PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***
+7
eRetico
Armando54
luigi43
daniele 77
Marini Claudio
Walter Furlan
Davi1978
11 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***
Ciao
Si esatto, con un piccolo pennello, cercando di distribuirlo in maniera uniforme, Appena steso e' lucidissimo , poi il legno lo assorbe e si opacizza un po'.
Devi aspettare che si asciughi, dopo non unge assolutamente.
Si esatto, con un piccolo pennello, cercando di distribuirlo in maniera uniforme, Appena steso e' lucidissimo , poi il legno lo assorbe e si opacizza un po'.
Devi aspettare che si asciughi, dopo non unge assolutamente.
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Che bello che viene!!!
Armando54- Moderatore sostenitore
Sono curiosissimo di vedere il ponte trattato!
Stai procedendo con ottimi risultati, ne puoi essere veramente fiero.
A presto, Buona Pasqua e
Buon Vento!
Laerte
Stai procedendo con ottimi risultati, ne puoi essere veramente fiero.
A presto, Buona Pasqua e
Buon Vento!
Laerte
Laerte- Utente Navigato
grazie ragazzi... si sono molto soddisfatto del lavoro fino a questo momento. Al punto di rifare le vele... che non mi soddisfano per niente.
Walter. sono stato al leroy merlin. c'era l'olio rosso (effetto rossastro) olio noce (effetto noce) e paglierino. Dato che ho già usato un legno noce e verrei che alla fine il tutto fosse chiaro, ho preso solo il paglierino. Ho sbagliato? Dimmi di no. Il leroy merlin ce l'ho a 40km.
grazie
damiano
Walter. sono stato al leroy merlin. c'era l'olio rosso (effetto rossastro) olio noce (effetto noce) e paglierino. Dato che ho già usato un legno noce e verrei che alla fine il tutto fosse chiaro, ho preso solo il paglierino. Ho sbagliato? Dimmi di no. Il leroy merlin ce l'ho a 40km.
grazie
damiano
Davi1978- Utente Navigato
ci riprovo... questa volta un bel rosso.
Batista bianca, colorata con una tintura per stoffe.
Bordino fatto con colla prit power adatta anche per le stoffe.
Ora mi stanno cucendo il gratile. Non credo che farò, aimè, le cuciture verticali. Non vorrei farla deformare troppo.
Batista bianca, colorata con una tintura per stoffe.
Bordino fatto con colla prit power adatta anche per le stoffe.
Ora mi stanno cucendo il gratile. Non credo che farò, aimè, le cuciture verticali. Non vorrei farla deformare troppo.
Un piccolo grande modello che si vedrà anche da lontano!
Bellissimo ed azzeccatissimo colore, Damiano, molto adriatico.
Continua così, aspetto il risultato del ponte,
Buon Vento,
Laerte
Bellissimo ed azzeccatissimo colore, Damiano, molto adriatico.
Continua così, aspetto il risultato del ponte,
Buon Vento,
Laerte
Laerte- Utente Navigato
e si... anche io. Ma prima devo sagomare ed incollare i 2 alberi.
Spero in settimana di riuscire a farli.
Spero in settimana di riuscire a farli.
No Damiano non hai sbagliato, quello che ti ho suggerito io è la base, poi se tu che con i tuoi gusti aggiusti il modello come più ti piace, e a quanto pare ci riesci bene.
Per le cuciture verticali come le chiami tu, le puoi simulare con la matita;
calcola bene la scala, tenendo presente che nella realtà c'era normalmente una cucitura ogni 50/60 cm e con una stecca e una matita (HB) se riesci a fare una linea da ambo i lati fai un capolavoro.
poi i ferzi. (sono quei fili penzolanti che servono per ridurre la vela in caso di forte vento) anche quelli lunghi 50/60cm e in fila a circa 1 metro dalla base della vela.
vai che vai bene
Per le cuciture verticali come le chiami tu, le puoi simulare con la matita;
calcola bene la scala, tenendo presente che nella realtà c'era normalmente una cucitura ogni 50/60 cm e con una stecca e una matita (HB) se riesci a fare una linea da ambo i lati fai un capolavoro.
poi i ferzi. (sono quei fili penzolanti che servono per ridurre la vela in caso di forte vento) anche quelli lunghi 50/60cm e in fila a circa 1 metro dalla base della vela.
vai che vai bene
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
ok, bene.... proverò con il paglierino.
ho capito cosa servono i ferzi. Pensavo fossero li per indicare tipo la direzione del vento. Vabbè, c'è ancora un mondo di termini da imparare
Grazie... vi tengo aggiornati.
ho capito cosa servono i ferzi. Pensavo fossero li per indicare tipo la direzione del vento. Vabbè, c'è ancora un mondo di termini da imparare
Grazie... vi tengo aggiornati.
ecco messi gli alberi...
Ciao Damiano
Dalla foto sembra che non siano stati rastremati; normalmente lo sono, e di circa 2/3 cm per ogni metro di altezza.
Dalla foto sembra che non siano stati rastremati; normalmente lo sono, e di circa 2/3 cm per ogni metro di altezza.
si, rastremati ma poco. Tra la base e la parte sotto il collare c'è un millimetro di differenza o poco più. il grande è di base 6mm e il piccolo di 5mm.
La punta l'ho fatta in questo modo:
mi pareva un compromesso tra i piani che ho e quelli visti a cesenatico
(perchè le foto ora vengono storte?)
