Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

+7
Virgiliomodellista
Brad Barron
Scubaleo
Muun
Modifica
Steve
jack.aubrey
11 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Lun 13 Apr 2009 - 11:43

Ciao Mario, sicuramente la coffa ci guadagna, io qualche listellino perimetrale lo farei ma questione di gusti ....
comunque lavori molto preciso è un piacere guardarti ...
peccato che tu non sia rappresentante della Amati .... sai quanti ordini Very Happy
ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 13 Apr 2009 - 17:05

Ciao Mario
Ti ringrazio molto.
Come ti ho già detto è bello vedere i tuoi lavori, ne rimango affascinato.
Un saluto vero
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty S.Juan galeone spagnolo

Messaggio Da vip44 Lun 13 Apr 2009 - 17:46

Grazie ragazzi. Mi commuovete.
Un listellino sottile incollato all'interno?! Cosa dici Uni? La coffa della S.Maria aveva un altro anello a metà, però bisogna anche dire che la S.Maria era antecedente, e nel famoso libro del modellismo ci sono coffe con e senza listello a metà. Sono un poco indeciso. Rolling Eyes
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Lun 13 Apr 2009 - 18:02

direi di si, concordo per il listellino, ma scusa, è la coffa di maestra ? se si ..... da dove passa l'albero ? oppure devi ancora provvedere ?
scusa ma non conosco bene la nave perciò ...
ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty S.Juan galeone spagnolo

Messaggio Da vip44 Lun 13 Apr 2009 - 18:09

Non ti sfugge nulla, vero Uni!?
Ci devo ancora fare i fori per il passaggio dell'albero e dell'alberetto (si chiama così?) e volevo anche rivestire il fondo per non lasciarlo di compensato. Le coffe sono 2 e tutte uguali come dimensioni.
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 14 Apr 2009 - 10:02

Buongiorno Mario, mi sono permesso di fare una piccola ricerca sul Web in merito alla coffa e ho trovato questa foto:
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Sanjua10

La foto sopra sembrerebbe la nave vera San Juan Bautista

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Hpim0010

Questa invece è un modello come si vede, ma sia nella prima che nella seconda le coffe mi sembrano un pò differenti rispetto al bicchiere in dotazione, secondo me si avvicinano molto al tipo rappresentato nel forum " Il Wasa"

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 5010

Questa è la foto che per semplicità ti allego, ma forse si avvicina a questo tipo.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo

Messaggio Da vip44 Mar 14 Apr 2009 - 11:51

Ciao Sandro.
Avevo trovato anch'io quella foto della nave in giappone. Infatti la coffa che ho costruito io si avvicina molto di più a quelle, salvo che è più alta e con meno fronzoli. Adesso ci devo mettere un anello interno e rivestire il pavimento. Dovrebbe risultare abbastanza in linea coi tempi.
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo

Messaggio Da vip44 Mer 15 Apr 2009 - 15:22

E queste sono le coffe quasi terminate. Adesso le devo verniciare e farci i fori per i passaggi degli alberi e altri che non ho ancora capito bene a cosa servono.
Cosa ne dite?
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Coffe_10
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Mer 15 Apr 2009 - 15:50

direi k lavori col fioretto!!!
molto belle!!!
aspetto di vedere come proseguono!!!

buon lavoro vip Wink
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo

Messaggio Da vip44 Mer 15 Apr 2009 - 16:09

Grazie Giulio.
Tra poco devo anche cominciare a sistemare i cannoni e poi finalmente l'alberatura con tutto il sartiame.
Ciao
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Mer 15 Apr 2009 - 16:33

Complimenti Vip, modellismo da vecchia scuola, lavori veramente bene niente da dire.
Ma come mai dici " finalmente gli alberi e il sartiame " ? di solito sono le cose che tutti soffrono di più, specie le griselle e tu invece parti in quarta ? beato te !

ps : visto che l'aggiunta ci sta bene ?

Ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 15 Apr 2009 - 23:30

Mario quando hai finito con i tuoi alberi ti porto i miei (quelli della Vespucci .... mi vien da piangere!)

Inizio OT
Vi controllo ragazzi! .... vi controllo!!
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Gio 16 Apr 2009 - 8:09

Ciao Mario veramente un lavoro da orefice, complimenti.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Steve Gio 16 Apr 2009 - 8:59

Bhe ....nulla da dire
Un bel CAPOLAVORO!
Complimenti per la tua realizzazione Very Happy
Saluti
Steve
Steve
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo

Messaggio Da vip44 Gio 16 Apr 2009 - 10:24

Mamma mia, quanti adulatori ci sono in giro... Rolling Eyes
Bene, vi ringrazio tutti e sono molto contento di queste piccole sviolinate, mi aprono il cuore.
- Virgilio - è che siamo un po' lontani io e te, altrimenti volentieri!!!
Uni - In effetti per me è più faticoso fare lo scafo; le sovrastrutture, gli alberi ed il sartiame mi piacciono di più e poi dico -finalmente- perchè così mi sto avvicinando all'ultimazione del lavoro.

