Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

+8
Alfredo 68
darsena
pranger
jjsimy
Marini Claudio
Walter Furlan
cvincenzo54
marioandreoli
12 partecipanti

Pagina 5 di 17 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 17  Successivo

Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Mer 10 Dic 2014 - 9:31

Ho fatto alcune prove per l'inserimento del sabordo ed ho optato per fissarlo prima del secondo rivestimento in modo da non offenderlo con l'incollaggio del sabordo.
Per farlo ho preso uno spezzone del listello pere il secondo rivestimento e l'ho appoggiato alla murata in modo che il sabordo venga a filo.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Inseri10

ed eccolo finito in attesa del secondo rivestimento.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Inseri11

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Gio 11 Dic 2014 - 9:51

Amici, mentre sto rifinendo le cannoniere, mi sono accorto che le ordinate non sono poste alle distanze giuste rispetto agli eventuali quinti. Le cannoniere dovrebbero essere ricavate tra due quindi come in questo caso relativo al posto di combattimento Mantua.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Img_1610

invece sono un po' sfasate sul disegno rispetto alle tavole pretagliate.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Posizi10

non c'avevo pensato. Faccio presente quindi che sarebbe stato meglio segnare la posizione dei quindi ipotetici per poi centrare meglio le cannoniere. Questo può servire pure per simulare la chiodatura sulle fiancate.
Vedi il modello del museo.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Kg166915

Promemoria per i prossimi lavori.
A proposito di ponti di batteria, questa stampa mi lascia un po' perplesso sulla questione cavallino! Ecco come i disegni possano ingannare se non si ha una discreta conoscenza dell'ingegneria navale d'epoca.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Cannon13

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Ven 12 Dic 2014 - 9:44

Amici vorrei un consiglio. Siccome questa è l'ultima nave che costruirò, mi piacerebbe corredarla della chiodatura sulle fiancate.
Ecco come si presenta sulle cinte

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Cinte_14

e sulle tavole

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Tavole10

A dir il vero tutta questa chiodatura mi impressiona un po' ed io mi accontenterei di farla solo sui falsi quinti segnati e sulle orinate esistenti oppure nelle loro adiacenze, in funzione di come vertrebbe suddivisa la fiancata se fosse corredata da quinti.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Posizi11

Che ne pensate?
Grazie
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 12 Dic 2014 - 9:48

Secondo me è ok.
ciao

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da marioandreoli Ven 12 Dic 2014 - 9:53

Grazie Vincenzo del tuo parere positivo e della celerità della risposta.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jjsimy Ven 12 Dic 2014 - 12:27

Ciao Mario,
è un bel lavorone, però penso che ne valga la pena... Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 109716

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da marioandreoli Ven 12 Dic 2014 - 14:56

Grazie jjsimy per il consenso! Vedete amici, io non so casa stimoli gli altri a realizzare un modello, per me sono quelle aggiunte non previste che mi spingono a ricercare e a capire come poteva essere veramente il modello all'epoca e poi realizzarle. Essendo molto scarso in manualità cerco di sopperire con l'inventiva e l'aggiunta di particolari. Ho realizzato diversi modelli, ma ognuno ha qualche cosa di mio. Realizzare i soliti sabordi, i soliti incintoni sul secondo rivestimento come fossero bottazzi, il primo rivestimento, il secondo ecc, mi annoierebbe, mentre la voglia di fare cose nuove mi sprona ad andare avanti.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jjsimy Ven 12 Dic 2014 - 17:58

sono pienamente d'accordo!!

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da marioandreoli Ven 12 Dic 2014 - 20:00

Grazie jjsimy per il sostegno>!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Sab 13 Dic 2014 - 15:57

Intanto ho segnato i falsi quinti. Operazione che, secondo l'esperienza acquisita su questo modello, dovrebbe essere eseguita subito per poter centrare le cannoniere. Mi sono fidato dei disegni ed ho sbagliato, non molto, ma le cannoniere sono un po' fuori asse. Insomma poco male ma se si può evitare è meglio!

