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Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
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Alfredo 68
darsena
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Walter Furlan
cvincenzo54
marioandreoli
12 partecipanti
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Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Ok dai,
ricorda che la pazienza è la virtù dei santi
ricorda che la pazienza è la virtù dei santi
_________________
Walter
www.walterfurlan.com
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Walter Furlan- Moderatore
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Grazie dello sprone Walter!
A tribordo andiamo già meglio! Primo perchè ho ridimensionato le cannoniere, secondo perchè la cinta è singola.
Ovviamente bisogna rivestire il tutti con il secondo fasciame.
Mario
A tribordo andiamo già meglio! Primo perchè ho ridimensionato le cannoniere, secondo perchè la cinta è singola.
Ovviamente bisogna rivestire il tutti con il secondo fasciame.
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Conclusa la formazione dei portelli del secondo ponte di batteria a tribordo che rimarranno chiusi.
è la prima volta che faccio questa cosa ed ora mi pare fili meglio. Ora rivesto il tutto e poi vediamo che malanni combino!
Ciao
Mario
è la prima volta che faccio questa cosa ed ora mi pare fili meglio. Ora rivesto il tutto e poi vediamo che malanni combino!
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Aspettiamo.
ciao
ciao
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Mah! Cosa ti vuoi aspettare da me!? Faccio come posso quale imbranato sono!
Ecco il secondo ponte di batteria completato nel rivestimento con portelli che rimarranno chiusi.
Ho cercato di far incontrare le tavole come meglio potevo
a prua non ho completato il rivestimento perchè aspetto di sistemare il ponte di polena.
Ecco il resto
E' tutto al grezzo! Aspetto di terminare lo scafo per fare gli opportuni ritocchi e levigarlo.
Insomma penso che possa andare!
Ciao
Mario
Ecco il secondo ponte di batteria completato nel rivestimento con portelli che rimarranno chiusi.
Ho cercato di far incontrare le tavole come meglio potevo
a prua non ho completato il rivestimento perchè aspetto di sistemare il ponte di polena.
Ecco il resto
E' tutto al grezzo! Aspetto di terminare lo scafo per fare gli opportuni ritocchi e levigarlo.
Insomma penso che possa andare!
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Impostate le cannoniere aperte.
Il secondo rivestimento verrà a filo, dopodiché saranno da levigare e da passare i sabordi con mordente di noce.
Queste sono quelle che non intercettano le cinte.
Ecco una che intercetta la cinta
e relativo portello lato esterno
lato interno
la simulazione della chiodatura non mi piace. Vedrò sulle prossime come fare.
Ciao
Mario
Il secondo rivestimento verrà a filo, dopodiché saranno da levigare e da passare i sabordi con mordente di noce.
Queste sono quelle che non intercettano le cinte.
Ecco una che intercetta la cinta
e relativo portello lato esterno
lato interno
la simulazione della chiodatura non mi piace. Vedrò sulle prossime come fare.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Sono nuovo
Ciao ragazzi probabilmente sbaglio il post ma, sono nuovo e non ho ancora capito come fare per aprire un argomento, ho un problema, tempo fa ho acquistato un modellino con già realizzato il primo fasciame, soltanto che pero' non riesco a capire che modellino è, ha una particolarità, su un lato è fatto per far vedere l'interno, ( mi pare assomigli alla May Flower) se mi potete dare qualche indicazione, grazie
Alfredo 68- Nuovo Utente
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Ciao Alfredo,
ti conviene aprire un nuovo argomento dove puoi fare tutte le domande che ritieni opportune, in questo modo non vai ad interferire con il cantiere di Mario.
Per qualsiasi dubbio o richiesta puoi scrivermi una mail a
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per jjsimy
ti conviene aprire un nuovo argomento dove puoi fare tutte le domande che ritieni opportune, in questo modo non vai ad interferire con il cantiere di Mario.
Per qualsiasi dubbio o richiesta puoi scrivermi una mail a
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Avendo cura di mettere come oggetto: Per jjsimy
_________________
Stefano
Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)
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jjsimy- Moderatore sostenitore
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Ciao Alfredo 68. Sul fondo della pagina dove ci sono i messaggi c'è una voce con scritto nuovo argomento clicchi e ti trovi in una pagina sulla quale in alto c'e lo spazio per dare il titolo all'argomento. Poi scrivi come hai fatto ora. Per le foto in alto ci sono degli spazi dove trovi le caratteristiche per la scrittura, come gestire la scrittura nella pagina ed altre. Il quinto spazio per primo ha un simbolo ( Hosting di una immagine) ci clicchi sopra, segui le istruzioni e spedisci la foto.
Spero di essere stato chiaro!
Ciao e a risentirci.
Mario
Spero di essere stato chiaro!
