Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

+7
Virgiliomodellista
Brad Barron
Scubaleo
Muun
Modifica
Steve
jack.aubrey
11 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty S.Juan galeone spagnolo

Messaggio Da vip44 Mer 25 Mar 2009 - 14:40

Et voilà, nel solito splendore del mio incasinatissimo micro-laboratorio
Il S.Juan da sotto di 3/4 e di prua

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Prua_e11

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Prua_s11

nel frattempo hoterminato di fare gli sportellini dei cannoni e li ho incollati tutti

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Sporte10

ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Mer 25 Mar 2009 - 15:03

Ciao Mario,
niente da dire, proprio un lavoretto di fino, pulito pulito. Mi piace veramente anche il legno così è stupendo...
non vedo l'ora di vederti all'opera con le sovrastrutture !!!
Ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 25 Mar 2009 - 15:39

Come immaginavo, veramente stupendo, mi dovrai dire alcune cosette, ma più in la.
Di nuovo i mie complimenti.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Mer 25 Mar 2009 - 15:45

mi associo a uni e a santos... stupendo!!! sopratutto il legno!!!
davvero i miei complimenti!!

ciao
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty S.Juan galeone spagnolo

Messaggio Da vip44 Gio 26 Mar 2009 - 11:20

Grazie ragazzi, siete tutti veramente gentili.
Adesso sto terminando alcune cosette rognose e poi inizierò con le sovrastrutture, alberi, alberetti e vele (però sarà mia moglie a cucirle)
Ciao
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Gio 26 Mar 2009 - 11:24

giusto così!!! lavoro di squadra!!! SmileSmileSmile

tienici aggiornati su come procede l'opera!!!

buon lavoro!!!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty S.Juan galeone spagnolo

Messaggio Da vip44 Sab 28 Mar 2009 - 11:02

E intanto pian pianino si va avanti. Questo è il terrazzino (non so se sia il nome esatto) dietro la poppa del galeone

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Immagi23

A proposito, volevo far notare la curvatura del listello ottenuta sempre e solamente con un volgarissimo piegalistelli di plastica
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Immagi24

A presto. Spero oggi e domani di fare un bel poò di lavoro, moglie permettendo.
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Sab 28 Mar 2009 - 11:05

Bel lavoro Mario, complimenti.
Speriamo che ti lasci un pò di tempo allora.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Sab 28 Mar 2009 - 11:08

Giardinetto, vip, si chiama giardinetto.
Non ricordo dove ho letto, ma lo hanno chiamato giardinetto perchè poteva ospitare piante verdi.
Ciao, Modì.-
Ho controllato su Wikipedia e riporta questa spiegazione del giardinetto:
""Il nome deriva dal piccolo orto pensile dei galeoni, posto sulla ruota di poppa, all'altezza della cabina del comandante, in cui veniva coltivata quella poca verdura di cui godeva il comandante stesso e (per sua concessione) gli ufficiali della nave durante i lunghi viaggi in mare aperto""


Ultima modifica di modifica il Sab 28 Mar 2009 - 11:51 - modificato 1 volta.
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty S.Juan galeone spagnolo

Messaggio Da vip44 Sab 28 Mar 2009 - 11:36

Grazie Modi. A dire il vero l'avevo letto anch'io da qualche parte, ma non me lo ricordavo più. Forse nelle istruzioni del galeone c'è scritto, ma sono in varie lingue escluso naturalmente l'italiano.
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Sab 28 Mar 2009 - 11:39

allora nn resta che pianta due patate Very Happy:D
scusate! a parte gli scherzi sembra che viene bene!!!
complimenti! continua così!

ciao
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Scubaleo Sab 28 Mar 2009 - 19:51

modifica ha scritto:"Il nome deriva dal piccolo orto pensile dei galeoni, posto sulla ruota di poppa, all'altezza della cabina del comandante, in cui veniva coltivata quella poca verdura di cui godeva il comandante stesso e (per sua concessione) gli ufficiali della nave durante i lunghi viaggi in mare aperto"

Se non sbaglio, coltivavano le verdure per non avere lo scorbuto.

