Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

+7
Virgiliomodellista
Brad Barron
Scubaleo
Muun
Modifica
Steve
jack.aubrey
11 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Lun 27 Apr 2009 - 8:49

Caspita Mario bel lavoro....e bella scialuppa davvero!! complimenti, stai VIPizzando la scatola di montaggio!!

Very Happy
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Lun 27 Apr 2009 - 10:34

Grazie Lello. Hai visto che un po' alla volta sto imparando!
Mi piace il tuo neologismo S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 606245
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Muun Lun 27 Apr 2009 - 12:32

Ciao VIP.

Oggi ho un pò di tempo a disposizione per curiosare nel Forum ..

Il tuo lavoro è davvero bello, molto piacevole a vedersi.

Parliamo delle scatole di montaggio? Io credo che anche se non sono il massimo per un modellista, è anche vero che indipendentemente da dove si parte la magia sta poi nelle nostre mani.

Non so se conosci Jimi Hendrix, uno dei miei musicisti preferiti, suonava la chitarra elettrica.. di lui dissero che "avrebbe fatto suonare anche un manico di scopa", questa era la misura del suo talento!

Molto interessante anche la realizzazione della scialuppa, io sto costruendo la Constitution e sicuramente mi consegneranno le scialuppe in metallo, vedrò, se possibile, di prendere spunto da te.

Complimenti e buon proseguimento, ciao!!! sunny
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 27 Apr 2009 - 13:13

Bel lavoro Vip non si può fare nessun paragone con quella in metallo che dici, sarà anche realizzata alla perfezione ma la tua è veramente una scialuppa.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 27 Apr 2009 - 16:44

Bravo Mariuccio, vedi che con un po di pazienza sis riese a fare quello che uno non si aspetta ?
continua così e vedrai che .....
Ciao Bello ! -------------- Virgilio ----------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Lun 27 Apr 2009 - 21:13

Grazie a tutti.
Muun, hai ragione, io sono uno scatolaro, perchè non ho attrezzature, ho provato a tagliare ordinate e chiglia con il seghetto alternativo, ma viene uno schifo, quindi prendo le scatole. Poi è tutto il resto che conta; alla fine anche uno che autocostruisce deve prendere i listelli , bozzelli, bigotte, cordine e quanto altro, tutte cose che si trovano già nelle scatole. Poi se qualche cosa non mi va modifico o faccio ex novo.
Grazie Virgilio. Hai visto cosa mi ha scritto Lello? Guarda che non è una brutta parola... pirat
Prossimamente ci sarà un po' da ridere con i cannoni
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty S.Jauan galeone spagnolo

Messaggio Da vip44 Mar 28 Apr 2009 - 22:16

Et voilà, siamo arrivati ai cannoni. Ne ho inserito di due tipi diversi
Questi erano quelli in dotazione scatola. Naturalmente non era previsto il fissaggio degli stessi alla murata e dietro. Poichè gli affusti sono di metallo, mi sono dovuto arrangiare, forando l'affusto e facendovi passare una cordina poi fissata alla murata e dietro. Il tutto con la rottura di 3 puntine da trapano.
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Cannon10
Questi cannoni sono diversi, non sono quelli in dotazione, anche questi con affusto metallico (residuo di altre navi). Come spiegazione tecnica potrei dirvi che sono più piccoli per via del peso; non è vero. Montando le paretine della nave ho probabilmente sbagliato qualche cosa, per cui le aperture per i cannoni sono risultate più alte e i cannoni in dotazione non ci arrivavano, ma cercate di prendere per buona la prima.
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Cannon11
A proposito, ecco il confronto tra la scialuppa in dotazione e la mia
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Confro11
Ho tornito gli alberi ed i pennoni
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Tornit11
ecco l'insieme con gli alberi montati
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Nave_c10
Quindi ho cominciato ad incappellare le sartie e legare le bigotte
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Legatu12
Chiedo scusa per la foto in più, ma era l'ultima di oggi.
A presto
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Mar 28 Apr 2009 - 22:29

Ciao Mario, come sempre un'ottimo lavoro, proponi la tua scialuppa alla casa, hanno da guadagnarci.
Ho visto con piacere che anche tu hai il mio tornio, evviva siamo in due, non mi rimane che imparare ad usarlo come te Very Happy
Ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Mar 28 Apr 2009 - 22:38

Ciao Mario, finalmente sono riuscito a vedere la scialuppa in dotazione.
Devo dire che è "veramente Splendida", soprattutto nel Timone!!!! Razz
Per fortuna che hai provveduto da solo!
Per il resto del lavoro, bene, hai fatto veramente un buon lavoro!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 28 Apr 2009 - 22:55

Bruno i torni sono 3
Bel lavoro Mario la scialuppa è megliodi quella in dotazione.
Se mi permetti però .... devi ancora rifinirla vero ??
comunque un ottimo lavoro!
ciao --------------------- Virgilio --------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Mar 28 Apr 2009 - 23:01

Troppo buoni, come al solito.
Virgilio, si devo ancora rifinire e verniciare.
Bruno mi trovo abbastanza bene col tornietto, però è necessario che gli alberi siano diritti, altrimenti non è che vengano tanto bene
Modi, non si vede, ma il timone fatto da me è composto di 3 listellini incollati
Grazie a tutti
Ciao
Mario cheers
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 29 Apr 2009 - 7:41

Ciao Mario
Per la barchetta, hanno già detto tutto gli altri, io posso aggiungere solo: "chi fa da se fa per tre".
La foto dell' insieme della tua nave è stupenda peccato solo alla risoluzione mi sarebbe piaciuto viaggiare vicino a lei.