Ciao e a risentirci.
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Come già segnalato a suo tempo c'è una finestrella a poppa sotto il parasartie:
qui è stata eseguita conformemente:
ed anche qui
qui invece è all'esterno del parasartie verso poppa:
mentre Zenit non l'ha fatta:
Comunque sul disegno c'è, ma non trovo riscontro nei pezzi da montare né tanto meno sulle istruzioni.
Io la faccio lo stesso che ne dire?
Ciao
Mario
qui è stata eseguita conformemente:
ed anche qui
qui invece è all'esterno del parasartie verso poppa:
mentre Zenit non l'ha fatta:
Comunque sul disegno c'è, ma non trovo riscontro nei pezzi da montare né tanto meno sulle istruzioni.
Io la faccio lo stesso che ne dire?
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
beh, 4 a 1
falla
un particolare Mario: se hai già messo la chiodatura come la levighi dopo?
falla
un particolare Mario: se hai già messo la chiodatura come la levighi dopo?
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Walter
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Walter Furlan- Moderatore
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Ciao Walter già fatto:
e con le cinte alte.
Insomma! Quando sarà tutto rivestito vedremo come verrà!
Per la levigatura avevo già, mi pare se non ricordo male, fatto un esempio addietro dove levigando con la levigatrice non solo levigo il legno ma pure le teste dei chiodi che limandosi, si rimpiccioliscono, arrivando ad una dimensione più accettabile.
Grazie dell'intervento.
Ciao
Mario
e con le cinte alte.
Insomma! Quando sarà tutto rivestito vedremo come verrà!
Per la levigatura avevo già, mi pare se non ricordo male, fatto un esempio addietro dove levigando con la levigatrice non solo levigo il legno ma pure le teste dei chiodi che limandosi, si rimpiccioliscono, arrivando ad una dimensione più accettabile.
Grazie dell'intervento.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Rivestito il primo ponte tra le cinte a prua al grezzo. Ho cercato di far incontrare le tavole senza angoli acuti.
è chiaramente tutto al grezzo come appena posato. La levigatura, il ritocco dei sabordi, e il riempimento di qualche fessura verrà eseguita a scafo completato.
Comunque nel complesso non c'è male.
Ciao
Mario
è chiaramente tutto al grezzo come appena posato. La levigatura, il ritocco dei sabordi, e il riempimento di qualche fessura verrà eseguita a scafo completato.
Comunque nel complesso non c'è male.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Stai andando alla grande, aspettiamo la carteggiatura.
ciao
ciao
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L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Grazie cvincenzo54 speriamo bene! Non sarà facile tra le cinte!
Intanto ho rivestito la fiancata di tribordo tra le cinte principali.
Prima di continuare a rivestire tra le altre cinte più alte, faccio la stessa cosa a babordo.
Ciao
Mario
Intanto ho rivestito la fiancata di tribordo tra le cinte principali.
Prima di continuare a rivestire tra le altre cinte più alte, faccio la stessa cosa a babordo.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Potresti crearti una tavoletta come nero rosso carta vetrata
spero di essere chiaro.
ciao
spero di essere chiaro.
ciao
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cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Ciao Vincenzo, quello che dici tu andrebbe bene se non ci fossero i chiodi. Ho provato, ma non si leviga niente. Posso farlo con il platello Proxxon stando attento a come lo uso. Ho provato e mi pare possa andare perchè alla fine levigo pure i chiodi.
La chiodatura non mi soddisfa. Saltare dei quinti non mi sembra una cosa da fare. Ho quindi aumentato la chiodatura su tutti i quinti. Ecco un primo sviluppo: a destra la nuova e a sinistra la vecchia.
Adesso mi soddisfa di più!
Certo che è una bella avventura piantare tutti quei chiodi!
Ciao
Mario
La chiodatura non mi soddisfa. Saltare dei quinti non mi sembra una cosa da fare. Ho quindi aumentato la chiodatura su tutti i quinti. Ecco un primo sviluppo: a destra la nuova e a sinistra la vecchia.
Adesso mi soddisfa di più!
Certo che è una bella avventura piantare tutti quei chiodi!
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Assaggio della chiodatura a prua:
Insomma mi sembra che abbia il vaiolo.
Comunque rende l'idea, almeno per me!
Mario
Insomma mi sembra che abbia il vaiolo.
Comunque rende l'idea, almeno per me!
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Ho passato l'interno delle cinte con la levigatrice a nastro Proxxon BS/E, la smerigliatrice Proxxon LWB/E con platello, la oscillante OZI/E e in alcuni punti particolari quella a penna PE 13 e poi con carta da vetro 120 a mano. Per le cinte ho usato la oscillante OZI/E. Ovviamente per il resto della fiancata non ci sono più problemi.
