PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 64 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 64 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')
+9
vagelischantziaras
brggpl
lellosauro
Stephen Maturin
Scalmotto
unimatrix0
mozzo
Forlani daniel
picogio'
13 partecipanti
Pagina 1 di 1
Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')
a tu le monde : vado ad aprire , mio malgrado , un cantiere che , penso, sia al di sopra delle mie possibilità , ma devo accettare la sfida . I due artefici della mia discesa in campo sono : mia figlia che ,per Natale, mi ha regalato la monografia ANCRE di Jean Boudriot del vascello sudetto ed il mio amico modellista BrunoUnimatrix . x Bruno: se in corso d'opera senti fischiare nelle orecchie indovina chi è ? E' chiaro che il modello sarà costruito come voglio e posso io, quindi scala 1:100 e col sistema di costruzione a scafo vuoto-
per ora inizio con la copertina della monografia
ciao a tutti giovanni
per ora inizio con la copertina della monografia
ciao a tutti giovanni
picogio'- Forumnauta
Re: Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')
Ciao Giovanni ti faccio in bocca al lupo per la tua nuova esperienza che andrai a fare, ti seguirò con molto piacere per apprendere da te le varie tecniche di lavoro che andrai ad utilizzare buona giornata a presto
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Giovanni , ti hanno fatto un grande bel regalo , nuovi orizzonti ,ti auguro un ottimo inizio,
buon modellismo
mozzo
buon modellismo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Sento un cantar d'uccellini.... come mai ?
Bruno
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Sei geloso..................................
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Giovanni,
complimenti a chi ha scelto il regalo, ti faccio i migliori " In bocca la lupo " per il modello che andrai a realizzare. Ti seguirò con molto interesse.
Saluti
Antonio
complimenti a chi ha scelto il regalo, ti faccio i migliori " In bocca la lupo " per il modello che andrai a realizzare. Ti seguirò con molto interesse.
Saluti
Antonio
Scalmotto- Utente Illuminato
Ciao Giovanni, di che vascello si tratta? Puoi dirci qualcosa sull'Artesien?
Ti seguirò con vero piacere
SM
Ti seguirò con vero piacere
SM
Stephen Maturin- Forumnauta
Caspita giovanni un 64 cannoni!!! In bocca al lupo ti seguirò con molto interesse....buon lavoro!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
ciao picogio'
un'altra sfida. bene!
mi accomodo nell'ultimo banco (di scuola).
un'altra sfida. bene!
mi accomodo nell'ultimo banco (di scuola).
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Giovanni
Una bella sfida ,bocca al lupo.Ti seguo con interesse.
Vagelis
Una bella sfida ,bocca al lupo.Ti seguo con interesse.
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
ciao a tutti , prima di tutto grazie degli incoraggiamenti e poi vi dico che costruendo lo scalo nel modo annunciato , se ce la faccio, costruisco tre modelli uguali .E' una cosa che ho già fatto alcuni anni fa quando ho costruito il modello del Jolie Brise , il quale è molto più semplice ma comunque è un 60 cm fuori tutto . Anche in quel caso avevo comprato i disegni soltanto .
Parliamo della nave:
Dal 1734 al 1770 furono costruite 53 unità di questo tipo .L'Artesien fu costruita a Brest nel1762 e finì la sua carriera di nave nel 1783
trasformata in pontone attrezzato per alberare le navi . per ora posso dirvi che da dritto a dritto misurava 50 metri con una larghezza
massimadi 13 metri ed un pescaggio di 6 metri . quello che mi spaventa è l'equipaggio che prevedeva 585 unità . Bene , io sono stato imbarcato su una nave lunga 50 metri ed eravamo in 70 e ci stavamo stretti!!
l' artiglieria prevedeva 26 cannoni da 24 libbre + 28 cannoni da 12 libbre +10 cannoni da 6 libbre
Queste le notizie più importanti. Per quanto riguarda la scala ho dovuto sottostare alla mancanza di spazio sul banco di lavoro , ex scrivania di studio di mia figlia , ed alla mia volontà di non fare un modello grande poco gestibile . quindi ho cominciato a portare le tavole che illustravano la nave nella sua interezza in cartoleria ,si ma quella frequentata dai geometri attrezzata per duplicare i loro disegni , per ridurre le tavole alla scala di 1 a 100 ( 1:100 ) .Le tavole coi particolari più piccoli le ho ridotte a casa col computer.