La punta l'ho fatta in questo modo:
mi pareva un compromesso tra i piani che ho e quelli visti a cesenatico
(perchè le foto ora vengono storte?)
Caro Damiano, se mi invii con MP la tua mail ti allego qualche informazione sulla tintura ecc. del legno (questo vale anche per altri che ci leggono!) ed altre tecniche utili ( magari per il prossimo lavoro.
Buon Vento,
Laerte
Buon Vento,
Laerte
Laerte- Utente Navigato
ho fatto i ferzi nelle vele... con la matita. Ora mi mancano solo i Matafioni. Direi con il filo di canapa sottile. Ma come lo metto? pensavo con un ago e con un nodino dietro, ma poi dall'altra parte si vedono. Qualche consiglio? help!
I matafioni sono inferiti su ciascuna delle cuciture trasversali della vela e, nel caso delle vele latine (e similari) sono simmetrici da tutte e due le parti della vela (dai un'occhiata ai vari file che ti ho inviato, qualcosina la trovi). Quindi non c'è grande problema se fai passare i due matafioni molto vicini (magari nello stesso foro), fai un nodino a ciascuno, fai aderire il piccolo nodo alla vela e ci metti una goccia piccolissima di colla bianca (vinilica). Quando la colla ha fatto tenuta tagli a raso la parte di filo in più di ciascun nodo. Secondo me il risultato è ottimo.
Buon lavoro e Buon Vento,
Laerte
Buon lavoro e Buon Vento,
Laerte
Laerte- Utente Navigato
ok, grazie... visti anche nei file. dopo ci provo.
Dai dai Damiano
ecco la piccolina... seguendo le varie e preziose indicazioni di Walter e Laerte.
Batista bianca tinta con anilina da stoffa. Bordino quasi invisibie con riga e colla prit power. Gratile cucito. Ferzi a 1,5 cm (60cm reali) con matita HB. I matafioni inseriti da entrambe le parti con un ago nello stesso buco, fermato con un nodino bagnato nel vinavil...
Batista bianca tinta con anilina da stoffa. Bordino quasi invisibie con riga e colla prit power. Gratile cucito. Ferzi a 1,5 cm (60cm reali) con matita HB. I matafioni inseriti da entrambe le parti con un ago nello stesso buco, fermato con un nodino bagnato nel vinavil...
Ottimo risultato, un solo piccolo consiglio: sopra e sotto i matafioni traccia una linea con la matita (come hai già fatto in precedenza) per evidenziare il rinforzo:
[/url]
Ovviamente il disegno è solo indicativo...
Nei prossimi casi prova a sovrapporre un lembo (pochi mm in base alla scale) incollandolo con la vinilica e tenendolo ben pressato, avrai un perfetto rinforzo in cui inserire i matafioni:
[/url]
Non dimenticare di tracciare una linea per simulare la cucitura sopra e sotto il rinforzo.
Perdona il disegno frettoloso...
Buon Vento,
Laerte
[/url]
Ovviamente il disegno è solo indicativo...
Nei prossimi casi prova a sovrapporre un lembo (pochi mm in base alla scale) incollandolo con la vinilica e tenendolo ben pressato, avrai un perfetto rinforzo in cui inserire i matafioni:
[/url]
Non dimenticare di tracciare una linea per simulare la cucitura sopra e sotto il rinforzo.
Perdona il disegno frettoloso...
Buon Vento,
Laerte
Laerte- Utente Navigato
Dai sta venendo molto bene.
ciao
ciao
DOMANDA: Ma se io tratto tutti i legni con l'olio... poi riesco comunque ad attaccarci qualcosa sopra con l'attack? Tipo cavi per manovre e piccole decorazioni?
grazie
damiano
grazie
damiano
Mi risulta che l'olio paglierino non è "siccativo" (cioè non è "protettivo") ma serve per dare nutrimento al legno, che lo assorbe senza lasciare unto in superfice (è quasi sempre usato mescolato al 40-50-60 % con petrolio bianco per dare più lucentezza al legno).
Quando si è seccato puoi, mi dicono i restauratori, usare sia la cianoacrilica (ma sempre per piccoli punti di incollaggio) che la vinilica.
Alla fine se vuoi ottenere un effetto lucido puoi usare la gommalacca oppure verniciare.
Spero di essere stato preciso ed utile,
Buon Vento,
Laerte
Quando si è seccato puoi, mi dicono i restauratori, usare sia la cianoacrilica (ma sempre per piccoli punti di incollaggio) che la vinilica.
Alla fine se vuoi ottenere un effetto lucido puoi usare la gommalacca oppure verniciare.
Spero di essere stato preciso ed utile,
Buon Vento,
Laerte
Laerte- Utente Navigato
Contenuto sponsorizzato
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***
» Nuovo cantiere in casa Pozzi (pozzimario) - *** TERMINATO! ***
» Nave da pesca e da carico dell'alto adriatico
» Nuovo cantiere restauro cutter dimenticato (vittorio gaietto)*** Terminato ***
» Apertura nuovo cantiere gozzo ligure motore enrtrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Nuovo cantiere in casa Pozzi (pozzimario) - *** TERMINATO! ***
» Nave da pesca e da carico dell'alto adriatico
» Nuovo cantiere restauro cutter dimenticato (vittorio gaietto)*** Terminato ***
» Apertura nuovo cantiere gozzo ligure motore enrtrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 4 di 6