Ho dato una prima mano di turapori alla gommalacca per evidenziare tutti gli errori (colla mal tolta, piccoli avvallamenti ecc) ecco il risultato.
Come si evince c'è ancora molto da correggere, ma intanto il turapori mi ferma anche alcuni chiodini che non hanno fatto presa.
Ciao
Mario
Ho dato una prima mano di turapori alla gommalacca per evidenziare tutti gli errori (colla mal tolta, piccoli avvallamenti ecc) ecco il risultato.
Come si evince c'è ancora molto da correggere, ma intanto il turapori mi ferma anche alcuni chiodini che non hanno fatto presa.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Accidenti Mario, dalle prime 2 foto sembre che tu l'abbia impallinata, quanti chiodi ci sono?
_________________
Walter
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Walter Furlan- Moderatore
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Ciao Walter, più che impallinata sembra che abbia avuto il vaiolo!
Di chiodi fino ad ora ne ho piantato circa 9.000 ed alla fine dovrebbero essere molto oltre i 20.000.
Infatti ne vanno due per ogni quinto su tutte le doghe.
Alla fine diventerò matto!
Comunque sono abituato a queste cose avendo costruito l'usbergo normanno composto da 50.000 anelli di ferro zincato realizzati mediante spirale fatta con l'avvitatore, troncati uno per uno e inanellati.
Eccolo.
L'ho adoperato nella rievocazione della battaglia di Alserio tra Lega e Barbarossa, pesa 35 kg e adesso è in bella mostra. Non sarei più in grado di portarlo.
Mario
Di chiodi fino ad ora ne ho piantato circa 9.000 ed alla fine dovrebbero essere molto oltre i 20.000.
Infatti ne vanno due per ogni quinto su tutte le doghe.
Alla fine diventerò matto!
Comunque sono abituato a queste cose avendo costruito l'usbergo normanno composto da 50.000 anelli di ferro zincato realizzati mediante spirale fatta con l'avvitatore, troncati uno per uno e inanellati.
Eccolo.
L'ho adoperato nella rievocazione della battaglia di Alserio tra Lega e Barbarossa, pesa 35 kg e adesso è in bella mostra. Non sarei più in grado di portarlo.
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Concluso il rivestimento tra le cinte maggiori anche a babordo. Dato una mano di turapori alla gomma lacca per fissare i chiodi che flottano nelle i loro sedi
Anche qui c'è molto da correggere. Lo farò ovviamente a fiancata completata.
Intanto ho cominciato a rivestire l'opera viva. Ho terminato i chiodini finissimi della Amati e per finire il rivestimento tra le cinte ho usato alcuni chiodini che mi erano avanzati da altre lavorazioni Amati da 7 mm. Sono più grossi, ma hanno praticamente la stessa capocchia!
Caspita questi rimangono fissi e non scivolano fuori, Peccato averlo fatto prima avrei potuto più comodamente levigare i listelli.
Ora lo faccio sull'opera viva e quindi la levigatura verrà certamente meglio. ( Chissà )
Mario
Anche qui c'è molto da correggere. Lo farò ovviamente a fiancata completata.
Intanto ho cominciato a rivestire l'opera viva. Ho terminato i chiodini finissimi della Amati e per finire il rivestimento tra le cinte ho usato alcuni chiodini che mi erano avanzati da altre lavorazioni Amati da 7 mm. Sono più grossi, ma hanno praticamente la stessa capocchia!
Caspita questi rimangono fissi e non scivolano fuori, Peccato averlo fatto prima avrei potuto più comodamente levigare i listelli.
Ora lo faccio sull'opera viva e quindi la levigatura verrà certamente meglio. ( Chissà )
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
La levigatura a mezzo della levigatrice orbitale la faccio appena posato il listello. In questo modo la segatura entra nelle possibili fessure, le vibrazioni aiutano il listello ad adattarsi alla base per l'incollaggio ed ottengo una prima levigatura.
Ora ho bisogno di un listello di riferimento che corra continuo. Pertanto ho inchiodato degli spezzoni di listello per creare il giusto spessore
ed ho posato provvisoriamente il listello.
segnando il percorso a prua
ho incollato il listello intero, con la lunghezza delle tavole segnata con il seghetto circolare.
raccordandolo a prua.
Ora posso riempire comodamente lo spazio interno e proseguire con la posa dei listelli più coordinata.
Ciao
Mario
Ora ho bisogno di un listello di riferimento che corra continuo. Pertanto ho inchiodato degli spezzoni di listello per creare il giusto spessore
ed ho posato provvisoriamente il listello.
segnando il percorso a prua
ho incollato il listello intero, con la lunghezza delle tavole segnata con il seghetto circolare.
raccordandolo a prua.