Dal prossimo messaggio partirò con la costruzione dello scalo . ciao giovanni
Parliamo della nave:
Dal 1734 al 1770 furono costruite 53 unità di questo tipo .L'Artesien fu costruita a Brest nel1762 e finì la sua carriera di nave nel 1783
trasformata in pontone attrezzato per alberare le navi . per ora posso dirvi che da dritto a dritto misurava 50 metri con una larghezza
massimadi 13 metri ed un pescaggio di 6 metri . quello che mi spaventa è l'equipaggio che prevedeva 585 unità . Bene , io sono stato imbarcato su una nave lunga 50 metri ed eravamo in 70 e ci stavamo stretti!!
l' artiglieria prevedeva 26 cannoni da 24 libbre + 28 cannoni da 12 libbre +10 cannoni da 6 libbre
Queste le notizie più importanti. Per quanto riguarda la scala ho dovuto sottostare alla mancanza di spazio sul banco di lavoro , ex scrivania di studio di mia figlia , ed alla mia volontà di non fare un modello grande poco gestibile . quindi ho cominciato a portare le tavole che illustravano la nave nella sua interezza in cartoleria ,si ma quella frequentata dai geometri attrezzata per duplicare i loro disegni , per ridurre le tavole alla scala di 1 a 100 ( 1:100 ) .Le tavole coi particolari più piccoli le ho ridotte a casa col computer.
Dal prossimo messaggio partirò con la costruzione dello scalo . ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Ciao Giovanni , grazie della Tua sintasi sulla nave e l'inizio di costruzione.
buona serata
mozzo
buona serata
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Giovanni ti faccio anche io gli auguri e attendo tue nuove, congratulazioni.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Grazie Giovanni per le tue spiegazioni, adesso ne sappiamo certamente di più sulla Artesien.
Attendiamo trepidanti l'inizio del cantiere.
A presto
Attendiamo trepidanti l'inizio del cantiere.
A presto
Vai, Giovanni!
Vedrai, sarà un successo. Gino
Vedrai, sarà un successo. Gino
Giovanni,
penso che realizzare un vascello da 64 cannoni non sia perfettamente simile al realizzare un gozzo, ma se lo dici tu non faccio fatica a crederci, quindi stai certo che non mi perderò nessun passaggio del tuo lavoro.
Mi consenti una piccola critica?
Tu hai scritto che hai fatto ridurre i disegni in copisteria e le tavole più piccole le hai ridotte in casa.
Bene, io avrei fatto ridurre tutto in copisteria, almeno sarei certo che la riduzione è esattamente uguale in tutte le tavole.
Ciao Giò e BUON LAVORO!!!!!!!!!!!!
Modì.-
penso che realizzare un vascello da 64 cannoni non sia perfettamente simile al realizzare un gozzo, ma se lo dici tu non faccio fatica a crederci, quindi stai certo che non mi perderò nessun passaggio del tuo lavoro.
Mi consenti una piccola critica?
Tu hai scritto che hai fatto ridurre i disegni in copisteria e le tavole più piccole le hai ridotte in casa.
Bene, io avrei fatto ridurre tutto in copisteria, almeno sarei certo che la riduzione è esattamente uguale in tutte le tavole.
Ciao Giò e BUON LAVORO!!!!!!!!!!!!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
ciao a tutti , x Carlo : va bene anche a casa con lo scanner ,ci sono sempre quelle ridotte in copisteria per controllare !
si inizia con la costruzione dello scalo
ho incollato il disegno della nave su un pezzo di cartone da 3 mm e poi l'ho tagliato lungo il primo incintone che corrisponde al piano del cassero ,della passerella centrale e del castello e quindi al cavallino o insellatura della nave
-
ne ho riprodotte due copie sul compensato di pioppo da 3mm
-
e le ho incollate parallele , partenti dalla stessa base su un pezzo di cartone 3 mm., con il cavallino in alto distanziate di cm 5,5 ;
il cartone base ha le seguenti misure in centimetri 55 x16 . ho messo dei cilindri piccoli di cartone , tratti dal cilindro del domopack, al centro per essere certo della perpendicolarità dei tre pezzi
-
ho incollato ai tre pezzi verticali un altro pezzo di cartone simile alla base e su questo ho tracciato una linea mediana nel senso della lunghezza , -----qui mi fermo e voi tutti fate finta di non aver visto quello che è già incollato sopra perchè farà parte di una prossima spiegazione .
ciao giovanni
si inizia con la costruzione dello scalo
ho incollato il disegno della nave su un pezzo di cartone da 3 mm e poi l'ho tagliato lungo il primo incintone che corrisponde al piano del cassero ,della passerella centrale e del castello e quindi al cavallino o insellatura della nave
-
ne ho riprodotte due copie sul compensato di pioppo da 3mm
-
e le ho incollate parallele , partenti dalla stessa base su un pezzo di cartone 3 mm., con il cavallino in alto distanziate di cm 5,5 ;
il cartone base ha le seguenti misure in centimetri 55 x16 . ho messo dei cilindri piccoli di cartone , tratti dal cilindro del domopack, al centro per essere certo della perpendicolarità dei tre pezzi
-
ho incollato ai tre pezzi verticali un altro pezzo di cartone simile alla base e su questo ho tracciato una linea mediana nel senso della lunghezza , -----qui mi fermo e voi tutti fate finta di non aver visto quello che è già incollato sopra perchè farà parte di una prossima spiegazione .
ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Bene bene, non sai che immenso piacere sto provando in questo momento....salvo le immagini e le conservo per i posteri ...
Bruno
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
ciao picogiò
mi sembra che tu ci stia mostrando tutti gli ingredienti di un buon piatto,
ma non ci dica se farai un primo o un dolce!
ci mantieni sulle spine oppure non ho capito nulla?
attendo i passi successivi e buon lavoro!
mi sembra che tu ci stia mostrando tutti gli ingredienti di un buon piatto,
ma non ci dica se farai un primo o un dolce!
ci mantieni sulle spine oppure non ho capito nulla?
attendo i passi successivi e buon lavoro!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
intanto ,visto che è la prima volta che mi accingo a costruire una nave di questo tipo con questo metodo sono già incappato in un grave errore dal quale devo uscirne ,forse con un aiuto da parte di Uni-Bruno ; quando avrò risolto vi svelerò la mia mancanza e proseguirò - non so se sarà un primo o un secondo ma deve venire un bel modello . Ciao a tutti giovanni
picogio'- Forumnauta
Ciao Picogiò. Complimenti per la sfida, il coraggio non ti manca.
Provo a indovinare quello che tu chiami "errore" : se hai preso per base di lavoro la parte tagliata e l'hai fissata col cavallino in alto, devi fissarla sopra o meglio dentro ad un piano arcuato che copi il cavallino, per poterci appoggiare le ordinate messe "a chiglia in su", altrimenti l'unico riscontro che hanno, per rispettare la linea dritta della chiglia, è l'incastro sul "cavallino", con inevitabile dondolamento laterale . Spero di essermi spiegato chiaramente...
Ti seguirò con molta attenzione...
Ciao
Giuseppe
Provo a indovinare quello che tu chiami "errore" : se hai preso per base di lavoro la parte tagliata e l'hai fissata col cavallino in alto, devi fissarla sopra o meglio dentro ad un piano arcuato che copi il cavallino, per poterci appoggiare le ordinate messe "a chiglia in su", altrimenti l'unico riscontro che hanno, per rispettare la linea dritta della chiglia, è l'incastro sul "cavallino", con inevitabile dondolamento laterale . Spero di essermi spiegato chiaramente...
Ti seguirò con molta attenzione...
Ciao
Giuseppe
oldboy- Forumnauta
buon lavoro giovanni con l'artesien ho alcune domande da farti,
riducendo il modello in scala 1 a 100 (1:100) non perdi molti dettagli?
vedendo da alcune foto del opera del artesien non sono un modellista
esperto ma da i piani in mio possesso il modello a molti particolari come
fai,è mi chiedo come mi puoi aiutare? grazie e di nuovo buon lavoro.
riducendo il modello in scala 1 a 100 (1:100) non perdi molti dettagli?
vedendo da alcune foto del opera del artesien non sono un modellista
esperto ma da i piani in mio possesso il modello a molti particolari come
fai,è mi chiedo come mi puoi aiutare? grazie e di nuovo buon lavoro.
tammaro- Nuovo Utente
Ciao tammaro, conoscendo picogio' sono certo che sarà lieto d'aiutarti. Mi permetto di suggerirti di presentarti in questa sezione http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati Il passaggio non è obbligatorio, ma permetterà a tutti gli utenti di conoscerti e sono certo che altri si prodigheranno nell'aiutarti.
Buona domenica e buon modellismo
Buona domenica e buon modellismo
Argomenti simili
» Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
» Vascello Fantasma (enzo44)
» Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)
» come interpretare le unità di misura utilizzate per la costruzione del vascello le Fleuron da 64 cannoni
» -Artesien- scala 1:144 (Walter Furlan)
» Vascello Fantasma (enzo44)
» Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)
» come interpretare le unità di misura utilizzate per la costruzione del vascello le Fleuron da 64 cannoni
» -Artesien- scala 1:144 (Walter Furlan)
Pagina 1 di 1