Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

+7
eRetico
Armando54
luigi43
daniele 77
Marini Claudio
Walter Furlan
Davi1978
11 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Mer 23 Mar 2016 - 13:26

Ciao
Si esatto, con un piccolo pennello, cercando di distribuirlo in maniera uniforme, Appena steso e' lucidissimo , poi il legno lo assorbe e si opacizza un po'.
Devi aspettare che si asciughi, dopo non unge assolutamente.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Armando54 Sab 26 Mar 2016 - 0:24

Che bello che viene!!!

_________________
Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 911892 Armando



Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Laerte Sab 26 Mar 2016 - 10:55

Sono curiosissimo di vedere il ponte trattato!
Stai procedendo con ottimi risultati, ne puoi essere veramente fiero.
A presto, cheers Buona Pasqua e
Buon Vento!

Laerte
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Mar 29 Mar 2016 - 12:53

grazie ragazzi... si sono molto soddisfatto del lavoro fino a questo momento. Al punto di rifare le vele... che non mi soddisfano per niente.

Walter. sono stato al leroy merlin. c'era l'olio rosso (effetto rossastro) olio noce (effetto noce) e paglierino. Dato che ho già usato un legno noce e verrei che alla fine il tutto fosse chiaro, ho preso solo il paglierino. Ho sbagliato? Dimmi di no. Il leroy merlin ce l'ho a 40km.
grazie
damiano

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Mer 30 Mar 2016 - 15:00

ci riprovo... questa volta un bel rosso.
Batista bianca, colorata con una tintura per stoffe.
Bordino fatto con colla prit power adatta anche per le stoffe.
Ora mi stanno cucendo il gratile. Non credo che farò, aimè, le cuciture verticali. Non vorrei farla deformare troppo.

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Foto_210

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Laerte Mer 30 Mar 2016 - 16:08

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 109716 Un piccolo grande modello che si vedrà anche da lontano!
Bellissimo ed azzeccatissimo colore, Damiano, molto adriatico.
Continua così, aspetto il risultato del ponte, Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 606245
Buon Vento,
Laerte
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Mer 30 Mar 2016 - 16:20

e si... anche io. Ma prima devo sagomare ed incollare i 2 alberi. Wink
Spero in settimana di riuscire a farli.

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Mer 30 Mar 2016 - 19:46

No Damiano non hai sbagliato, quello che ti ho suggerito io è la base, poi se tu che con i tuoi gusti aggiusti il modello come più ti piace, e a quanto pare ci riesci bene.
Per le cuciture verticali come le chiami tu, le puoi simulare con la matita;
calcola bene la scala, tenendo presente che nella realtà c'era normalmente una cucitura ogni 50/60 cm e con una stecca e una matita (HB) se riesci a fare una linea da ambo i lati fai un capolavoro.
poi i ferzi. (sono quei fili penzolanti che servono per ridurre la vela in caso di forte vento) anche quelli lunghi 50/60cm e in fila a circa 1 metro dalla base della vela.
vai che vai bene Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 109716
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Gio 31 Mar 2016 - 9:45

ok, bene.... proverò con il paglierino.
ho capito cosa servono i ferzi. Pensavo fossero li per indicare tipo la direzione del vento. Vabbè, c'è ancora un mondo di termini da imparare Wink
Grazie... vi tengo aggiornati.

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Ven 1 Apr 2016 - 18:43

ecco messi gli alberi...


Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Foto_011

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Ven 1 Apr 2016 - 20:39

Ciao Damiano
Dalla foto sembra che non siano stati rastremati; normalmente lo sono, e di circa 2/3 cm per ogni metro di altezza.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Ven 1 Apr 2016 - 22:19

si, rastremati ma poco. Tra la base e la parte sotto il collare c'è un millimetro di differenza o poco più. il grande è di base 6mm e il piccolo di 5mm.
La punta l'ho fatta in questo modo:

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Foto_012

mi pareva un compromesso tra i piani che ho e quelli visti a cesenatico

(perchè le foto ora vengono storte?)

