PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 81 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 81 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
"Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***
+7
brggpl
leone
mozzo
picogio'
Brad Barron
Modifica
feberet
11 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***
Ciao feberet in realtà sono tre volte di più, te hai 13 ordinate mentre il disegno che ha postato Francesco ha 40 quinti, inoltre ti devo ricordare che sono due stili diversi di costruzione quindi puoi eventualmente fare come hai detto, aggiungere il pezzetto che si vede.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
caro Feberet
Come dicevo, il progetto Mamoli che stai seguendo è molto divertente e ricco di particolari.
Non è certamente un modello in arsenale, ma una volta finito rappresenterà una delle barche più belle e tipiche del nostri mari e andrà ad arricchire la tua Collezione.
Mozzo ci sprona (giustamente) a ricercare sempre qualcosa di più.
Come dice Santos a ricordare l'ossatura interna dello scafo ci saranno i falsi scalmotti.
Io ho seguito il progetto (almeno, credo).
Se posso esserti utile.......
buon divertimento!
Come dicevo, il progetto Mamoli che stai seguendo è molto divertente e ricco di particolari.
Non è certamente un modello in arsenale, ma una volta finito rappresenterà una delle barche più belle e tipiche del nostri mari e andrà ad arricchire la tua Collezione.
Mozzo ci sprona (giustamente) a ricercare sempre qualcosa di più.
Come dice Santos a ricordare l'ossatura interna dello scafo ci saranno i falsi scalmotti.
Io ho seguito il progetto (almeno, credo).
Se posso esserti utile.......
buon divertimento!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
bellissimo , li sto salvado e confrontando . Adesso che inizio con il fasciame iniziano i guai , vedro come meglio procedere .
feberet- Forumnauta
Gian Paolo complimenti, veramente bello.
Feberet il tuo leudo si assomiglia molto alla mia tartana
http://www.forumscuoladimodellismo.com/maestri-d-ascia-f5/diario-di-bordo-t704.htm
Un saluto
Sandro
Feberet il tuo leudo si assomiglia molto alla mia tartana
http://www.forumscuoladimodellismo.com/maestri-d-ascia-f5/diario-di-bordo-t704.htm
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Fernando, visto che Sandro ti ha parlato di Tartana, riferentesi al tuo Leudo, ti posto di seguito una immagine di un disegno di una tartana.
Come puoi notare ha i quinti raddoppiati, che si fermano subito sotto al ponte.
L'impavesata mostra invece dei falsi scalmotti che partono da sotto al capodibanda per terminare subito di fianco ad un quinto sotto al ponte.
Ciao, Modì.-
Come puoi notare ha i quinti raddoppiati, che si fermano subito sotto al ponte.
L'impavesata mostra invece dei falsi scalmotti che partono da sotto al capodibanda per terminare subito di fianco ad un quinto sotto al ponte.
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
inizia il fasciame . ho messo solo il primo listello per parte per dare un po di rigidità a le ordinate .domani che è ben asciutto continuo .
feberet- Forumnauta
dopo aver messo i primi listelli superiori ho iniziato da sotto . Ho lasciato 7 mm in piu alla chiglia che taglierò dopo , mi serve per avere un buon appoggio nell'incasto dello scaletto
feberet- Forumnauta
al lavoro con il ponte
feberet- Forumnauta
Ciao Fernando. Un bel lavoretto, e non è poi nemmeno tanto piccolo.
Ma dov'è il tuo aiutante?
Ciao
Mario
Ma dov'è il tuo aiutante?
Ciao
Mario
vip44- Forumnauta
ciao ragazzi , la bella "Titova" si è licenziata , ora è interessata ad altri Capicantieri del quartiere , ( capisci a me ) , per il momento ho assunto in prova questi due che si chiamano "Coca " e "Cola" , staremo a vedere come lavorano ..... dalla faccia non mi sembrano troppo interessati al cantiere ahahahah
feberet- Forumnauta
ciao fernando bel lavoro viene bene , mi sa che con quei due li sperimenti anche se tiene "l'acqua"
un saluto guido
un saluto guido
leone- Forumnauta
hahahahah
il problema che l'acqua dovrebbe prenderla da fuori e non da dentro!
sembra un lavoro fatto bene!
buon lavoro con i nuovi aiutanti!
Giulio
il problema che l'acqua dovrebbe prenderla da fuori e non da dentro!
sembra un lavoro fatto bene!
buon lavoro con i nuovi aiutanti!
