Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***

+7
brggpl
leone
mozzo
picogio'
Brad Barron
Modifica
feberet
11 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Lun 12 Apr 2010 - 21:07

Ciao feberet in realtà sono tre volte di più, te hai 13 ordinate mentre il disegno che ha postato Francesco ha 40 quinti, inoltre ti devo ricordare che sono due stili diversi di costruzione quindi puoi eventualmente fare come hai detto, aggiungere il pezzetto che si vede.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Lun 12 Apr 2010 - 22:16

caro Feberet Very Happy
Come dicevo, il progetto Mamoli che stai seguendo è molto divertente e ricco di particolari.
Non è certamente un modello in arsenale, ma una volta finito rappresenterà una delle barche più belle e tipiche del nostri mari e andrà ad arricchire la tua Collezione. Ahsisi
Mozzo ci sprona (giustamente) a ricercare sempre qualcosa di più. sunny
Come dice Santos a ricordare l'ossatura interna dello scafo ci saranno i falsi scalmotti. Wink
Io ho seguito il progetto (almeno, credo).
"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Leudo_10
Se posso esserti utile.......
buon divertimento!

_________________
Ciao gian paolo


"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Lun 12 Apr 2010 - 22:55

bellissimo , li sto salvado e confrontando . Adesso che inizio con il fasciame iniziano i guai , vedro come meglio procedere .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Mar 13 Apr 2010 - 4:48

Gian Paolo complimenti, veramente bello.
Feberet il tuo leudo si assomiglia molto alla mia tartana
http://www.forumscuoladimodellismo.com/maestri-d-ascia-f5/diario-di-bordo-t704.htm
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da Modifica Mar 13 Apr 2010 - 12:00

Fernando, visto che Sandro ti ha parlato di Tartana, riferentesi al tuo Leudo, ti posto di seguito una immagine di un disegno di una tartana.

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Rrmgpu

Come puoi notare ha i quinti raddoppiati, che si fermano subito sotto al ponte.
L'impavesata mostra invece dei falsi scalmotti che partono da sotto al capodibanda per terminare subito di fianco ad un quinto sotto al ponte.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Mar 13 Apr 2010 - 20:09

inizia il fasciame . ho messo solo il primo listello per parte per dare un po di rigidità a le ordinate .domani che è ben asciutto continuo .

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Primi_10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Sab 17 Apr 2010 - 13:21

dopo aver messo i primi listelli superiori ho iniziato da sotto . Ho lasciato 7 mm in piu alla chiglia che taglierò dopo , mi serve per avere un buon appoggio nell'incasto dello scaletto

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Listel10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Mar 20 Apr 2010 - 10:39

al lavoro con il ponte
"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Ponte_10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da vip44 Mar 20 Apr 2010 - 10:41

Ciao Fernando. Un bel lavoretto, e non è poi nemmeno tanto piccolo.
Ma dov'è il tuo aiutante?
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Mar 20 Apr 2010 - 12:46

ciao ragazzi , la bella "Titova" si è licenziata , ora è interessata ad altri Capicantieri del quartiere , ( capisci a me Very Happy ) , per il momento ho assunto in prova questi due che si chiamano "Coca " e "Cola" , staremo a vedere come lavorano ..... dalla faccia non mi sembrano troppo interessati al cantiere ahahahah
"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 P1010311
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da leone Mar 20 Apr 2010 - 13:10

ciao fernando bel lavoro viene bene , mi sa che con quei due li sperimenti anche se tiene "l'acqua" Laughing

un saluto guido
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da Brad Barron Mar 20 Apr 2010 - 15:41

hahahahah lol!
il problema che l'acqua dovrebbe prenderla da fuori e non da dentro! Very Happy

sembra un lavoro fatto bene! Very Happy
buon lavoro con i nuovi aiutanti!
Very Happy
Giulio
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da Mauro Favareto Mar 20 Apr 2010 - 15:54

Dal cantiere il gozzo ligure .Bravo Fernando come ti ho detto ieri sera sta venendo proprio una bella imbacazione ciao Mauro
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Mar 20 Apr 2010 - 17:54