Vedo che siete in parecchi ad avere il tuo tornio, per caso è della Mantua?

Tanti complimenti sinceri
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Mer 29 Apr 2009 - 8:58

Sì, è un tornietto Mantua, che va benissimo per rastremare gli alberi ed i pennoni. Oltre al tornietto però devi prendere anche il trasformatore.
Grazie dei complimenti
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Sab 2 Mag 2009 - 13:08

e bravo mario!!!
zitto zitto e guarda te che bel lavoro!
Smile
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Sab 9 Mag 2009 - 8:02

Ciao Mario, Come procedono i tuoi lavori?
Un saluto
sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo

Messaggio Da vip44 Mer 27 Mag 2009 - 11:37

Ciao a tutti.
Non sono scomparso, è che tra una settimana di mare ed un'altra settimana di mare (cosa volete farci, noi VIP possiamo), mi resta poco tempo per lavorare. Oltre a tutto le griselle sono un poco monotone da fare. Spero entro breve di terminare le manovre dormienti, per poter cominciare con pennoni e vele.
Intanto metto un paio di foto
Ho terminato le griselle dell'albero di mezzana e solo da un lato quelle degli altri 2 alberi
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Grisel10
adesso ditemi sinceramente: le sartie dell'alberetto, possono andare o fanno schifo? Se guardate bene è praticamente impossibile che un marinaio riesca ad arrivare alla prima grisella (che peraltro non ho ancora legato) Le bigotte di sotto sono troppo alte, ma mi toccherebbe disfare tutto; non che sia poi un grossissimo problema
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Sartie10
Ho anche preparato la base dove montare la nave. Notare il sostegno, fatto come si facevano una volta gli alberi, cioè costituito da varie parti di legno assemblate e tenute da corde, in questo caso 5 pezzi, con il foro centrale per il sostegno di ferro che entrerà anche nella chiglia. Non è una carino?
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Base_e10
Ciao a presto
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Mer 27 Mag 2009 - 13:33

Ciao Vip, io fossi in te continuerei così come stai facendo, niente male, mi sembra un lavoro più che accettabile, in effetti il passaggio dall'albero all'alberetto tramite sartie/griselle anche se lo guardi su navi di stazza e scala maggiore sembra quasi assurdo, ma erano proprio fatte così, li costringevano a contorsionismi, quindi .... vai alla grande.
Molto bello invece il supporto sulla basetta, completa il modello .... ottima idea
ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mer 27 Mag 2009 - 14:21

c'era pure il buco del gatto per i codardi.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 27 Mag 2009 - 15:05

Ciao Mario Ottimo lavoro! ... pulito e bello!

O.T.
.... una settimana di mare e una settimana di mare ????
Ma cosa hai fatto per avere questa punizione ??
Io sono stato a Ostia e ho visto un turacciolo in acqua galleggiare, ci credi ... mi sono sentito male.
end O.T.
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 27 Mag 2009 - 16:09

Ciao Mario veramente un bel lavoro, mi piace tutto anche la tua idea delle colonnine per il supporto.
Vorrei chiederti solo una cosa, mi sembra che il refe usato per il verticale ( tra testa d' albero e bigotta ) è nero mentre le legature delle due bigotte e le griselle mi sembra chiaro, (scusami se il mio linguaggio non è tecnico) si fa così o meno?
Ti chiedo questo solo per il fatto che mi sembra che tutte le manovre dormienti (qualcosa sto imparando qui tra voi) erano scure per non farle rovinare.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Mer 27 Mag 2009 - 18:08

Ciao Sandro, giusta osservazione, dunque a quanto ne so solo le sartie erano nere ( venivano incatramate per la durata ) ma le grisselle no, anzi, venivano spesso sostituite, questo a quanto so, poi ....
ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mer 27 Mag 2009 - 18:11

tutte le manovre fisse erano trattate con apposite misture ,le prime sartie sono fasciate per lo sfregamento dei pennoni
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 27 Mag 2009 - 18:23

Ciao Mozzo Quindi le manovre fisse sono tutte tendenti al nero?
Che cosa intendi che erano fasciate le prime sartie, puoi farmi capire meglio?
Un saluto
Sandro

P.S. Scusaci Vip abbiamo invaso un pochino il tuo cantiere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mer 27 Mag 2009 - 18:27

le prime sartie di verso prua sono soggette allo sfregamento dei pennoni in manovra , per cui venivano bendate tuttal a loro lunghezza.
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Gio 28 Mag 2009 - 11:20

Io ho costruito due navi inglesi della Caldercraft, che sono molto accurate. Il sartiame è tutto nero (impeciato) mentre le griselle sono chiare. Quanto al rivestimento non so, teoricamente è giusto tener conto dello sfregamento, ma in alcuni casi, dipende dall'inclinazione delle sartie, i pennoni non toccavano le sartie stesse. Devo guardare nella mia bibbia.
Ciao a tutti
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.