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Laerte Sab 2 Apr 2016 - 11:37

Caro Damiano, se mi invii con MP la tua mail ti allego qualche informazione sulla tintura ecc. del legno (questo vale anche per altri che ci leggono!) ed altre tecniche utili ( Wink magari per il prossimo lavoro.
Buon Vento,
Laerte
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Sab 2 Apr 2016 - 15:06

Fatto Wink

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Mar 5 Apr 2016 - 10:18

ho fatto i ferzi nelle vele... con la matita. Ora mi mancano solo i Matafioni. Direi con il filo di canapa sottile. Ma come lo metto? pensavo con un ago e con un nodino dietro, ma poi dall'altra parte si vedono. Qualche consiglio? help!

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Laerte Mar 5 Apr 2016 - 12:14

I matafioni sono inferiti su ciascuna delle cuciture trasversali della vela e, nel caso delle vele latine (e similari) sono simmetrici da tutte e due le parti della vela (dai un'occhiata ai vari file che ti ho inviato,Shocked qualcosina la trovi). Quindi non c'è grande problema se fai passare i due matafioni molto vicini (magari nello stesso foro), fai un nodino a ciascuno, fai aderire il piccolo nodo alla vela e ci metti una goccia piccolissima di colla bianca (vinilica). Quando la colla ha fatto tenuta tagli a raso la parte di filo in più di ciascun nodo. Secondo me il risultato è ottimo.
Buon lavoro e Buon Vento,
Laerte
Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 606245
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Mar 5 Apr 2016 - 15:08

ok, grazie... visti anche nei file. dopo ci provo.

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Mer 6 Apr 2016 - 13:06

Dai dai Damiano
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Ven 8 Apr 2016 - 10:23

ecco la piccolina... seguendo le varie e preziose indicazioni di Walter e Laerte.
Batista bianca tinta con anilina da stoffa. Bordino quasi invisibie con riga e colla prit power. Gratile cucito. Ferzi a 1,5 cm (60cm reali) con matita HB. I matafioni inseriti da entrambe le parti con un ago nello stesso buco, fermato con un nodino bagnato nel vinavil...

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Foto_013

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Laerte Ven 8 Apr 2016 - 11:27

Ottimo risultato, un solo piccolo consiglio: sopra e sotto i matafioni traccia una linea con la matita (come hai già fatto in precedenza) per evidenziare il rinforzo:
Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Img_2010[/url]
Ovviamente il disegno è solo indicativo...
Nei prossimi casi prova a sovrapporre un lembo (pochi mm in base alla scale) incollandolo con la vinilica e tenendolo ben pressato, avrai un perfetto rinforzo in cui inserire i matafioni:
Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Img_2013[/url]
Non dimenticare di tracciare una linea per simulare la cucitura sopra e sotto il rinforzo.
Perdona il disegno frettoloso...
Buon Vento,
Laerte
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Ven 8 Apr 2016 - 13:56

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 109716
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Dom 10 Apr 2016 - 14:37

ecco qua...

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Foto_110

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Foto_111

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 10 Apr 2016 - 19:08

Dai sta venendo molto bene.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Lun 11 Apr 2016 - 14:12

DOMANDA: Ma se io tratto tutti i legni con l'olio... poi riesco comunque ad attaccarci qualcosa sopra con l'attack? Tipo cavi per manovre e piccole decorazioni?
grazie
damiano

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Laerte Lun 11 Apr 2016 - 16:30

Mi risulta che l'olio paglierino non è "siccativo" (cioè non è "protettivo") ma serve per dare nutrimento al legno, che lo assorbe senza lasciare unto in superfice (è quasi sempre usato mescolato al 40-50-60 % con petrolio bianco per dare più lucentezza al legno).
Quando si è seccato puoi, mi dicono i restauratori, usare sia la cianoacrilica (ma sempre per piccoli punti di incollaggio) che la vinilica.
Alla fine se vuoi ottenere un effetto lucido puoi usare la gommalacca oppure verniciare.
Spero di essere stato preciso ed utile,
Buon Vento,
Laerte
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.