mi permetto di suggerirti di presentarti in questa sezione http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati Il passaggio non è obbligatorio, ma permetterà a tutti gli utenti di conoscerti e sono certo che altri si prodigheranno nell'aiutarti. Very Happy

Buona domenica e buon modellismo Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio') Empty Re: Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.