A proposito un consiglio-parere: per le lande nella scatola non c'è niente, nelle istruzioni dicono di farle con cordina da 0,5, ma cercando in giro, anche nella nostra bibbia, sono sempre di metallo, o a catena o a pezzi interi, ma sempre di metallo. In compenso mi trovo un rotolino di cavetto sottilissimo di metallo che non viene menzionato da nessuna parte. Pensate che potrei intrecciare in qualche modo questo cavetto e poi dipingerlo di nero? o uso la cordina come da istruzioni, dipingendola sempre di nero Question
ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Gio 16 Apr 2009 - 11:53

Ciao Mario, se posso un consiglio per le lande, in qualsiasi negozio di modellismo trovi il cordame della Amati che è veramente fatto bene, vedrai che qualcosa che simula le lande lo trovi.
Se proprio vuoi invece realizzarlo con il filo fai così : fanne un'ovale della lunghezza necessaria ( meglio forse qualche cm in più) fissane un capo ad una morsa, all'altro capo infila una matita e poi comincia a girare ..... in 2 minuti è fatto. Inoltre hai il vantaggio di poterne unire due e ripetere il processo se ti serve uno spessore maggiore, io farei così.
Ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Sab 18 Apr 2009 - 19:40

Ciao Vip, può interessare ?

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Souven10

Ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo

Messaggio Da vip44 Ven 24 Apr 2009 - 19:21

Rieccomi. Ho montato alcune cose: i parasartie, l'argano, le gru di capone, le bigotte. A questo proposito le ho montate come da istruzioni, ma con della cordina che avevo in casa, residuo di altre navi, poi le ho attorcigliate come consigliato da uni; non sono venute male, si vede il nodino, ma non so cosa farci.
Armato del mio tornietto Mantua, ho preparato e montato gli alberi. Vediamo un po':
Qui si vedono l'argano, i parasartie e la gru di capone
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Argano10
Con della cordina da 0,5 ho legato prima la bigotta, poi ho legato la cordina al chiodo
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Legatu11
e infine l'ho attorcigliata
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Attorc10
Ho costruito le scalette esterne; purtroppo non sono bravo come Lello che si fa addirittura la dima per i gradini, me li son dovuti fare uno ad uno, pezzetto per pezzetto, a proposito, se qualcuno mi vuol leggere la mano...
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Gradin10
però non mi sembra che siano riusciti male, no?
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Gradin11
Prossimamente cannoni, alberi e scialuppa
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 24 Apr 2009 - 19:27

bel lavoro Mario! ..... Complimenti!

Un saluto a tutto il forum.
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Scubaleo Ven 24 Apr 2009 - 19:30

Complimenti anche da parte mia Vip!!! Ottimo lavoro!

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Ven 24 Apr 2009 - 19:47

E bravo Mario, zitto zitto intanto procede alla grande.
Come ti ho sempre detto sei un grande ed è un piacere vedere i tuoi lavori, complimenti sinceri. S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 606245
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty S.Juan galeone spagnolo

Messaggio Da vip44 Sab 25 Apr 2009 - 21:45

Grazie a tutti, si fa quel che si può.
Ecco intanto la scialuppa (in dotazione orrenda cosa in metallo)
Ho cominciato seguendo il metodo Lello, fatta una scialuppa in un blocchetto di balsa opportunamente sagomato, ho iniziato con il primo fasciame
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Scial110
Quindi, dopo sgrossatura, il secondo fasciame a listellini da 3 mm tagliati a metà
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Scial310
Poi svuotato l'interno con fresetta attaccata a minitrapano
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Scial210
rivestito l'interno (stavolta con listelli interi per finire prima
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Scial410
infine scialuppetta finita, con timone funzionante e primo remo. Adesso farò gli altri remi
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Scialu10
Che dite, puo' andare?
ciao
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Sab 25 Apr 2009 - 22:42

Lo sai Vip che a vedere le foto di fianco della tua bella nave mi sembra di rivedere pari pari i fianchi del mio "galeone Genovese". Appena posso, ti posto una foto.
Comunque, bella realizzazione la tua, molto pulita.
Per la scialuppa, .......................certo che può andare, la vuoi meglio di quella che hai appena fatto? Per avere una idea, basta che la confronti con quella che ti avevano dato in dotazione!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Sab 25 Apr 2009 - 22:53

Grazie Modi. Devo ricordarmi di postare la foto della scialuppa in dotazione, così potrai vedere anche tu la differenza
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Sab 25 Apr 2009 - 22:55

Me la immagino la scialuppa di metallo!!!!!!!!!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.