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Dom 29 Mar 2009 - 13:12

Sulla Prins non c'erano ... appunto quel povero scafo è tutto storto .... a proposito ... ma a che punto sei ?
Ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty S.Juan galeone spagnolo

Messaggio Da vip44 Dom 29 Mar 2009 - 19:28

Un poco alla volta le cose prendono forma.
Ecco il giardinetto completato, di lato e da dietro
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Giardi10
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Lato_g10
poi ho fatto alcuni particolari, come il casottino e attaccato un mucchio di colonnine.
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Casett11
E ora mi riposo
A presto
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 29 Mar 2009 - 19:32

Bello Mario , ottimo lavoro.
--------------- Virgilio -----------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Dom 29 Mar 2009 - 19:34

Mario, riposo meritatissimo, complimenti veramente, è un bel vedere in tutti i sensi.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty S.Juan galeone spagnolo

Messaggio Da vip44 Dom 29 Mar 2009 - 19:37

Grazie Virgilio. Hai visto che il vecchio scatolaro ha ripreso un po' di fiducia? E non è tutto, voglio anche fare il Wasa e poi anche l'altro vascello che ho sospeso quando avevo già iniziato il 2° fasciame
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty S.Juan galeone spagnolo

Messaggio Da vip44 Dom 29 Mar 2009 - 19:48

Grazie Sandro. Adesso ci sono i cannoni da preparare, perchè quelli in dotazione non mi piacciono proprio, con tutti gli affusti e le ruote in metallo e una canna sproporzionata. E poi finalmente toccherà agli alberi e alle varie manovre e questo è un lavoro che mi piace; è bello fare le scalette e tutto il resto.
A presto
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Scubaleo Dom 29 Mar 2009 - 20:01

Complimenti vip44, mi piace molto il tuo modo di lavorare!!

Hai ancora postato due messaggi consecutivi.
Ricorda di utilizzare l'opzione "modifica".


Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Dom 29 Mar 2009 - 20:16

Bella Vip !! un bel lavoro. mi dici due cose ? ( così mi prendo l'etichetta di rompi..... scatole) quale essenza hai usato per il rivestimento esterno ? seconda, mi sembra che il rivestimento non segua la linea scafo ma sia inclinato, sbaglio o ho visto giusto ?
Comunque resta sempre un bel lavoro .... cavoli Very Happy
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty S.Juan galeone spagnolo

Messaggio Da vip44 Lun 30 Mar 2009 - 10:37

Ciao Uni. Certo che hai proprio un bell'occhio!
In effetti avevo iniziato il secondo fasciame come Dio comanda (e Baranov insegna), ma solo i primi 2 listelli sono venuti bene, poi hanno cominciato a sforzare e così li ho lasciati andare dove volevano; per fortuna che non si vede proprio tanto. Purtroppo è sempre così con voi modellisti..vedete sempe tutto..
Non ho usato alcuna essenza, io uso sempre e solo vernice trasparente opaca all'acqua, quella che si usa per il decoupage. Siccome mia moglie si diletta di tali cosette e ha sempre quella vernice in casa, una volta ho provato anch'io ed ho visto che veniva benissimo.
Scusa Scuba, ma ho risposto con due messaggi a due adulatori, non sapevo che bisognava unificarli. Va bene così?
Ciao a tutti
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty S.Juan galeone spagnolo

Messaggio Da vip44 Lun 30 Mar 2009 - 11:12

Una domanda: che tipo di cannoni montavano i galeoni del xvi secolo?
In dotazione mi hanno dato degli affusti stranissimi, sembrano quasi carronade, ma hanno le ruote, a parte che le carronade sono uscite dopo il 1700, inoltre ci sono delle canne enormi fatte a cerchi. Sulla scatola del Wasa, che è più o meno dello stesso periodo, ci sono i normalissimi cannoni che siamo abituati a vedere sempre. Ed è così che vorrei fare i cannoni del S.Juan.
Grazie
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Lun 30 Mar 2009 - 11:34

Ciao Mario, credo che si tratti di cannoni spagnoli (quelli con i cerchi) e se così fosse sono corretti, in quanto il galeone è appunto spagnolo....però mi informo meglio, stasera darò un occhio al mio manualetto ("il grande libro dei modelli navali") a cui alla fine io ricorro sempre, e ti faccio sapere.

Intanto stai facendo un opttimo lavoro e leggo che ti sei sciolto, caspita se ti sei sciolto!!!
lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty S.Juan galeone spagnolo

Messaggio Da vip44 Lun 30 Mar 2009 - 11:38

Grazie Lello. Cosa vuoi, tutto sta a cominciare. A proposito, io ho dei cannoni della Amati, che erano in dotazione allo sciabecco, gli stessi che hai usato tu. Pensi che potrei utilizzare quelle canne, costruendomi gli affusti in legno, o sono proprio fuori epoca?
A proposito, ce l'ho anch'io quel libro. E' quello di Orazio Curti, vero? Non ci avevo pensato.
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Scubaleo Lun 30 Mar 2009 - 15:15

**** [Avvertimento] ****

Vip44, nonostante i ripetuti richiami hai nuovamente postato due messaggi consecutivi.
I prossimi messaggi che non rispetteranno il regolamento verranno eliminati.

Scubaleo.

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.