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Falsi_11

per prima cosa dovrò impostare le cinte e poi il secondo fasciame da inchiodare sui finti quinti.
Ed ecco segnato l'andamento delle  cinte

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Cinte_15

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Dom 14 Dic 2014 - 16:56

Ho dovuto aggiustare le cannoniere anche a tribordo

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 CNlGYN

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 14 Dic 2014 - 18:46

Piazzarle giuste non è facile, anche per me è stato un pò complicato.
Ciao

cvincenzo54

Messaggio Da marioandreoli Dom 14 Dic 2014 - 20:37

Ciao Vincenzo, mal comune mezzo gaudio!!!! Very Happy Very Happy
Piuttosto su diversi forum si è dibattuto sulla posizione delle cinte a riguardo della Soleil Royal, ossia se quelle realizzate sul modello del museo di Parigi

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 ZJXuQG

e quelle della DeA o Sergal fossero giuste o meno
Questi sono i vascello costruiti poco prima del 1700

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Dsphh4

quindi le cinte dovrebbero essere realizzate come questo modello

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 9AeKMC

La conferma viene dal Lemineur con la monografia del Francois 1683

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 WLcKIB

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 22EYQF

Da queste informazioni sono portato a dedurre che le cinte sia del modello del museo di Parigi che quelle Dea e Sergal non rispecchiano la tecnica costruttiva del tempo indicato. Forse quella del museo di Parigi, non avendo dichiarata una datazione certa potrebbe, esserne esente.
Mah!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 15 Dic 2014 - 7:51

Voglio dire una cavolata, è solo un mio pensiero ma non credo di andare molto lontano, che io sappia non ci sono mai delle misure precise da progetto vero, la Dea come tutte le case costruttrici di modelli devono adeguarsi a progetti commerciali e fattibili.
I modelli dei musei, sono costruiti da modellisti, su disegni approssimativi, perché non essendoci dei disegni con misure precise, Anno fatto dei modelli che rispecchiano immagini di quadri, o bassorilievi o che altro.
Credo che in quel periodo, tutto era approssimativo vedi le costruzioni delle case (per esempio) nei muri antichi trovami una parete dritta, un intonaco liscio, un pavimento senza avvallamenti.
Concludo prima di essere lapidato.
Ciao

cvincenzo54

Messaggio Da marioandreoli Lun 15 Dic 2014 - 8:07

Ciao Vincenzo. Tu scrivi: "Credo che in quel periodo, tutto era approssimativo vedi le costruzioni delle case (per esempio) nei muri antichi trovami una parete dritta, un intonaco liscio, un pavimento senza avvallamenti."
Non so esattamente a cosa ti riferisci ma non certamente alla costruzione di un vascello che rispettava precisi canoni dettati da regolamenti. Certo che a a cavallo del 700 almeno in Francia si cercò di uniformare le costruzioni che venivano a quell'epoca realizzate su indicazioni del comandante o dell'armatore ecc. con un notevole dispendio di particolari unici che dovevano essere realizzati solamente per quel vascello.
Certo che realizzare un modello per scopi commerciali oppure seguendo dipinti approssimativi è un altra cosa.
Ocio che qualcuno potrebbe lapidarti! Shocked Razz Very Happy Razz
Ciao e buona settimana.
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 15 Dic 2014 - 10:14

Ciao, premesso che indosso un'armatura a prova di pietre,con il mio ragionamento, volevo dire che all'epoca era tutto approssimativo, tutto veniva fatto a mano, il maestro d'ascia dava istruzioni a voce, prova a piegare una trave di legno con il fuoco sono straconvinto che non riuscirai a farne due uguali, e su una nave lunga 61 metri circa i 20cm + o20 cm meno non avevano molta importanza.
Come già detto più volte, sicuramente il mio ragionamento è molto strano,

