Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

+13
Scubaleo
picogio'
Novecento
Virgiliomodellista
lellosauro
feberet
Modifica
mozzo
Muun
alduspm
leone
brggpl
Brad Barron
17 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Empty Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da vip44 Lun 30 Nov 2009 - 12:07

A grande richiesta, ho finalmente deciso di iniziare un modello autocostruito. Ho scelto una barchetta piccola, visto che è la prima.

Nome: Pinta
Tipo: caravella
Anno costruzione: XV secolo
Lunghezza reale: 29 mt. ft
Scala modello: 1:65
Piani costruzione: Amati

Con materiale tutto già in casa, ho preso i disegni e iniziato a tagliare le varie parti.
Dopo un po' di lavoro ho provato a montare il tutto e, alla moda di Virgilio, ho subito buttato in strada alcune ordinate, però non tutto il lavoro. Ho tagliato nuovamente, riprovato e incollato
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** P110
e devo dire che tutto sommato mi è venuto meglio di tante strutture pretagliate che erano piene di difetti
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** P210

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** P310
Quasi completato il fasciame - fa un pò schifo, ma è tutto da scartavetrare
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** P510
Una bella lisciata ed ecco, è quasi pronto per iniziare il 2° fasciame
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** P710
Mi raccomando, datemi un pò di conforto...

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** 776300
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da picogio' Lun 30 Nov 2009 - 12:30

ciao Mario e ti lamenti , certo il fasciame era come il mio ma hai una mano molto buona con la cartavetra ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Ospite Lun 30 Nov 2009 - 12:47

Evviva cheers cheers cheers sono veramente contento no contentissimo Mario del tuo ottimo risultato.
Vedi che poi non era così complicato?
Un saluto con stima
sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Brad Barron Lun 30 Nov 2009 - 13:12

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** 122115 Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** 708749 Piango
"mi si consenta" di fare uno strauso dell'emoticon per esprimere tutta la mia gioia dopo aver letto questo post!
non sapete che felicità, che gioia è per me vedere il carissimo mario che "prova" (prova per modo di dire perchè come si vede già è un capolavoro!) a fare un primo modello autocostruito!

guarda mario ti faccio davvero i miei complimenti, non tanto per il modello che già tutti noi sappiamo essere un successo, ma per il coraggio che dimostri nel tentativo di separarti dalle tue care scatole!

sunny cheers Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** 606245 Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** 606245

l'unica raccomandazione che ti faccio e cha faccio anche agli altri, è che se volete ricopiare virgilio nel lancio dei pezzi mal riusciti fuori dalla finestra, almeno posizionate sotto la finestra adibita a tale scopo un cartello!

"ATTENZIONE!!! Pericolo caduta modelli!!!"
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Se-az-11

per evitare soccorso

avanti così marioooo Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** 553353


Ultima modifica di Brad Barron il Lun 30 Nov 2009 - 15:33 - modificato 1 volta.
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da lellosauro Lun 30 Nov 2009 - 14:07

Mario!!! Ci ho messo una mezz'ora per organizzare questa risposta......ero troppo commosso!!! Sono davvero felice che tu abbia intrapreso questa prova, con un risultato davvero invidiabile!! l'importante è tagliar bene le ordinate, il fasciame con un pò di carta vetro e stucco si sistema sempre!!.

Davvero complimenti per la scelta....anche del modello, che è molto simpatico e ottimo per cominciare ad autocostruire.

Ora non per essere ripetitivo...ma prova a farti due conti di quello che spenderai, pur comprando gli accessori vari...che però sarai tu a scegliere!!

In bocca al lupo e buon lavoro.

lello

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Modifica Lun 30 Nov 2009 - 15:00

Allora, carissimo VIP, hai visto che non avevo poi così torto quando dicevo che farsi il modello da soli da un piacere dverso???
In fondo dove sta la differenza con la scatola? Solamente nel fatto che ti ti sei tagliato da solo le ordinate e la chiglia,
Per il resto, tanto a te non piacevano gli accessori delle scatole e te li rifacevi, quindi......................................
Vai che sei forte!!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da mozzo Lun 30 Nov 2009 - 16:10

Ciao Mario , Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** 208232 Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** 208232 preferisco non commentare ,la gioia e tanta nel sentirti e vedere quello che hai fatto, Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** 940721 Grazie di aver fatto questo passo,
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 30 Nov 2009 - 17:33

Mariuccio, le parole da sole non bastano a dirti la contentezza ... la gioia nel vederti postare questo lavoro.
Dai il più è fatto anche se hai dovuto rifare qualche ordinata, vuoi mettere la contentezza nel buttarle fuori dalla finestra?
Ora il resto sta solo a te, la scelta di quello che ti manca, non sei legato a scelte di nessuno.
..... l'hai fatta tu e basta!
Mario, sinceri complimenti e ...... DAI CHE SEI FORTE!!!
--------------------------- Virgilio -------------------
O.T.
P.S. ....... GRRRRR!
Mannaggia!!
end O.T.
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Scubaleo Lun 30 Nov 2009 - 17:39

Mario, che hai combinato??

