PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)
+26
minnicedda
gino arcuri
oldboy
gigantesco giovanni
vittorio gaietto
giampieroricci
Antonio 76
cvincenzo54
Scalmotto
DB
vagelischantziaras
mauroatz
Stephen Maturin
picogio'
lanfrancop
proteo
vip44
Modifica
tonino virdis
mozzo
grisuzone
Scubaleo
aniello
brggpl
Forlani daniel
matiz
30 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 2 di 15
Pagina 2 di 15 • 1, 2, 3 ... 8 ... 15
Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)
Ciao, Daniel, si, se conosci le macchine utensili, sei avvantaggiato, ma tanto dipende anche dal saper interpretare il disegno, il colpo d'occhio, e comunque, la manualità te la devi affinare, adoperi delle macchine, nel tuo laboratorio?
matiz- Forumnauta
che dire... uno spettacolo!!!!!
grisuzone- Forumnauta
beh, grisuzone, aspetta, sono all'inizio
matiz- Forumnauta
Ciao
Ti ringrazio enormemente per quello che stai facendo qui con noi e come sai ti seguo con interesse per l' ennesima volta.
Un salutone
Sandro
Ti ringrazio enormemente per quello che stai facendo qui con noi e come sai ti seguo con interesse per l' ennesima volta.
Un salutone
Sandro
Ospite- Ospite
grazie Sandro, qui, mi trovo bene, e ci sono modellisti validi, sarei contento se almeno un modellista, si senta invogliato a cimentarsi a costruire in arsenale, non per presunzione, ma per passare il testimone che io ricevetti dall'amico Collecchi
matiz- Forumnauta
Ciao matiz si ho un tornio una fresa un trapano radiale sega da banco ecc....,queste attrezzature le ho acquistate piano piano negl'anni grazie anche all'esperinza fatta con un gruppo di modellisti ho sempre avuto dei bei consigli per cosa e come comprarli. di nuovo un buon lavoro.
Daniel.
Daniel.
Forlani daniel- Utente sostenitore
ciao matiz
un ringraziamento tardivo per la risposta e per i particolari che ci stai mostrando.
posseggo solo un trapanino e un traforo elettrico e mi sembra di capire che questi non bastano per sagomare una costola in arsenale.
ti vedo al lavoro sul traforo e poi?
buon prosegimento!
un ringraziamento tardivo per la risposta e per i particolari che ci stai mostrando.
posseggo solo un trapanino e un traforo elettrico e mi sembra di capire che questi non bastano per sagomare una costola in arsenale.
ti vedo al lavoro sul traforo e poi?
buon prosegimento!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao, Daniel, hai una bella attrezzatura, complimenti
Forlani daniel ha scritto:i ho un tornio una fresa un trapano radiale sega da banco ecc....,Daniel.
matiz- Forumnauta
Ciao Tiziano io personalmente ho iniziato da un anno con questa nuova tipologia di costruzione e devo dire che anche nel mio piccolo sto ricevendo enormi soddisfazioni anche se non sono ai tuoi livelli di costruzione ed esperienza ed è per questo motivo che ti ho ringraziato proprio per il fatto che stai cercando, nel postare i tuoi lavori, a far capire a tutti, compreso me, come si procede e quali possono essere le cose che si possono fare, sono altresi fiducioso che molti amici di questo forum possano provare a costruire in arsenale.
Un salutone
Sandro
Un salutone
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao, Brggpl,l'attrezzatura è importante, ma non indispensabile, l'ingegno sopperisce magari alla mancanza di attrezzature specifiche, una costola la puoi tranquillamente fare con le cose che hai, così come gli elementi della chiglia etc etc, ovviamente, le calette della controchiglia, per esempio, se hai una fresatrice ti semplifichi la vita, ma le puoi fare anche a mano, con una sagoma di metallo ed una limetta, comunque, tutti i modelli di arsenale d'epoca che sono nei musei, sono stati costruitti con attrezzature dellepoca, eppure, ci sono dei capolavori, l'ingegno e la manualità, sono le cose essenziali
Quoto Santos,
lo sai, Sandro, che ho seguito e seguo il tuo lavoro e la tua metodologia col CAD e con la CNC, con interesse, anche se la CNC per me è greco antico, l'esperienza, in queste costruzioni te la fai strada facendo, me compreso, quello che è importante è capire il metodo costruttivo Tiziano
brggpl ha scritto:posseggo solo un trapanino e un traforo elettrico
Quoto Santos,
lo sai, Sandro, che ho seguito e seguo il tuo lavoro e la tua metodologia col CAD e con la CNC, con interesse, anche se la CNC per me è greco antico, l'esperienza, in queste costruzioni te la fai strada facendo, me compreso, quello che è importante è capire il metodo costruttivo Tiziano
matiz- Forumnauta
Ciao Tiziano anche per me il cnc è greco antico e sto cercando pian piano di capirlo;
l' esperienza e la manualità nella costruzione in arsenale è vero che si deve maturare e che essa acquista valore sempre più significativo tanto più ci si impegna, e la stessa cosa vale per le conoscenze di architettura navale, ma quello che vorrei dire e ti prego anche di confermare è che tutti possono iniziare questo tipo di costruzione con modelli iniziali semplici per poi approfondendo le proprie conoscenze si può crescere e andare avanti, penso sempre che sia l' amore per tale hobby a far scattare quella molla molto spesso frenata dalla paura di avventurarsi in qualcosa di non conosciuto.
Un saluto e scusami per questo piccolo OUT rispetto al tuo, e lo rinnovo, stupendo lavoro.
