PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***
+7
eRetico
Armando54
luigi43
daniele 77
Marini Claudio
Walter Furlan
Davi1978
11 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***
grazie!!! Le foto sono molto utili... attendo!
ok 2x3 a circa 1cm di distanza... mi ero già preparato a questo.
damiano
ok 2x3 a circa 1cm di distanza... mi ero già preparato a questo.
damiano
Davi1978- Utente Navigato
ecco fatti gli scalmotti... listello da 2x3 messi a circa 1,2-1,3 cm di distanza.
A livello visivo mi viene sempre da metterli tutti in parallelo, ma invece sono perpendicolari alla curvatura del ponte. Ho visto anche in questo caso diverse foto e alcune barche reali e ognuna è diversa dall'altra... in alcuni casi sembrano veramente messi in modo "casuale".
ho anche incominciato a mettere il trincarino sia a poppa che a prua...
buonanotte
A livello visivo mi viene sempre da metterli tutti in parallelo, ma invece sono perpendicolari alla curvatura del ponte. Ho visto anche in questo caso diverse foto e alcune barche reali e ognuna è diversa dall'altra... in alcuni casi sembrano veramente messi in modo "casuale".
ho anche incominciato a mettere il trincarino sia a poppa che a prua...
buonanotte
Il compasso davi, usa quello per allineare gli scalmotti
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Cioè? Spiega spiega....
Ma il fatto che non sono allinieati neanche nelle barche reali... vabbè, mi sembrano venuti abbastanza bene.
ciaoo
Ma il fatto che non sono allinieati neanche nelle barche reali... vabbè, mi sembrano venuti abbastanza bene.
ciaoo
Ciao Davi
ecco come faccio io
è un piccolo schizzo
avrai così anche l'inclinazione rispetto all'asse della nave
PS: forse domenica le foto
ecco come faccio io
è un piccolo schizzo
avrai così anche l'inclinazione rispetto all'asse della nave
PS: forse domenica le foto
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
ok, penso di aver capito...
lo sperimenterò nel prossimo modello, che sarà un piccolo gozzo.
grazie
lo sperimenterò nel prossimo modello, che sarà un piccolo gozzo.
grazie
Buonasera a tutti....
Oggi ho assemblato il trincarino, ricavato dal compensato multistrato di 1mm. Ho già dato la mano di fondo tamiya perchè questa parte, che rimane sotto, la vernicio subito. L'ho dato a pennello perchè nelle barche, che ho visto, mi sembra verniciata in modo pesante e coprente. Poi per il resto ho intenzione di utilizare l'aerografo.
Oggi ho assemblato il trincarino, ricavato dal compensato multistrato di 1mm. Ho già dato la mano di fondo tamiya perchè questa parte, che rimane sotto, la vernicio subito. L'ho dato a pennello perchè nelle barche, che ho visto, mi sembra verniciata in modo pesante e coprente. Poi per il resto ho intenzione di utilizare l'aerografo.
Stai andando bene, ti seguo
Armando54- Moderatore sostenitore
Eccoci quà... finalmente ho messo il cintone sopra (il termine esatto non lo conosco)... la cosa mi preoccupava un po' dato che poteva un compromettere la riuscita dello scafo. Alla fine sono molto soddisfatto, mi sembra venuto bene.
La parte interna degli sclamotti e del trincarino li ho già colorati di grigio lucido.
buona domenica a tutti.
La parte interna degli sclamotti e del trincarino li ho già colorati di grigio lucido.
buona domenica a tutti.
ora si può dire che ho finito lo scafo esterno... ho aggiunto la piccola appendice sotto per l'elica del motore. Questa è una barca storica a vela, ma nella mia versione è stato aggiunto un motore diesel.
aggiunto anche il cintone laterale. Dato che in alcune barche è presente mentre in altre no, sono stato indeciso fino alla fine. Ho optato per metterlo per l'estetica e anche agevolare un po' la colorazione, dato che sarà rosso e separerà i due colori dello scafo.
ora non mi manca che dare il primer e cominciare a colorare ad aerografo.... AIUTO!!!
aggiunto anche il cintone laterale. Dato che in alcune barche è presente mentre in altre no, sono stato indeciso fino alla fine. Ho optato per metterlo per l'estetica e anche agevolare un po' la colorazione, dato che sarà rosso e separerà i due colori dello scafo.
ora non mi manca che dare il primer e cominciare a colorare ad aerografo.... AIUTO!!!
doppio stato di primer tamiya... con questo ho terminato lo scafo. Sono soddisfatto, il lavoro è tutto sommato preciso e simmetrico. Sono ancora in tempo a rovinare tutto con la verniciatura. Purtroppo ho pochissimo tempo per questo hobby e non riesco più di tanto a fare delle prove. Comunque procederò ad aerografo.
Lo scafo non è perfettamente liscio e c'è ancora qualche riga del fasciame. Ma di solito arrivo ad un punto oltre il quale non riesco ad andare. Di solito non mi accanisco troppo sulle imperfezioni che rimangono anche dopo tutte le procedure messe in atto. Andando avanti migliorerò.
buona giornata a tutti....
Lo scafo non è perfettamente liscio e c'è ancora qualche riga del fasciame. Ma di solito arrivo ad un punto oltre il quale non riesco ad andare. Di solito non mi accanisco troppo sulle imperfezioni che rimangono anche dopo tutte le procedure messe in atto. Andando avanti migliorerò.
buona giornata a tutti....