C'è chi ride... chi piange... chi si arrabbia e chi preferisce non commentare, scommetto che non ti aspettavi reazioni del genere Wink
Eri dubbioso...hai fatto il primo passo e mi sa tanto che non tornerai indietro!! Complimenti Applausi

Saluti da Scuba!!! Dance

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da brggpl Lun 30 Nov 2009 - 18:31

complimenti a mario Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** 835259 Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** 835259 e buon proseguimento.
.... ho sentito parlare di scatole .... e
non posso fare a meno di inserirmi qui.
? dove si trovano Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** 308193 i disegni per iniziare?

_________________
Ciao gian paolo


Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da vip44 Mar 1 Dic 2009 - 10:16

Ciao a tutti
Che dire, sono quasi sconvolto da tutte le vostre attestazioni, che mi fanno un immenso piacere. e sto effettivamente facendo come voi avete sempre detto, mi arrangio con quello che ho senza problemi. Più avanti vedrete.
Gianpaolo, penso che il caro Francesco (Mozzo) ti può senz'altro mandare un bel pò di disegni, credo sia il più fornito di tutti. Personalmente ho già scaricato uno dei suoi disegni per una prossima autocostruzione; il disegno della Pinta invece l'ho semplicemente acquistato.
Dai che puoi cominciare anche tu.
Grazie di nuovo a tutti e a presto
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** 940721
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da feberet Mar 1 Dic 2009 - 10:44

Io i PIANI DI COSTRUZIONE" li ho sempre comperati nei negozi di Modellismo , vanno da 15 euro + -

Ecco la mia Pinta , una dei primi modellini che ho fatto

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Pinta410

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Pinta110
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da vip44 Mer 2 Dic 2009 - 10:52

Ciao Feberet
La pinta che sto costruendo io è molto diversa dalla tua: non ha castello di prua e anche il catello di poppa è diverso. D'altronde non ci sono mai state sicurezze sul come erano fatte quelle barche, quindi le varie case si sono sbizzarrite.
Un saluto
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da picogio' Mer 2 Dic 2009 - 12:17

ciao Mario se mi vuoi fare felice fai il ponte ricoperto con listelli di pero 4 x o,5 solo per provare l'effetto che fa vedrai che ne sarai contento ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Empty Opera prima: la Pinta

Messaggio Da vip44 Lun 21 Dic 2009 - 16:41

Dopo un bel pò riprendo. Intanto mi scuso con Giovanni, ma quando me l'hai chiesto, avevo già rivestito il ponte(con listelli di recupero). Tengo a precisare che non ho acquistato nulla a parte il disegno.
Ecco la copertura dei ponti
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** P1210

E qui mi fermo perchè non riesco più ad inserire foto.
A presto
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da picogio' Lun 21 Dic 2009 - 16:47

non ti scusare ma prova la prossima volta e guarda l'effetto che fa e poi pensa che
Baranov lo mette pure nel caffelatte credo!!!!! ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Empty Opera prima: la Pinta

Messaggio Da vip44 Mar 22 Dic 2009 - 8:24

Riprendo stamattina, sperando che il server funzioni meglio
Ho applicato il secondo fasciame, e devo dire che è venuto abbastanza bene
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** P1510

E di nuovo è impossibile contattare il server!!!!!!!!!

Se qualcuno vuole vedere altre foto, gliele mando per e-mail

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** P1310

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** P1710

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** P1810

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** P2610
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da mozzo Mar 22 Dic 2009 - 8:45

Buongiorno alla ciurma , Ciao Vip , te ne sarei grato ,grazie
mozzo Basketball santa

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Ospite Mar 22 Dic 2009 - 8:47

Stupendo veramente bello .
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da leone Mar 22 Dic 2009 - 10:56

bello ! complimenti anche da parte mia, come mai non le inserisci qui le foto? in modo da vederle tutti? ciao guido
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da mozzo Mar 22 Dic 2009 - 11:12

santa Ciao Vip , mi lasci stupito dalla pulizia dei Tuoi modelli ,
complimenti sinceri
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Ospite Mar 22 Dic 2009 - 11:18

Ciao Leone come avrai letto Mario ha delle difficoltà e mi ha inviato a me le foto che ho provveduto ad inserire sino al limite consentito, al prossimo messaggio di Mario approfitterò per inserire le altre.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Brad Barron Mar 22 Dic 2009 - 12:19

marioooo!!!
davvero i miei complimenti un bel lavoro! sembra che stai riuscendo alla grande comq autocostruttore! Wink

vai così mario! Wink

un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da picogio' Mar 22 Dic 2009 - 12:22

ciao Mario hai comunque provato a volare senza scatola e questo è un grosso passo avanti ed ho visto che te la cavi bene complimenti ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Modifica Mar 22 Dic 2009 - 13:35

Signori miei, quando uno è un Artista lavora bene sia con la scatola che senza!!!
A mario mancava solamente la spintarella per spiccare il primo volo.
Adesso che lo ha fatto, quando mai avrà altri problemi??
Ciao Mario e continua così che la stada è quella giusta!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.