Sandro
l' esperienza e la manualità nella costruzione in arsenale è vero che si deve maturare e che essa acquista valore sempre più significativo tanto più ci si impegna, e la stessa cosa vale per le conoscenze di architettura navale, ma quello che vorrei dire e ti prego anche di confermare è che tutti possono iniziare questo tipo di costruzione con modelli iniziali semplici per poi approfondendo le proprie conoscenze si può crescere e andare avanti, penso sempre che sia l' amore per tale hobby a far scattare quella molla molto spesso frenata dalla paura di avventurarsi in qualcosa di non conosciuto.
Un saluto e scusami per questo piccolo OUT rispetto al tuo, e lo rinnovo, stupendo lavoro.
Sandro
Ospite- Ospite
Sandro, confermo quello che hai detto, tutti, e dico tutti, òossono cimentarsi con una costruzione in arsenale, non necessariamente un vascello o una fregata, ma partendo anche da qualcosa di più semplice, la passione è alla base, ed uno non si deve scoraggiare se i primi risultati non saranno incoraggianti, anche io, ho sbagliato e sbaglio tutt'ora, l'importante è fare tesoro degli errori, con l'aiuto di persone con unbriciolo in più di esperienza, si risolvono i problemi
matiz- Forumnauta
Buongiorno a tutti , concordo pienamente quello esposto da Te e Santos ,se c'è passione e rilassatezza con l'esperienza di altre persone si possono tranquillamente realizzare e superare certe incertezze.
buon modellismo a tutti
mozzo
buon modellismo a tutti
mozzo
mozzo- Forumnauta
...metto le foto delle costole maestre montate provvisoriamente, in primo piano, inizio della costruzione delle prime 2 costole, con gli incastri degli zangoni
Ultima modifica di brggpl il Ven 5 Nov 2010 - 21:06 - modificato 1 volta. (Motivazione : zangoni)
matiz- Forumnauta
Ciao Matiz sai che ti sto seguendo con particolare attenzione e quindi volevo chiederti le costole maestre hai scritto che le hai montate provvisoriamente ma sono inserite a pressione ho hanno una leggero gioco o aria?
Daniel
Daniel
Ciao, Daniel, il doppio incastro delle costole sulla controchiglia, deve essere preciso, magari un decimo di giuoco che ti servirà quando incollerai
Ultima modifica di matiz il Sab 6 Nov 2010 - 19:31 - modificato 1 volta.
matiz- Forumnauta
Grazie Matiz a presto
Daniel
Daniel
Ciao, avanzameto del lavoro, particolari dell'incastro provvisorio delle costole sulla controchiglia, ricavo delle prime costole di riempimento della parte centrale e del caposesto
matiz- Forumnauta
bellissimo lavoro bravo davvero
mi stai facendo venir voglia di cominciare qualcosa anche a me
mi piacerebbe fare un modello con solo la parte dell'arcaccia
magari in scala grande ma non so se esistono dei disegni gia' pronti
ciao
Tonino virdis
mi stai facendo venir voglia di cominciare qualcosa anche a me
mi piacerebbe fare un modello con solo la parte dell'arcaccia
magari in scala grande ma non so se esistono dei disegni gia' pronti
ciao
Tonino virdis
tonino virdis- Nuovo Utente
Ciao, Tonino, tutte le monografie in cui è contemplata la carpenteria, le puoi prendere in considerazione, e puoi estrapolare la tua arcaccia, poi, la puoi tirare fuori anche dal 74 cannoni, ma come ho fatto io, te la devi disegnare, se vuoi qualche nome, dimmelo, che te li fornisco
matiz- Forumnauta
Ciao Matiz ma hai già fatto qualche trattamento al legno della chiglia e delle costole a presto.
Daniel
Daniel
ciao matiz si se hai qualche nome ti ringrazio se me lo passi ,
io non mi preoccupo se devo ridisegnare il tutto
uso abbastanza bene cad3d, non e un problema .
ma qui da noi non si trova nulla
siamo in un isola isolata
Tonino Virdis
uso abbastanza bene cad3d, non e un problema .
ma qui da noi non si trova nulla
siamo in un isola isolata
Tonino Virdis
tonino virdis- Nuovo Utente
Ciao, Daniel, per ora, nessun trattamento, ma presto userò un antitarlo per prima cosaForlani daniel ha scritto:Ciao Matiz ma hai già fatto qualche trattamento al legno della chiglia e delle costole a presto.
Daniel
In questo caso, visto che puoi disegnati tutto, qualsiai monografia ti può andar bene, scegli solo il modello che a te più piacetonino virdis ha scritto:ciao matiz si se hai qualche nome ti ringrazio se me lo passi ,
Tonino Virdis
matiz- Forumnauta
Buona sera, metto qualche foto dell'avanzamento, le barre dell'arcaccia, provvisoriamente sistemate sul dritto
matiz- Forumnauta
Tiziano, una domanda.
Vedo le barre dell'Arcaccia che son macchiate di nero sul bordo superiore.
Le segni tu prima di dare l'angolo di quartabuono, in modo di asportare la giusta quantità di materiale??
Grazie, Carlo.-
Vedo le barre dell'Arcaccia che son macchiate di nero sul bordo superiore.
Le segni tu prima di dare l'angolo di quartabuono, in modo di asportare la giusta quantità di materiale??
Grazie, Carlo.-
Modifica- Forumnauta
Pagina 2 di 15 • 1, 2, 3 ... 8 ... 15
Argomenti simili
» Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
» Vascello 54 cannoni - Tecnica Costruttiva Scafo
» Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')
» come interpretare le unità di misura utilizzate per la costruzione del vascello le Fleuron da 64 cannoni
» La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)
» Vascello 54 cannoni - Tecnica Costruttiva Scafo
» Artesien - vascello da 64 cannoni 1762 (picogio')
» come interpretare le unità di misura utilizzate per la costruzione del vascello le Fleuron da 64 cannoni
» La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 2 di 15