PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 53 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 53 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)
+25
eRetico
etabeta
marioandreoli
jjsimy
minnicedda
pierpi46
luigi43
Marini Claudio
gigantesco giovanni
onip
Nazza
enzo44
Scubaleo
Falcopardo
macpit
Walter Furlan
luigi.p
gino arcuri
Cigersa
Armando54
oldboy
ErPiotta71
Forlani daniel
cvincenzo54
giampieroricci
29 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 8 di 16
Pagina 8 di 16 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 12 ... 16
Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)
Ho fissato anche i dormienti del cassero, ma prima ho dovuto realizzare l'ultimo baglio, di forma particolare perchè segue la curva del quadro di poppa e vi si incastra.
Ho anche iniziato ad aprire una cannoniera
Ho anche iniziato ad aprire una cannoniera
giampieroricci- Forumnauta
Sei un artista Giampiero. Molto bravo, complimenti.
ciao Giampiero
il modellismo d'arsenale non è la mia passione, ma è affascinante seguirti
ciao, enzo
il modellismo d'arsenale non è la mia passione, ma è affascinante seguirti
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Ragazzi, siete davvero troppo buoni! Se io sono un artista, a te, Gino, dovrei chiamarti Michelangelo!..
Ho fissato finalmente l'ultimo baglio del cassero, che si incastra negli scalmi del quadro di poppa:
Intanto ho proseguito il lavoro di apertura delle cannoniere del ponte e delle aperture per i portellini dei remi; per questi ultimi mi sono fatto una dima in lamierino per cercare di farli tutti uguali
Ho fissato finalmente l'ultimo baglio del cassero, che si incastra negli scalmi del quadro di poppa:
Intanto ho proseguito il lavoro di apertura delle cannoniere del ponte e delle aperture per i portellini dei remi; per questi ultimi mi sono fatto una dima in lamierino per cercare di farli tutti uguali
Ho terminato di aprire le cannoniere ed ho iniziato a prepararmi le soglie, che presentano una concavità particolare, per fare la quale mi sono costruito un "attrezzino" su misura:
Questo è l'attrezzo:
Questo è l'attrezzo:
ciao giampiero
grande come al solito
il taglio è molto preciso, con cosa lo fai?
grande come al solito
il taglio è molto preciso, con cosa lo fai?
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Se ti riferisci al taglio delle soglie, l'ho fatto con la FET.
Per aprire le cannoniere non ho usato nulla di speciale, semplicemente una piccola limetta quadra per creare lo spazio necessario ad infilarvi la lama di un seghetto (solo la lama, senza il manico) con cui ho fatto i tagli orizzontali. Per i tagli verticali, in questo modello sono stato fortunato: ogni cannoniera è a filo di una doppia costa, quindi è bastata una piccola incisione con un cutter. le rifiniture le ho fatte tutte con una limetta piatta.
Ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti!
Per aprire le cannoniere non ho usato nulla di speciale, semplicemente una piccola limetta quadra per creare lo spazio necessario ad infilarvi la lama di un seghetto (solo la lama, senza il manico) con cui ho fatto i tagli orizzontali. Per i tagli verticali, in questo modello sono stato fortunato: ogni cannoniera è a filo di una doppia costa, quindi è bastata una piccola incisione con un cutter. le rifiniture le ho fatte tutte con una limetta piatta.
Ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti!
Oggi ho terminato il lavoro sulle cannoniere. Ho completato le soglie e le soprassoglie. Queste ultime sono a filo dell'ossatura.
Questa è la finestra della cabina del Capitano
Questa è la finestra della cabina del Capitano
Complimenti, un gran bel lavoro
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
ho rifinito le soprassoglie anche dalla parte interna.
Prima di fissarle definitivamente avevo praticato anche i piccoli fori per la chiodatura delle soglie (0,4mm)
Ho anche fissato i dormienti del castello
Prima di fissarle definitivamente avevo praticato anche i piccoli fori per la chiodatura delle soglie (0,4mm)
Ho anche fissato i dormienti del castello
Ciao Giampiero, inutile dirti che stai facendo un ottimo lavoro!!
Una curiosità, cos'è il gradino che ti ho indicato con la freccia?
Una curiosità, cos'è il gradino che ti ho indicato con la freccia?
Armando54- Moderatore sostenitore
un bell'occhio, Armando!!
Il ponte principale, quello che sostiene l'artiglieria, non va da prua a poppa ma si estende soltanto nei quartieri centrali della corvetta.
Per questo motivo, il suo dormiente non ha uno spessore uniforme ma è più grosso dove deve reggere di più, cioè dove vi si incastreranno i bagli. Nelle restanti zone prodiere e poppiere si riduce allo spessore delle serrette con una palella.