Ora posso riempire comodamente lo spazio interno e proseguire con la posa dei listelli più coordinata.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
ciao Mario
onestamente non sono d'accordo con la posa del fasciame che stai facendo attualmente,
Il fasciame è quell'insieme di tavole che unite testa a testa corrono da prora a poppa.
Il fasciame è composto da molti corsi di fasciame. Per avere una copertura di soli corsi di fasciame bisogna ricorrere alla rastrematura dei corsi che consiste nello sfinare le tavole man mano che dal centro nave si va verso prora e sempre dal centro nave si va verso poppa e non basta, alcune volte, specie a poppa servono dei pezzi riempitivi per completare il fasciame.
ti allego una foto (foto a scopo discussione) per farti capire
e
onestamente non sono d'accordo con la posa del fasciame che stai facendo attualmente,
Il fasciame è quell'insieme di tavole che unite testa a testa corrono da prora a poppa.
Il fasciame è composto da molti corsi di fasciame. Per avere una copertura di soli corsi di fasciame bisogna ricorrere alla rastrematura dei corsi che consiste nello sfinare le tavole man mano che dal centro nave si va verso prora e sempre dal centro nave si va verso poppa e non basta, alcune volte, specie a poppa servono dei pezzi riempitivi per completare il fasciame.
ti allego una foto (foto a scopo discussione) per farti capire
e
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Walter
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Walter Furlan- Moderatore
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Ciao Walter sono perfettamente d'accordo con te ed in effetti ho sempre utilizzato il metodo del cosiddetto violino.(Caspita ho sbagliato strumento volevo dire mandolino )
In questo caso avendo posato le cinte prima dei listelli, devo riempire i vuoti tra le cinte e poi scendere verso la chiglia.
Per scendere verso la chiglia devo ovviamente attenermi alla cinta e quindi posando i listelli mi trovo a non arrivare al tagliamare e quindi devo attestarli alla cinta.
ora che ho riempito lo spazio entro il listello di riferimento
potrò attestare ancora alcuni listelli alla cinta e poi arrivato al tagliamare procederò con la rastrematura a mandolino.
Di conseguenza visto da prua il rivestimento dovrebbe apparire completamente a mandolino attestato al tagliamare.
C'ho pensato molto ma è l'unica strada possibile almeno per me. Mi vien da piangere quando dovrò procedere a babordo per avere la simmetria speculare!
Spero d'essermi spiegato
Adesso per lavorare con la barca inclinata e per non scardinare la chiglia ho predisposto un supporto sul quale possa appoggiarsi.
Inoltre il basamento dove è ancorato lo scaletto ha un pero passante sul tavolo di lavoro in modo da poter girare la barca a piacimento.
Ho ricercato sui volumi che ho da dove avevo preso lo spunto per realizzare quei corsi di fasciame. Dato che ho diverso materiale ho perso molto tempo nella ricerca in quanto non m i ricordavo più dove l'avevo visto. Eccolo:
e precisamente
Sono d'accordo che essendo una nave francese l'attestazione dei corsi dovrebbe essere come da foto a destra, ma nel mio modello per ottenere una buona posa son dovuto ricorrere all'Olanda!
Ciao
Mario
In questo caso avendo posato le cinte prima dei listelli, devo riempire i vuoti tra le cinte e poi scendere verso la chiglia.
Per scendere verso la chiglia devo ovviamente attenermi alla cinta e quindi posando i listelli mi trovo a non arrivare al tagliamare e quindi devo attestarli alla cinta.
ora che ho riempito lo spazio entro il listello di riferimento
potrò attestare ancora alcuni listelli alla cinta e poi arrivato al tagliamare procederò con la rastrematura a mandolino.
Di conseguenza visto da prua il rivestimento dovrebbe apparire completamente a mandolino attestato al tagliamare.
C'ho pensato molto ma è l'unica strada possibile almeno per me. Mi vien da piangere quando dovrò procedere a babordo per avere la simmetria speculare!
Spero d'essermi spiegato
Adesso per lavorare con la barca inclinata e per non scardinare la chiglia ho predisposto un supporto sul quale possa appoggiarsi.
Inoltre il basamento dove è ancorato lo scaletto ha un pero passante sul tavolo di lavoro in modo da poter girare la barca a piacimento.
Ho ricercato sui volumi che ho da dove avevo preso lo spunto per realizzare quei corsi di fasciame. Dato che ho diverso materiale ho perso molto tempo nella ricerca in quanto non m i ricordavo più dove l'avevo visto. Eccolo:
e precisamente
Sono d'accordo che essendo una nave francese l'attestazione dei corsi dovrebbe essere come da foto a destra, ma nel mio modello per ottenere una buona posa son dovuto ricorrere all'Olanda!
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
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