Giulio
Brad Barron- Forumnauta
Dal cantiere il gozzo ligure .Bravo Fernando come ti ho detto ieri sera sta venendo proprio una bella imbacazione ciao Mauro
Mauro Favareto- Forumnauta
Ciao Feberet ,sulla Tua richiesta della famosa battura , ti posto queste immagini per avere una idea di come termina il fasciame a poppa
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
sulla seconda foto mi è chiaro, invece sulla prima non ho mai visto un fasciame di poppa fatto cosi. forse si tratta di un rimorchiatore. Poi nella seconda si vede chiaramente come sono messe le ordinate , allineate verso il centro e non come si montano normalmente . Ho imparato un'altra cosa sulle ordinate di prora e poppa .
feberet- Forumnauta
no , non è un rimorchiatore,ma ben sì motopescherecci.
mozzo
mozzo
Ultima modifica di mozzo il Mar 20 Apr 2010 - 19:36 - modificato 1 volta.
mozzo- Forumnauta
coca e cola sono stesi in coperta ,non è che soffrono di mal di mare ? controlla le gambe del tavolino! ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
man mano che vado avanti con il lavoro , vedo che questo modellino non è cosi semplice come puo sembrare, ci sono tanti particolare che lo rendono veramente carino e interessante , dunque , in alcuni modellini vedo che avete messo il "grappino - ancorotto a 4 marre " , nel mio piano porta l'ancora , poi, il corrimano è fatto da 3 listelli uniti in altri fatto da un solo listello doppio . mi date qualche chiarimento .
feberet- Forumnauta
ciao feberet
Ti posto due immagini anche se poco chiare del leudo
Secondo i piani Mamoli il corrimano/capodibanda era fatto con n.2 listelli da 1x2 + n.2 da 2x2 per un totale di larghezza mm.6. Quelli più interni sono da 1x2 sono.
Penso che questa soluzione (più listelli affiancati) faciliti la curvatura in pianta.
(Però nulla vieta di provare con 3 da 2x2)
Ancora (Mamoli) :
Buon proseguimento
Ti posto due immagini anche se poco chiare del leudo
Secondo i piani Mamoli il corrimano/capodibanda era fatto con n.2 listelli da 1x2 + n.2 da 2x2 per un totale di larghezza mm.6. Quelli più interni sono da 1x2 sono.
Penso che questa soluzione (più listelli affiancati) faciliti la curvatura in pianta.
(Però nulla vieta di provare con 3 da 2x2)
Ancora (Mamoli) :
Buon proseguimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Fernando io ho una mia teoria sull'ancora e non ancorotto domanda perchè hanno fatto l'argano sul leudo se non cè ancora? con l'ancorotto non servirebbe l' argano cosa ne pensi?
Ciao Fernando ,torniamo a l'ancora ora se non sbaglio tu stai facendo un leudo vinaccere generalmente quel tipo di leudo aveva queste dimensioni 15 / 16 metri di lunghezza ed era largo 6 m con un puntale che raggiunge i 2 m .La capacità di carico raggiungeva le 25 /30 tonellate dunque per tenerlo ancorato ci vuole una bella ancora ciao Mauro
ciao Fernando se ti può servire questa foto si vede bene l'interno della prua e il passamano è la foto reale del leudo Nuvo Aiuto di Dio di Riva Trigoso
tutte belle e utili indicazioni non solo per me ma nache per tutti gli amici che lo vogliono fare .
Ora ho finito lo scafo e ho comperato un bel stucco color "frassino" dietro sta scritto (Stuccolegno è una pasta speciale formulata con resine e vera farina di legno ). Non la avevo mai lavorata , è favolosa . ora devo carteggiare per bene e rifinire anche il ponte . Il cantiere va avanti
Ora ho finito lo scafo e ho comperato un bel stucco color "frassino" dietro sta scritto (Stuccolegno è una pasta speciale formulata con resine e vera farina di legno ). Non la avevo mai lavorata , è favolosa . ora devo carteggiare per bene e rifinire anche il ponte . Il cantiere va avanti
feberet- Forumnauta
ciao ragazzi , non volevo vedere piu gli scalmotti di prora e di poppa messi come le altre ordinate , ho preso la decisione e li ho tolti e messi quelli orientati per bene . ahhhhhhhh . ora è tutta un'latra vista . a volte ci vuole coraggio per modificare .avevo paura di rovinare il fasciame .
feberet- Forumnauta
Ciao Feberet , vedi se ti possono essere di aiuto nelle Tue modifiche
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Leudo Ligure (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Apertura nuovo cantiere gozzo ligure motore enrtrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Leudo Ligure (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Apertura nuovo cantiere gozzo ligure motore enrtrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 di 4