Ciao Feberet ,sulla Tua richiesta della famosa battura , ti posto queste immagini per avere una idea di come termina il fasciame a poppa
"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Zzzzzz10

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Zzzzzz11

mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Mar 20 Apr 2010 - 18:21

sulla seconda foto mi è chiaro, invece sulla prima non ho mai visto un fasciame di poppa fatto cosi. forse si tratta di un rimorchiatore. Poi nella seconda si vede chiaramente come sono messe le ordinate , allineate verso il centro e non come si montano normalmente . Ho imparato un'altra cosa sulle ordinate di prora e poppa .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Mar 20 Apr 2010 - 18:31

no , non è un rimorchiatore,ma ben sì motopescherecci.
mozzo Basketball


Ultima modifica di mozzo il Mar 20 Apr 2010 - 19:36 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Mar 20 Apr 2010 - 19:27

coca e cola sono stesi in coperta ,non è che soffrono di mal di mare ? controlla le gambe del tavolino! ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Mer 21 Apr 2010 - 14:20

man mano che vado avanti con il lavoro , vedo che questo modellino non è cosi semplice come puo sembrare, ci sono tanti particolare che lo rendono veramente carino e interessante , dunque , in alcuni modellini vedo che avete messo il "grappino - ancorotto a 4 marre " , nel mio piano porta l'ancora , poi, il corrimano è fatto da 3 listelli uniti in altri fatto da un solo listello doppio . mi date qualche chiarimento .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Mer 21 Apr 2010 - 21:40

ciao feberet Very Happy
Ti posto due immagini anche se poco chiare del leudo Shocked

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Dsc_0810

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Dsc_0811

Secondo i piani Mamoli il corrimano/capodibanda era fatto con n.2 listelli da 1x2 + n.2 da 2x2 per un totale di larghezza mm.6. Quelli più interni sono da 1x2 sono.
Penso che questa soluzione (più listelli affiancati) faciliti la curvatura in pianta.
(Però nulla vieta di provare con 3 da 2x2)

Ancora (Mamoli) :"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Ancoro10

Buon proseguimento jocolor

_________________
Ciao gian paolo


"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da Mauro Favareto Mer 21 Apr 2010 - 22:10

Ciao Fernando io ho una mia teoria sull'ancora e non ancorotto domanda perchè hanno fatto l'argano sul leudo se non cè ancora? con l'ancorotto non servirebbe l' argano cosa ne pensi?
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da Mauro Favareto Gio 22 Apr 2010 - 12:24

Ciao Fernando ,torniamo a l'ancora ora se non sbaglio tu stai facendo un leudo vinaccere generalmente quel tipo di leudo aveva queste dimensioni 15 / 16 metri di lunghezza ed era largo 6 m con un puntale che raggiunge i 2 m .La capacità di carico raggiungeva le 25 /30 tonellate dunque per tenerlo ancorato ci vuole una bella ancora ciao Mauro
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da Mauro Favareto Gio 22 Apr 2010 - 18:32

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Icon_eek
ciao Fernando se ti può servire questa foto si vede bene l'interno della prua e il passamano è la foto reale del leudo Nuvo Aiuto di Dio di Riva Trigoso

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Leudo_18
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Gio 22 Apr 2010 - 23:08

tutte belle e utili indicazioni non solo per me ma nache per tutti gli amici che lo vogliono fare .
Ora ho finito lo scafo e ho comperato un bel stucco color "frassino" dietro sta scritto (Stuccolegno è una pasta speciale formulata con resine e vera farina di legno ). Non la avevo mai lavorata , è favolosa . ora devo carteggiare per bene e rifinire anche il ponte . Il cantiere va avanti Very Happy
"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Stucco10

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Scafo11
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Sab 24 Apr 2010 - 20:38

ciao ragazzi , non volevo vedere piu gli scalmotti di prora e di poppa messi come le altre ordinate , ho preso la decisione e li ho tolti e messi quelli orientati per bene . ahhhhhhhh . ora è tutta un'latra vista . a volte ci vuole coraggio per modificare .avevo paura di rovinare il fasciame .

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 P1010312
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Sab 24 Apr 2010 - 21:56

Ciao Feberet , vedi se ti possono essere di aiuto nelle Tue modifiche
"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 1210
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.