Bella e interessante, ti seguo dall'inizio.
eRetico- Utente Navigato
eccoci all'allestimento del ponte... parte che mi diverte particolarmente. I cassoni li ho fatti in maniera molto semplice e minimale... (nelle barche che ho visto in giro lo sono anche di più) e li lascerò noce, come il resto del ponte. Il due piccoli a poppa e a prua saranno lo sfiato del motore. Il tavolato sarà sempre di noce listelli da 4x1mm... non ho ancora deciso come fare l'intermezzo nero tra le tavole (non mi ricordo come si chiama). Pennarello? carta nera? è una cosa che non ho mai fatto. consigli?
cominciato... niente righina nera. ho provato con il pennarello ma l'effetto non mi piaceva. Non mi va di rovinare tutto a questo punto. Così l'effetto mi piace, è abbastanza rustico. Mi piace anche come sta venendo la curvatura della coperta e anche il contrato con il trincarino grigio. Il tutto poi avrà comunque una finitura lucida.
Stay tuned...
dovevo finire il tavolato di coperta entro natale... fatto con anticipo. Ora posso mandare gli operai del cantiere in ferie per le feste... (falsissimo).
ciao , il ruvido rustico del ponte fa a botte con le fiancate in cui non si nota il corso del fasciame che portato a quella levigatezza sembra più lo scafo di uno Yacht ; nelle barche da pesca era ruvido e leggermente trascurato anche lo scafo ! ciao Giovanni
picogio'- Forumnauta
concordo con te... lo avevo già notato anche io. Ma per queste parti il mio modello è stato il bragozzo S. Nicolò parcheggiato sul canale di cesenatico. Lo hanno ristrutturato proprio così.
ciaoo
ciaoo
picogio'- Forumnauta
Oggi ho sistemato qualche accessorio. un modo come un altro per smaltire un po' di pranzo di natale e prepararsi per la cena. Non basta ora vado anche a correre.
La panchetta e gli sfiati per il motore. Tutto è solo appoggiato in attesa di cominciare a verniciare lo scafo.
Ho anche abbozzato un primo timone. MI soddisfa abbastanza, magari sarà il definitivo.
Gli sfiati saranno di colore marrone metallico scuro, come si vede nella foto che ho postato sopra.
Buon NATALE a tutti.
La panchetta e gli sfiati per il motore. Tutto è solo appoggiato in attesa di cominciare a verniciare lo scafo.
Ho anche abbozzato un primo timone. MI soddisfa abbastanza, magari sarà il definitivo.
Gli sfiati saranno di colore marrone metallico scuro, come si vede nella foto che ho postato sopra.
Buon NATALE a tutti.
un altro piccolo avanzamento... il timone.
buon anno a tutti!!
buon anno a tutti!!
Sempre più bello
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Bel lavoro.
ciao
ciao
Dopo una pausa riflessiva... riprendiamo i lavori.
Inanzitutto ho ultimato il minicompressore da appartamento. Ora devo cominciare a fare un po' di prove su diluizione colore e pressione e poi parto con la verniciatura. (speriamo di non rovinare tutto).
Altro passo le vele (prima volta in assoluto). Ho trovato uno scampolo del cotone usato per le camicie di un bel arancione (mattone) acceso. Con un paio di lavaggi ho provato a stemperare un po' il colore sperando di farlo stingere un leggermente, ma non ci sono riuscito più di tanto... vabbè.
Qualcuno sa darmi qulche consiglio sulla cucitura da fare? Pensavo di fare un orlo molto sottile e poi negli angoli inserire la corda per fare gli occhielli. Ma accetto volentieri qualche dritta.
grazie
damiano
Inanzitutto ho ultimato il minicompressore da appartamento. Ora devo cominciare a fare un po' di prove su diluizione colore e pressione e poi parto con la verniciatura. (speriamo di non rovinare tutto).
Altro passo le vele (prima volta in assoluto). Ho trovato uno scampolo del cotone usato per le camicie di un bel arancione (mattone) acceso. Con un paio di lavaggi ho provato a stemperare un po' il colore sperando di farlo stingere un leggermente, ma non ci sono riuscito più di tanto... vabbè.
Qualcuno sa darmi qulche consiglio sulla cucitura da fare? Pensavo di fare un orlo molto sottile e poi negli angoli inserire la corda per fare gli occhielli. Ma accetto volentieri qualche dritta.
grazie
damiano
Ciao damiano
Per le vele ti consiglio di di comprare in un negozio di scampoli un metro di stoffa chiamata"Batista" e' ottima e dello spessore giusto (costa anche poco) che puoi citare a piacere.
Il gratile e' meglio se lo cuci attorno a tutta la vela
,
Per le vele ti consiglio di di comprare in un negozio di scampoli un metro di stoffa chiamata"Batista" e' ottima e dello spessore giusto (costa anche poco) che puoi citare a piacere.
Il gratile e' meglio se lo cuci attorno a tutta la vela
,
ok, il mio dubbio ora è soprattutto sul fatto se il gratile lo devo cucire a macchina (magari con un piccolo zig zag), cucire a mano o incollare a vinavil... Per i resto mi sembra abbastanza di aver capito, leggendo quà e la.
Contenuto sponsorizzato
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***
» Nuovo cantiere in casa Pozzi (pozzimario) - *** TERMINATO! ***
» Nave da pesca e da carico dell'alto adriatico
» Nuovo cantiere restauro cutter dimenticato (vittorio gaietto)*** Terminato ***
» Apertura nuovo cantiere gozzo ligure motore enrtrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Nuovo cantiere in casa Pozzi (pozzimario) - *** TERMINATO! ***
» Nave da pesca e da carico dell'alto adriatico
» Nuovo cantiere restauro cutter dimenticato (vittorio gaietto)*** Terminato ***
» Apertura nuovo cantiere gozzo ligure motore enrtrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 di 6