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 La_jac10

Vedi questo è un piano dettagliato, cosi c'è scritto.
Ciao

cvincenzo54

Messaggio Da marioandreoli Lun 15 Dic 2014 - 12:02

Ciao Vincenzo. Purtroppo non si legge nulla. Comunque hai ragione nel asserire che non c'era un pezzo uguale all'altro essendo tutti manufatti ed anche da artigiani diversi ma certamente lo scarto poteva essere di millimetri e non di centimetri. Variazioni di centimetri potevano creare grossi problemi di stabilità alla nave  che andando a vela doveva essere molto ben assestata per non scuffiare (vedi il Vasa). A parte questo ogni arsenale realizzava il vascello secondo proprie esperienze con dettami da parte dei comandanti o armatori ma certamente non difforme dall' ingegneristica navale. Ci sono state epoche nelle quali i vascelli ebbero caratteristiche tali da comprometterne la stabilità e quindi si ovviò correggendone l'aspetto. Uno di queste sembra proprio sia la realizzazione di un castello di poppa troppo alto con le cinte disposte non per l'irrobustimento della struttura ma più per l'estetica. Questo proprio a cavallo del 700, almeno così ho potuto leggere, quando si cercò, almeno in Francia, di uniformare la cantieristica. Ecco perchè desidero realizzare le cinte come riportato dai testi riferiti a quell'epoca. Almeno così ho potuto capire leggendoli.
Ora ho impostato le cornici delle cannoniere sul ponte di coperta. Debbo capire come realizzare l'impavesata.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Mo7lXT

Debbo rifinirle e brunirle, ma ora mi servono per capire come procedere.
Ho provato a realizzare le cannoniere una alla volta partendo da quella verso poppa sotto il ponte che nel caso sbagliassi poi non si vedrebbe poi più di tanto

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Intern10

non mi convince anche per la laboriosità e quindi per i difetti che de derivano.
Ho quindi provveduto a farle continue.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Intern11

ossia con listelli longitudinali interrotti nelle cannoniere. Vediamo cosa salta fuori.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Mar 16 Dic 2014 - 17:06

Ecco come è riuscita l'impavesata. Ho preso lo spunto da un bravo modellista adattandolo alla bisogna

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Impave12

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Impave13

E' spessa quanto il capo di banda

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Impave15

Ovviamente va leggermente levigata e rivestita in noce. I sabordi verranno rifiniti al momento dell'applicazione delle cornici.
Ho avuto diverse difficoltà delle quali ho fatto tesoro per realizzare quella sul lato di babordo.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Sab 20 Dic 2014 - 14:29

Posata la cinta sull'opera morta.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Prima_11

ho pure iniziato la chiodatura con la simulazione della palella (troppo piccolo il listello per farla davvero.)

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Prima_12

per la capocchia dei chiodi mi sembra possa andare sulle cinte dove i chiodi sono piuttosto spessi di capocchia ( attorno ai 6/7 cm). Per le tavole vedrò poi il da farsi.

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 20 Dic 2014 - 17:38

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 109716
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da marioandreoli Dom 21 Dic 2014 - 8:48

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 391359
Ciao e buona domenica!
Mario
Le cinte sull'opera viva sono indicate in tiglio da 2x6. IO le faccio in noce avendo intenzione di lasciare lo scafo legno. Ho pure listelli da 2 x 6 ma preferisco 3 x 3 in modo da poterli posare più facilmente. Da 3 anzichè da 2 pòerchè devo poi rivestire con il noce lo scafo.
Eccone una impostata per vederne l'effetto.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 Cinte_16

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da pranger Mar 30 Dic 2014 - 17:16

Ciao Mario,ho visto ora il tuo caniere, me lo sono visto tutto e posso dirti che stai facendo un bel lavoro. Sicuramente la cosa più bella di questo hobby è, come ben tu hai detto, è la ricerca dei particolari, di come erano costruite in realtà questi vascelli, pertanto questo lavoro non si limita solo ad un puro assemblaggio di componenti che comunque vuole la sua parte.
ti auguro buon proseguimento e un buon anno nuovo
Carlo

pranger
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da Marini Claudio Mar 30 Dic 2014 - 18:29

Grande Mario, stai facendo un'ottimo lavoro. Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 835259 Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da marioandreoli Mer 31 Dic 2014 - 8:41

Grazie Carlo e Claudio, cerco di fare del mio meglio. Auguro buon anno a tutti e dopo una breve pausa causata da influenza riprenderò in questi giorni. Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 391359 Cin Cin al nuovo anno!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 31 Dic 2014 - 9:19

Riprenditi dall 'influenza, e buona segatura per il prossimo anno Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 606245 Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 5 606245

cvincenzo54

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 17 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 17  Successivo

- Argomenti simili