Il ponte principale, quello che sostiene l'artiglieria, non va da prua a poppa ma si estende soltanto nei quartieri centrali della corvetta.
Per questo motivo, il suo dormiente non ha uno spessore uniforme ma è più grosso dove deve reggere di più, cioè dove vi si incastreranno i bagli. Nelle restanti zone prodiere e poppiere si riduce allo spessore delle serrette con una palella.
Ciao Giampiero. Forse è un effetto fotografico di prospettiva, ma se i dormienti del castello sono a livello della soglia inferiore delle cannoniere, allora mi sembrano un po' bassi.
Ti seguo sempre...
ciao. oldboy
Ti seguo sempre...
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao Giampiero, grazie per la risposta, si vede che non capisco un cavolo di come si costruisce in arsenale
Un saluto e buona continuazione.
Un saluto e buona continuazione.
Armando54- Moderatore sostenitore
oldboy ha scritto:... Forse è un effetto fotografico di prospettiva, ma se i dormienti del castello sono a livello della soglia inferiore delle cannoniere, allora mi sembrano un po' bassi. ...
Come ho detto prima ad Armando, il ponte principale non va da prua a poppa: si interrompe poco prima della cannoniera, dove si trova una paratia....
Questa è una corvetta, non un vascello: c'è un solo ponte per l'artiglieria e qualche caletta su piani sfalsati;
E' ancora presto, ma spero che più in la si noteranno le proporzioni....
Ok, chiaro, grazie. Vedremo poi come sarà la struttura della nave sotto a quel tipo di castello. ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Prima di continuare il lavoro all'interno, ho deciso di finire l'opera morta all'esterno perchè voglio eliminare tutti i bulloni che mi creano non pochi problemi e fastidi tagliando l'eccesso di coste e rifinendo per il capodibanda.
Mi sono quindi preparato l'incorsatoio, ricavato da una vecchia lama da sega e modellato con una piccola moletta, per il corso modanato che ho iniziato a fissare
Mi sono quindi preparato l'incorsatoio, ricavato da una vecchia lama da sega e modellato con una piccola moletta, per il corso modanato che ho iniziato a fissare
Gianpiero,una curiosità,come fissi il corso da modanare per lavorarlo? Grazie sono curioso. Luigi
luigi43- Forumnauta
semplicemente lo inchodo alle estremità su di un'asse piana di legno che poi stringo nella morsa; lo vedi dalla seconda foto anche se non si vedono i chiodini: dopo basta tagliare le estremità con i fori dei chiodi per avere un listello della lunghezza sufficiente
Grazie della spiegazione sempre precisa. Luigi
luigi43- Forumnauta
Ti seguo sempre, Giampiero ed ammiro i tuoi lavori. Molto bravo. Ciao
Grazie Gino, ti seguo sempre anch'io!!
Adesso si comincia a delineare la forma definitiva di questa corvetta, almeno sulla fiancata di dritta: ho fissato il pezzo prodiero del listone modanato, preparato ed incollato l'altro listello modanato, più piccolo, che delimita l'andamento del cassero ed ho iniziato a tagliare e rifinire gli scalmi delle doppie coste
Adesso si comincia a delineare la forma definitiva di questa corvetta, almeno sulla fiancata di dritta: ho fissato il pezzo prodiero del listone modanato, preparato ed incollato l'altro listello modanato, più piccolo, che delimita l'andamento del cassero ed ho iniziato a tagliare e rifinire gli scalmi delle doppie coste
Piccolo avanzamento: ho fissato il corso modanato sulla fiancata sinistra ed ho iniziato a fasciare la fiancata di dritta cominciando dai due corsi tra le modanature a poppa, in ebano
Qusto è il mio potente attrezzo da taglio per gli scalmi delle doppie coste:
Rifinitura della prua
Qusto è il mio potente attrezzo da taglio per gli scalmi delle doppie coste:
Rifinitura della prua
Sembra la lama usata dagli evasi
Mi piace la prua bella appuntita.
Presumo che era molto veloce quando navigava.
Mi piace la prua bella appuntita.
Presumo che era molto veloce quando navigava.
ErPiotta71- Forumnauta
Pagina 8 di 16 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 12 ... 16
Argomenti simili
» L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)
» Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)
» new entry giampiero.proh
» Auguri a giampiero ricci
» Cnc 3 assi, struttura in legno (giampiero.proh)
» Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)
» new entry giampiero.proh
» Auguri a giampiero ricci
» Cnc 3 assi, struttura in legno (giampiero.proh)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 8 di 16